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13. Gran Premio d'Italia 2017 | Monza


alessandrosecchi

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43 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

E piantala di leccare il culo Lewis, rispondi a tono.

Ma va, ha fatto benissimo...ruffiano (o politically correct, come si dice oggi) al punto giusto...

Anche se io avrei avvicinato la mano all' orecchio per farli fischiare ancora di piu'... :asd:

D' altronde era anche abbastanza scontato...hanno visto i loro beniamini prendere scoppole per tutto il week end e dopo una gara dominata dai rivali, pure lo schiaffo della parata con le Mercedes appaiate quasi fino ai box...

 

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32 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Austria: "Ferrari vicinissima, quest'anno il campionato ce lo si gioca fino alla fine"
Gran Bretagna: "Mondiale chiuso, Ferrari umiliata"
Ungheria: "Gran riscossa, la Mercedes ha perso la testa, grigi bolliti, "il mondiale prende la via di Maranello" (cit.)"
Belgio: "La Ferrari è alla pari della Mercedes, vai che si arriva a novembre"
Italia: "Ferrari regolata e umilata, gambero rosso, Mercedes già con una mano sul trofeo grosso"

Poi beh, a onor del vero c'è anche la campana AmanteMercedes, per lui che vinca una Ferrari, una Mercedes, una RedBull, una Andrea Moda, una Life, una HRT o una McLaren-Honda (va beh, qui si esagera:asd:) non cambia nulla. La Ferrari ha già vinto da 6 anni questo campionato, Mercedes peracottari, situazione indecente, etc., etc.

 

Insomma, quel che voglio dire è: è stato un weekend di merda (perchè questo è stato) e non ci andava (proprio qui a Monza oltretutto). Però calma perchè finchè c'è speranza si corre per vincere.
Chiaro che non siamo favoriti, del resto la Mercedes non ha (stra)vinto gli ultimi 3 mondiali per caso. Però calma a trarre conclusioni affrettate:up:

Grande, concordo :up:

 

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28 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

guarda, per me il mondiale se lo possono giocare a carte al bar, non me ne importa nulla nè dell'uno nè dell'altro, sto dicendo che il mondiale mi pare compromesso perchè da Monaco in poi c'è stato un filotto di 7 gare (non una, sette) in cui la Ferrari, a parte l'Ungheria, le ha prese, diciamo che il "momentum" che dura da qualche mese arride ai grigi.

A singapore, a mio avviso, Vettel farà una gran gara, a meno di incidenti o simili, ma continuo a pensare, anche perchè la Ferrari ha difficoltà a portare degli update che funzionino a stagione in corso, che la Mercedes vincerà, e prima dell'ultima gara.

Giacomo quello che dici paradossalmente si potrebbe anche rileggere a favore della Ferrari, cioè voglio dire nonostante la Mercedes a partire da Monaco si apparsa più in forma della Ferrari, solo oggi Hamilton è balzato avanti in classifica e con un margine di tre miseri punti. Ergo tutto questo vantaggio la Mercedes non l'ha sfruttato.

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Ma non l' hanno "sfruttato" anche perchè non c'è...la Ferrari ha preso scoppole a Silverstone ed a Monza*...ma è anche vero che nel primo caso Vettel e Raikkonen avevano quasi agguantato un doppio podio (svanito solo per i problemi alle gomme agli ultimissimi giri)...oggi Vettel è arrivato a podio ed ha perso solo 10 punti...i distacchi di 30-40 secondi non contano ai fini della classifica

Il risultato opaco di Hamilton a Monaco è stato pareggiato dal problema di Vettel a Silverstone (vedi sopra)...per il resto si sono equivalsi...piloti e vetture...

* La Mercedes ha preso scoppole a Monaco ed in Ungheria

Modificato da Kitt
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4 minuti fa, Kitt ha scritto:

Ma non l' hanno "sfruttato" anche perchè non c'è...la Ferrari ha preso scoppole a Silverstone ed a Monza...ma è anche vero che nel primo caso Vettel e Raikkonen avevano quasi agguantato un doppio podio (svanito solo per i problemi alle gomme agli ultimissimi giri)...oggi Vettel è arrivato a podio ed ha perso solo 10 punti...i distacchi di 30-40 secondi non contano ai fini della classifica

Il risultato opaco di Hamilton a Monaco è stato pareggiato dal problema di Vettel a Silverstone (vedi sopra)...per il resto si sono equivalsi...piloti e vetture...

Ecco, diciamo che se il metro lo si fa sulle seconde guide Mercedes è sembrata più equivalente della Ferrari:nonso: Però una cosa pareggia l'altra, dopo 6 mesi Hamilton e Vettel sono staccati di 3 punti, entrambi con alti e bassi ma senza ritiri. Non è un caso evidentemente. Per questo non si possono trarre conclusioni affrettate:)

Modificato da giovanesaggio
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18 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Giacomo quello che dici paradossalmente si potrebbe anche rileggere a favore della Ferrari, cioè voglio dire nonostante la Mercedes a partire da Monaco si apparsa più in forma della Ferrari, solo oggi Hamilton è balzato avanti in classifica e con un margine di tre miseri punti. Ergo tutto questo vantaggio la Mercedes non l'ha sfruttato.

vero, in compenso ha rimontato in modo netto dopo l'inizio del campionato. Inoltre se prendi 36 secondi ci trovi anche Bottas davanti a te, non solo Hamilton e non è escluso che ci trovi anche i redbull, scuderia che invece tradizionalmente i mondiali li finisce in crescendo

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Brutta scoppola per la Ferrari, 30 secondi tra la migliore (Vettel) e la Mercedes di Hamilton sono davvero tanti, anche se il circuito si sapeva fosse decisamente più a favore della Mercedes. Il campionato, comunque, è aperto, tre punti sono pochissimi e la prossima gara a Singapore dovrebbe essere in teoria più a vantaggio delle Ferrari per via della configurazione del tracciato. È certo che, se non ci fossero state le penalità alle Red Bull, la batosta sarebbe stata ancora più sonora.

