Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

05. Gran Premio di Spagna 2018 | Barcellona-Catalunya


djbill

Recommended Posts

Qualifica molto anomala che rispecchia l'andamento delle gomme. Strano vedere la Ferrari andare più veloce con la gomma più dura. 

Gran lavoro del duo Mercedes. Domani hanno la gara in pugno. Sarei molto sorpreso di non vedere Hamilton allungare nel mondiale. 

Gran qualifica di Leclerc. Forse sta finalmente iniziando ad uscire fuori 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio,
Sinceramente non riesco a capire se siano più impressionanti i tempi Mercedes (perchè Bottas è solo a 0.040, eh) con la SS o il tempo di Vettel con la S.
Almeno, fino all'anno scorso la comprensione della gomma in qualifica era abbastanza chiara: potevi provare a passare il Q2 con la mescola più dura, ma il Q3 era obbligatorio farlo con la più morbida. Ora non si capisce neanche più questo!
E poi, Mercedes che ha sempre preferito le mescole più dure si qualifica con la più morbida; Ferrari che ha sempre preferito le più morbide si qualifica con la più dura.
Non capisco dove inserire la RBR, che ogni weekend sembra poter fare il salto di qualità, ma è sempre dietro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Ferrari F1 ha scritto:

Qualifica molto anomala che rispecchia l'andamento delle gomme. Strano vedere la Ferrari andare più veloce con la gomma più dura. 

Gran lavoro del duo Mercedes. Domani hanno la gara in pugno. Sarei molto sorpreso di non vedere Hamilton allungare nel mondiale. 

Gran qualifica di Leclerc. Forse sta finalmente iniziando ad uscire fuori 

Mah, secondo me per domani è tutto da vedere e tutto dipenderà in primis dalla partenza, perchè se Bottas riesce a chiudere sui Ferrari per Hamilton sarà una passeggiata, in secundis dalla gestione gomme.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Osrevinu ha scritto:

Io continuo a non capirci niente. Fino al Q3 la Mercedes non esisteva; le prestazioni delle gomme vanno a caso a seconda di chi le usa; le gialle meglio delle rosse... mah.

È una scelta conveniente :asd:

La Mercedes sembra la Juve in Serie A, ti aiuta come paragone?

  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Io continuo a non capirci niente. Fino al Q3 la Mercedes non esisteva; le prestazioni delle gomme vanno a caso a seconda di chi le usa; le gialle meglio delle rosse... mah.

E soprattutto, fino a questo GP l'avrei capito a parti invertite, ma Mercedes che va meglio di Ferrari su rossa e viceversa, mah...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, djbill ha scritto:

Le SS in qualifica hanno funzionato solo sulle Mercedes. Tutti gli altri peggioravano... Mah...

Si ma noi eravamo lenti come in Q1, è evidente che la colpa è anche nostra considerando che in Q3 come minimo tiri giù mezzo secondo solo di mappatura. :asd: Sarebbe interessante capire le cause di tale difficoltà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cronaca delle qualifiche come al solito inascoltabile.  Finchè Seb rifilava 1/2" in Q1 era tutto u florilegio di "Bobbi-cazzate" su quanto la Ferrari fosse più stabile e quanto la Mercedes fosse imprecisa.  Dopo la prestazione di Lewis e Valtteri in Q3 invece... giù di complottone gomme

Modificato da RC77
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, RC77 ha scritto:

Cronaca delle qualifiche come al solito inascoltabile.  Finchè Seb rifilava 1/2" in Q1 era tutto u florilegio di "Bobbi-cazzate" su quanto la Ferrari fosse più stabile e quanto la Mercedes fosse imprecisa.  Dopo la prestazione di Lewis e Valtteri in Q3 invece... giù di complottone gomme

