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06. Gran Premio di Monaco 2016 - Monte Carlo [Commenti]


Andrea Gardenal

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Un pò come Allegri che lo scorso Novembre (con la Juve piu' vicina alla retrocessione che non all' europa) dichiarò che non tutto era perduto e che la quota scudetto era 85 punti...ed infatti...

Poi, anche per rispondere a @djbill, penso che la parte della Juve forse possa farla solo Hamilton, per com' è la situazione al momento...certo non è semplice considerando il "doppio vantaggio" che ha Nico (sia di punti, sia come numero di componenti da poter ancora utilizzare) sia sul compagno che sugli altri avversari (Ferrari in primis)

 

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Ma nessuno sta chiedendo teste (nemmeno Autosprint mi pare, per il momento :asd:). Solo che quando le cose non vanno, è lecito farsi qualche domanda. Allison è in Ferrari da fine 2013 e ancora siamo al "diamogli tempo", per dire. Poi sono d'accordissimo che il gruppo di lavoro è nuovo e va rodato. Ma sono i vertici che continuano a pretendere i mondiali...

 

Voglio dire, il tifoso attuale deve sentirsi dire che la Ferrari è in lotta per il titolo, quando ancora non si è vinta neanche mezza gara e ormai si arriva dietro anche ai bibitari, e al tempo stesso non deve lamentarsi se le cose vanno male perchè "il gruppo è nuovo, diamogli tempo". Delle due l'una, se è giusto non pretendere miracoli dall'attuale squadra lo è anche sperare in una comunicazione più realista e meno "da presa per i fondelli".

Modificato da Schumy81
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9 ore fa, alexthunder ha scritto:

Il punto di partenza tecnico del 2014 non mi sembrava tanto meglio di quello del 1995, e a Schumacher & Co. giustamente fu dato del tempo. A Arrivabene, Allison e Vettel tempo non lo possiamo dare: lamentazioni peggio che in Corea quando morirà Kim Jong-un...

Che poi...lamentazioni di chi?

Remember...

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7 ore fa, MauroC ha scritto:

Per come la vedo io quello che dovrebbe preoccupare non è tanto la prestazione, quanto la sensazione che manchi il controllo della situazione, ogni volta che portano aggiornamenti che non funzionano danno l'idea di procedere a tentoni. Le stesso perseverare con le dichiarazioni da mondiale danno l'idea di un certo distacco dalla realtà.

 

La Ferrari dal 95 in avanti (ma io conterei dal 93 con l'arrivo di Todt) ha avuto una progressione paurosa e costante.

Todt nel 93 è arrivato dicendo "in 5 anni il mondiale" e nel 97 erano lì a giocarselo all'ultima gara. Se questo non è avere le idee chiare... Peccato che a fine campionato mezza Italia voleva comunque la sua testa...

Che in un team di F.1 di primissimo livello a gestione (giustamente) verticistica, manchi il controllo della situazione non si puo' leggere....forse non avete la minima idea di come funzioni un team (azienda) di quel livello.

Io, purtroppo, credo che il vero problema sia che la Ferrari 2016 sia una macchina plafonata...

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19 minuti fa, Albi66 ha scritto:

Che in un team di F.1 di primissimo livello a gestione (giustamente) verticistica, manchi il controllo della situazione non si puo' leggere....forse non avete la minima idea di come funzioni un team (azienda) di quel livello.

Io, purtroppo, credo che il vero problema sia che la Ferrari 2016 sia una macchina plafonata...

Probabilmente hai ragione, non a caso ho parlato di "sensazione".

Dipende in ogni caso dal senso che si vuole dare a questa definizione, a me viene da dire il contrario, ad un livello così alto il controllo totale non lo può avere nessuno, in un certo senso tutto procedono a tentoni :) 

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7 ore fa, Kitt ha scritto:

Un pò come Allegri che lo scorso Novembre (con la Juve piu' vicina alla retrocessione che non all' europa) dichiarò che non tutto era perduto e che la quota scudetto era 85 punti...ed infatti...

Poi, anche per rispondere a @djbill, penso che la parte della Juve forse possa farla solo Hamilton, per com' è la situazione al momento...certo non è semplice considerando il "doppio vantaggio" che ha Nico (sia di punti, sia come numero di componenti da poter ancora utilizzare) sia sul compagno che sugli altri avversari (Ferrari in primis)

 

Trovo questo continuo paragone con il calcio stucchevole e del tutto fuori luogo, cosa ci vuole per capire che una competizione basata prevalentemente sul confronto tecnologico non c'entra una fava con uno sport di squadra?

