Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

R18

Recommended Posts

A Monza i test in vista della prima gara


 

In una Monza soleggiata, ma decisamente fredda, si è conclusa la prima giornata di test di alcuni team del WTCC. Sulla pista brianzola, che domenica prossima sarà  sede della prima gara del campionato, si sono viste in azione numerose squadre. La parte del leone è toccata alla Honda Jas presentatisi con tutto lo stato maggiore e con le due vetture per Gabriele Tarquini. Sono state provate diverse soluzioni, ma le prime sensazioni indicano che alla Civic manca ancora qualcosa in termini velocità  assoluta.

 

Sul circuito anche la Roal Motorsport con Tom Coronel e Darryl O’Young. I due piloti di Ravaglia, oltre alle rispettive vetture hanno provato anche una test-car che potrebbe venire impiegata in futuro. Debutto per la PB Racing, scesa in pista con il generoso Stefano D’Aste, e per la Anome sulla cui BMW ha girato Stephane Caillet in sostituzione di di Jean Philippe Dayraut, impegnato altrove. Formzazione completa anche per il Team Engstler con lo stesso Franz e con Charles Ng. Per la Seat era presente Pepe Oriola che si è alternato con il fratello Jordi e con Fernando Monje anch’egli presente al test. Le prove proseguiranno domani. 

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=39098&cat=18

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2.4k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Nika Racing ingaggia Nykjà¦r. Penso sarà  un protagonista del campionato.

 

 

Jas MotorsportHonda Civic S2000 TCTiago MonteiroGabriele Tarquini

Lukoil Racing TeamLada GrantaJames ThompsonAlexey Dudukalo
Mà¼nnich MotorsportSeat Leà³n WTCCMarc BassengRobert HuffRené Mà¼nnich
Bamboo EngineeringChevrolet Cruze 1.6TJames NashAlex MacDowall
ROAL Motorsport, BMW 320 TCTom CoronelDarryl O'Young
Liqui Moly Team EngstlerBMW 320 TCFranz EngstlerCharles Ng
Zengo MotorsportHonda Civic S2000 TCNorbert Michelisz
Proteam MotorsportBMW 320 TCMehdi Bennani
Special Tuning RacingSeat Leà³n WTCC: ???

Wiechers-SportBMW 320 TCFredy Barth

Tuenti Racing TeamSeat Leà³n WTCCJosep Oriola

PB RacingBMW 320 TCStefano d'Aste

RML GroupChevrolet Cruze 1.6TYvan MullerTom Chilton

Nika RacingChevrolet Cruze 1.6T: Michel Nykjà¦r

Campos RacingSeat Leà³n WTCC: Fernando MonjeHugo Valente
Anome RacingBMW 320 TCJean-Philippe Dayraut
Link al commento
Condividi su altri siti

La entry list di Monza. Con STR c'è ancora lo stesso proprietario del team, Tom Boardman.

 

 

Jas MotorsportHonda Civic S2000 TCTiago MonteiroGabriele Tarquini

Lukoil Racing TeamLada GrantaJames ThompsonAlexey Dudukalo
Mà¼nnich MotorsportSeat Leà³n WTCCMarc BassengRobert HuffRené Mà¼nnich
Bamboo EngineeringChevrolet Cruze 1.6TJames NashAlex MacDowall
ROAL Motorsport, BMW 320 TCTom CoronelDarryl O'Young
Liqui Moly Team EngstlerBMW 320 TCFranz EngstlerCharles Ng
Zengo MotorsportHonda Civic S2000 TCNorbert Michelisz
Proteam MotorsportBMW 320 TCMehdi Bennani
Special Tuning RacingSeat Leà³n WTCC: Tom Boardman

Wiechers-SportBMW 320 TCFredy Barth

Tuenti Racing TeamSeat Leà³n WTCCJosep Oriola

PB RacingBMW 320 TCStefano d'Aste

RML GroupChevrolet Cruze 1.6TYvan MullerTom Chilton

Nika RacingChevrolet Cruze 1.6TMichel Nykjà¦r

Campos RacingSeat Leà³n WTCC: Fernando MonjeHugo Valente
Anome RacingBMW 320 TCJean-Philippe Dayraut
Link al commento
Condividi su altri siti

I tempi dei test di Monza:

 