Hamilton ha fatto semplicemente quello che voleva, si era già capito che, salvo problemi alla vettura, avrebbe vinto in scioltezza. Bravo Bottas a recuperare una non brillante qualifica sin dai primi giri.

Vettel ha fatto quello che poteva, alla luce dei fatti credo che di più non avrebbe potuto fare. Anzi, resistere all'arrembaggio furioso di un superlativo Ricciardo è stato un gran risultato. In ombra Kimi, bloccato per molti giri dietro il sorprendente duo Ocon-Stroll (tanti applausi per loro, specie per il secondo che non mi sarei mai e poi mai aspettato non solo davanti a Massa ma addirittura così avanti in griglia), ma ha lamentato praticamente dalla partenza problemi al retrotreno.

Strepitoso Ricciardo, una gara meravigliosa vista la posizione di partenza scomodissima per via della penalizzazione. Fosse partito da dove si era qualificato ieri (idem per Verstappen, come al solito sfortunato per il contatto con Massa dopo una gran partenza ma bravo a recuperare e ad arrivare a punti dopo una gara praticamente compromessa) ne avremmo viste delle belle.

Il momento migliore della gara, comunque, per me sarà sempre Alonso che, via radio, chiede: "Where is Palmer?", dopo tutte le scaramucce tra i due. Poesia!

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1 minuto fa, Osrevinu ha scritto:

Hamilton ha avuto anche il problema a Baku col poggiatesta, perchè lì era praticamente vittoria certa.

Vero, com' è vero che Vettel a Baku ha, anche lui, perso una vittoria certa (visto il problema al poggiatesta di Hamilton) con quella sclerata insulsa

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Per capire quale fosse il margine di Hamilton su Vettel, è interessante vedere che genere di tempi hanno messo in campo sia a inizio gara (da quando Vettel ha passato Ocon), sia alla fine con Vettel sotto pressione:

Lap    HAM    VET

09    25.3    26.0
10    25.2    26.0
11    23.3    25.9
12    25.4    25.7
13    25.4    25.9
14    25.2    25.8
15    24.9    25.7
16    25.0    25.8
17    24.8    25.6
18    24.9    25.8
19    25.4    25.8    *Doppiaggio di Grosjean per HAM
20    24.8    26.0
21    24.9    25.7

Da qui si vede chiaramente che il ritmo gara di Hamilton era intorno al 25 basso all'inizio e sul 24 molto alto poi, nella parte finale di questa (serie). Vettel invece sta sul 25 alto costantemente. A volte 25 molto alto/26.0.
In sostanza qui abbiamo 7/8 decimi di differenza, con gomme SS. Immagino che Vettel non si stesse risparmiando più di tanto, considerando che in Ferrari avranno voluto capire il limite della macchina, e perchè il ritmo non fosse ottimale. Hamilton avrà spinto anche lui perchè all'inizio è sempre meglio mettere margine. Nessuno dei due con supermanettini al massimo, ma certamente abbastanza vicini al limite.
Nella parte centrale della gara credo che entrambi abbiano usato impostazioni ben al di sotto del limite, per ovvi motivi. Poi per Vettel si è presentato un problema...blu: ha iniziato a spingere dal giro 43 in avanti:

Lap    HAM    VET

43    24.8    24.7
44    24.2    24.7
45    24.3    25.0
46    24.3    24.8
47    24.0    24.3
48    23.8    24.2
49    23.5    24.5
50    23.5    24.4
51    24.1    23.9

Come si vede, nonostante Hamilton non avesse alcun motivo di spingere, dal giro 43  al 46 è restato comunque più veloce di Vettel che un motivo lo aveva eccome. Dal giro 47 al 50 ha poi fatto dei giri stratosferici, immagino quasi al massimo, unicamente per mandare un messaggio alla Ferrari: anche senza un vero motivo per spingere, siamo molto più veloci.
Il giro in 23.9 di Vettel è stato evidentemente fatto con tutto quel che si poteva mettere al massimo messo al massimo, e comunque è stato ben lontano dal giro più veloce di Hamilton. I giri 49 e 50 secondo me sono assai indicativi: c'è stato un secondo di differenza, senza alcuna necessità, se non quella di mandare un messaggio.

Per questo secondo me il vantaggio Mercedes a "parità di grinta", oggi era tra gli 8 decimi e il secondo. Poche storie. Si poteva arrivare a 50 secondi, si è arrivati a poco meno di 40, unicamente per via di Ricciardo.    

Non credo che a Spa la situazione fosse molto diversa. Non era la casa Ferrari, quindi non era il posto giusto per mandare questo poderoso gancio destro, quindi la si è fatto Engine Preservation finchè si è potuto. Poi dopo la Safety car Vettel avrà avuto un secondo buono di vantaggio sul lato gomme (1.1-1.3s), ma probabilmente 0.8-0.9s in meno di macchina. Un filino più veloce sì, ma non abbastanza per superare Hamilton (velocità di punta a parte, perchè comunque dopo il primo giro, Vettel non si è più fatto sotto).

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1 minuto fa, Osrevinu ha scritto:

Qualcuno gli ricordi che quella Ferrari per arrivare a quei livelli ci ha messo cinque anni di lavoro continuo, sempre ai vertici, e spendendo vagonate di miliardi.

Facendo test come se non ci fosse un domani, cosa oggi vietata

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