Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

R18

Recommended Posts

  • Risposte 2.4k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Si ingrandisce la griglia del WTCC a Porto

Saranno 25 le auto al via sul tracciato cittadino

 

Grazie al passaggio di Pepe Oriola alla Chevrolet, si e' liberata la SEAT Leon della Tuenti Racing (nella foto).

 

E questa tornerà  in pista sotto i colori della Campos Racing, che cosi' a fianco di Fernando Monje potrà  far correre Hugo Valente in una delle gare non previste dal suo accordo iniziale e per cui difatti doveva venire sostituito da Nikolay Karamyshev, che difatti correrà  come terzo pilota della compagine spagnola.

 

Inoltre il cittadino portoghese vedrà  il ritorno in pista di Tom Boardman dopo le due gare di stop che la Special Tuning si e' "autoimposta" per riparare i danni del botto di Marrakech.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/28548/WTCC-2013-Porto-25-auto-in-griglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Matton: "Citroen nel WTCC? Una decisione a giorni!"

Il direttore del reparto corse francese ammette di aver parlato con Kubica del progetto

 

Yves Matton, direttore di Citroen Racing, è piuttosto deluso: dal Rally Italia Sardegna si aspettava di più dopo il netto successo di Mikko Hirvonen dello scorso anno. Il quarto posto di Dani Sordo non ripaga l’impegno della Casa francese, anche perché il finlandese non ha completato il settimo appuntamento mondiale per un capottamento. A leggere il risultato di Olbia verrebbe da dire che Vw Polo WRC sembra un passo avanti…

 

“Stiamo vivendo un momento difficile, non lo nascondo, ma sono convinto che la nostra DS3 WRC valga la macchina tedesca. Se devo essere sincero posso dire che sono i nostri piloti che fanno fatica a concretizzare i risultati. Mi aspettavo di più dalla Sardegna perché Mikko aveva vinto nel 2012 e in precedenza aveva ottenuto dei secondi posti”.

 

Il mondiale sta prendendo una piega ben determinata a favore di Sebastien Ogier e della Polo: considera la partita già  chiusa?

“Assolutamente no: adesso abbiamo due gare determinanti. In Finlandia andiamo per vincere e anche in Germania abbiamo una tradizione favorevole. Aspettiamo questi risultati prima di considerare chiusa la partita”.

 

Il fatto che Sebastien Loeb corra la Pike’s Peak americana con la Peugeot 208 come bisogna leggerla? àˆ una scelta che vi ha dato fastidio?

“In questo momento di crisi credo sia giusto sostenere la politica di marchio del Gruppo: credo che l’operazione vada letta in quest’ottica, quindi c’è la piena collaborazione”.

 

Parliamo allora del vostro futuro: quando prenderete la decisione se partecipare al WTCC l’anno prossimo

”Entro l’estate…”.

 

Si, ma fa già  caldo…

”Una decisione verrà  ufficializzata nei prossimi giorni o nelle prossime settimane. Diciamo che è imminente”.

 

E’ vero che state già  sviluppando il motore per il mondiale turismo da montare sulla DS3?

”Il propulsore sostanzialmente è lo stesso di quello dei rally: si tratta di un 1600 cc turbo. Certo poi bisognerà  adeguarlo all’uso in pista e saranno necessari degli interventi per il diverso utilizzo in pista. Ma prima dobbiamo definire se saremo della partita oppure no…”.

 

Coinvolgerete Robert Kubica nel progetto di sviluppo della macchina per il WTCC? La sua esperienza vi potrebbe essere utile…

”Con Robert ne abbiamo già  parlato, ma non ha alcun senso sviluppare dei piani se non si è nemmeno presa la decisione di partecipare. Diciamo che se il programma dovesse partire sarebbe interessante coinvolgere anche Kubica perché potrebbe darci un contributo utile allo sviluppo. Bisognerà  vedere se il polacco sarà  eventualmente disponibile a guidare una vettura senza i paddle al volante per il cambio. Vedremo… Comunque, il tema è stato già  affrontato fra di noi, ma è prematuro”.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/28582/speciale-yves-matton-citroen-nel-wtcc-una-decisione-a-giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ufficiale: Citroà«n in WTCC con Loeb dal 2014!

Il programma WTCC comunque non influenzerà  quello nel WRC

 

Yves Matton, direttore di Citroà«n Racing, ce lo aveva detto sabato, quando lo abbiamo incontrato nel Parco Assistenza del Mondiale Rally a Olbia. La decisione sarebbe stata presa a giorni, ed è stato di parola visto che è di pochi minuti fa l'annuncio ufficiale dell'entrata della Citroà«n nel Mondiale Turismo!

 

La casa francese è da settembre che ci sta pensando, e finalmente è arrivata alla decisione finale.

 

Soprattutto alla guida ci sarà  la leggenda dei rally Sébastien Loeb, nove volte campione del mondo consecutivamente e sempre molto veloce e competitivo anche in ogni sua uscita in pista. Il francese, che quest'anno disputa solo quattro gare nel WRC e si sta dedicando all'intero FIA GT Series con una McLaren.

 

Al suo fianco si mormora da novembre potrebbe esserci una vecchia volpe delle ruote coperte come Alain Menu, rimasto a piedi nel WTCC dopo il ritiro ufficiale della Chevrolet e che questa stagione si sta dedicando alla Porsche Supercup.

