Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

17. Gran Premio del Giappone 2016 - Suzuka


alessandrosecchi

Recommended Posts

8 hours ago, Ayrton4ever said:

piccola differenza: almeno hamilton c'ha provato

Ma Hamilton guida una Mercedes, non una Ferrari.

Inoltre, prima di raggiungere Verstappen, guadagnava quasi 2 secondi al giro. E' vero, c'erano di doppiati, ma non ci possono essere per 10 giri di fila

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Davide Hill ha scritto:

 

Non vedo perché no. Gli imprevisti di cui parlavo oggi pomeriggio possono sempre capitare.

Certo, chi è davanti è oggettivamente favorito. Lo è Rosberg come lo sarebbe (e lo è stato nelle due stagioni precedenti) Hamilton, ma finché non metti le ruote sul punto della matematica certezza, nulla è scontato.

Io più che altro critico l'atteggiamento eccessivamente piangina di certi tifosi di Hamilton (che, tra parentesi, si prendono in giro da soli... considerando la quantità industriale di boiate e ridicolaggini che si leggono in rete) e non mi è piaciuto l'approccio da sconfitto di Hamilton nella gara di oggi.

Mah, io non capisco tutte ste polemiche. Qui dentro si è semplicemente rimarcato che il mondiale fin qui è stato pesantemente influenzato da certi episodi, e ci sta imprecare un po'. Poi gli stessi tifosi "piangina" (io, osrevinu, non so a chi altri ti riferisci, boh) hanno pure detto che sperano in una alzata di testa nelle ultime 4 gare, perchè lasciarle tutte a Rosberg chiaramente sarebbe una pessima figura. Che si pretende?

 

Su hamilton: io non so quanto sia stato rinunciatario oggi, ha sbagliato la partenza (successo altre volte e successi anche al compagno, evidentemente ci sono problemi col sistema), poi ha rimontato. La pole l'ha persa per  millesimi...insomma Rosberg gli è stato superiore a sto giro, ma non mi è sembrata una prestazione vergognosa. Siamo sempre lì, a monza hamilton domina il we e toppa la partenza, in malesia idem e fonde il motore. In mezzo ci sono gare in cui invece va meglio rosberg che però capitalizza perchè non gli succede niente. La differenza è tutta lì: bravi tutti e due, uno è stato sfigato. Parlo di quanto avvenuto fin qui, se nelle prossime quattro Rosberg vince tutto, allora ok, faremo altri discorsi. Che però al momento hamilton sia scazzato mi sembra pure comprensibile. Deve reagire, ma la mazzata c'è stata e non mi sembra abbia fatto schifo sto we, partenza a parte. Poi se vogliamo fucilarlo per la faccia del dopo gara (quando sapeva di essere a 33  punti dal rivale), boh, non so che dire...

Modificato da Nemo981
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì però, va detto questo: se nelle gare in cui "non ti succede nulla" toppi la partenza o nel complesso ti dimostri inferiore (sia pur di poco) al compagno, poi hai voglia a rimarcare i problemi. Cioè adesso, tolta la Malesia (in cui comunque è da vedere come si sarebbe sviluppata la gara se Rosberg non fosse precipitato in fondo a causa del contatto con Vettel, cosa che alcuni sembrano ignorare), se davvero Hamilton o i suoi supporters vogliono recriminare a gran voce, almeno dovrebbero stravincere le gare dove non capita nulla, ma non sempre è successo ed anzi, nelle ultime gare in cui poteva dimostrare la sua supremazia nel team (Monza, Singapore, ieri...), ha toppato ed è arrivato dietro. Per questo, poi, la storia della sfiga convince fino a un certo punto. Perchè comunque si ha la sensazione che lui non abbia dato il massimo quando poteva, nemmeno quando non c'era nulla ad impedirglielo.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì però, va detto questo: se nelle gare in cui "non ti succede nulla" toppi la partenza o nel complesso ti dimostri inferiore (sia pur di poco) al compagno, poi hai voglia a rimarcare i problemi. Cioè adesso, tolta la Malesia (in cui comunque è da vedere come si sarebbe sviluppata la gara se Rosberg non fosse precipitato in fondo a causa del contatto con Vettel, cosa che alcuni sembrano ignorare), se davvero Hamilton o i suoi supporters vogliono recriminare a gran voce, almeno dovrebbero stravincere le gare dove non capita nulla, ma non sempre è successo ed anzi, nelle ultime gare in cui poteva dimostrare la sua supremazia nel team (Monza, Singapore, ieri...), ha toppato ed è arrivato dietro. Per questo, poi, la storia della sfiga convince fino a un certo punto. Perchè comunque si ha la sensazione che lui non abbia dato il massimo quando poteva, nemmeno quando non c'era nulla ad impedirglielo.

