Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

R18

Recommended Posts

  • Risposte 2.4k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Primo test per la Lada Granta in versione 2014

James Thompson ha avuto modo di provarla per una giornata a Magny-Cours

 

Questi sono giorni molto importanti per il futuro del WTCC. Ieri la Citroen ha svelato che l'anno prossimo entrerà  nella serie con la nuova C-Elysée e contemporaneamente la Lada ha portato al debutto la versione 2014 della sua Granta Sport.

 

James Thompson è sceso in pista a Magny-Cours con una versione dotata di numerosi aggiornamenti imposti dal regolamento che entrerà  in vigore nella prossima stagione del Mondiale Turismo ed i primi riscontri sarebbero stati positivi.

 

"Stiamo già  lavorando all'evoluzione della Lada Granta in vista della stagione 2014. Questa vettura avrà  un look più aggressivo, più potenza, inoltre sarà  più stabile e guidabile. Dopo la prima metà  del campionato, infatti, sappiamo cosa ci serve per migliorare" ha detto il team principal Viktor Shapovalov.

 

"Durante le varie tappe del campionato siamo riusciti a provare la vettura su diversi tipi di tracciato ed ora sappiamo quali sono i suoi punti forti ed i suoi punti deboli. Il programma dello sviluppo tecnico è partito proprio da questo" ha aggiunto.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/29578/wtcc-primo-test-per-la-lada-granta-in-versione-2014-con-thompson-a-magny-cours

Link al commento
Condividi su altri siti

José Maria Lopez esordisce in Argentina

Il pilota di casa correrà  a Termas de Rio Hondo con la BMW della Wiechers Sport

 

Da diversi anni protagonista del TC2000 in Argentina, Josè Maria Lopez il prossimo fine settimana farà  il suo esordio nel WTCC nella gara di casa, che si disputerà  sul tracciato di Termas de Rio Hondo. Il 30enne argentino, che in passato fu vicino anche ad arrivare in Formula 1 con la US F1, sarà  al volante di una BMW 320 TC della Wiechers Sport, resa libera dal forfait di Fredy Barth.

 

"Sono davvero felice di aver firmato questo accordo con lui. Tutte le persone coinvolte nell'organizzazione di questo evento hanno fatto uno sforzo per aiutarci. Ora aspettiamo solo questo grande fine settimana in Argentino. "Pechito" è un pilota molto popolare e sono sicuro che imparerà  rapidamente a comprendere la vettura. La nostra speranza è di riuscire a piazzarlo a punti" ha detto il team manager Dominik Greiner.

 

Quella in Argentina non sarà  l'unica assenza di Barth in questo finale di stagione. Il pilota elvetico, infatti, diserterà  anche l'appuntamento di Suzuka nel mese di settembre. Per il resto la sua presenza è prevista per tutte le altre tappe.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/29580/wtcc-jose-maria-lopez-debutta-in-argentina-con-la-bmw-della-wiechers-sport

Link al commento
Condividi su altri siti

Una Honda Civic per Takuya Izawa a Suzuka

La JAS Schiererà  una terza vettura ufficiale per l'attuale leader del Super GT Giapponese

 

La Honda schiererà  una terza vettura ufficiale in occasione della sua gara del WTCC, a Suzuka. La Casa giapponese ha infatti annunciato che la JAS metterà  a disposizione dell'idolo locale Takuya Izawa, attuale leader del Super GT, una Civic identica a quelle di Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro.

 

Per il 29enne si tratterà  del debutto nella serie, anche se ha già  avuto modo di provare la vettura durante i test di sviluppo effettuati proprio dalla JAS in Portogallo. In questo modo parteciperà  inoltre all'Asia Trophy, la classifica riservata proprio ai piloti orientali che si baserà  sui risultati degli ultimi tre appuntamenti stagionali.

 

"Sono davvero entusiasta di poter correre nel WTCC e di competere con i suoi piloti di livello mondiale. Desidero ringraziare la Honda, la JAS e tutti i soggetti coinvolti nel programma WTCC per avermi dato l'opportunità  di gareggiare a Suzuka" ha commentato Izawa.

 

"Ho effettuato un test in Portogallo con la JAS nella passata stagione ed ho avuto modo di toccare con mano la grande professionalità  della squadra. So che sarà  difficile ottenere dei risultati importanti contro dei piloti tanto esperti, ma sono convinto che questa esperienza sarà  molto importante per il proseguimento della mia carriera" ha aggiunto.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/29733/wtcc-una-honda-civic-della-jas-per-takuya-izawa-a-suzuka

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera il WTCC debutta in Argentina:

 

Rio Hondo, qualifica: splendida pole di Muller

 

Strepitoso Yvan Muller nelle qualifiche del round argentino del Mondiale Turismo. Il pilota francese, che già  aveva fatto registrare il miglior tempo nella prima sessione di libere, si è confermato anche in qualifica con un 1'47"920 che ha lasciato il compagno Tom Chilton a mezzo secondo di distacco. Il secondo pilota del team RML non ha comunque avuto problemi ad aggiudicarsi il restante posto in prima fila, confermando la supremazia delle Chevy del team britannico su un tracciato veloce che esalta le qualità  della Cruze nonostante i 40 Kg di zavorra che si portano addosso.

