Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

GP annullati e rischio


aleabr

Recommended Posts

Buongiorno, fino a qualche giorno fa era uno spauracchio, ora è una certezza che si sta pian piano materializzando. Non voglio ne fare l'allarmista ne l'irresponsabile ma solo fare via via nei mesi un quadro di quanti e quali gare delle tre massime serie a ruote scoperte stanno facendo le spese dell'attuale situazione mondiale. Seguendo trasversalmente F.INDY/F1/f.e ovvio che ho 'imparato' a vedere anche un calendario unificato di tutti gli eventi come un unico percorso e mi vengono ormai automatici i ragionamenti su tutti e tre i calendari...

Corse le prime 5 gare della formula.e, disputate prima del problema che è sorto (Ryad 1 e 2, Cile, Messico e Marocco) andiamo...

...allo stato attuale che ho maturato ed accolto con il seguente quadro:

I 2 GP della Cina saltati: Hainan e Shangai (f.e e F1) congelati.

Di 2 giorni fa la conferma di disputare Melbourne (F1) che per ora si salva resta in calendario e quindi (a meno che di rocamboleschi capitomboli dell'ultimo minuto si corre)

A St.Petersburg non ci sono mai stati problemi in vista e anche questo (F.INDY) credo si corra senza problemi

Entrambe queste gare il 15 marzo.

 

Andiamo avanti, come già detto il 21 marzo si sarebbe dovuto correre Hainan (f.e) ma salta (si spera in data da definirsi).

Il 22 marzo si correrebbe il GP del Bahrein (F1) che per ora è confermato ma attenzione ha già congelato la vendita dei biglietti (segnale che sinceramente non mi entusiasma). Poi magari fanno il GP a porte chiuse ma potrebbe accadere di peggio. 

Il 4 aprile ci sarebbe stata Roma (f.e) e sappiamo da ieri già cosa si è deciso: gara annullata (al momento) forse posticipata.

Il 5 aprile si correrebbe in Alabama (F.INDY). Lo stato sudista al momento non segna grandi problemi ma gli Stati Uniti pare abbiano sottovalutato il problema e non so che possa accadere in capo ad un mese. Spero si corra!

Il 5 aprile si corre anche in Vietnam (F1) ma visto l'inizio del 'recesso' in Cina non credo ci possano essere problemi. 

Il 18 e 19 aprile si correrebbero Parigi (f.e) e Long Beach (F.INDY).  Nel primo caso se sono saltati Cina ed Italia fortemente coinvolti allo stato attuale, temo sinceramente che anche la Francia possa dover far la stessa scelta ed anche la seconda tappa europea possa venir congelata. Il secondo caso è purtroppo simile: la California attualmente ha dichiarato lo stato di calamità ed è di ieri la notizia che Long Beach possa essere messa a rischio... (che palle aggiungo)

Il 26 aprile si va ad Austin (F.INDY) e NON voglio credere che anche lì possa esserci il problema!

Il problema attualmente in previsione si presenta per maggio quando il 3 si correrebbe in contemporanea: la Corea (f.e) e l'Olanda (F1).  Se il primo lo do quasi per spacciato senza dover sottolineare il delirio che c'è a Seoul a Zaandvort ci potrebbero essere rischi? In Germania e Francia il fenomeno si sta allargando e non vorrei che la cosa vada ad interessare pesantemente anche i Paesi Bassi. 

Il 9 e 10 maggio si correranno IMS GP e Barcellona (F.INDY e F1): lo stato dell'Indiana sarà una calamita e non vorrei che anche in questo caso ci potrebbero risentire stravolgimenti mentre la Spagna è uno dei 5 stati più colpiti e maggio è fra 2 mesi esatti!

A fine maggio arriveranno Montecarlo e la 500 miglia e VOGLIO essere positivo: a quel punto la situazione potrebbe essere parzialmente risolta e le 2 gare più attese della stagione non dovrebbero risentire troppo delle vicende. 

Allo stato attuale in congelamento e si spera, nelle migliori condizioni poterle inserire nuovamente in calendario sono 3 gare: Haitang, Shangai e Roma! 

Spero e ribadisco spero che Parigi e Seoul non debbano vivere lo stesso fato anche se il calendario di formula.e sembra fatto appositamente per andare a correre la dove la situazione è più complessa e nei periodi di maggior complessità: se l'avessero progettato non sarebbe riuscito così 'bene'. 

Per Long Beach vorrei pensarci dopo oltre 40 anni di GP ininterrottamente... 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sundance76 ha scritto:

Da quand'è che il Mondiale F1 non inizia a maggio?  A memoria mi viene in mente il '66....

Scusami Sun che c'entra l'inizio a maggio? L'Australia si corre quindi per l'inizio stagione non mi preoccupo... è il seguito che mi desta sospetti....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, aleabr ha scritto:

Scusami Sun che c'entra l'inizio a maggio? L'Australia si corre quindi per l'inizio stagione non mi preoccupo... è il seguito che mi desta sospetti....

Era una domanda che mi era balenata dopo le voci di inizio anno. Non ho mai pensato che l'Australia non si corresse.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Era una domanda che mi era balenata dopo le voci di inizio anno. Non ho mai pensato che l'Australia non si corresse.

Ah ok... beh io spero che la cosa migliori senza vincolare troppo ma anche oggi ho sentito aumenti piuttosto sensibili in Belgio e questo minerebbe da vicino il GP d'Olanda..... Anche la Spagna sta andando su e questo mi preoccupa. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto un Mondiale con meno di sette gare (che peraltro era sei, visto che a Indy non ci andavano perché si correva con vetture di F.Usac).

Credo che con oltre 20 gare, anche se qualcuna verrà annullata, non si arriverà a meno di dieci.