La storia della "sfiga" c'è, poco da fare. Ma come dici tu, in troppe gare è stato un "fesso", come piace dire a me in queste situazioni. Specialmente ieri. Lo dico da suo tifoso.
Poi se in Malesia non avesse rotto quel motore, ora sarebbe ancora primo e parleremmo di tutt'altro, quindi fa incazzare non poco

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Nemo981 ha scritto:

Su hamilton: io non so quanto sia stato rinunciatario oggi, ha sbagliato la partenza (successo altre volte e successi anche al compagno, evidentemente ci sono problemi col sistema), poi ha rimontato. La pole l'ha persa per  millesimi...insomma Rosberg gli è stato superiore a sto giro, ma non mi è sembrata una prestazione vergognosa. Siamo sempre lì, a monza hamilton domina il we e toppa la partenza, in malesia idem e fonde il motore. In mezzo ci sono gare in cui invece va meglio rosberg che però capitalizza perchè non gli succede niente. La differenza è tutta lì: bravi tutti e due, uno è stato sfigato. Parlo di quanto avvenuto fin qui, se nelle prossime quattro Rosberg vince tutto, allora ok, faremo altri discorsi. Che però al momento hamilton sia scazzato mi sembra pure comprensibile. Deve reagire, ma la mazzata c'è stata e non mi sembra abbia fatto schifo sto we, partenza a parte. Poi se vogliamo fucilarlo per la faccia del dopo gara (quando sapeva di essere a 33  punti dal rivale), boh, non so che dire...

Sono perfettamente d' accordo

Ieri non mi è piaciuto sino al primo pit...poi ha cominciato a correre ed a fare l' Hamilton...anche nella manovra con Verstappen...forzata quanto si vuole, ma evidentemente riteneva che tentarla li fosse la scelta migliore visto che dalla chicane in poi la Red Bull si allontanava e nemmeno col DRS riusciva a sorpassarlo

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Nemo981 ha scritto:

Mah, io non capisco tutte ste polemiche. Qui dentro si è semplicemente rimarcato che il mondiale fin qui è stato pesantemente influenzato da certi episodi, e ci sta imprecare un po'. Poi gli stessi tifosi "piangina" (io, osrevinu, non so a chi altri ti riferisci, boh) hanno pure detto che sperano in una alzata di testa nelle ultime 4 gare, perchè lasciarle tutte a Rosberg chiaramente sarebbe una pessima figura. Che si pretende?

 

Su hamilton: io non so quanto sia stato rinunciatario oggi, ha sbagliato la partenza (successo altre volte e successi anche al compagno, evidentemente ci sono problemi col sistema), poi ha rimontato. La pole l'ha persa per  millesimi...insomma Rosberg gli è stato superiore a sto giro, ma non mi è sembrata una prestazione vergognosa. Siamo sempre lì, a monza hamilton domina il we e toppa la partenza, in malesia idem e fonde il motore. In mezzo ci sono gare in cui invece va meglio rosberg che però capitalizza perchè non gli succede niente. La differenza è tutta lì: bravi tutti e due, uno è stato sfigato. Parlo di quanto avvenuto fin qui, se nelle prossime quattro Rosberg vince tutto, allora ok, faremo altri discorsi. Che però al momento hamilton sia scazzato mi sembra pure comprensibile. Deve reagire, ma la mazzata c'è stata e non mi sembra abbia fatto schifo sto we, partenza a parte. Poi se vogliamo fucilarlo per la faccia del dopo gara (quando sapeva di essere a 33  punti dal rivale), boh, non so che dire...

