Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Il topic del cinema


S. Bellof

Recommended Posts

o5YbOYy.png

 

Grazie gio, mi hai dato modo di parlare un po di 'Silent Era' e di Chaplin in particolare. Di recente la Cineteca di Bologna (sono dei grandissimi), ha tirato fuori il 3° box inerente a Chaplin.

 

Su Chaplin è stato ritrovato quasi tutto, mancherebbe solo parte di un film parzialmente completo. Delle sue regie per fortuna c'è tutto. 

 

Giorni fa ho chiamato la Cineteca e mi hanno confermato che nell'arco di 4 anni completeranno tutta la produzione di restauro e pubblicazione di Chaplin.

 

Hanno tirati fuori 3 box per i 3 periodi di corti: Keystone (1914), Esseney (1915-1916), Mutual (1916-1917). Hanno ripubblicato in una bella edizione in 2 dischi 'Tempi moderni' e vorranno fare lo stesso con tutti gli altri suoi film. Resterà  da fare un ultimo box per il periodo della First National (1917-1918).

 

Dentro questi box c'è tutto il materiale realizzato dal cineasta, compresi i film abbozzati o frammenti. 

 

Se facessero questo lavoro per Griffith sarebbe cosa gradita!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gio, mi hai dato modo di parlare un po di 'Silent Era' e di Chaplin in particolare. Di recente la Cineteca di Bologna (sono dei grandissimi), ha tirato fuori il 3° box inerente a Chaplin.

 

Su Chaplin è stato ritrovato quasi tutto, mancherebbe solo parte di un film parzialmente completo. Delle sue regie per fortuna c'è tutto. 

 

Giorni fa ho chiamato la Cineteca e mi hanno confermato che nell'arco di 4 anni completeranno tutta la produzione di restauro e pubblicazione di Chaplin.

 

Hanno tirati fuori 3 box per i 3 periodi di corti: Keystone (1914), Esseney (1915-1916), Mutual (1916-1917). Hanno ripubblicato in una bella edizione in 2 dischi 'Tempi moderni' e vorranno fare lo stesso con tutti gli altri suoi film. Resterà  da fare un ultimo box per il periodo della First National (1917-1918).

 

Dentro questi box c'è tutto il materiale realizzato dal cineasta, compresi i film abbozzati o frammenti. 

 

Se facessero questo lavoro per Griffith sarebbe cosa gradita!

 

Adoro Chaplin come artista, meno come uomo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adoro Chaplin come artista, meno come uomo.

 

gio se dovessimo giudicare il fattore uomo ogni autore non salveremmo nessuno ;)

 

Pare che Griffith sia morto in una camera d'albergo tutto solo e sbronzo... ed era l'inventore del cinema narrativo ed il grande padre di Hollywood. Vedi un po tu!

 

Browning pare sia morto da solo nella sua casa lontano da tutti non volendo più nessuno attorno!

 

Te ne potrei trovare un botto di autori che erano dei 'ragazzacci'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Settimana ricca al cinema. Più difficile trovare un cineasta assoluto.

 

I registi della settimana sono:

 

Joss Whedon con 'Avengers: Age of Ultron'

Olivier Nakache & Eric Toledano con 'Samba'

Lucas Belvaux con 'Sarà  il mio tipo?'

 

In una settimana in cui non c'era un nome che da solo surclassasse gli altri, ne sono usciti 3(4) che possono essere posti sullo stesso livello considerando: premi, pellicole, riconoscimenti, botteghino, fama, critica, pubblico etc...

 

I francesi delle commedie hanno un pedigree da paura mentre Whedon si sta affermando forte sul cinema d'azione. 

 

Controllate cosa esce d'altro perché, a prescindere dal peso di questi registi, ci sono molte altre pellicole interessanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto Mia Madre di Moretti. Non mi aspettavo molto, anche perché l'idea alla base del film, una madre che muore assistita dai figli, non mi sembrava geniale, e invece sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Moretti attore mette da parte il suo ego spropositato e si ritaglia un personaggio sommesso e malinconico, forse depresso, mentre affida il suo lato nevrotico alla Buy, il suo vero alter ego, che è bravissima. La regia è la solita di Moretti, priva di movimenti di macchina, tecnicamente piuttosto povera. Però resta un grandissimo direttore di attori, come conferma anche la notevole prova di Turturro, a cui sono affidate le scene più divertenti del film. Manca forse l'empatia verso i due protagonisti, anche perché è difficile empatizzare con due 50-60enni che perdono la madre, avvenimento che in fondo è nell'ordine naturale delle cose. In definitiva non sarà  il suo migliore, ma è un bel film. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cineasta della settimana: John Madden con 'Ritorno al Marigold Hotel'. 

 

E' stato il regista di Shakespeare in Love, il mandolino del Capitano Corelli e altri. Candidato all'Oscar nel 1999 ha ricevuto un Premio Federico Fellini 8 1/2.

 

Il giro di chiglia lo hanno abolito?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi è arrivato un pacchettino di Amazon che conteneva un folto gruppo di DVD. Tutta roba di Raoul Walsh.

 

- Obiettivo Burma (1944), che arriva tramite ebay

- Notte senza fine (1947)

- Sul fiume d'argento (1948)

- Gli amanti della città  sepolta/Colorado territory (1949)

- La furia umana (1949) in un box splendido della Warner che conteneva anche 'Nemico pubblico' (1931), 'L'uomo di bronzo' (1937) e 'Angeli con la faccia sporca' (1938). Questi 3 film di altri registi.

 

La mia cavalcata per avere tutto lo Walsh pubblicato in Italia va avanti. Adesso mi mancano quelli dal 1951 al 1964. Ancora tanti e nella speranza che pubblichino altre pellicole ed altri inediti!

 

Che poi mi ero dimenticato di dirvi che mi era giunto giorni addietro un pacchettino (sempre di Amazon) con dentro:

 

- Il sentiero per la gloria (1942) di Raoul Walsh

- Non vorrei essere uomo (1918) di Ernst Lubitsch

- Lo scoiattolo (1921) di Ernst Lubitsch

Modificato da aleabr
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...