Gabriele Tarquini, Honda Civic, Honda Racing Team JAS – 1:58.439
Pepe Oriola, SEAT Leà³n, Tuenti Racing Team – 1:58.933
Tiago Monteiro, Honda Civic, Honda Racing Team JAS – 1:58.975
Tom Coronel, BMW 320 TC, ROAL Motorsport – 1:59.582
Fernando Monje, SEAT Leà³n, Campos Racing – 1:58.874
Mehdi Bennani, BMW 320 TC, Proteam Racing – 2:00.761
Stefano D’Aste, BMW 320 TC, PB Racing – 2:00.871
Franz Engstler, BMW 320 TC, Liqui Moly Team Engstler – 2:01.141
Charles Ng, BMW 320 TC, Liqui Moly Team Engstler – 2:01.141
Darryl O’Young, BMW 320 TC, ROAL Motorsport – 2:01.405
Stéphane Caillet, BMW 320 TC, ANOME – 2:02.053

Link al commento
Condividi su altri siti

Monza, Libere 1: Yvan Muller stacca tutti quanti
Il pilota della Chevrolet ha rifilato sette decimi a Monteiro ed Oriola, mentre Tarquini è quinto

La sua Chevrolet Cruze non è più gestita in maniera ufficiale dalla Casa americana, ma questo non sembra aver creato troppi problemi ad Yvan Muller nella prima sessione di prove libere della stagione 2013 del WTCC, a Monza. Questa mattina il portacolori della RML ha infatti staccato il miglior crono sul tracciato brianzolo in 1'58"078, rifilando dei distacchi davvento importanti al resto del gruppo.

 

Basta pensare che la Honda Civic di Tiago Monteiro, che occupa la seconda posizione, è distanziata di ben sette decimi, tallonata molto da vicino dalla Seat Leon di un ottimo Pepe Oriola: il teenager spagnolo è stato più lento di appena 1 millesimo rispetto al portoghese della JAS Motorsport.


Interessante anche la zampata del nuovo arrivato in casa RML, ovvero Tom Chilton: il fratello maggiore di Max, pilota della Marussia in Formula 1, ha piazzato la sua Cruze al quarto posto, inserendosi davanti al binomio che è sulla carta dovrebbe essere il grande favorito nella corsa al titolo, cioè quello formato da Gabriele Tarquini e dalla Honda Civic.

 

Miglior tempo tra gli Indipendenti per Alex MacDowall con la Chevrolet della Bamboo Engineering, che ha preceduto un sorprendente James Thompson, bravissimo a portare la nuova Lada Granta addirittura in settima posizione. Solo nona la prima delle BMW, che è quella di Tom Coronel. L'olandese comunque si è inserito davanti al campione del mondo in carica Robert Huff, che ha chiuso con 1"7 di distacco dalla vetta con la sua Seat Leon della Munnich Motorsport.


Per il resto non ci sono situazioni particolari da segnalare, fatta eccezione per la leggera toccata della BMW di Charles Ng contro le protezioni della curva 4 e per un paio di "dritti" alla prima variante che hanno avuto per protagonisti Norbert Michelisz e Darryl O'Young.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25870/wtcc-monza-libere-1-yvan-muller-stacca-tutti-quanti-con-la-chevrolet

Link al commento
Condividi su altri siti

Monza, Libere 2: Muller guida la cinquina Chevrolet
Solo sesto Tarquini che con la Honda paga 1"3. Huff risale all'ottavo posto

Le Chevrolet non saranno più ufficiali, ma la musica non sembra affatto cambiata nel WTCC. E' questa la sensazione che si ha andando a vedere la classifica della seconda sessione di prove libere del round di apertura a Monza, che ha visto ben cinque Cruze monopolizzare la top five, sfruttando al meglio anche i giochi di scie, fondamentali su un tracciato veloce come questo.

 

Neanche a dirlo, davanti a tutti c'è ancora una volta il veterano Yvan Muller, che ha girato in 1'57"504, risultando l'unico capace di scendere sotto all'1'58" e staccando di quasi otto decimi l'altra Cruze della Bamboo Engineering affidata ad Alex MacDowall, che quindi è stato il più veloce dei piloti Indipendente proprio come stamani. Terzo tempo, a poco meno di un secondo, per Tom Chilton, che ha nella sua scia l'ex compagno di squadra James Nash e Michel Nykjaer.