Non mi è piaciuto il suo primo stint, me lo sarei aspettato più cattivo dopo aver cannato la partenza. Da qui il mio "arrendevole". Sul resto della gara niente da dire.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Schumy81 ha scritto:

Sì però, va detto questo: se nelle gare in cui "non ti succede nulla" toppi la partenza o nel complesso ti dimostri inferiore (sia pur di poco) al compagno, poi hai voglia a rimarcare i problemi. Cioè adesso, tolta la Malesia (in cui comunque è da vedere come si sarebbe sviluppata la gara se Rosberg non fosse precipitato in fondo a causa del contatto con Vettel, cosa che alcuni sembrano ignorare), se davvero Hamilton o i suoi supporters vogliono recriminare a gran voce, almeno dovrebbero stravincere le gare dove non capita nulla, ma non sempre è successo ed anzi, nelle ultime gare in cui poteva dimostrare la sua supremazia nel team (Monza, Singapore, ieri...), ha toppato ed è arrivato dietro. Per questo, poi, la storia della sfiga convince fino a un certo punto. Perchè comunque si ha la sensazione che lui non abbia dato il massimo quando poteva, nemmeno quando non c'era nulla ad impedirglielo.

Ma non penso ci sia qualcosa da recriminare...gli errori del pilota non vengono mica mascherati se si guarda globalmente anche ad altre situazioni che lo hanno penalizzato...quelle vengono prese in considerazione perchè fanno parte anch' esse della realtà...come, ripeto, ne fanno parte le sbavature dei piloti

Che abbia avuto difficoltà in partenza in alcune gare e che queste abbiano vanificato il risultato ottenuto in qualifica è innegabile...che abbia corso un paio di gare sottotono idem...ma lo stesso è accaduto al suo rivale, altrimenti non si spiegano i 62 punti rifilati a Rosberg (da -43 a +19) da Montecarlo ad Hockeneim

ps. nessuno dimentica il fatto che Rosberg sia stato penalizzato in Malesia dalla manovra di Vettel che lo ha costretto in fondo al gruppo dopo una sola curva (anzi, è stato scritto che la stessa situazione è capitata al suo team mate in Bahrain, con Bottas al posto di Vettel)...ma se dobbiamo pesare i fatti accaduti ai 2 Mercedes in quella gara, credo che nessuno possa dire che quello sfigato tra i 2 sia stato il biondo, per come è finita la gara...

I contatti e le rotture meccaniche fanno anch' esse parte del gioco...a fine gara (o a fine campionato) vanno valutati per quello che hanno dato o tolto

Modificato da Kitt
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solo che le recriminazioni sarebbero più solide se, nelle gare in cui non ha avuto guai di affidabilità (e ce ne sono state, naturalmente), avesse dimostrato una netta e costante superiorità su Rosberg, sia in qualifica che in gara. Cosa che nei fatti non è avvenuta. Chiaro che poi, se neanche quando fila tutto liscio gli arrivi davanti (mi riferisco in particolare alle ultime gare, a luglio ad esempio è stato perfetto), guasti e/o sostituzioni e penalizzazioni pesano il doppio.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, Schumy81 said:

Dico solo che le recriminazioni sarebbero più solide se, nelle gare in cui non ha avuto guai di affidabilità (e ce ne sono state, naturalmente), avesse dimostrato una netta e costante superiorità su Rosberg, sia in qualifica che in gara. Cosa che nei fatti non è avvenuta. Chiaro che poi, se neanche quando fila tutto liscio gli arrivi davanti (mi riferisco in particolare alle ultime gare, a luglio ad esempio è stato perfetto), guasti e/o sostituzioni e penalizzazioni pesano il doppio.

Imho con queste auto è davvero difficile dimostrare una NETTA superiorità. Sulla costanza son d'accordo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Dico solo che le recriminazioni sarebbero più solide se, nelle gare in cui non ha avuto guai di affidabilità (e ce ne sono state, naturalmente), avesse dimostrato una netta e costante superiorità su Rosberg, sia in qualifica che in gara. Cosa che nei fatti non è avvenuta. Chiaro che poi, se neanche quando fila tutto liscio gli arrivi davanti (mi riferisco in particolare alle ultime gare ovviamente, a luglio ad esempio è stato perfetto), guasti e/o sostituzioni e penalizzazioni pesano il doppio.

