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Michael Schumacher


Loris

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Nemmeno io avevo mai sentito questa storia del differenziale...e, dopo una veloce ricerca, non ho trovato nulla sul web...

Nemmeno quella puntata di "Storie di gp"

Purtroppo anche io ho tentato di trovarlo sul Web , perfino su Sky on demand , ma niente, non ci resta che aspettare il prossimo Gp di Spagna, certamente riproporranno Barcellona 1996 con il filmato tecnico della F 310 e il differenziale.

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Senza dubbio. Però sappiamo tutti che dietro a grandi imprese (che restano tali) c'è sempre almeno una spiegazione tecnica (persino per Nuvolari al Nurburgring '35), stante comunque il talento e l'abilità  di chi la realizza.

 

A Suzuka '95 Alesi mangiava tre secondi e mezzo a Schumacher sulla pista semi-bagnata (agli altri piloti infliggeva anche di più), ma una gran parte della spiegazione è dovuta al fatto che la 412 T2 era assettata più per il bagnato che per l'asciutto, infatti appena la pista si asciugò, il distacco si stabilizzò, visto che la Benetton invece aveva un assetto più adatto per l'asciutto (lo dissero quelli della Benetton, non io).

 

Lo stesso Michael dopo la vittoria dichiarò testualmente: "La loro macchina è più guidabile e più veloce sul bagnato, mentre sull'asciutto tornano i distacchi abituali". Certo, avrebbe potuto dire che guidare veloci sul bagnato è anche un merito del pilota, ma credo che lo sappiamo tutti.

 

Quindi non credo che sia un'eresia dire che, a parti invertite, la grande impresa di Schumacher in Spagna '96 abbia, nelle sue cause, anche un assetto maggiormente adatto al bagnato, lo scrisse persino AS che nel '96 era un fiume in piena di lodi e nessuna critica per Schumacher (se sbagliava, Antonini parava il colpo iniziando l'articolo sbottando con: "E che diamine, è fatto di ciccia pure lui").

 

D'altronde, quando la macchina aerodinamicamente è inferiore, sul bagnato la cosa si attenua e vien fuori il talento, cosa che Schumacher aveva più di tutti.

 

La F310 era un "paracadute", cosa che successe anche alla molto più disgraziata F92A, ma credo che molti (non tutti, perchè alcuni utenti hanno dichiarato di seguire la F1 proprio dal '96 o anche dopo) si ricordino i due GP bagnatissimi di Spagna e Francia '92, e le prodezze quantomeno "impressive" (all'inglese) di Alesi, cosa che sull'asciutto sarebbe stata impossibile.

 

E ai tempi di Schumacher e Alesi, sul bagnato si correva, non si aspettava la Safety Car.

 

Ogni cosa ha il suo rovescio. Al Nurburgring '95 (altra gara con meteo variabile, un mese prima di Suzuka), possiamo certo dire che Schumacher realizzò una vittoria entusiasmante con una grande rimonta su Alesi rimasto al comando per 52 giri, ma possiamo anche dire che con l'asciutto (dove Schumacher infliggeva quasi due secondi alla migliore delle due Ferrari) la vittoria sarebbe venuta facile, senza patemi. Piuttosto, a livello tecnico sportivo l'impresa sarebbe quella di aver portato in testa alla corsa per 52 giri, e poi seconda al traguardo a pochi attimi dal vincitore, una vettura da terza fila che sull'asciutto quel giorno non poteva semplicemente competere con le altre quattro vetture motorizzate Renault.

Riconoscere che Alesi, in certe occasioni, diede lezioni di guida sul bagnato (al 'Ring addirittura con le slick, meglio ancora della provvisoria resistenza di Schumi a Hill a Spa '95) a tutti, Schumacher compreso, non significa dire che "Alesi era meglio" perchè è una palese assurdità .

 

Significa solo dire che Schumacher non vinceva contro la sua ombra, ma contro avversari che in condizioni di aderenza precaria erano più che validi.

 

Tutto qua.

 

Una curiosità  statistica, è quella che Schumi ottenne la sua prima vittoria in rosso a un GP di Spagna, proprio come Lauda 22 anni prima, che fino all'arrivo del tedesco era stato il pilota più vincente con la Ferrari. Corsi e ricorsi.

 

Francesco...sono daccordo su tutto!

 

Quello che trovo un po' ridicolo,e non mi riferisco a te, sono i parallelismi,le proprieta' transitive ,tra gara e gara con condizioni di auto ed assetti diversi volti SOLO a dimostrare che il proprio idolo "si...le ha prese ma......".

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In generale, penso che sminuire gli avversari tolga moltissimo valore alle imprese di chiunque.

