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08. Gran Premio d'Azerbaijan 2017 | Baku


alessandrosecchi

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Io non attacco nè Schumacher nè Hamilton ma certe manovre mi hanno sempre "puzzato", sia che vengano fatte con malizia oppure no (cosa che peraltro non è possibile appurare con certezza scientifica, si va a opinioni e simpatie personali). Creano quasi sempre fastidi a chi sta dietro (quando non incidenti o contatti veri e propri) e rientrano in un tipo di condotta "necessaria ma sbagliata" che bisognerebbe trovare il modo di eliminare alla base (sul come si può ragionare). 

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1 ora fa, alessandrosecchi ha scritto:

Michael veniva attaccato per quasi tutte le sue manovre, mi aspetterei che lo stesso ragionamento venisse applicato con tutti, Hamilton compreso.

 

Ma soprattutto quando faceva una cazzata almeno aveva il buon gusto di starsene zitto e non mettersi a fare il teatrino davanti alle telecamere.....

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2 ore fa, Krusty ha scritto:

 

 

Le distanze al momento del contatto sono queste:

 

kBLTF1C.jpg

 

 

Come vedi la distanza di Perez era molto maggiore

 

Si ma era per sottolineare il fatto che a tratti capita a tutti di essere molto vicini o più lontani, nella curva precedente Vettel era più staccato da Hamilton e Perez gli era sugli scarichi, che bisogno aveva? Nessuno, è il normale elastico che avviene continuamente dietro la SC. Se in quel momento Vettel avesse rallentato, avrebbe rischiato il tamponamento da parte di Perez.

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1 ora fa, Kitt ha scritto:

Mai detto che Hamilton sia un santo...ho soltanto sottolineato che molte volte, per aumentare la solfa, si buttano nel calderone anche cose inesistenti ed ho specificato a cosa mi riferisco qualche post fa...ed altre volte si grida "allo scandalo" (iperbole) in merito a manovre già viste (anche ben peggiori) in passato

 

Diciamo che "lo scandalo" è in genere correlato alle conseguenze della manovra e al blasone dei protagonisti.

Questi continui richiami con episodi passati e presunte incoerenze da parte di chi commenta lasciano il tempo che trovano, sono del tutto ipotetiche, indimostrabili, inconsistenti.

"quelli che oggi criticano Hamilton sono gli stessi che ieri difendevano Schumacher" ma chi lo lo dice? Che ne sai? E soprattutto chissenefrega?

Ci sarà chi fa così e chi no, è un piagnisteo inutile che non aggiunge nulla al dibattito nello specifico.

 

Piuttosto rivedendo le procedure di alcuni anni fa mi salta all'occhio una modalità di scaldare i freni diversa, le frenate erano molto più accentuate e frequenti... chissà se sono cambiate le necessità tecniche o se è frutto di aggiornamenti regolamentari sulla condotta dietro SC?

 

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A causa di una connessione internet fissa KO da domenica mattina e pure il mobile era parecchio limitato sono stato costretto a seguire la gara solo in TV e ora dovrei recuperare qualcosa come da pagina 8 a pagina 35 :asd:

-- 

Mentre recupero i messaggi significativi, dico la mia sull'incidente VET-HAM: giusto sanzionare Vettel per la ruotata e ricevere un stop&go di 10 secondi nel 2017 si tratta di un'eternità ma visto il fallo di reazione di poteva benissimo stare. Come mi è stato suggerito da altre parti dovrebbe essere la sanzione più grave dopo il ritiro forzato della vettura, quindi i commissari c'hanno dato giù pesante.

Su HAM invece piuttosto discutibile sia l'atteggiamento in pista che il lasciar correre da parte dei commissari. Che la manovra di entrare in curva a 70-80 all'ora e uscire sotto i 50 sia permessa dal regolamento forse dovrebbe fare da campanello d'allarme per un bel po' di persone. Per uno sport che sponsorizza la sicurezza stradale, permettere che il pilota in testa faccia un'andatura in grado di mettere in pericolo tutte le macchine precedenti non è sicuro a livello sportivo, non è bello a livello d'immagine e personalmente non lo trovo corretto. Questo poi se ti lamenti che la SC va troppo lenta e poi rallenti di tuo. In altre categorie ci sono le Slow Zones o la Full Course Yellow dove prosegui a velocità limitata e nessuno si lamenta.
Ad HAM piace sguazzare borderline, come la storia dell'incetta dei motori a SPA 2016 e riscrittura della regola subito dopo. Anche in questo caso credo che la FIA e il nuovo management dovrebbero riscrivere tutta una serie di regole che riguardano la SC e l'uso della pitlane sotto SC che nel 2017 risultano un po' inadeguate sia dal punto di vista sportivo, sia per il poco valore etico dei piloti in pista.