Non mi risulta che delle scarpette progettate meglio di altre possano garantire 2/3 gol a partita, di che stiamo parlando?

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13 ore fa, Albi66 ha scritto:

Guarda cosa ha ottenuto in cambio...praticamente prende quasi il doppio degli altri team in merito ai diritti televisivi.

Ovvio che a me non frega una cippa dei diritti televisivi: io voglio vedere una Ferrari vincere....ma continuare a dipingere la dirigenza Ferrari come una manica di sprovveduti non ha molto senso a mio parere

è vero però io non riesco a capire come sia possibile che la Ferrari dal 2009 circa in avanti non riesca a sviluppare la macchina nel corso del campionato. Come normale presentano una macchina che a volte va bene, a volte no, quando è il momento degli sviluppi iniziano i problemi...

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19 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

è vero però io non riesco a capire come sia possibile che la Ferrari dal 2009 circa in avanti non riesca a sviluppare la macchina nel corso del campionato. Come normale presentano una macchina che a volte va bene, a volte no, quando è il momento degli sviluppi iniziano i problemi...

Anche questo pero' è un po' un luogo comune.

A me pare che le macchine veramente plafonate siano state un paio dal 2009 in poi e certamente non la SF15T.

E' che nel corso di questi ultimi anni la Ferrari si è confrontata con macchine nate gia' "giuste" (RB,Mercedes) e che quindi potevano sviluppare senza l'assillo del recupero e partendo da una base gia' ottima.

Anyway...tutto frutto a mio parere dell'errata impostazione della pianificazione impostata dalla gestione Domenicali

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42 minuti fa, MauroC ha scritto:

Trovo questo continuo paragone con il calcio stucchevole e del tutto fuori luogo, cosa ci vuole per capire che una competizione basata prevalentemente sul confronto tecnologico non c'entra una fava con uno sport di squadra?

Non mi risulta che delle scarpette progettate meglio di altre possano garantire 2/3 gol a partita, di che stiamo parlando?

Infatti non si sta paragonando la F1 al calcio ma, rispondendo al altri, si sta facendo "un' iperbole" su 2 situazioni riguardanti partenze a rilento e recupero

Era anche abbastanza chiaro

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Ripeto che per come la vedo io ha ragione Mensurati: la Ferrari non sta messa male, è che un po' tutti si aspettavano di più per questo c'è la percezione che le cose stiano andando male. Ma in valori assoluti non è che la Ferrari faccia così pena.

Poi come ha detto Albi la Ferrair negli ultimi anni ha avuto a che fare con rivali che sono stati più bravi a schierare da subito vetture competitive il chè con l'attuale regolamento vale a dire avere un vantaggio sugli altri difficilmente colmabile.

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2 minuti fa, Kitt ha scritto:

Infatti non si sta paragonando la F1 al calcio ma, rispondendo al altri, si sta facendo "un' iperbole" su 2 situazioni riguardanti partenze a rilento e recupero

Era anche abbastanza chiaro

Scusa, non ho capito io allora... si sta usando come iperbole, non paragone per carità, il recupero della Juve per dimostrare cosa? Una delle 2 partenze a rilento con recupero è quella di Allegri, l'altra qual'è? 

Perdonami ma ho perso il filo.

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8 ore fa, Kitt ha scritto:

Un pò come Allegri che lo scorso Novembre (con la Juve piu' vicina alla retrocessione che non all' europa) dichiarò che non tutto era perduto e che la quota scudetto era 85 punti...ed infatti...

Poi, anche per rispondere a @djbill, penso che la parte della Juve forse possa farla solo Hamilton, per com' è la situazione al momento...certo non è semplice considerando il "doppio vantaggio" che ha Nico (sia di punti, sia come numero di componenti da poter ancora utilizzare) sia sul compagno che sugli altri avversari (Ferrari in primis)

 

Sì ma la Ferrari non è certo nelle condizioni della Juve ad inizio campionato. Si vedeva che la Juventus era una squadra con elementi che dovevano un po' ingranare e recuperare dagli infortuni. Hamilton può essere messo a paragone con la Juve non la Ferrari.

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7 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Ripeto che per come la vedo io ha ragione Mensurati: la Ferrari non sta messa male, è che un po' tutti si aspettavano di più per questo c'è la percezione che le cose stiano andando male. Ma in valori assoluti non è che la Ferrari faccia così pena.