Ma forse c'è pure una regola che stabilisce il numero minimo di eventi per assegnare i titoli mondiali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, djbill ha scritto:

Fino agli inizi di aprile tutte le gare sono da considerarsi a rischio in modo preventivo... In sostanza vuol dire che si naviga a vista.

Beh temo che la Corea lo sarà anche dopo l'inizio di Aprile.... purtroppo.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché limitarti solo a questi tre campionati? 

Queste altre situazioni per campionati motoristici (almeno quelli di cui ho notizie) :

Motomondiale

  • Il Gp del Qatar dell'8 marzo cancellato per la sola Motogp a causa delle restrizioni imposte dal governo locale a chi proviene dai paesi contagiati mentre si corrono regolarmente Moto3 e Moto2 che erano già presenti nel paese prima dell'approvazione del decreto. 
  • Il Gp della Thailandia posticipato dal 22 marzo al 4 ottobre per le restrizioni e non per i contagiati presenti nel paese. 
  • Il Gp delle Americhe (Austin) del 5 aprile che dovrebbe essere il round di apertura della Motogp è a forte rischio (il tweet postato da @djbill lascia intendere che verrà cancellato o posticipato pure questo). 
  • Il Gp dell'Argentina del 19 aprile (sarà già autunno e quindi periodo classico per le prime influenze stagionali) dipende dalle decisioni del governo locale che molto probabilmente potrebbe decidere per le restrizioni. 
  • Seguiranno fino al 28 giugno i gp di Spagna, Francia, Italia, Catalogna, Germania e Olanda. 

Superbike 

  • Dal Gp d'Australia, già in cassaforte, si  passa alla posticipazione a data da destinarsi del Gp del Qatar (14-15 marzo) per le già citate restrizioni. 
  • Seguiranno fino al 14 giugno i gp di Spagna (Jerez), Olanda, Italia (Imola), Spagna (Aragon) e Italia (Misano). 

Campionati giapponesi

  • Test di Okayama del Super GT (14-15 marzo) a porte chiuse. 
  • cancellato il Super Taikyu, Endurance per GT e TCR, a Suzuka (21-22 marzo) 
  • Posticipate le gare di Superformula e Superbike a Suzuka (5 aprile) 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sundance76 ha scritto:

Mai visto un Mondiale con meno di sette gare (che peraltro era sei, visto che a Indy non ci andavano perché si correva con vetture di F.Usac).

Credo che con oltre 20 gare, anche se qualcuna verrà annullata, non si arriverà a meno di dieci.

Ma forse c'è pure una regola che stabilisce il numero minimo di eventi per assegnare i titoli mondiali.

Qui la situazione è complessa: la FIA stabilisce nel regolamento sportivo che il numero minimo di eventi è pari a 8; al tempo stesso, tuttavia, potrebbero sorgere problemi economici per il detentore dei diritti commerciali se si disputassero meno di 15 gare, perché in tal caso le televisioni avrebbero diritto a degli sconti (presumo di forte entità) rispetto al costo di acquisto dei diritti

6 ore fa, djbill ha scritto:

Austin in stato di emergenza preventivo...

C'è da dire però che oggi ad Austin hanno corso le GT4

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, sundance76 ha scritto:

Ma perché? C'è pericolo che il GP d'Australia non si corra?

 

Alcuni giorni fa c'erano notizie in cui gli australiani non avrebbero permesso l'accesso ad persone che facevano scalo in certi aeroporti ed in quel caso sia Ferrari che Toro Rosso ops AlphaTauri non avrebbero potuto partecipare, poi la FIA ha detto che se manca qualche squadra la gara non è valida per il mondiale; a questo punto chi correrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Sévero ha scritto:

 

Alcuni giorni fa c'erano notizie in cui gli australiani non avrebbero permesso l'accesso ad persone che facevano scalo in certi aeroporti ed in quel caso sia Ferrari che Toro Rosso ops AlphaTauri non avrebbero potuto partecipare, poi la FIA ha detto che se manca qualche squadra la gara non è valida per il mondiale; a questo punto chi correrebbe?

Se le squadre non sono già partite, in effetti, potrebbero avere problemi ad uscire dall'Italia. Per motivi di lavoro dovrebbe ugualmente essere permesso, però bisogna vedere come reagiscono gli Australiani a persone che, adesso, arrivano proprio da una zona rossa.

Io dico che il gp d'Australia salta :nonso:  E non sono nemmeno così convinto che si partirà dall'Olanda, perchè le probabilità che la crisi (ai livelli a cui siamo noi adesso) si sposti in altri paesi d'Europa è altissima.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Se le squadre non sono già partite, in effetti, potrebbero avere problemi ad uscire dall'Italia. Per motivi di lavoro dovrebbe ugualmente essere permesso, però bisogna vedere come reagiscono gli Australiani a persone che, adesso, arrivano proprio da una zona rossa.

Io dico che il gp d'Australia salta :nonso:  E non sono nemmeno così convinto che si partirà dall'Olanda, perchè le probabilità che la crisi (ai livelli a cui siamo noi adesso) si sposti in altri paesi d'Europa è altissima.

 

In questi giorni si sente di  tutto e di più, pare (da prendere con le pinze) che in Australia abbiano preparato un protocollo per tenere isolate le squadre dal pubblico 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, leopnd ha scritto:

Sorpassi permessi solo con un metro o più di distanza tra le macchine?

Vabbé a sto punto, pit stop all'americana con un solo uomo per ruota....  perchè quelli relativi ai pneumatici non possono stare a 1 metro l'uno dall'altro per effettuare il cambio.

Oppure tutti con tuta anti NBC e via? :asd:

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...