Per trovare una vettura differente bisogna quindi scorrere la classifica fino alla sesta posizione, dove troviamo la Honda Civic di Gabriele Tarquini, che però paga un distacco di ben 1"3, precedendo la Seat Leon del campione in carica Robert Huff, che si è andato a prendere almeno il ruolo di migliore tra i piloti della Casa spagnola, scavalcando Pepe Oriola.

 

Continua ad impressionare positivamente la Lada Granta, che si è confermata nella top ten con James Thompson in nona piazza, davanti a Fernando Monje e a Tom Coronel, che quindi è ancora una volta il migliore dei piloti BMW. Va detto però che le 320 TC per ora sembrano davvero in difficoltà , come certificato dal distacco di quasi 2" dell'olandese.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25883/monza,_libere_2__muller_guida_la_cinquina_chevrolet

Link al commento
Condividi su altri siti

Dudukalo scandaloso, guarda caso contro uno dei miei preferiti (nonché compagno di squadra). Vada a quel paese lui e chi gli dà  i soldi per correre, in un campionato come il WTCC che dovrebbe essere il più importante e blasonato al Mondo si vedono scene simili. Neanche i bimbiminkia alla Playstation fanno stupidate simili.

 

Anche Huff ha fatto una bella stupidata. Se sei il campione in carica non puoi, al primo giro di lancio delle qualifiche, esibirti in una manovra simile, non te lo puoi permettere. 

 

Cruze spaziali, pensavo francamente che le Civic si difendessero molto meglio, ma probabilmente qualche problemino di gioventù c'è ancora. Molto bravo anche Oriola, con quel triciclo...

 

Il livello del WTCC comunque è precipitato, 5-6 anni fa era molto più difficile vedere robe simili, per non voler andare ancora più indietro nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monza, qualifica: Muller non molla l'osso


 

Yvan Muller ha ottenuto la prima pole position dell'anno in una sessione di qualifica ricca di colpi di scena a Monza, nell'apertura del Mondiale Turismo 2013. Il francese ha ribadito una volta di più che le Chevrolet Cruze della RML, seppur orfane dell'appoggio ufficiale restano le macchine da battere. Yvan dal canto suo è stato sontuoso. Ha guidato in maniera eccellente, primeggiando in entrambe le manches di qualifica. Nella Q2 si è spinto fino a 1'56”486 un tempo che gli è valso il primato e che gli ha consentito di frantumare la pole position dello scorso anno, fatta dalla Seat, di ben un secondo e mezzo. Il tutto avendo fatto solamente un paio di giornate di test. La dimostrazione di forza della Chevy è arrivata anche da Tom Chilton che si è subito adattato alla Cruze e ai metodi di lavoro della RML. Il giovane inglese pur rimediando otto decimi dal compagno, ha ottenuto il suo miglior piazzamento da quando è nel WTCC. La Cruze c'entra, ma anche lui ha usato bene le scie ed ha guidato molto bene, regalando alla RML la prima fila.

 

Terzo posto per un rinnovato Alex MacDowall con la Cruze della Bamboo. Più calmo, con più esperienza e con un diverso approccio, Alex è stato davvero efficace riuscendo alla fine a prendersi la seconda fila e risultando il migliore Indipendente. Molto bene anche Pepe Oriola che ha mostrato una volta di più il valore del motore della Leon oltre che il suo. Pepe è stato molto abile riuscendo alla fine a precedere Gabriele Tarquini. Il “Cinghio” è sembrato un po' nervoso. La Civic paga una velocità  di punta di almeno 7 chilometri orari rispetto alla Chevy e per riuscire ad entrare nella top 12 Tarquini le ha provate tutte. Cosa non riuscita infatti a Tiago Monteiro fermo al quindicesimo posto. Gabriele nelle qualifiche ha poi toccato Renè Munnich facendolo uscire e James Nash.


L'inglese della Bamboo alla fine ha chiuso sesto, davanti al solito velocissimo Michel Nykjaer con la debutante Nika Racing, a Marc Basseng e James Thompson.
Molto bene Darryl O'Young che è risultato il miglior pilota BMW e la macchina in questione è quella della Roal che si consola in parte. La 320 TC a Monza paga molto in termini di velocità  e un risultato del genere fa morale. Peccato che Tom Coronel non sia entrato nella Top 12. Bene anche Fernando Monje e Stefano D'Aste come sempre grande interprete di questa pista.