Ma infatti è stato così fino alla pausa estiva...mi spiego meglio per evitare fraintendimenti

Rosberg ad inizio campionato aveva preso il largo con le 4 vittorie consecutive mentre Hamilton, nella metà dei casi, non aveva nemmeno potuto disputare le qualifiche ( o parte di esse) a causa di guasti meccanici alla PU...quindi, senza eventi straordinari, la vittoria del tedesco era scontata non essendoci altri rivali a poterlo insidiare...in Australia l' inglese aveva sbagliato la partenza e soprattutto la concitazione della prima curva lo ha costretto indietro mentre Rosberg alla fine vinceva una gara che sembrava nelle mani di Vettel sino alla bandiera rossa...in Bahrain un Bottas "alla Vettel" lo tocca alla prima curva e gli rovina la macchina e la gara

In Spagna la gara dei 2 dura pochi metri...da Montecarlo in poi, senza eventi particolari, è cominciato il recupero dell' inglese (con di mezzo pure il brutto week end di Baku), fino ad arrivare al 31 Luglio con Hamilton passato da -43 punti (dopo le prime gare "ad handicap") a +19...(questo riferito al grassetto)

In Belgio, dopo la pausa estiva, è costretto a partire dal fondo per scontare la penalità relativa al numero di PU usate (l'inizio di campionato con quei guasti meccanici si fa sentire) e quindi vittoria di Rosberg senza particolari problemi con Hamilton terzo alla fine della rimonta dal fondo

A Monza domina in qualifica, ma in gara sbaglia la partenza...terminerà secondo...a Singapore inferiore a Rosberg per tutto il week end...può capitare non essendo, il suo team mate, un Taki Inoue qualsiasi...chiude la gara al terzo posto col tedesco primo...in Malesia domina in qualifica ma il motore lo abbandona in gara a pochi giri dal termine quando era in testa, mentre Rosberg, rimonta dal fondo e chiude la gara al terzo posto dietro alle due Red Bull

Io alla fine questa stagione "disastrosa" (riferendomi a chi dice che tra i 2 quello che lo merita maggiormente sia il tedesco) non la vedo...troppi errori in partenza, quello si...ed è innegabile...

Considerando tutto...errori del pilota e problemi tecnici che hanno afflitto la sua macchina...Rosberg è ancora li...lontano, ma allo stesso tempo non tanto...

Modificato da Kitt
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vado OT ma vorrei cambiare leggermente argomento:

mi spaventa la situazione in Ferrari. Rispetto a qualche anno fa l'organico ha subito cambiamenti a tutti i livelli: dirigenti, ingegneri e piloti. È possibile che nel 2016 ci siano ancora gli stessi problemi che ormai affliggono la vettura da 6-7 anni? Si può avere ancora il problema del mandare in temperatura le gomme / consumo delle gomme, aggiornamenti che dovrebbero garantire miglioramenti e che non funzionano, un anteriore che manca di carico, un'aerodinamica che non genera un sufficiente carico su tutto il corpo vettura, strategie che rovinano la gara ai piloti, mancanza di un leader nelle aree tecniche... 

In più quest'anno la Ferrari è venuta meno pure sull'affidabilità ed è riuscita a peggiorare sulle strategie creandone di inutilmente aggressive e con poco margine di manovra per provare a recuperare un gap che è prima di tutto meccanico. Ieri Horner l'ha detto benissimo, Vettel ha regalato il podio a Hamilton. E lui può fare benissimo queste uscite perché a strategie sono molto più flessibili e hanno recuperato uno svantaggio abnorme.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, djbill ha scritto:

Scusate se vado OT ma vorrei cambiare leggermente argomento:

mi spaventa la situazione in Ferrari. Rispetto a qualche anno fa l'organico ha subito cambiamenti a tutti i livelli: dirigenti, ingegneri e piloti. È possibile che nel 2016 ci siano ancora gli stessi problemi che ormai affliggono la vettura da 6-7 anni? Si può avere ancora il problema del mandare in temperatura le gomme / consumo delle gomme, aggiornamenti che dovrebbero garantire miglioramenti e che non funzionano, un anteriore che manca di carico, un'aerodinamica che non genera un sufficiente carico su tutto il corpo vettura, strategie che rovinano la gara ai piloti, mancanza di un leader nelle aree tecniche... 

