61066 Inviata December 15, 2015 at 19:55 Share Inviata December 15, 2015 at 19:55 1970 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata December 15, 2015 at 22:02 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 15, 2015 at 22:02 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 16, 2015 at 16:33 Share Inviata December 16, 2015 at 16:33 1967 La 412P NART di Rodriguez/Baghetti 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 16, 2015 at 19:19 Share Inviata December 16, 2015 at 19:19 1966 Un piccolo ospite dell'Hotel de France sogna sulla GT40 di Ireland e Rindt 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 16, 2015 at 19:38 Share Inviata December 16, 2015 at 19:38 1963 Hospitality Ferrari La 250P n°21 vincerà con Bandini e Scarfiotti. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 16, 2015 at 20:09 Share Inviata December 16, 2015 at 20:09 1966 La GT40 di Andretti/Bianchi, la Matra-BRM di Servoz-Gavin/Beltoise e la Chaparral 2D di P.Hill/Bonnier. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata December 16, 2015 at 20:32 Share Inviata December 16, 2015 at 20:32 22 minuti fa, gio66 ha scritto: 1966 La GT40 di Andretti/Bianchi, la Matra-BRM di Servoz-Gavin/Beltoise e la Chaparral 2D di P.Hill/Bonnier. si vabbè ma la mia 2cv la dietro? 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata December 16, 2015 at 20:39 Share Inviata December 16, 2015 at 20:39 Il 13/12/2015, 23:58:14 , znarfdellago ha scritto: Salve a tutti, 1971 Le Mans … notte … retro degli stands; Chris Amon ha appena finito di vestirsi per il suo turno di prove ed è nel pieno del suo periodo mistico. Incrocia il suo capomeccanico, lo ferma, fruga nella tuta prende una busta e gliela allunga “... tieni! Non si sa mai! - gli dice – Aprila nel caso che ...” Sale in macchina e parte. Il meccanico non resiste ed apre la busta. Dentro ci sono circa 50 franchi in banconote ed un biglietto scritto a mano “... cosa pretendevi, in fondo non siamo neanche parenti ...” ancora uno ... Anni '70. Il Ministro della Cultura arriva al circuito a notte fonda e chiede se sia possibile visitare il Museo. Rapido giro informativo ed un direttore arriva trafelato per farlo entrare. Il giro è appena cominciato quando accese le luci ... oppsss ... in una sala due giovani completamente nudi scendono da un'auto d'epoca e corrono via con i vestiti sotto braccio ... Alla prossima Franz ancora nà cosa Franz ma queste "chicche" erano pubblicate su riviste specializzate? ...quel ministro della cultura ha fatto cariera? 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 16, 2015 at 20:39 Share Inviata December 16, 2015 at 20:39 7 minuti fa, V6DINO ha scritto: si vabbè ma la mia 2cv la dietro? Gruppo N 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drizzt Inviata December 17, 2015 at 07:31 Share Inviata December 17, 2015 at 07:31 1967 la Ferrari 330 P4 dell'Equipe Nationale Belge pilotata da Willy Mairesse/"Jean Beurlys" terza al traguardo 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drizzt Inviata December 17, 2015 at 07:33 Share Inviata December 17, 2015 at 07:33 L'unica cosa che mi chiedo della foto qui sopra è... ma il camion dei traslochi era utilizzato come bisarca? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drizzt Inviata December 17, 2015 at 07:38 Share Inviata December 17, 2015 at 07:38 1970 La Ferrari 512S del team NART 4° all'arrivo e migliore delle Ferrari 512 presenti affronta la curva di Arnage. A pilotarla c'erano Sam Posey/Ronnie Bucknum 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata December 17, 2015 at 21:38 Share Inviata December 17, 2015 at 21:38 14 ore fa, Drizzt ha scritto: 1967 la Ferrari 330 P4 dell'Equipe Nationale Belge pilotata da Willy Mairesse/"Jean Beurlys" terza al traguardo Ma non è un modellino? 