 

Si, sono assolutamente  d'accordo, sminuire gli avversari mortifica il valore dell'impresa e questo vale per tutti, Schumacher compreso...

Se gli altri 21 piloti in pista erano dei "bambini", allora le imprese di Schumacher non valgono poi così tanto e in tal caso sarebbe Michael ad essere ridimensionato....

Schumacher era il miglior pilota, ma per fortuna non esisteva solo Michael, altrimenti avrebbe corso da solo e non avrebbe vinto niente, e per quanto fosse (sia) un mito della Formula 1, egli non era la Formula 1 .

In quegli anni,sovrastati dalla sua grande ombra ,c'erano parecchi  piloti validi e talentuosi che appassionavano la gente ,non mi sembra giusto sminuire costantemente gli avversari del Tedesco , specialmente quando nel caso di  Barcellona 96, appena sei "bambini" videro la bandiera a scacchi di una corsa difficilissima, che oggi non sarebbe mai iniziata...

 

Circa le teorie "artefatte" e "funzionali" ,vorrei ricordare che tutti ,inconsciamente o meno, seguendo il relativismo,abbracciamo le teorie ed i punti di vista che preferiamo e quindi le nostre "realtà  di comodo", sarebbe ipocrita sostenere il contrario , anche se in questo caso,  il dato che ho riportato sarebbe  forse più vantaggioso per  Vandone  ( poi se è una sciocchezza "mea culpa", ma anzi sarebbe meglio dire "sua culpa")  che per me ..

Infatti  in questo topic  mi sembra di essere un "pò" controcorrente...

Tentare di calarsi nei panni   degli altri 21 "bambini" in gara ,non mi sembra affatto conveniente, perchè significa calarsi nei panni dei "perdenti" , di comodo nel caso è salire con i paraocchi sul carro del vincitore....

 

Cosa si evincerebbe dai miei interventi?

Che sarei l'Anti-Schumacher del topic (perchè tifavo per Villeneuve ?)  e che inventerei perfino bislacche teorie pur di modificare la realtà  come più mi converrebbe ?

Se qualcuno approcciasse con un minimo di moderazione ,non credo di poter risultare tale : ho infatti sprecato fiumi di parole per dare il giusto  merito a Schumacher, ho detto a chiare lettere che la sua è stata, diffusore o meno ,una grande vittoria, ho asserito che avrebbe vinto comunque quella corsa perchè era il migliore , che è stata una delle vittorie più belle mai viste nella Formula 1 moderna  (insieme a quella di Senna nel 1993)..

L'unico mio "peccato" ,  è stato quello di introdurre questo nuovo (doveroso da parte mia farlo,per aggiungere una nuova ,possibile,chiave di lettura dell'argomento) elemento che in parte "umanizza"  Schumacher e il tentare di rendere "più adulti" i bambini a cui dava lezioni ; poppanti  tra i quali un'altro riconosciuto "mago" della pioggia, che a causa dell'ottusità  della sua squadra, non potè spingere , come avrebbe saputo, beccandosi un distacco davvero esagerato...anche se infertogli  da un asso come Schumacher....

Poppanti come Villeneuve (futuro campione del mondo) ,che con un assetto sbagliato,all'esordio ed in quelle condizioni finì a podio disputando un'ottima gara nonostante la sua "allergia" alla pioggia ,così come Hakkinen (valido in ogni condizione di pista) e Frentzen (un altro pilota velocissimo sul bagnato ,ricordatevi Francia 1999).

Ma forse tento di spiegare anche troppo i miei punti di vista, devo imparare ad essere più come alcuni di voi , ovvero lapidario e sentenziare le mie verità  , più che spiegarle vanamente oltremisura...

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Idem...

Vale!

 

 

Ma anche no.

 

Visto che alla mia iperbole tu hai risposto con assurdi parallelismi ed applicando proprieta' transitive concernenti "fattori costanti" che tali sono solo nella tua fantasia.

 

Ma qualcosa mi dice che,se a Barcellona 1996 Schumacher avesse sonoramente battuto altri piloti che JV, tu non avresti scritto un rigo in merito..

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Perché Villeneuve aveva un assetto sbagliato ? Pioveva come Dio la mandava, non c'erano interpretazioni, così come in Brasile 1996 TUTTI avevano l'assetto da bagnato.

 

Attendiamo spiegazioni:potrebbe essere che la sera prima l'allineamento di Rigel con Antares abbia prodotto sconquassi nei box Williams...

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Ma anche no.

 

Visto che alla mia iperbole tu hai risposto con assurdi parallelismi ed applicando proprieta' transitive concernenti "fattori costanti" che tali sono solo nella tua fantasia.