In più quest'anno la Ferrari è venuta meno pure sull'affidabilità ed è riuscita a peggiorare sulle strategie creandone di inutilmente aggressive e con poco margine di manovra per provare a recuperare un gap che è prima di tutto meccanico. Ieri Horner l'ha detto benissimo, Vettel ha regalato il podio a Hamilton. E lui può fare benissimo queste uscite perché a strategie sono molto più flessibili e hanno recuperato uno svantaggio abnorme.

Ed i propositi per, quantomeno, il prossimo anno non sembrano rosei... 

Dispiace per Vettel, sinceramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Kitt said:

Ed i propositi per, quantomeno, il prossimo anno non sembrano rosei... 

Dispiace per Vettel, sinceramente...

Tutt'altro che rosei. Tra un Vettel nervoso e un management che sembra aver già perso il timone al secondo anno per il 2017, malgrado il cambio regolamentare, non mi aspetto nulla di buono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno fatto le loro scelte, dicono che "stanno benissimo così", che il clima in squadra è positivo, che i grandi talenti per fare una gran macchina ci sono già...benone, vediamo quali fatti seguiranno a queste chiacchiere. Ottimista e fiducioso io non mi ci sento, davvero no, per motivi che ho spiegato a più riprese. Ma in ogni caso vediamo, felicissimo di sbagliarmi, la ragione dice una cosa ma il cuore da tifoso spera, naturalmente, altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fin fine Allison non è uscito dal team solo per la vicenda familiare...quello ha influito, ma più di un retroscena parla di contrasti ormai insanabili con Marchionne, legati ai risultati che tardavano ad arrivare. Per questo ho parlato di scelte. Arrivabene non fa che dire che ora la squadra è più serena e lavora meglio...sarà. Io li aspetto per il prossimo anno, tanto questo ormai non ha più nulla da dire (per loro). Io un'idea su quel che accadrà me la sono fatta...ma ripeto, spero tanto di sbagliarmi su tutta la linea.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La Ferrari ha sbagliato tutto dal punto di vista della comunicazione. E' lì tutto il problema. Sono partiti sparati a dire che lottavano per il mondiale e vabbè, ma hanno perseverato con questa cosa anche quando era sotto gli occhi di tutti che era una immane fesseria. Santo cielo, hanno continuato a ripeterlo fino alla nausea fin quando non sono andati a sbatterci col muso. Hanno creato aspettative altissime che poi gli si sono rivoltate contro. E' tutta lì la questione. E non sono non hanno lottato per il mondiale, ma si sono fatti raggiungere e superare dalla Red Bull, quando lo dissi io che sarebbe accaduto mi presero tutti per il culo, s'è visto chi aveva ragione e chi no.

Aggiungiamoci che chi dovrebbe essere la punta di diamante del progetto (Vettel) quest'anno ha fatto tanti di quei "falli" che ho perso il conto, ed eccoci nella situazione attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Osrevinu said:

La Ferrari ha sbagliato tutto dal punto di vista della comunicazione. E' lì tutto il problema. Sono partiti sparati a dire che lottavano per il mondiale e vabbè, ma hanno perserverato con questa cosa anche quando era sotto gli occhi di tutti che era una immane fesseria. Santo cielo, hanno continuato a ripeterlo fino alla nausea fin quando non sono andati a sbatterci col muso. Hanno creato aspettative altissime che poi gli si sono rivoltate contro. E' tutta lì la questione. E non sono non hanno lottato per il mondiale, ma si sono fatti raggiungere e superare dalla Red Bull, quando lo dissi io che sarebbe accaduto mi presero tutti per il culo, s'è visto chi aveva ragione e chi no.

Questo non è un problema di comunicazione però ;) 

7 minutes ago, Osrevinu said:

Aggiungiamoci che chi dovrebbe essere la punta di diamante del progetto (Vettel) quest'anno ha fatto tanti di quei "falli" che ho perso il conto, ed eccoci nella situazione attuale.

Io dico che a Vettel sta proprio in culo essere superato dalla RB, sia in pista che in classifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...