Poi come ha detto Albi la Ferrair negli ultimi anni ha avuto a che fare con rivali che sono stati più bravi a schierare da subito vetture competitive il chè con l'attuale regolamento vale a dire avere un vantaggio sugli altri difficilmente colmabile.

beh diciamo che il tutto è relativo...

per le dichiarazioni di inizio anno dove si sono autoproclamati in lotta per il titolo, beh queste prestazioni sono decisamente scarse!
se invece le paragoniamo allo scorso anno allora siamo lì...

resta il fatto che arrivabene sta prendendo l'andazzo dei predecessori con le dichiarazioni trionfali, e non hanno portato troppo bene negli ultimi anni...

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In questo momento, Phosphoros ha scritto:

beh diciamo che il tutto è relativo...

per le dichiarazioni di inizio anno dove si sono autoproclamati in lotta per il titolo, beh queste prestazioni sono decisamente scarse!
se invece le paragoniamo allo scorso anno allora siamo lì...

resta il fatto che arrivabene sta prendendo l'andazzo dei predecessori con le dichiarazioni trionfali, e non hanno portato troppo bene negli ultimi anni...

E' per quello che ti dico che tutto dipende dal punto di vista con cui si guarda all'attuale situazione. La Ferrari bene o male è lì e se la cava, è che ormai il "puntiamo al titolo" è entrato nelle teste di molte persone e quindi ogni cosa viene giudicata attraverso quel filtro. Ed è qui che sta la grande differenza tra questa Ferrari e quella dell'epopea Todt-Brawn-Kaiser che un errore di comunicazione così non l'avrebbero mai fatto.

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13 ore fa, Paolo93 ha scritto:

Mica ha detto "vinceremo il mondiale", ha detto "possiamo ancora vincere". Anche la Juventus veniva data per spacciata, poi sappiamo com'è finita. Prima di dare il campionato per finito aspetterei almeno altre 4-5 gare.

:D e' Vero! Arrivabene è infatti notoriamente tifoso Juventus, mi pare facesse (faccia?) parte anche del consiglio d'amministrazione... oltre ad essere amicissimo di Agnelli... quindi rappresentate di quel ramo del lago;)

Ma mancano un livornese ed un varesino, a Maranello... questo è un fattore essenziale. :asd:

 

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A tutto ciò bisogna inoltre aggiungere il fatto che la Ferrari anche all'epoca dei test, gran parte della sua forza l'ha costruita anche sul rapporto praticamente simbiotico che aveva con la Bridgestone che praticamente faceva le gomme solo per la Ferrari e secondo le indicazioni e le esigenze della Ferrari, cosa che la Michelin non poteva fare perchè riforniva molti team di primo livello. Ovviamente l'abolizione dei test è stata una mazzata spaventosa e sono convinto che tutti i problemi della Ferrari arrivino da lì.

Inoltre in questi anni la forza principale della Mercedes qual è stata? Il motore! Penso siamo tutti d'accordo nell'affermarlo. E la Ferrari non potrà mai raggiungere la Mercedes da questo punto di vista perchè la casa tedesca è un'azienda che nel 2014 mi pare abbia venduto quasi due milioni di macchine ed è stata capace di portare in F1 le enormi conoscenze dei motori ibridi derivate dalla produzione di serie. La Ferrari questo vantaggio non ce l'ha avuto; e comunque pur non avendolo ha creato un motore che se la cava degnamente.

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9 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

A tutto ciò bisogna inoltre aggiungere il fatto che la Ferrari anche all'epoca dei test, gran parte della sua forza l'ha costruita anche sul rapporto praticamente simbiotico che aveva con la Bridgestone che praticamente faceva le gomme solo per la Ferrari e secondo le indicazioni e le esigenze della Ferrari, cosa che la Michelin non poteva fare perchè riforniva molti team di primo livello. Ovviamente l'abolizione dei test è stata una mazzata spaventosa e sono convinto che tutti i problemi della Ferrari arrivino da lì.

Inoltre in questi anni la forza principale della Mercedes qual è stata? Il motore! Penso siamo tutti d'accordo nell'affermarlo. E la Ferrari non potrà mai raggiungere la Mercedes da questo punto di vista perchè la casa tedesca è un'azienda che nel 2014 mi pare abbia venduto quasi due milioni di macchine ed è stata capace di portare in F1 le enormi conoscenze dei motori ibridi derivate dalla produzione di serie. La Ferrari questo vantaggio non ce l'ha avuto; e comunque pur non avendolo ha creato un motore che se la cava degnamente.

Osre guarda che la tecnologia "ibrida" delle auto di serie non c'entra veramente nulla con quella applicata sulle F.1 se non nelle enunciazioni generali

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