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24 Ore di Le Mans


Mistral

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Salve a tutti

un anno dopo, 1961 alla staccata di Tertre Rouge sotto la passerella Dunlop un ventaglio di belle speranze ...

David Cunningham-Ed Hugus #43 Osca S1000 della NART - DNF 125° giro frizione

Ron Flockhart-Jim Clark #5 Aston Martin Dbr1-300 del Border Reivers - DNF 132° giro frizione

William Allen-Trevor Taylor #38 Lotus Elite di Lotus Engineering - 12° con 268 giri e 1° GT 1,3

alla prossima (foto l'Automobile)

Franz

 

1961SportLeMansDavidCunninghamEdHugusOscaS1000RonFlockhartJimClarkAstonMartinDbr1'300WilliamAllenTrevorTaylorLotusElite(l'Automobile).jpg

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Il 13/2/2016, 10:33:54 , leopnd ha scritto:

1998... La Toyota GT-One di Thierry Boutsen, Ralf Kelleners e Geoff Lees...

PzDeski.jpg

Nell'edizione del '99 arriva l'unico podio per un equipaggio interamente giapponese. Katayama, Tsuchiya e Suzuki concludono al secondo posto staccati di un giro dalla BMW V12 LMR di Winkelhock, Martini e Dalmas ma si portano a casa la vittoria di classe LMGTP (essendo gli unici al traguardo della loro classe non era un'impresa impossibile).

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Il 12/12/2015, 22:29:20 , gio66 ha scritto:

1971

Rodriguez/Oliver

zEW5uDt.jpg

Hl430Kt.jpg

Salve.
Questa, nelle foto di sopra, dovrebbe essere la Porsche 917K-71 che venne testata ad aprile sul circuito di Le Mans. Notare la nuova coda con pinne verticali, provate a Daytona nei test privati.


La coppia Rodriguez-Oliver corse la 24H di Le Mans su una Porsche 917LH:
pedrolemasn71colorxd4.jpg

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Salve a tutti

questa è una bella storia ... per Colin Chapman!

1956 Ed Hugus corre con una Cooper T39 Climax in coppia con John Bentley, quando, è succeso a tanti, un eccesso di confidenza a Mulsanne finisce per insabbiarsi ... spala e spala torrna in gara ed alla fine sono 8° ... e secondi, per un solo giro, tra le sport 1100, dietro alla Lotus Eleven Climax di Reg Bicknell e Peter Jopp (vedere 3D su Graham Hill che era riserva in quell'occasione e non prese mail il volante passando il we a fare foto per ''Autosport'')

alla prossima

Franz

1956SportLeMansEdHugusCooperT39Climax''terrassier''(GeorgePhillips)-1.jpg

1956SportLeMansEdHugusCooperT39Climax''terrassier''(GeorgePhillips)-2.jpg

1956SportLeMansEdHugusCooperT39Climax''terrassier''(GeorgePhillips)-3.jpg

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Salve a tutti

1960 - Carlos Manuel Reis corre su questa Stanguellini Bialbero 740 in coppia con Raymond Quilico finendo la loro avventura per rottura del motore al 103° giro ... niente di che se non che Carlos Manuel Reis è il primo portoghese a prendere il via nella 24 ore ...

alla prossima

Franz

1960SportLeMansCarlosManuelReisRaymondQuilicoStanguelliniBialbero(autodiva.fr).jpg

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1966 Le Mans

a29gHyV.jpg
La GT40 iscritta dall'Essex Wire Corporation per Skip Scott / Peter Revson si ritirò per problemi al motore, stessa sorte per la sua gemella affidata a Jochen Neerpasch / Jacky Ickx. In questa immagine precede al GT40 Mk II del team Holman & Moody dell'equipaggio: Lucien Bianchi/Mario Andretti (dovrebbe essere lui al volante in questa immagine)

 

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10 ore fa, Drizzt ha scritto:

1966 Le Mans

a29gHyV.jpg
La GT40 iscritta dall'Essex Wire Corporation per Skip Scott / Peter Revson si ritirò per problemi al motore, stessa sorte per la sua gemella affidata a Jochen Neerpasch / Jacky Ickx. In questa immagine precede al GT40 Mk II del team Holman & Moody dell'equipaggio: Lucien Bianchi/Mario Andretti (dovrebbe essere lui al volante in questa immagine)

 

Salve a tutti

Skip e ''piedone'' al volante ...

alla prossima

Franz

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Salve a tutti

ritornando a qualche pagina prima con il tributo a Bertocchi mi è scappata una foto della ''151/2'' #002 una macchina dal fascino superbo e dalla storia incredibile, anche se non si può certo definirla di successo, che comincia un giorno del '52 come 151/1 (ma ancora nessuno sa che è la /1 perchè in realtà pensano ad un futuro diverso) ...