 

La vettura prescelta non è ancora stata decisa, si pensa la DS3 sfruttando soprattutto la somiglianza di regolamenti riguardo al propulsore per il WRC con quello WTCC, anche se è tutto da vedere riguardo al nuovo regolamento per la stagione 2014, che cercherà  di incrementare potenza ed aerodinamica rispetto alle attuali vetture in uso nel Mondiale.

 

Il commento ufficiale alla notizia è arrivato dal dirigente di Citroà«n Frederic Banzet, che si è così espresso a riguardo: "Il motorsport è parte del DNA del marchio Citroà«n. Abbiamo vinto cinque titoli nei rally raid ed otto nel Mondiale Rally. àˆ una nuova sfida per Sébastien Loeb, nostro pilota da più di dieci anni. Volevamo tutti continuare la nostra storia assieme."

 

Citroà«n ha inoltre confermato che il programma WRC non verrà  influenzato da quello nel WTCC.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/28664/WTCC-2014-ufficiale-Citroen-con-Sebastien-Loeb-nel-Mondiale-Turismo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schieramento di partenza di gara 1

1. fila
Yvan Muller (Chevrolet Cruze) - RML - 2'05"347 - Q2
Tom Chilton (Chevrolet Cruze) - RML - 2'05"545 - Q2
2. fila
Michel Nykjaer (Chevrolet Cruze) - Nika - 2'05"977 - Q2
Norbert Michelisz (Honda Civic) - Zengo - 2'06"033 - Q2
3. fila
Gabriele Tarquini (Honda Civic) - Honda JAS - 2'06"172 - Q2
Pepe Oriola (Chevrolet Cruze) - Tuenti - 2'06"414 - Q2

4. fila
James Thompson (Lada Granta) - Lada - 2'06"552 - Q2

Robert Huff (Seat Leon) - Munnich - 2'06"660 - Q2
5. fila
Marc Basseng (Seat Leon) - Munnich - 2'06"663 - Q2

James Nash (Chevrolet Cruze) - Bamboo - 2'06"902 - Q2
6. fila

Tom Coronel (BMW 320 TC) - Roal - 2'06"903 - Q2

Franz Engstler (BMW 320 TC) - Engstler - 2'07"065 - Q2
7. fila
Mehdi Bennani (BMW 320 TC) - Proteam - 2'07"560 - Q1
Stefano D'Aste (BMW 320 TC) - PB - 2'08"045 - Q1
8. fila
Darryl O'Young (BMW 320 TC) - Roal - 2'08"146 - Q1
Fredy Barth (BMW 320 TC) - Wiechers - 2'08"160 - Q1
9. fila
Tiago Monteiro (Honda Civic) - Honda JAS - 2'08"209 - Q1
Tom Boardman (Seat Leon) - STR - 2'08"678 - Q1
10. fila
Charles Ng (BMW 320 TC) - Engstler - 2'08"716 - Q1
Fernando Monje (Seat Leon) - Campos - 2'08"778 - Q1
11. fila
Hugo Valente (Seat Leon) - Campos - 2'09"122 - Q1
Alex MacDowall (Chevrolet Cruze) - Bamboo - 2'09"361 - Q1
12. fila
Nikolay Karamishev (Seat Leon) - Campos - 2'09"551 - Q1
Rene Munnich (Seat Leon) - Munnich - 2'10"350 - Q1

Link al commento
Condividi su altri siti

àˆ già  stop per il ritorno delle Ford nel WTCC

La Rotek e Rob Holland decidono di mettere il programma in stand by per valutazioni sul futuro

 

Nemmeno è partito il programma di rientro delle Ford nel Mondiale Turismo ed è già  stop. La Rotek Racing, che ad aprile ha acquistato le Focus della Arena Motorsport con cui hanno corso Tom Chilton e James Nash nel 2012.

 

La squadra tedesca che corre normalmente nel VLN infatti pianificava di portarle in pista in alcuni eventi 2013 in vista della stagione completa 2014, ma visto il cambio dei regolamenti previsto per la prossima stagione ora tutto appare molto più incerto.

 

Lo ha spiegato l'unico pilota confermato per il programma, lo statunitense Robb Holland, già  visto in azione la scorsa stagione a Sonoma con la Chevrolet Cruze della Bamboo: "Stiamo cercando di valutare il da farsi e fino ad ora abbiamo fatto alcuni test. Il problema è il nuovo regolamento per il 2014. àˆ un problema trovare investitori quando l'attenzione è tutta sulel Case anziché sugli Indipendenti. La grande domanda è: con l'entrata dei costruttori, che accadrà  ai budget? Al momento sono molto ragionevoli."

 

Holland è convinto che la chiave sia quanto aiuto verrà  dato alle vetture vecchie, come le Focus, per poter competere con le nuove macchine: "Non sono convinto che il WTCC sappia esattamente quale strada prendere. Se non bilanciano le prestazioni delle auto non credo la squadra avrà  interesse a partecipare. Sono sempre convinto che sia il campionato giusto in cui correre, ma deve avere senso per gli Indipendenti."

 

http://www.omnicorse.it/magazine/29136/WTCC-2013-gia-stop-programma-rientro-Ford

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to WTCR

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...