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1 ora fa, djbill ha scritto:

A causa di una connessione internet fissa KO da domenica mattina e pure il mobile era parecchio limitato sono stato costretto a seguire la gara solo in TV e ora dovrei recuperare qualcosa come da pagina 8 a pagina 35 :asd:

-- 

Mentre recupero i messaggi significativi, dico la mia sull'incidente VET-HAM: giusto sanzionare Vettel per la ruotata e ricevere un stop&go di 10 secondi nel 2017 si tratta di un'eternità ma visto il fallo di reazione di poteva benissimo stare. Come mi è stato suggerito da altre parti dovrebbe essere la sanzione più grave dopo il ritiro forzato della vettura, quindi i commissari c'hanno dato giù pesante.

Su HAM invece piuttosto discutibile sia l'atteggiamento in pista che il lasciar correre da parte dei commissari. Che la manovra di entrare in curva a 70-80 all'ora e uscire sotto i 50 sia permessa dal regolamento forse dovrebbe fare da campanello d'allarme per un bel po' di persone. Per uno sport che sponsorizza la sicurezza stradale, permettere che il pilota in testa faccia un'andatura in grado di mettere in pericolo tutte le macchine precedenti non è sicuro a livello sportivo, non è bello a livello d'immagine e personalmente non lo trovo corretto. Questo poi se ti lamenti che la SC va troppo lenta e poi rallenti di tuo. In altre categorie ci sono le Slow Zones o la Full Course Yellow dove prosegui a velocità limitata e nessuno si lamenta.
Ad HAM piace sguazzare borderline, come la storia dell'incetta dei motori a SPA 2016 e riscrittura della regola subito dopo. Anche in questo caso credo che la FIA e il nuovo management dovrebbero riscrivere tutta una serie di regole che riguardano la SC e l'uso della pitlane sotto SC che nel 2017 risultano un po' inadeguate sia dal punto di vista sportivo, sia per il poco valore etico dei piloti in pista.

Spezzo un paio di lance in favore di Hamilton.

Il fatto che la SC andasse troppo piano in realtà non è in contraddizione con i suoi rallentamenti esagerati, per prendere distanza devi rallentare ulteriormente.

Il problema sta in dove, come e quando lo fai. Se lo fai in un punto dove la traiettoria è obbligata, normalmente si accelera e non si decelera, con il diretto inseguitore ad 1 m dal tuo retrotreno... beh tanto verginella non devi essere.

 

Anche sul discorso dell'essere borderline non sarei troppo critico, tutti i campioni stanno sul filo e a volte capita di oltrepassare il confine invisibile fra correttezza e durezza.

La questione motori riguarda la scuderia più che il pilota e di cose fastidiose consentite dai regolamenti se ne sono viste parecchie anche sul fronte rosso.

In certi casi sono benvenute dal sottoscritto poiché evidenziano lacune imbarazzanti del regolamento, vedi arretramento volontario in griglia di Massa per Alonso ad Austin.

