Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

24 Ore di Le Mans


Mistral

Recommended Posts

Salve a tutti

curiosità per tutti ma con più fascino per chi è pratico di Le Mans ... arrivato stasera ...

''... André Chambas avait fait un tête à queue aux  "S" de Tertre Rouge en percutand la protection , il a pris la décision d’effectuer une marche arrière de plus de 1,5 kilomètres afin d'avoir une visibilité correcte pour y faire un demi-tour. Hélas la boite de vitesses ne résista pas à cette manœuvre ...''

la jaguar C type è la vincente di Duncan Hamilton, alla guida, e Tony Rolt ...

alla prossima

Franz

1953SportLeMansAndréChambasCharlesDeCortanzeTalbotLagoTG26GScompresseur(forum-autosport.com).jpg

1953SportLeMansTonyRoltDuncanHamiltonJaguarCtypeAndréChambasCharlesDeCortanzeTalbotLagoT26GScompresseur(forum-autosport.com).jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

longevità di un modello ...

nel 1953 la Frazer Nash schiera in forma ufficiale la #39 Fixed Head (421/200/186) che con l'equipaggio Ken Wharton-Lawrence Mitchell, finisce 13° vincendo la classe Sport 2 litri.

nel 1959 Bill Wilks-John Dashwood con un identico modello #60 (421/00/203) ora chiamato Le Mans Coupè sono costretti al ritiro per un incidente al 30° giro dell'edizione vinta da Carroll Shelby e Roy Salvadori (al volante) con la #5 Aston Martin Dbr1/300 (DBR1/300/2)

alla prossima

Franz

1953SportLeMansKenWhartonLawrenceMitchellFrazerNashFixedHeadLeMans(TNF).jpg

1959SportLeMansBillWilksJohnDashwoodFrazerNashFixedHeadLeMans(TNF).jpg

1959SportLeMansRoySalvadoriAstonMartinDbr1(TNF).jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

approfittando del ''ponte di carnevale'' ho praticamente finito di rilegendare le foto del disco frizzato (ora so, avendole contate, che erano 2787 + 150 file word di cui 12 recuperati ... gli altri sono in cirillico sottotitolati in kazako) ... ma tra i file c'era questo, dell'edizione di Le Mans che è per me ineguagliabile per fascino e bellezza delle partecipanti e che posto tale e quale ...

1963.
Belle brochette de pilotes chez Aston Martin.

1963sp11.jpg

DP 215 # 18 (prototype allégé, nouvelle boîte pont, 6 cyl. 4 l.) : Phil Hill, Lucien Bianchi
DP 214 # 8 (6 cyl. 3,7 l.) : Bruce McLaren, Innes Ireland
DP 214 # 7 (6 cyl. 3,7 l.) : Jo Schlesser, William “Bill” Kimberley.

... Innes Ireland, Bruce McLafren & Phil Hill interview ...

1963sp12.jpg

Les trois voitures seront contraintes à l'abandon... Au bout de 4 heures pour la # 18 (transmission), 6 heures pour la # 8 (moteur explosé) et 11 heures pour la # 7 (moteur) alors 3ème au général.

Phil Hill  ai volant aidéa par son copain avec les harnais
1963sp13.jpg

Bonne ambiance dans les stands.
Innes Ireland “fait son show”, Bruce Mclaren se marre, Lucien Bianchi est à l'écoute (de dos au premier plan). William Kimberley, bluson beige est appuyé contre l'Aston et regarde l'objectif.

1963sp14.jpg

quand les GT se jouaient le Mondial, rien n'a jamais été plus fascinant ...

1963sp15.jpg

Phil Hill et Lucian Bianchi ont partagée la #18 expérimentale.

alla prossima

Franz

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

1930 ultima vittoria per i Bentley Boys (quarta per la Bentley e terza per Woolf Barnato), con Glen Kidston che vediamo tagliare il traguardo con la #4 Speed Six scortato dai secondi classiicati Frank Clement e Dick Watney per una doppietta Bentley e dalla Bugatti T40 dell'equipaggio tutto femminile (primo ''all female'' già visto qualche pagina fa) Marguerite Mareuse e Odette Siko.

alla prossima

Franz

1930SportLeMansWoolfBarnatoGlenKidston#4BentleySpeedSixFrankClementDickWatney#2BentleySpeedSixMargueriteMareuseOdetteSiko#25BugattiT40(BentleyBoysColl.).jpg

Modificato da znarfdellago
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

la Ford Mk IV è una macchina che ha lasciato il segno nella storia dell'endurance ma una ce n'è che mi è sempre piaciuta un po' più delle altre, quella gialla.  E quando ne ho ripercorso la storia ho trovato la sorpresa perchè una ce n'è ma in realtà sono tre ... a Sebring  la MK IV vince con Bruce McLaren e Mario Andretti ed il #1, è colorata di un bel giallo ed è il telaio J4 ...

1967sp27.jpgforum-autosport.com

... ai test di aprile per la 24 ore di Le Mans, Bruce McLaren è in coppia con Mark Donohue, la MK IV ha il #1, stacca il quarto chrono ( ma sembra essersi nascosta provando soprattutto una nuova veste aerodinamica con due derive verticali e sprovvista del nolder a tutta larghezza usato in Florida) è colorata in un bel giallo ed è il telaio J3 ...

1967sp28.jpgautodiva.fr

... per la 24 ore di giugno Bruce McLaren è ancora incoppia con Mark Donohue e dopo aver segnato la pole in 3'24''4 finiscono quarti, ai piedi del podio; la macchina porta il #2 non ha le derive come nemmeno il nolder, è di un bel colore giallo ed è il telaio J6 ...

1967sp29.jpgforum-autosport.com

alla prossima

Franz

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

ad una giornata ad AutoMotoRetrò è seguita una piacevole cena con Eric e Ludovic in cui l'argomento sono state la macchine ... ma nel loro aspetto estetico più che meccanico. Una macchina è bella, o brutta, è una cosa personale, una macchina è bella quando vince etc etc etc. Poi Ludovic esempio alla mano (perchè lui ha sempre un esempio alla mano) tira fuori una foto della Austin Healey Sebring Sprite legendata ''ugly'' cercando la conferma mia e di Eric, conferma arrivata puntuale (non ricordavo la vettura in particolare ma guardando la foto ho pensato ad un adefinizione simile ...

1960sp10.jpgles24heures.fr

... ma è ttto relativo ed in effetti da un'altra angolazione, nella foto che segue, è assolutamente poco ''ugly'' sta seguendo la Ferrari 250 GT SWB di Augie Pabst/Ed Hugus (7° al traguardo)...

1960sp11.jpg

... siamo rimasti fermi sulle nostre convinzioni, magari più dubbiosi e più aperti ad altri ''punti di vista'' ... quando sono ripartiti verso casa ho cercato nei miei DD ed è saltata fuori questa in cui nel passaggio al ''panneautage'' di Mulsanne viene indicato ad uno dei due John di rientrare (AHS IN  Austin Healey Stand In)

1960sp12.jpg

all a prossima

FRanz

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...