1962ma10.jpgMaserati collection

 

dopo la presentazione ancora ''brute de fonderie'' dovrebbe andare al Nurburgring per la 1000 km in preparazione alla 24 ore di Le Mans ma non si riesce a prepararla e la trasferta (affidata alla Scuderia Serenissima che aveva ingaggiato Graham Hill e Masten Gregory) salta all'ultimo momento. Così si va a Le Mans con alle spalle solo qualche migliaio di km di test ma senza una vera prova di durata.

1962sp10.jpgl'Automobile)

La logistica viene affidata alla Maserati France del Colonel Simone (che nella foto sovvrintende alle operazioni di messa a punto durante le prove) ed al volante si alterneranno Maurice Trintignant e Lucien Bianchi.

1962sp11.jpgl'Automobile

le prove ono un susseguirsi di piccoli problemi che costringono a frequenti soste per mettervi rimedio e la messa a punto risulta complicata. Ma la vettura ricuote un grande successo di pubblico ... la 250 Gto è più veloce e competitiva e certo più elegante ma questa 151 è davvero ''cattiva'' ...

alla prossima (1 - segue)

Franz

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Salve a tutti

1962 - uno dei problemi riscontrati nelle prove è di raffreddamento per il corposo 4 litri della Maserati 151/1 #002 ... si apre un a feritoia sul cofano per aumentare la portata d'aria ...

1962sp12.jpgl'Automobile

scelta solo di Maserati France. Nella foto infatti Lucien Bianchi precede la altre due 151 iscritte da Briggs Cunningham la #2 per Walt Hangsen - Bruce McLaren (151 #004) e la #3 per Dick Thompson - William Kimberly (151 #006) che quella feritoia non ce l'hanno. Nessuna vedrà il traguardo, la prim a fermarsi la #3 al 76° giro per incidente, poi la #4 (protagonista di questa storia a puntate) al 152° giro per rottura della sospensione ed infine la #2 al 178° giro per rottura dell'insieme mootore-trasmissione.

1962sp13.jpgautodiva.fr

alla prossima

Franz

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Salve a tutti

ancora in azione la Maserati 151/1 #002 di Lucien Bianchi e Maurice Trintignant che qui precede la Ferrari Dino 246 SP degli Hermanos Rodriguez ... e sotto è davanti alla Ferrari 330Lm GTO di Mike Parkes e Lorenzo Bandini (continuo a sostenerlo la GTO è la quintessenza dello stile e dell'eleganza e pure dell'efficacia ma quanto è cattivamente bella la 151?) ...

alla prossima 3 - segue)

Franz

1962SportLeMansMauriceTrintignantLucienBianchiMaserati151'1#002(MichelBollée).jpg

1962SportLeMansLucienBianchiMaserati151#002MikeParkesLorenzoBandiniFerrari330LmGto(l'Automobile).jpg

Modificato da znarfdellago
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Sempre nel 1970 durante i test della Le Mans la stessa auto sfoggiava la stessa livrea ma in bianco e viola

IiWL3S5.jpg

Per poi comparire anche sulla 917K telaio #012 =>021 utilizzato dal Racing Team AAW  e dall'International Martini & Rossi Racing Team per poi essere ceduto a Piper;

alla 6 Ore del Watkins Glen pilotata da Gijs van Lennep / Gérard Larrousse (nella foto qui sotto) riproponeva lo stesso tema di colori verde e viola, la stessa livrea la si può vedere sia alla prova di Can-Am (sempre al Watkins Glen il giorno successivo alla 6 Ore), che una settimana prima a Hockenheim prova del campionato Interserie (Interserie Hockenheim Südwestpokal), comparirà ancora con gli stessi colori in Svezia al "Kanonloppet, GP Swerige" disputatosi sul circuito di Karlskoga

NYE1xXe.jpg

per poi diventare gialla e rossa prima in una prova dell'Interserie a Keimola (Suomen Grand Prix Keimola), poi appare ad Hockenheim sempre per una gara dell'Interserie(ADAC-Preis von Baden-Württenberg, 300 Meilen Hockenheim poi a Monthlery ed infine a Kyalami

in questa immagine (sempre con Lennep / Larrousse) alla 1000Km di Parigi disputata sul circuito di Linas-Montlhéry

IIETyVl.jpg

ultima volta con questa livrea alla 9 ore di Kyalami per l'equipaggio Jo Siffert / Kurt Ahrens, Jr.

tzw9v18.jpg

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Il 23/2/2016, 15:04:23 , Drizzt ha scritto:
Il 23/2/2016, 15:04:23 , Drizzt ha scritto:

Sempre nel 1970 durante i test della Le Mans la stessa auto sfoggiava la stessa livrea ma in bianco e viola

IiWL3S5.jpg

 

 

 

 

 

 

Salve a tutti

sei sicuro che la 917/043 #3 che finisce seconda nella 24 ore del '70 abbia partecipato ai test? Pur rileggendomi le oltre 40 pagine degli appunti sui test di aprile del '70 trovo traccia di sole due 917 ...