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Come ho scritto più sopra a me non interessa gettare la croce nè difendere nessuno. La manovra di Hamilton, lecita o meno, ha di fatto messo in difficoltà chi seguiva e può senz'altro ritenersi pericolosa. Io però non sono convinto sulla volontarietà, cioè sul fatto che Hamilton volesse mettere in crisi vettel e provocare un tamponamento. Sarebbe illogico perchè in genere quando c'è un tamponamento il tamponato ha la peggio, rompendo il cambio o il diffusore. Chi tampona al massimo rompe l'ala, ma quella può essere sostituita. Non capisco se chi si sta accanendo sull'inglese creda obiettivamente che questi volesse deliberatamente farsi andare addosso: mi sembra un'idea piuttosto balzana. Più probabilmente Hamilton voleva tenere inchiodati gli inseguitori alla curva 15, dare uno strappo fino alla 16 creando l'elastico e poi rifare qui la stessa cosa per avviarsi sul rettilineo senza avere nessuno attaccato dietro. In pratica ha fatto con una curva d'anticipo quello che di solito si fa all'ultima curva, e questo perchè, come si è detto bisognava aspettare più a lungo perchè la sc si togliesse dalle scatole. Quindi la manovra in fondo non è così strana, solo che è stata goffa, i due non si sono capiti ed è successo quello che è successo. Amen. Parimenti non sparo su Vettel: gesto fuori da qualsiasi regolamento che va punito, ma umanamente comprensibile: a quel punto avrà pensato di aver rotto l'ala e che la gara era andata. Ed è andato fuori di testa. Ri-amen 

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Nella prima ripartenza Vettel aveva avuto grossissime difficoltà a difendersi dalle Force India, che arrivavano da dietro come dei missili. Probabilmente Vettel voleva stare il più vicino possibile a Hamilton per sfruttare al massimo la scia e ridurre i rischi di essere attaccato da chi si trovava alle sue spalle, mentre Hamilton voleva esasperare il problema di velocità di punta della Ferrari facendo in modo che chi era terzo (Massa?) riuscisse a scavalcare Vettel. Sicuramente Hamilton non voleva farsi tamponare: stava dominando alla grande, non avrebbe avuto alcun motivo per correre rischi di questo tipo.

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51 minuti fa, Nemo981 ha scritto:

Come ho scritto più sopra a me non interessa gettare la croce nè difendere nessuno. La manovra di Hamilton, lecita o meno, ha di fatto messo in difficoltà chi seguiva e può senz'altro ritenersi pericolosa. Io però non sono convinto sulla volontarietà, cioè sul fatto che Hamilton volesse mettere in crisi vettel e provocare un tamponamento. Sarebbe illogico perchè in genere quando c'è un tamponamento il tamponato ha la peggio, rompendo il cambio o il diffusore. Chi tampona al massimo rompe l'ala, ma quella può essere sostituita. Non capisco se chi si sta accanendo sull'inglese creda obiettivamente che questi volesse deliberatamente farsi andare addosso: mi sembra un'idea piuttosto balzana. Più probabilmente Hamilton voleva tenere inchiodati gli inseguitori alla curva 15, dare uno strappo fino alla 16 creando l'elastico e poi rifare qui la stessa cosa per avviarsi sul rettilineo senza avere nessuno attaccato dietro. In pratica ha fatto con una curva d'anticipo quello che di solito si fa all'ultima curva, e questo perchè, come si è detto bisognava aspettare più a lungo perchè la sc si togliesse dalle scatole. Quindi la manovra in fondo non è così strana, solo che è stata goffa, i due non si sono capiti ed è successo quello che è successo. Amen. Parimenti non sparo su Vettel: gesto fuori da qualsiasi regolamento che va punito, ma umanamente comprensibile: a quel punto avrà pensato di aver rotto l'ala e che la gara era andata. Ed è andato fuori di testa. Ri-amen 

Condivido complessivamente il tuo ragionamento, riguardo la parte in grassetto secondo me nessuno pensa che Hamilton volesse farsi colpire. Per quel che mi riguarda credo nella volontarietà di mettere in crisi l'avversario con un comportamento ai limiti se non oltre il lecito, senza preoccuparsi troppo delle possibili conseguenze. Ovviamente è un pensiero del tutto opinabile.

D'altra parte nemmeno Ocon voleva farsi distruggere la macchina da Perez ma la chiusura è stata molto al limite, se non oltre. Quindi? L'ha stretto apposta o era fuori controllo? Anche in questo caso tendo a pensare male.

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44 minuti fa, MauroC ha scritto:

 

Era un po' che criticava l'atteggiamento buonista di Hamilton, non vedeva l'ora iniziasse a scorrere un po' di "sangue". Su altri fronti Turrini, tanto per cambiare, parla di Raikkonen. :sisi:

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Comunque anche secondo me si accanisce un po' troppo, in genere è più misurato. Però come scrivevo sopra, questa faccenda del "buonismo" non gli va giù da mesi. Peraltro secondo me si illude anche, poichè Hamilton cambierà poco o nulla del suo atteggiamento passivo-aggressivo, proprio come si ripeteranno - temo - le occasionali crisi isteriche di Vettel...