Non è questione di complotto ma ci sono una serie di elementi che puntano tutti nella stessa direzione: che il cambio mescola fosse stato chiesto da Mercedes si sapeva, che avrebbe aiutato Mercedes si sapeva, in questo WE sono stati tra i pochi a non avere grossi problemi di grip e in qualifica hanno tolto un secondo tra Q2 e Q3 essendo gli unici ad aver fatto funzionare le SS mentre gli altri perdevano mezzo secondo... La relazione causa-effetto sembra veramente troppo evidente e non hai nulla che ti fa pensare il contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

Si ma noi eravamo lenti come in Q1, è evidente che la colpa è anche nostra considerando che in Q3 come minimo tiri giù mezzo secondo solo di mappatura. :asd: Sarebbe interessante capire le cause di tale difficoltà. 

Sbaglierò, ma credo ci sia stato una variazione nella temperatura dell' aria e dell' asfalto  (nel Q3 si vedeva un cielo plumbeo da certi camera car)...inoltre ho avuto l' impressione (da verificare, non ho ancora guardato i tempi degli intermedi) che le gialle avevano una prestazione non lontana dalle rosse, inoltre riuscivano ad essere "costanti" per tutto il giro, mentre le rosse, nell' ultimo settore, sembravano già arrivate a fine vita...e questa impressione l' ho avuta vedendo alcuni (Vettel, Raikkonen e Ricciardo) che con le gialle recuperavano qualcosa proprio in quel settore, riducendo il gap preso nei primi 2...

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, RC77 ha scritto:

Cronaca delle qualifiche come al solito inascoltabile.  Finchè Seb rifilava 1/2" in Q1 era tutto u florilegio di "Bobbi-cazzate" su quanto la Ferrari fosse più stabile e quanto la Mercedes fosse imprecisa.  Dopo la prestazione di Lewis e Valtteri in Q3 invece... giù di complottone gomme

...e bottone magico (o manettino)...non dimentichiamo il principale artefice di tutte le pole argentate... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è cambiato qualche parametro nel finale (tipo, temperatura) che ha cambiato un po' la situazione perché nella Q1 si era visto altro; peraltro, ho notato che Alonso ha fatto un tempone in Q1 con la gomma bianca ... segno che l'utilizzo degli pneumatici è molto particolare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, djbill ha scritto:

È una scelta conveniente :asd:

La Mercedes sembra la Juve in Serie A, ti aiuta come paragone?

Certi tifosi Ferrari sembrano quelli del Napoli invece...anche nel post-qualifiche hanno letto dei messaggi a sfondo complottistico

Il compotto dei 4 decimi di millimetro... :lol:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Kitt ha scritto:

Certi tifosi Ferrari sembrano quelli del Napoli invece...anche nel post-qualifiche hanno letto dei messaggi a sfondo complottistico

Il compotto dei 4 decimi di millimetro... :lol:

Perchè ti senti chiamato in causa?

  • Love 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, djbill ha scritto:

Non è questione di complotto ma ci sono una serie di elementi che puntano tutti nella stessa direzione: che il cambio mescola fosse stato chiesto da Mercedes si sapeva, che avrebbe aiutato Mercedes si sapeva, in questo WE sono stati tra i pochi a non avere grossi problemi di grip e in qualifica hanno tolto un secondo tra Q2 e Q3 essendo gli unici ad aver fatto funzionare le SS mentre gli altri perdevano mezzo secondo... La relazione causa-effetto sembra veramente troppo evidente e non hai nulla che ti fa pensare il contrario...

Attenzione, non discuto i fatti (che sostanzialmente sono come li descrivi), mi limitavo a notare come questa storia della riduzione di 0.4 mm venga fuori con una frequenza che correla positivamente con il fatto che Mercedes sia davanti a Ferrari, mentre quando in Q1 e Q2 Ferrari sembrava in grado di far loro la pole veniva fatta passare in secondo piano e stavano li a menarla con "cherry picking" di camera car volti a dimostrare la superiorità Ferrari.

E' questo l'atteggiamento che trovo insopportabile.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...