 

Ma qualcosa mi dice che,se a Barcellona 1996 Schumacher avesse sonoramente battuto altri piloti che JV, tu non avresti scritto un rigo in merito..

 

Al di là  di iperboli,proprietà  transitive-intransitive e teoremi ,sarei intervenuto ugualmente perchè ho tifato si per Villeneuve,ma mi piacevano tanti altri piloti senza pormi  alcun dogma e parlando in termini più "Storico-Umanistici" e chiari  e meno "Fisico-Matematci"  ,ero un  "Politeista" devoto certamente al "dio"  Villeneuve ,ma credente e rispettoso anche di altri dei ,come Alesi, Frentzen, Hill, Hakkinen, Barrichello,Trulli etc.. divinità  con caratteristiche diverse,più o meno importanti, ma degne di sacrifici ed offerte..

Consideravo Schumacher come Giove per i Latini,senza dubbio il re degli dei,indiscutibilmente il più potente ,ma mai mi sarei sognato di insultare Apollo,Nettuno o Plutone definendoli meno di niente (come in tanti facevano);  la visione di alcuni invece è quella più intransigente del credo "monoteista",del tipo esiste un solo, unico vero Dio...gli altri sono falsi Dei (cosa che avvenne da quando Schumacher approdò,in particolare a Maranello ) ,a questo cambio di regime,fin dall'epoca non ci sono mai stato ...

Quel che dicevo non è tanto lontano da quanto scritto da Sundace76, ed a riprova che sei in errore ti dico che non mi sarei mai permesso di scrivere qualcosa su una gara del genere,quando conosco benissimo i limiti che aveva il Canadese sotto l'acqua: "Giove- Scumacher "era il dio della pioggia, non certo "Marte-Villeneuve", dio della guerra corpo a corpo..non ho mai avuto problemi per Barcellona 1996,Jacques era naturalmente tagliato fuori...(pur disputando ,per le sue caratteristiche ,da esordiente, un'ottima gara)

Ma c'era un'altra divinità  legata all'elemento acquatico in quegli anni, ovvero  "Nettuno-Alesi" (Nettuno non era solo il dio del mare , ma anche delle acque dolci essendo considerato padre di molti fiumi).

Nonostante "Giove-Schumacher" fosse dio ancora più potente di "Nettuno-Alesi", in una lotta di potere su un elemento sacro ad entrambi, non si poteva spiegare una simile inferiorità  dello "scuotitore di terra ed imperatore dei mari" se non con una spiegazione che tenesse conto anche del fatto che quel giorno Il "Nettuno-Alesi" avesse qualche difficoltà :  magari il sacro Tridente era stato indebolito dall'incuria di Oceanine e Nereidi (i tecnici Benetton, che non gli assettarono la vettura come voleva)  , mentre il sacro cavallo Pegaso( Maranello) aveva ben custodito le folgori di "Giove-Schumacher" preservando anche ,forse,  una folgore particolarmente efficace (come il differenziale) di cui ha parlato il pazzo ed eretico Vandone , e che io ho riportato qui pechè  ancora più scellerato di lui....

Purtroppo la storia ci insegna che il monoteismo è una forma di religione in cui il dialogo risulta più complesso...forse ad ogni vittoria di Schumacher ,alcuni riaffermavano la vittoria dell'unico sui falsi dei e alle sue sconfitte ,il dio unico restava sempre lui, gli altri piloti erano invece il falso idolo  bovino d'oro ,venerato dagli  esaltati infedeli...

Purtroppo le cose dipendono dai punti di vista, il mio era identico a quello di Sundace76 (grande analisi)  e l'ho espresso più volte, non per difendere Villeneuve (da cosa poi?), ma per dare semplicemente il giusto rispetto ai piloti che conclusero la gara dietro il Tedesco, Alesi in primis:  ora ,Albi, o hai frainteso qualcosa, o hai qualche preconcetto....

Concludo con una Parabola, ma non matematica, direi religiosa e "monoteista":

"Chi non ha peccato, scagli la prima pietra", state facendo "il diavolo a quattro" per il diffusore "Vandoniano" a Barcellona 96, che temete possa aver macchiato (cosa non vera, anche se forse avrà  almeno un pò aiutato, altrimenti Vandone non lo avrebbe detto,) l'impresa di Scumacher e perchè ho giustamente ricordato che anche Alesi era fortissimo sulla pioggia e con un assetto migliore avrebbe beccato meno distacco, quando invece, in altri frangenti su altri piloti e su altre gare se ne sono dette  veramente di tutti i colori, pur di dimostrare che il proprio idolo "si, le ha prese ma...."

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  • leopnd changed the title to Michael Schumacher

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