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Il giustificazionismo che si legge da domenica sera su Vettel è un qualcosa di imbarazzante. Poi magari sono gli stessi (vedi Villeneuve) che quando capitava a Schumacher di fare qualche fesseria chiedevano il linciaggio pubblico. :asd:

C'è addirittura chi dice che Hamilton e Vettel hanno pari responsabilità. Ma su quale pianeta? Hamilton era davanti e teneva il passo che gli pareva (e che il regolamento, unica cosa che conta, consente). Addirittura ho letto che Hamilton l'ha fatto apposta, ha teso la trappola, ecc... ma che si fumano? Farlo di proposito a che pro? Per farsi tamponare e ritirarsi? Ma cioè veramente fanno?

Vettel ha fatto una cosa deliberata: ha affiancato l'avversario e l'ha speronato e per quello che ha fatto la penalità che gli hanno dato è niente.

A parti invertite si sarebbe scatenato il pandemonio, ma siccome Vettel è alla Ferrari allora si tenta di giustificare tutto oltre il limite del ridicolo.

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6 ore fa, MauroC ha scritto:

Diciamo che "lo scandalo" è in genere correlato alle conseguenze della manovra e al blasone dei protagonisti.

Questi continui richiami con episodi passati e presunte incoerenze da parte di chi commenta lasciano il tempo che trovano, sono del tutto ipotetiche, indimostrabili, inconsistenti.

"quelli che oggi criticano Hamilton sono gli stessi che ieri difendevano Schumacher" ma chi lo lo dice? Che ne sai? E soprattutto chissenefrega?

Ci sarà chi fa così e chi no, è un piagnisteo inutile che non aggiunge nulla al dibattito nello specifico.

 

Piuttosto rivedendo le procedure di alcuni anni fa mi salta all'occhio una modalità di scaldare i freni diversa, le frenate erano molto più accentuate e frequenti... chissà se sono cambiate le necessità tecniche o se è frutto di aggiornamenti regolamentari sulla condotta dietro SC?

 

E vabbè...ho scoperto di essere un piagnone solo perchè faccio notare un (?) episodio simile successo in precedenza... :)

 

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1 minuto fa, Osrevinu ha scritto:

Il giustificazionismo che si legge da domenica sera su Vettel è un qualcosa di imbarazzante. Poi magari sono gli stessi (vedi Villeneuve) che quando capitava a Schumacher di fare qualche fesseria chiedevano il linciaggio pubblico. :asd:

C'è addirittura chi dice che Hamilton e Vettel hanno pari responsabilità. Ma su quale pianeta? Hamilton era davanti e teneva il passo che gli pareva (e che il regolamento, unica cosa che conta, consente). Vettel ha fatto una cosa deliberata: ha affiancato l'avversario e l'ha speronato e per quello che ha fatto la penalità che gli hanno dato è niente.

A parti invertite si sarebbe scatenato il pandemonio, ma siccome Vettel è alla Ferrari allora si tenta di giustificare tutto oltre il limite del ridicolo.

 

Non mi stupisce per nulla.  Il livello di piaggeria del giornalismo sportivo italiota nei confronti della Ferrari è a livelli tali da far schifo anche a me che pure sono ferrarista.  Hanno tutti un terrore folle che un atteggiamento anche solo obiettivo e professionale, che si limiti quindi a dire semplicemente come stanno le cose e quali sono le responsabilità, venga colto come atto di lesa maestà da quelli di Maranello.

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12 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Il giustificazionismo che si legge da domenica sera su Vettel è un qualcosa di imbarazzante. Poi magari sono gli stessi (vedi Villeneuve) che quando capitava a Schumacher di fare qualche fesseria chiedevano il linciaggio pubblico. :asd:

C'è addirittura chi dice che Hamilton e Vettel hanno pari responsabilità. Ma su quale pianeta? Hamilton era davanti e teneva il passo che gli pareva (e che il regolamento, unica cosa che conta, consente). Addirittura ho letto che Hamilton l'ha fatto apposta, ha teso la trappola, ecc... ma che si fumano? Farlo di proposito a che pro? Per farsi tamponare e ritirarsi? Ma cioè veramente fanno?