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare znarfdellago Inviata December 17, 2015 at 22:06 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 17, 2015 at 22:06 (modificato) Salve a tutti Stasera sembro essere in modalità "Bizzarrini" ... ma tant'è ... 1966 la 24 ore è iniziata da ... diciamo 7 od 8'' quando Edgar Berney decide di entrare con pieno merito nella storia dell'automobilismo mondiale! TNF Forum-auto.com forum-auto.com sfortunatamente per lui la partenza della 24 heures du Mans è l'evento più fotografato al mondo (credo di avere altri 4/5 scatti dalle angolazioni più disparate). Comunque ne ho una anche fatta durante la corsa (anche se è durata solo 8 giri) ... Alla faccia de "... le corse non si vincono alla prima curva ..." Alla prossima Franz Modificato December 17, 2015 at 22:07 da znarfdellago 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata December 17, 2015 at 23:06 Share Inviata December 17, 2015 at 23:06 1 ora fa, elvis ha scritto: Ma non è un modellino? Ho trovato. E' un modellino della pista elettrica Scalextric, 'fotomontato' su questa foto originale. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata December 17, 2015 at 23:29 Share Inviata December 17, 2015 at 23:29 Salve a tutti 1957 La Talbot iscrive per il tramite della Scuderia Dubonnet due Talbot Lago Sport spinte da un Maserati 2,5 litri. Sarà una spedizione fallimentare con la #22 di Franco Bordoni e Georges Burggraff che non prenderà il via e la #23 che invece scattata regolarmente con al volante Bruce Halford sarà costretta a fermarsi con la trasmissione out dopo pochi metri. Scarsa prestazione e preparazione insufficiente, ma quanto era bella? Alla prossima Franz 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata December 17, 2015 at 23:33 Share Inviata December 17, 2015 at 23:33 Salve a tutti 1949 La Talbot iscrive la T26GS, con l'equipaggio dei due André, Chambas e Morel. La vetura è spinta da un 4,5 litri e in quegli anni lo schieramento era fatto in base alla cilindrata, quindi la Talbot #1 partiva dalla prima piazzola. Dopo una corsa interessante era comodamente in quarta posizione con una decina di giri di vantaggio sugli inseguitori. Alle 15.59' passano sul traguardo e in quell'ultimo giro galeotto la vettura si ferma (motore rotto o problemi al pescaggio del carburante non è certo questo l'importante) e siccome a Le Mans per essere in classifica devi tagliare il traguardo la vettura è data come l'ultima dei ritirati con più giri di quelli che saranno classificati dal 5° posto in giù. Quando si dice l'importante è arrivare ... Cisi può fermare al primo giro o all'ultimo, a Le Mans, che non guarda bin faccia a nessuno, se vuoi esserci devi prendere la bandiera a scacchi ... Alla prosima Franz 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drizzt Inviata December 18, 2015 at 08:01 Share Inviata December 18, 2015 at 08:01 8 ore fa, elvis ha scritto: Ho trovato. E' un modellino della pista elettrica Scalextric, 'fotomontato' su questa foto originale. Pollo io che non me ne ero accorto, invece avrei dovuto accorgermene quanto meno dai fari, il resto poteva essere stato "ricolorato" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata December 19, 2015 at 01:00 Share Inviata December 19, 2015 at 01:00 Salve a tutti Edizione 1971 questa Porsche 911 è portata in corsa da Nicolas Koob, Gunther Huber ed Erwin Kremer; i tre finiranno ottimamente decimi. Fin qui niente di particolarmente eclatante, ma in realtà il fatto ha la sua eccezionalità perche è la prima volta (ed è un altro primato Porsche ) che un equipaggio è composto da tre piloti, almeno