 

Distanti gli altri, a partire da Norbert Michelisz: con una prestazione maiuscola il pilota ungherese è stato ancora una volta il più veloce degli alfieri Honda, ma è comunque staccato di quasi un secondo pieno dalla pole e di mezzo secondo da Chilton. Poco più lontano, più lento di soli sei centesimi, Gabriele Tarquini, che prenderà  così il via di gara 1 dalla seconda fila. Bene anche Pepe Oriola e Alex McDowall, in terza fila e capaci di mettersi alle spalle Tiago Monteiro.

 

La vera brutta notizia per il portoghese però, è che non potrà  partire nemmeno settimo, dato che dopo le libere ha dovuto cambiare il motore della propria Civic, fatto che comporta la retrocessione in fondo alla griglia. Bene il debuttante Jose Maria Lopez, che con il decimo posto si aggiudica la pole di gara 2, e ottima prestazione per Hugo Valente, ottimo undicesimo. Purtroppo in gara 1 dovrà  scontare la penalizzazione di 10 posizioni in griglia inflittagli dopo il round di Porto. A chiudere la Q1 la Lada Granta di James Thompson, mentre esclusi eccellenti sono stati Rob Huff, rallentato da problemi di motore, Tom Coronel e Stefano D'Aste, con le BMW che non sembrano assolutamente in palla sul tracciato argentino.

 

Lo schieramento di partenza di gara 1

1. fila

Yvan Muller (Chevrolet Cruze) - RML - 1'47"920

Tom Chilton (Chevrolet Cruze) - RML - 1'48"423

2. fila

Norbert Michelisz (Honda Civic) - Zengo - 1'48"855

Gabriele Tarquini (Honda Civic) - Honda JAS - 1'48"919

3. fila

Pepe Oriola (Chevrolet Cruze) - Tuenti - 1'48"979

Alex MacDowall (Chevrolet Cruze) - Bamboo - 1'49"039

4. fila

James Nash (Chevrolet Cruze) - Bamboo - 1'49"236

Michel Nykjaer (Chevrolet Cruze) - Nika - 1'49"406

5. fila

Jose Maria Lopez (Bmw 320 TC) - Weichers - 1'49"674

James Thompson (Lada Granta) - Lada - 1'50"353

6. fila

Marc Basseng (Seat Leon) - Munnich - 1'50"272

Fernando Monje (Seat Leon) - Campos - 1'50"583

7. fila

Tom Coronel (BMW 320 TC) - Roal - 1'50"744

Stefano D'Aste (BMW 320 TC) - PB - 1'50"788

8. fila

Mikhail Koslovskiy (Lada Granta) - Lada - 1'50"832

Darryl O'Young (BMW 320 TC) - Roal - 1'51"345

9. fila

Rene Munnich (Seat Leon) - Munnich - 1'51"368

Charles Ng (BMW 320 TC) - Engstler - 1'51"425

10. fila

Mehdi Bennani (BMW 320 TC) - Proteam - 1'51"862

Franz Engstler (BMW 320 TC) - Engstler - 1'51"866

11. fila

Hugo Valente (Seat Leon) - Campos - 1'50"130 *

Tiago Monteiro (Honda Civic) - Honda JAS - 1'49"177 **

12. fila

Robert Huff (Seat Leon) - Munnich - 1'50"660 **

 

*Penalità  10 posizioni

** penalizzati per cambio motore

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40961&cat=18

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito anche io. A parte il solito dominio della Cruze #12, davvero una bella battaglia alle sue spalle. Non ho ben capito se la manovra di Nash è stata frutto di un suo contatto con Tarquini o meno. In ogni caso a rimetterci è stato (manco a dirlo <_<) Nykjà¦r, che poi non è riuscito a contenere la rimonta dell'ottimo Là³pez, perdendo la vittoria tra gli indipendenti. Fuori anche Thompson, per un problema che non ho compreso e che non hanno nemmeno inquadrato.