Vettel ha fatto una cosa deliberata: ha affiancato l'avversario e l'ha speronato e per quello che ha fatto la penalità che gli hanno dato è niente.

A parti invertite si sarebbe scatenato il pandemonio, ma siccome Vettel è alla Ferrari allora si tenta di giustificare tutto oltre il limite del ridicolo.

Vettel non l' ha fatto apposta...la mano destra non si vede...era sicuramente alzata ed il volante ha girato da solo...da tirare le orecchie a chi ha fatto la convergenza alla sua "Gina"

:asd:

Oh, il bello è anche questo ragazzi... :)

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5 minuti fa, RC77 ha scritto:

Non mi stupisce per nulla.  Il livello di piaggeria del giornalismo sportivo italiota nei confronti della Ferrari è a livelli tali da far schifo anche a me che pure sono ferrarista.  Hanno tutti un terrore folle che un atteggiamento anche solo obiettivo e professionale, che si limiti quindi a dire semplicemente come stanno le cose e quali sono le responsabilità, venga colto come atto di lesa maestà da quelli di Maranello.

Cioè i commissari del GP, non gli opinionisti dal divano come noi, i commissari con i dati telemetrici in mano hanno messo nero su bianco che Hamilton non ha fatto niente di diverso da quanto fatto in occasione della ripartenza precedente. Ma non va bene nemmeno questo, nemmeno le prove inoppugnabili vanno bene a chi deve portare avanti la causa.

Su quello che dici la prova definitiva si è avuta nel radicale cambio di atteggiamento che ebbe Mazzoni dopo i fatti di Jerez 97... evidentemente qualcuno doveva avergli fatto una bella ramanzina.

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4 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Cioè i commissari del GP, non gli opinionisti dal divano come noi, i commissari con i dati telemetrici in mano hanno messo nero su bianco che Hamilton non ha fatto niente di diverso da quanto fatto in occasione della ripartenza precedente. Ma non va bene nemmeno questo, nemmeno le prove inoppugnabili vanno bene a chi deve portare avanti la causa.

Io ho il sospetto che dipenda da quanto capitò a qualcuno in RAI (credo fosse proprio Mazzoni) nel 97, quando dopo la ruotata di Schumacher su Villeneuve provò a dire che si trattava di una manovra "sporca".  

La "misurata" reazione Ferrari fu una serie di pressioni indicibili sulla RAI per silurarlo e per poco non ci riuscirono.  E infatti da allora... Tutti allienati e coperti sulle posizioni della ""Real Casa".    Come era la storia del colpirne uno per educarne 1000... beh credo ci siano riusciti così bene che a distanza di 20 anni nessuno osa alzare la testa..

Modificato da RC77
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Vanzini non potrebbe avere il problema di siluramento, lecca abbastanza. Genè poi ha difeso l'indifendibile, davvero patetico. Peccato a questo punto non aver avuto il commento Rai in diretta. Ci sarebbe bisogno di commentatori seri per chi, come Sky, è privata e paga per poter trasmettere i GP. A questo punto che si facesse sponsorizzare da Ferrari, almeno la cosa è evidente.

 

Tornando alla gara e a chi, è piaciuto questo circuito.... Boh, io non riesco ad apprezzarlo, non tanto come layout che, comunque non reputo un gran ché, quanto proprio per gli aspetti legati alla sicurezza che qui lasciano parecchio a desiderare: commissari lentissimi ed imbranati, impossibilità fisica di poter piazzare delle gru nei punti chiave per poter rimuovere le auto, si passa da un rettilineo stile aeroporto al collo di bottiglia della città vecchia. Sono tutti elementi che favoriscono gli incidenti e la perdita di tempo dietro ad essi. 

Non è così che io voglio un circuito selettivo... basta rimettere la ghiaia nei circuiti asfaltati, piuttosto che mantenere questo obbrobrio. La cosa buona è che i dirigenti del circuito già sono ai ferri corti con Liberty Media. Speriamo bene

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