 

Come detto non sono mancati i colpi di scena. Il più grande riguarda il Campione del Mondo Rob Huff che è stato toccato da Fredy Barth nel primissimo giro della Q1. Per la Seat sospensione rotta e qualifiche finite. Ad animare gli animi ci ha pensato anche la Lada. Arrivato velocissimo alla prima variante Aleksei Dudukalo non ha controllato la vettura arrivando a centrare la vettura gemella di James Thompson che stava affrontando la variante. Un peccato perchè le vetture russe stavano andando bene ed entrambi i piloti erano nella top12. Thompson è poi ripartito, ma la macchina era realmente mal messa. James ha comunque chiuso nono.


Lo schieramento di partenza di gara 1

1. fila
Yvan Muller – Chevrolet Cruze – RML – 1'56”486
Tom Chilton – Chevrolet Cruze . RML - 1'57”345
2. fila
Alex MacDowall – Chevrolet Cruze – Bamboo – 1'57”685
Pepe Oriola – Seat Leon – Tuenti - 1'57”833
3. fila
Gabriele Tarquini – Honda Civic – Honda Jas – 1'57”946
James Nash – Chevrolet Cruze – Bamboo - 1'58”005
4. fila
Michel Nykjaer – Chevrolet Cruze – Nika – 1'58”172
Marc Basseng – Seat Leon – Munnich - 1'58”518
5. fila
James Thompson – Lada Granta – Lada – 1'58”669
Darryl O'Young – BMW 320 TC – Roal - 1'58”781
6. fila
Fernando Monje – Seat Leon – Campos – 1'58”814
Stefano D'Aste – BMW 320 TC – PB - 2'00”4785
7. fila
Franz Engstler – BMW 320 TC – Engstler – 1'59”046
Tom Boardman – Seat Leon – STR - 1'59”116
8. fila
Tiago Monteiro – Honda Civic – Honda Jas – 1'59”155
Aleksei Dudukalo – Lada Granta – Lada - 1'59”303
9. fila
Tom Coronel – BMW 320 TC – Roal – 1'59”386
Mehdi Bennani – BMW 320 TC – Proteam - 1'59”685
10. fila
Rene Munnich – Seat Leon – Munnich – 1'59”978
Fredy Barth – BMW 320 TC – Wiechers – 2'00”090
11. fila
Norbert Michelisz – Honda Civic – Zengo – 2'00”799
Charles Ng – BMW 320 TC – Engtler - 2'00”901
12. fila
Jean-Philippe Dayraut – BMW 320 TC – Anome – 2'00”957
Rob Huff – Seat Leon – Munnich – s.t

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=39221&cat=18

Link al commento
Condividi su altri siti

Monza - Penalità  per Dudukalo e Tarquini
Il nuovo schieramento di partenza


 

Al termine delle qualifiche i commissari sportivi hanno deciso di penalizzare Gabriele Tarquini per il tamponamento rifilato a Renè Munnich. L'abruzzese è stato retrocesso di cinque posizioni sullo schieramento e quindi partirà  decimo. Stessa sorte per Aleksei Dudukalo colpevole di comportamento imprudente nei confronti di Thompson. Alla Lada stanno ora lavorando alacremente per tentare di mettere in pista almeno una delle due macchine mentre il futuro di Dudukalo sembra già  in bilico.

 