 

Tra un po' gara-2, con l'argentino in pole, vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rio Hondo, gara 2: Lopez vince al debutto

 

L'incredibile è avvenuto. Al debutto nella serie Josè Maria Lopez ha vinto una corsa del WTCC. àˆ successo nella seconda gara di Termas de Rio Hondo al termine di una frazione dove è accaduto esattamente quello che “Pechito” non osava neppure sperare; ovvero che i suoi diretti avversari si eliminassero a vicenda. E invece è andata esattamente così. Scattato molto bene dalla pole position, ereditata dal regolamento, Lopez ha preso il comando delle operazioni. Alle sue spalle Tiago Monteiro ha guadagnato su Michel Nykjaer istallandosi secondo mentre dietro al danese si è posizionato Gabriele Tarquini. I tre hanno cominciato una bagarre feroce che è sfociata in un contatto fra Tarquini e Nykjaer che, arrivando lunghi alla curva uno, si sono fatti sfilare da molti piloti. Leader di questo gruppetto il rimontante Yvan Muller che così ha raggiunto il momentaneo terzo posto. In poche tornate l'alsaziano si è portato in scia a Monteiro e dopo un paio di attacchi andati a vuoto ha tamponato la Civic del portoghese spedendolo fuori pista. Immediato è arrivato il drive-through che in pratica ha lasciato Lopez da solo al comando con un vantaggio rassicurante su Tarquini che nel frattempo aveva riguadagnato posizioni.

 

Lopez ha così guidato abbastanza tranquillo fino alla bandiera a scacchi che lo ha consacrato vincitore. “Non credevo potesse davvero accadere – ha spiegato commosso alla fine – ma quando mi hanno detto che Yvan doveva scontare una penalità  ho cominciato a sperare. àˆ stato fantastico tornare a vincere in un evento internazionale. Di questo ringrazio la mia famiglia, chi mi ha supportato e la Wiechers che mi ha dato una grande macchina”. Un successo storico. Non era mai successo prima che un pilota debuttasse con vittoria nel mondiale e grande esame di coscienza da parte di tutti. Questa è classe vera. Per Yvan invece una battuta a vuoto che non cambia nulla in termini di classifica, ma solo uno dei suoi classici “errori” che si presentano puntuali ogni tanto.

 

Al secondo posto si è classificato Gabriele Tarquini che così ha portato la Honda Jas sul podio. Bella gara la sua, condizionata dal contatto con Nykjaer. Forse senza questo contrattempo Gabriele avrebbe potuto andare anche oltre. Sul podio, ancora una volta, Pepe Oriola che, alla sua seconda gara con la Chevrolet ha completato uno dei migliori fine settimana della carriera. Quarto Nykjaer davanti a Michelisz e Monteiro che alla fine ha chiuso sesto con molti rimpianti. Settimo James Nash davanti a Hugo Valente sul quale però pende un'investigazione per un contatto con Darryl O'Young. Fuori anche Rob Huff e James Thompson venuti in contatto fra loro. Il Campiona del Mondo si è fermato mentre James ha proseguito staccato di un giro.

 

 

Domenica 4 agosto 2013, gara 2

1 – Josè Maria Lopez – BMW 320 TC – Wiechers – 11 giri

2 – Gabriele Tarquini – Honda Civic – Honda Jas – 3”619

3 – Pepe Oriola – Chevrolet Cruze – Tuenti – 3”989

4 – Michel Nykjaer – Chevrolet Cruze – Nika – 4”945

5 – Norbert Michelisz – Honda Civic – Zengo – 7”135

6 – Tiago Monteiro – Honda Civic – Honda Jas – 7”517

7 – James Nash – Chevrolet Cruze – Bamboo – 13”866

8 – Hugo Valente – Seat Leon – Campos – 16”422

9 – Tom Coronel – BMW 320 TC – Roal – 16”767

10 – Stefano D'Aste – BMW 320 TC – PB – 18”320

11 – Alex MacDowall – Chevrolet Cruze – Bamboo – 19”073

12 – Tom Chilton – Chevrolet Cruze – RML – 19”634

13 – Yvan Muller – Chevrolet Cruze – RML – 20”232

14 – Fernando Monje – Seat Leon – Campos – 23”092

15 – Franz Engstler – BMW 320 TC – Engstler – 23”515

16 – Mikhail Kozlovskiy – Lada Granta – Lada – 26”544

17 – René Munnich – Seat Leon – Munnich – 27”050

18 – Darryl O'Young – BMW 320 TC – Roal – 36”055

19 – Charles Ng – BMW 320 TC – Engstler – 36”476

20 – James Thompson – Lada Granta – Lada – 1 giro

21 – Mehdi Bennani – BMW 320 TC – Proteam – 1 giro

 

Giro più veloce Yvan Muller 1'50”248

 

Ritirati

4°giro – Rob Huff

7° giro – Marc Basseng

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40968&cat=18

Link al commento
Condividi su altri siti

Classifica piloti:

1. Yvan Muller 312

2. Michel Nykjà¦r 180

3. Gabriele Tarquini 166

4. James Nash 146

5. Robert Huff 139

6. Tom Chilton 130

7. Pepe Oriola 125

8. Norbert Michelisz 111

9. Tom Coronel 100

10. Alex MacDowall 73

 

Classifica costruttori:

1. Honda 661

2. Lada 398

Link al commento
Condividi su altri siti

Yvan Muller ha provato la Citroen C-Elysée

Nella giornata di domani la Casa francese potrebbe annunciare il suo ingaggio accanto a Loeb

 

Anche se ancora non c'è l'ufficialità  (secondo i ben informati potrebbe esserci un annuncio domani), la Citroen appare davvero vicina all'ingaggio di Yvan Muller per la stagione 2014 del WTCC, quella che segnerà  il suo esordio nella serie.