ufficialmente, perchè in realtà una volta almeno era già successo ... Alla prossima Franz 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata December 19, 2015 at 01:06 Share Inviata December 19, 2015 at 01:06 Salve a tutti 1980 lo sponsor Malardeau impone a Kremer di far correre Jean Louis Trintignant in equipaggio con la Verney e con Lapeyre; la Verney è furibonda, la vettura è molto buona, Lapeyre è un ottimo pilota e l'ambiziosa francesina si sente defraudata. Avendo corso a Le Mans ''virtualmente'' nel film ''Un uomo, una donna'' Jean Louis, nipote di Maurice, fa il suo primo turno la sera del sabato, alle 20,30 e restuituisce il volante alle 21,34 e fin qui tutto bene. Il mattino dopo riprende ilo volante alle 7,54 e qui le versioni non coincidono più ... Jean Louis parla di una foratura lenta che provoca il dechappamento (in piena ligne droite des Hunaudières) che porta al testacoda ed al succesivo rientro al rallentatore con il passaruota distrutto. La Verney in piena crisi isterica parla di un colpo di vento che ha/avrebbe spaventato l'inesperto compagno, la cui brusca reazione avrebbe portato al testacoda. Ah le donne! Come farne a meno ... Per inciso la Verney fara appena un giro dopo la riparazione in quanto la trasmissione, provata dall'incidente, cederà costringedola al ritiro. Alla prossima Franz 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata December 19, 2015 at 01:12 Share Inviata December 19, 2015 at 01:12 (modificato) Salve a tutti ultima poi partenza ... Viste le 28 vetture del 1992, per il '93 l'ACO allarga le maglie ed invita a presentare richieste che saranno valutate comunque. Arriva così l'iscrizione della fantomatica MIG direttamente dall'Automibile club della Georgia. Ovviamente in ACO non danno molto peso alla cosa ma, in tempi di ristrettezze, si guardano bene dal cassare la richiesta. Ai test di aprile la vettura, che in realtà è la Centenari, progetto GT di Fulvio Ballabio cui è stato aggiunto il tetto, si presenta con Gianpiero Consonni, Philippe Renault (lontano parente e ''Volante ELF'') e Pierre Honneger (si proprio quello della Mazda) che sono deputati a pilotarla. Ai test la vettura ha ancora il motore Lamborghini, gli interni in pelle e il posacenere. Per la gara arriverà il Motori Moderni dell'ing Chiti, ma dopo uno ''stratosferico'' 5'59''5 verrà dichiarato forfait. Alla prossima Franz Modificato December 19, 2015 at 01:13 da znarfdellago 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare znarfdellago Inviata December 19, 2015 at 18:11 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 19, 2015 at 18:11 Salve a tutti 1987 1987 Nissan Le Mans 86-89 1986 – R86V #23 Kazuyoshi Hoshino-Aguri Suzuki-Keiji Matsumoto – DNF gear box #32 James Weaver-Masahiro Hasemi-Takao Wada (R85V) – 16° 1987 – R87E #23 Kazuyoshi Hoshino-Kenji Takahashi-Keiji Matsumoto – DNF engine #32 Masahiro Hasemi-Aguri Suzuki-Takao Wada – DNF electronic 1988 – R88C #23 Kazuyoshi Hoshino-Aguri Suzuki-Takao Wada – DNF engine #32 Allan Grice-Win Percy-Mike Wilds – 14° 1989 – R89C #23 Masahiro Hasemi-Kazuyoshi Hoshino-ToshioSuzuki – DNF engine #32 Takao Wada-Akio Morimoto-AndersOlofsson (Cougar Nissan R88V) – DNF Head gasket 1990 – R90Ck #23 Masahiro Hasemi-Kazuyoshi Hoshino-Toshio Suzuki (R90CP) – 5° ... riporto anche le altre 2 anche se non servono allo scopo ... #83 Geoff Brabham- Chip Robinson-Derek Daly – DNF fuel leak #84 Bob Earl-Michael Roe-Steve Millen – 17° Non è certo un bilancio “onorevole”, ma come tutte le cose che gravitano intorno alla 24 ore ha anche questo una particolarità … la Nissan è venuta a Le Mans richiedendo specificamente i numeri 32 e 23, niente di che anche questo, lo hanno fatto in molti, quindi … non mi ricordo dove l'ho letto, ma il fatto che la spiegazione sia strana mi conforta sul fatto che sia (.. possa ..) essere vera. In giapponese 23, e anche 32, non si leggono come da noi, ma si leggono 2-3. o 3-2. Fin qui ancora niente di particolarmente ''grave'' ma se andiamo nello specifico della pronuncia allora la cosa assume contorni davvero curiosi (almeno per la personalita tipica del giapponese medio) … 2 si pronuncia circapiùomenoquasi NI e 3 diventa SAN … tutto chiaro 2-3 NI-SAN … e voi direte e 32? 