#21 Porsche 917 (917/041) J. W. Automotive Engineering (S5.0)
Herbert Linge (D) 4:54.5 – 164,646 km/h (L’A – Sam) / 4:44.9 – 170,194 km/h (L’A – Dim) prova sempre in versione LH

#22 Porsche 917( 917/024) J. W. Automotive Engineering (S5.0)
Brian Redman (GB) 3:33.5 – 221,111 km/h (L’A – Sam) prova anche in versione K ed è di qualche decimo più lento
Mike Hailwood (GB) 3:47.2 – 213,417 km/ (L’A – Dim)

tutte e due rigorosamente bianche pur se i numeri su muso e fiancate erano dello stesso font del #3 poi usato in gara e tra le altre cose, pur se dalle foto non è chiaro, le due code lunghe differiscono nella forma (dovrei avere du foto in cui le differenze si vedono, con calma ...) tra l'altro furono test per pochi intimi, una ventina di vettura in tutto ...

se hai traccia su qualche libro/rivista magari mandami MP ...

(copyright nell'ordine l'Automobile- Guy Le Page - Porsche AG)  alla prossima e grazie

Franz

1970SportLemansTestBrianRedman#22Porsche917K(l'Automobile).jpg

1970SportLeMansTestBrianRedmanMikeHaillwood#22Porsche917LH(GuyLePage).jpg

1970SportLemansTestHerbertLinge#21Porsche917LH(PorscheAG).jpg

Modificato da znarfdellago
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Salve a tutti

volevo tornare alla Maserati 151 #002 ...

lasciato il 4 litri V8 alimentato da 4 Weber per 360 cavalli, il Colonel nel '63, approfittando dell'Experimentale, monta un 5 litri con iniezione Lucas e 400 cavalli (alle ruote giura!) ... la carrozzeria è ritoccata in diversi punti, scarichi carenati, aperture dei finestrini sopra la linea di cintura e nella parte posteriore per migliorare l'aerodinamica in funzione velocità di punta ... e continua a piacermi un sacco!

(tutto da l'Automobile) e nell terza foto insieme a Bertocchi, il Colonel e Casner c'è uno sbarbato Jo Ramirez (a meno che Michel Bollée nella ''bibbia'' non si sia sbagliato, io non l'avrei riconosciuto) ...

alla prossima 4 - segue

Franz

1963SportLeMansLuckyCasner&ColonelJhonnySimoneMaserati151'2#002(l'Automobile)-2.jpg

1963SportLeMansLuckyCasner&ColonelJhonnySimoneMaserati151'2#002(l'Automobile).jpg

1963SportLeMansGuerinoBertocchiLuckyCasnerJoRamirezMaserati151'2#002(l'Automobile).jpg

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3 ore fa, znarfdellago ha scritto:

Salve a tutti

sei sicuro che la 917/043 #3 che finisce seconda nella 24 ore del '70 abbia partecipato ai test? Pur rileggendomi le oltre 40 pagine degli appunti sui test di aprile del '70 trovo traccia di sole due 917 ...

#21 Porsche 917 (917/041) J. W. Automotive Engineering (S5.0)
Herbert Linge (D) 4:54.5 – 164,646 km/h (L’A – Sam) / 4:44.9 – 170,194 km/h (L’A – Dim) prova sempre in versione LH

#22 Porsche 917( 917/024) J. W. Automotive Engineering (S5.0)
Brian Redman (GB) 3:33.5 – 221,111 km/h (L’A – Sam) prova anche in versione K ed è di qualche decimo più lento
Mike Hailwood (GB) 3:47.2 – 213,417 km/ (L’A – Dim)

tutte e due rigorosamente bianche pur se i numeri su muso e fiancate erano dello stesso font del #3 poi usato in gara e tra le altre cose, pur se dalle foto non è chiaro, le due code lunghe differiscono nella forma (dovrei avere du foto in cui le differenze si vedono, con calma ...) tra l'altro furono test per pochi intimi, una ventina di vettura in tutto ...

se hai traccia su qualche libro/rivista magari mandami MP ...

(copyright nell'ordine l'Automobile- Guy Le Page - Porsche AG)  alla prossima e grazie

Franz

1970SportLemansTestBrianRedman#22Porsche917K(l'Automobile).jpg

1970SportLeMansTestBrianRedmanMikeHaillwood#22Porsche917LH(GuyLePage).jpg

1970SportLemansTestHerbertLinge#21Porsche917LH(PorscheAG).jpg

Allora Franz ha ragionissima le foto che ritraggono la 917 hippie in versione bianco-viola non si riferiscono ai test di Le Mans ad aprile bensì alle prove prima della gara, in quanto la vettura fu verniciata direttamente a Le Mans nel cortile del garage Porsche a Teloché, il lavoro venne fatto per gradi quindi prima il viola e poi il verde ed ecco svelato il mistero della hippie bianco-viola è sempre la verde-viola ma è stata fotografata durante le prove prima che venisse spruzzato il verde.

Ancora una immagine in azione

pHmJZdp.jpg

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