 

La Casa francese che qualche settimana fa ha annunciato la sua intenzione di entrare nel Mondiale Turismo con il nove volte campione del mondo rally Sebastien Loeb e con la nuova C-Elysée, ha infatti divulgato un video promozionale della sua nuova vettura, nel quale si nota che alla guida c'è proprio il veterano alsaziano.

 

Con ogni probabilità , dunque, la Citroen si presenterà  subito con il numero 1 sulle fiancate, visto che Muller al momento è saldamente in testa alla classifica del campionato, con ben 132 punti di vantaggio sul diretto inseguitore.

 

Lo stesso Yvan poi ha parlato di questo breve test effettuato con la C-Elysée all'interno del video: "E' fantastica, un vero purosangue. Penso che con questa macchina sarei davvero in grado di fare grandi cose".

 

http://www.omnicorse.it/magazine/29830/wtcc-yvan-muller-ha-provato-la-citroen-c-elys%C3%A9e-domani-potrebbe-essere-annunciato-l-ingaggio

 

 

 

Io me lo sentivo già  un annetto fa che avrebbero ingaggiato anche lui. Terminato il ciclo Chevrolet (che dall'anno prossimo senza supporti ufficiali finirà  in fondo alla griglia, verosimilmente) si appresta ad iniziare quello Citroà«n.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è ufficiale:

 

Contratto biennale alla Citroen per Yvan Muller

La Casa francese affianca il tre volte (quasi quattro) campione del mondo a Sebastien Loeb

 

Come vi avevamo anticipato nella serata di ieri, questa mattina la Citroen ha annunciato di aver ingaggiato Yvan Muller per le stagioni 2014 e 2015 del WTCC. Il veterano alsaziano, che si sta involando verso il suo quarto titolo iridato, andrà  quindi ad affiancare Sebastien Loeb sulla seconda C-Elysée ufficiale della Casa francese.

 

"Sono molto onorato di poter rappresentare i colori della Citroen. E' fantastico che un marchio che ha vinto così tanto nel motorsport abbia deciso di affidarsi a me per affrontare una categoria nella quale ha molto da imparare. Questa è sicuramente una motivazione extra per me, perchè posso portare la mia esperienza ed il mio contributo per rendere vincente questo programma" ha detto il 43enne, attualmente in testa al Mondiale con 132 punti di vantaggio e che nei giorni scorsi ha già  provato la vettura al Paul Ricard.

 

"Lungo la sua storia, che fosse nel Rallycross o nel WRC, Citroen Racing ha sempre puntato ad ingaggiare i piloti migliori. Abbiamo fissato degli obiettivi ambiziosi per questo programma e l'arrivo di un pilota dell'esperienza di Yvan ci potrà  aiutare a velocizzare i nostri progressi" ha datto a buon ragione Yves Matton, responsabile motorsport della Citroen, visto che parliamo di un pilota che vanta 36 vittorie, 89 piazzamenti a podio e 19 pole position nella serie.

 

"In questa stagione Yvan ha dimostrato di essere ancora all'apice dal punto di vista prestazionale e di avere ancora una grande voglia di vincere. Inoltre sarà  un punto di riferimento importante per Sebastien Loeb. Sono connazionali, inoltre si conoscono da tanto tempo e si rispettano, quindi credo che si respirerà  un buon clima in squadra" ha aggiunto Matton.

 

A breve comunque potrebbero esserci altre novità , perchè i piani dovrebbero prevedere anche una terza vettura ufficiale, che in alcune occasioni potrebbe anche essere affidata a Robert Kubica, entrato quest'anno a far parte della famiglia Citroen con il suo programma nel Mondiale Rally.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/29832/wtcc-ufficializzato-il-contratto-biennale-alla-citroen-per-yvan-muller

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Lopez e Citroen si annusano

 

Stando alle voci che circolano in queste ore in Argentina, sembra che José Maria Lopez sia in lizza per provare la Citroen WTCC. La Casa francese, alla ricerca del terzo pilota, proverà  il nove e dieci settembre a Valencia e sembra proprio che oltre ad Yvan Muller e Sébastien Loeb ci sarà  anche il vincitore di gara due a Termas de Rio Hondo.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41221&cat=18

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to WTCR

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...