Lo schieramento di partenza di gara 1

1. fila
Yvan Muller (Chevrolet Cruze) – RML – 1'56”486 - Q2
Tom Chilton (Chevrolet Cruze) - RML - 1'57”345 - Q2
2. fila
Alex MacDowall (Chevrolet Cruze) – Bamboo – 1'57”685 - Q2
Pepe Oriola (Seat Leon) – Tuenti - 1'57”833 - Q2
3. fila
James Nash (Chevrolet Cruze) – Bamboo - 1'58”005 - Q2
Michel Nykjaer (Chevrolet Cruze) – Nika – 1'58”172 - Q2
4. fila
Marc Basseng (Seat Leon) – Munnich - 1'58”518 - Q2
James Thompson (Lada Granta) – Lada – 1'58”669 - Q2
5. fila
Darryl O'Young (BMW 320 TC) – Roal - 1'58”781 - Q2
Gabriele Tarquini (Honda Civic) – Honda Jas – 1'57”946 ** - Q2
6. fila
Fernando Monje (Seat Leon) – Campos – 1'58”814 - Q2
Stefano D'Aste (BMW 320 TC) – PB - 2'00”4785 - Q2
7. fila
Franz Engstler (BMW 320 TC) – Engstler – 1'59”046
Tom Boardman (Seat Leon) – STR - 1'59”116
8. fila
Tiago Monteiro (Honda Civic) – Honda Jas – 1'59”155
Tom Coronel (BMW 320 TC) – Roal – 1'59”386
9. fila
Mehdi Bennani (BMW 320 TC) – Proteam - 1'59”685
Rene Munnich (Seat Leon) – Munnich – 1'59”978
10. fila
Fredy Barth (BMW 320 TC) – Wiechers – 2'00”090
Norbert Michelisz (Honda Civic) – Zengo – 2'00”799
11. fila
Aleksei Dudukalo – Lada Granta – Lada - 1'59”303 **
Charles Ng (BMW 320 TC) – Engtler - 2'00”901
12. fila
Jean-Philippe Dayraut (BMW 320 TC) – Anome – 2'00”957
Rob Huff (Seat Leon) – Munnich – s.t


** Penalizzati di 5 posizioni

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=39224&cat=18

 

 

 

La manovra di Tarquini non l'ho vista, ma per Dudukalo ho solo piacere, ben gli sta.

Modificato da Fede
Link al commento
Condividi su altri siti

Tarquini ha tamponato Munnich all'uscita della parabolica facendolo intraversare e coinvolgendo anche Monje. Col metro di giudizio odierno la penalità  probabilmente è giusta; in passato probabilmente i commissari non si sarebbero nemmeno scomodati ad indagare l'episodio

http://www.youtube.com/watch?v=vTr_UcdUq_g

 

Beh la penalità , se fossimo in un campionato normale, non ci sarebbe stata sicuro. Contatto molto simile a quello tra Liuzzi e Biagi all'Hungaroring l'anno scorso (parlo della Superstars), solo che stavolta Mà¼nnich non ha sbarrato la porta in faccia all'inseguitore. Ovviamente, in Ungheria penalizzarono Biagi perché Liuzzi gli aveva tagliato la strada, logico :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la penalità , se fossimo in un campionato normale, non ci sarebbe stata sicuro. Contatto molto simile a quello tra Liuzzi e Biagi all'Hungaroring l'anno scorso (parlo della Superstars), solo che stavolta Mà¼nnich non ha sbarrato la porta in faccia all'inseguitore. Ovviamente, in Ungheria penalizzarono Biagi perché Liuzzi gli aveva tagliato la strada, logico :asd:

Il problema è che al giorno d'oggi faccio fatica a trovare una serie in cui i commissari non avrebbero penalizzato la manovra di Tarquini

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è, anche le serie turismo sono diventate roba per signorine, o comunque sono "guidate" da giudici di gara dai comportamenti grotteschi, una cosa inimmaginabile negli anni '90-inizio 2000.

 

L'unica un pochino permissiva, secondo me, è la Superstars, a patto che non ci sia Liuzzi di mezzo, altrimenti diventa pure la peggiore (Vallelunga :asd:). Diciamo la Superstars pre-2012, per essere più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Lada si ritira da Monza


 

La Lada ha deciso di non correre oggi a Monza nella gara di apertura del WTCC. La decisione è arrivata questa mattina dopo aver constatato la gravità  dei danni subite da entrambe le vetture. Nelle qualifiche di ieri Aleksei Dudukalo, dopo aver perso il controllo della sua Granta alla frenata della prima variante, ha centrato la vettura gemella di James Thompson. Una botta fortissima e il risultato è stato quello di avere i due telai piegati. Vista la vicinanza della gara di Marrakech, il team ha deciso di tornare alla base di Magny-Cours per risolvere il problema al meglio.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=39228&cat=18

 

 

Tanto, con la fondamentale presenza di Dudukalo, i soldi si trovano :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to WTCR

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...