Vai al contenuto

elvis

Appassionati
  • Numero messaggi

    979
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    37

Contenuti inviati da elvis

  1. GP d'Italia 1967 Durante le prove, Forghieri relaziona a Ferrari sulla 312/67 col nuovo motore a 48 valvole.
  2. 1000 Km di Monza 1967 Vinse la splendida Ferrari 330 P4 di Bandini-Amon, qui inquadrata sullo schieramento di partenza a fianco della Chaparral 2F di Spence-P. Hill, autrice del miglior tempo in prova.
  3. Bella l'ambientazione, il periodo. Peccato non conoscere la lingua, sarebbe interessante sapere cosa viene detto in questo servizio della brava Nightingale, scomparsa da poco. Da ricordare che Gethin, qui ancora pilota McLaren, riuscirà di lì a poco a vincere il suo primo ed unico GP mondiale a Monza, alla guida però della BRM.
  4. elvis

    McLaren M7A '68

    Certo che quei fotografi come dei birilli...e pure quello là in fondo, in esterno curva...che pazzi, veramente altri tempi!
  5. elvis

    Bernd Rosemeyer

    Molto interessante, non sapevo fosse un'aviatrice...
  6. elvis

    Jochen Rindt

    non gliel'avevo mai vista quella capigliatura....
  7. In pratica erano le ruote di alta qualità prodotte, ancora per poco tempo su licenza, dal famoso Carlo Borrani.
  8. elvis

    Graham Hill

    A me sembra però che a quel tempo un po' di dose di incoscienza o di pazzia c'era tutta....prima si racconta che Graham con la BRM semina in pista cornetti di scarico potenzialmente pericolosi per gli avversari che seguono....adesso che con la Lotus ha rischiato di perdere tutto il retrotreno (e non solo quello....) perchè il motore era ancorato al telaio solo al 50% e qualche punto in classifica in più era importante....in questo caso però io vedo anche responsabilità da parte di Chapman che aveva consentito la continuazione in corsa di una vettura in simili condizioni, mettendo a rischio la sicurezza di un suo pilota ma anche quella degli altri...
  9. No, fu terzo assoluto col compagno Larrousse.
  10. elvis