3-2 ovvero SAN-NI … e la Sunny è un modello famoso e di successo di Nissan … Quindi qualche volta si lasciano andare anche loro al sense of humor, e come recitava la ''settimana enigmistica'' strano ma vero ...? alla prossima Franz 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata December 19, 2015 at 18:44 Share Inviata December 19, 2015 at 18:44 Salve a tutti, Una corsa come la 24 heures du Mans, con le sue tradizioni, le sue storie ma soprattutto le sue leggende si porta dietro storie su piloti, vetture ma anche sui poster che l'annunciano con ampio margine. Spesso questi poster sono frutto di mani sapienti o di artisti interpellati o di un concorso, altre volte sono figlie di un momento che poi non viene più riconosciuto come valido e quindi bisogna correre a i ripari ... nell'edizione 2000 vengono preparati dei bozzetti che dovrebbero rimanere all'interno di un ristretto entourage, perché sono delle semplici prove e non c'è ancora niente di definitivo ... ma un certo numero di copie viene messo in circolazione e siccome i pareri, seppur discordanti tendono al "non sono granché" ... ... si opta per prepararne un altro in fretta e furia per rimanere nei tempi canonici ... non è che abbiano proprio fatto il miracolo ... alla prossima Franz 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare znarfdellago Inviata December 19, 2015 at 22:53 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 19, 2015 at 22:53 Salve a tutti dopo 47 ore tirate senza toccare un letto ... giusto un paio di curiosità ... Pierre Honneger nel 1980 corre con una Mazda Rx7 a motore rotativo. Il regolamento è penalizzante in termini di peso minimo per la cavalleria del motore tipo 12A e quindi lo stesso Honneger ''au pesage'' riempe tre pneumatici di acqua e piazza vicino alla vettura una bella figliola che indirizzerà abilmente il solerte commissario a verificare l'unico pneumatico ''gonfiato ad aria''. In prova ci saranno altri problemi ma a termini di regolamento "... ragioni tecniche indiscutibili ...'' la vettura viene ammessa in 54° posizione. Questo porterà alla 21° piazza finale, prima Mazda ad essere classificata e prima vettura a motore rotativo a finire le 24 ore. alla prossima Franz 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata December 19, 2015 at 23:06 Share Inviata December 19, 2015 at 23:06 Salve a tutti E quando data la prima volta della Chevron alla 24 ore? La sua prima apparizione data 1968. E' John Woolfe (quello della 917 del 1970) ad iscriverla ma al posto del canonico 2 litri Bmw o Ford monta un Repco 3 litri di derivazione F1. L'idea neanche tanto peregrina è sfruttare la leggerezza del telaio 650 Kg e la potenza del motore che con gli ultimi aggiornamenti arriva ad oltre 380 cavalli. L'avventura della ''special'' comincia con due vittorie in patria a Croft e Silverstone ma dopo non sarà più così, con un peso totale di 825 kg (per via delle modifiche di sicurezza richieste dall'ACO) ed una certa difficoltà a mettere a terra i cavalli. Tutto finirà alle 15.30 del sabato, guarnzione della testa. alla prossima Franz 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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