    Graham Hill

    Veramente divertente, ironico.....pensando poi al personaggio che era Graham Hill... Nella foto sotto vediamo la BRM in procinto di perdere il terzo terminale di scarico...
  11. Ho trovato una immagine di quello che era a quel tempo il Presidente dell'Automovil Club Argentino, un certo César Carman. Trovo delle somiglianze con l'interlocutore di Jean-Marie Balestre nella foto postata da @Elio11.
  12. La presenza del campione argentino in quel GP è indiscussa ma nella foto in questione io sinceramente non ce lo vedo proprio. Fantasticando un po', mi verrebbe da pensare che Balestre stia parlando con qualche personaggio importante argentino nel settore auto, chissà magari un dirigente del locale Automobil Club...
  13. Sono andato a controllare anch'io. Fonte autorevole dice che Hesnault partecipò regolarmente al warm-up, realizzando un crono di 2'02"122 che, se non il decimo, "dixième" come detto nel video, era comunque l'undicesimo. Probabilmente un piccolo errore di comunicazione.
  14. Mi sembra che le interviste si riferiscano a poco dopo il warm-up della mattina di domenica. Anch'io non capisco granché (soprattutto all'inizio), mi sembra a un certo punto che Hesnault dica che parte dalla 17a piazza e sia preoccupato per il maltempo ("...terribili nubi sopra Sainte Devote"). Poi segue un breve filmato che inquadra la Ligier di Hesnault. Di quest'ultimo il commento parla di un 10° tempo. Inquadrando poi la Ligier di De Cesaris (preceduto da Piquet), si parla di un risultato ancora migliore, cioè 2°(almeno, così mi pare). Che siano i tempi del warm-up dei due piloti Ligier?....Segue poi la piccola intervista con De Cesaris che cerca di spiegare in francese le grandi difficoltà di correre a Monaco sul bagnato dove la traiettoria è spesso delimitata dai "rails" e le curve sono poco visibili.
  15. Dalla foto che ha postato @Elio11 mi sembra che la Ligier di De Cesaris presenti la gomma posteriore sx (per intenderci quella qui vicino alla Ferrari di Alboreto) in posizione anomala, inclinata in basso verso l'esterno. Vedendo un video, che posterò di seguito, penso che abbia colpito l'anteriore dx della Renault quasi già ferma di Tambay. Sembra che in accelerazione De Cesaris abbia difficoltà a tener dritta la vettura, sbandando col posteriore un paio di volte. De Cesaris a "Mirabeau" precede Senna, (penso) Corrado Fabi e la Ligier di Hesnault con il musetto fuori posto già da "Sainte Devote" (lo si vedrà successivamente nel video). Son d'accordo quindi con Elio11, probabilmente Hesnault ha tamponato De Cesaris più avanti, proseguendo la marcia senza il musetto per una dozzina di giri sino al ritiro per noie elettriche.
  16. Così scriveva Michele di questo episodio in un suo libro...."Per undici giri si prosegue così: io davanti, a far da lepre, e Lauda dietro. Poi, via via, gli altri. Al dodicesimo giro, affrontando una curva, do un colpo di freno e sento che il pedale cede. La macchina va in testa-coda. Mentre, girando su me stesso, esco di pista, innesto già la prima per ripartire poi dal prato. Mi dico che i freni al carbonio devono aver surriscaldato il liquido, mandandolo in ebollizione. Riparto, augurandomi che i freni abbiano potuto raffreddarsi un poco. Rientrando in pista mi ritrovo alle spalle di una Lotus. Devo essere finito al terzo o al quarto posto, quindi non tutto è stato compromesso e avrò modo di rimontare. Ma alla curva che segue, quando tocco il freno, si ripete la stessa scena: il pedale cede fino in fondo, e finisco nuovamente in testa-coda. Non mi rimane che rientrare lentamente ai box. L'ingegner Forghieri si precipita, dà un'occhiata ed emette subito il verdetto: per me la corsa è finita. È stata la pinza di un freno anteriore che, aprendosi, ha fatto uscire il liquido in pressione, determinando il guasto. Un inconveniente che, durante le prove, non si era mai verificato"...
  17. Io invece penso che in queste ultime foto ci troviamo quasi all'uscita della "Surtees" (o South Bank com'era in passato). Qui sopra Alboreto con la C4 si trova nella stessa posizione di Tambay con la C3 (vedi discussione di ieri sul 3D "Ferrari 126 C3"). E al di sopra dei camiocini è visibile un tratto della curva "Clark" e l'entrata dei boxes delimitata dalle gomme.
  18. A me sembra che il plotone sia sulla "Cooper straight" e Prost con la McLaren stia curvando sulla "Surtees" (la South Bank come la chiami tu). Quella stradina che si intravede a metà foto sulla sx dovrebbe essere quella di servizio che portava ai boxes (più o meno all'altezza dell'uscita.
  19. elvis

    Ferrari 126 C3

    Il tratto di raccordo che permette di formare il circuito corto di Brands Hatch non si vede ma comunque è stato da poco passato dalla C3 di Tambay che sta finendo questa lunga curva in gran parte in salita.
  20. elvis

    Ferrari 126 C3

    E' un punto di ripresa un po' inusuale ma mi viene da pensare all'uscita della "Surtees", dove la strada tende a risalire.
  21. elvis

    Ferrari 126 C3

    Non mi sembra Kyalami. Come ambientazione penserei più a Brands Hatch, quindi GP d'Europa 1983.
  22. elvis

    René Arnoux

    Elio, mi piace questa tua abitudine di cercar di dare alle foto sprovviste di informazioni una esatta collocazione di tempo e di luogo. Per questa immagine però non mi trovi d'accordo. Per alcuni dettagli, la Ferrari che si intravede non è la 126 C2B che corse ad Imola bensì la successiva C3 che debuttò a Silverstone cinque GP più tardi. Dopo varie ricerche sono arrivato all'ultima corsa stagionale cioè il GP del Sud Africa svoltosi a Kyalami e qui penserei di aver trovato la soluzione. A lato del n.8 ho pensato di intravedere un pezzo di guardrail di color giallo col suo supporto verticale. Sono andato poi ad analizzare il profilo delle piante sullo sfondo ed in una raccolta di foto ne ho trovata una che inquadra secondo me quella zona. Il guardrail giallo a tre file. Sotto il rettangolino azzurro io vedo qualcosa che assomiglia molto ad un tratto del profilo della vegetazione relativa alla foto di Arnoux. Teniamo pure in conto la differenza di angolazione, posizione e del momento dei due scatti.
  23. elvis

    BRM P160E

    Si certo, io mi riferivo ai boxes con la relativa corsia adiacente alla pista per le fermate di servizio alle vetture.
×
×
  • Crea nuovo...