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05 - Gran Premio di Spagna 2016 - Barcellona [Commenti]


Andrea Gardenal

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In questo momento, Osrevinu ha scritto:

Cavicchi su Twitter ha scritto che come al solito la Ferrari si è fatta sfuggire un giovane fenomeno salvo poi prenderlo tra dieci anni e pagarlo 10 volte tanto.

Il "problema" è che non c'è niente di strano. Da quando seguo la F1, non ricordo un giovane lanciato da Ferrari nell'olimpo dei grandi .

Forse non ne ha avuto nemmeno il bisogno di farlo tutto sommato. È una cosa che non rientra nei programmi della Scuderia. 

La FDA è una roba di facciata 

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In questo momento, Davide Hill ha scritto:

Si è fatta sfuggire? Mi risulta che Verstappen sia stato preso a 16 anni e da allora è ben "inchiodato" nel mondo Red Bull...

ma era prendibile: fai un'offerta per Max a metà 2015 e Jos ti firma al volo.. ma no -ti dicono da Maranello- teniamo Kimi che fa ancora due anni a un ingaggio folle per poi lasciarlo ritirare in santa pace, viviamo su passato e presente spendendo cifre assurde anzichè spendere molto meno per il presente+futuro

fai un'offerta ad inizio 2016 e.. lo pigli nel culo perchè Jos non è scemo e ora Max è già in Red Bull, neovincitore di un GP e probabile prima guida a medio termine (di sicuro a LT)

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Secondo me tutto nasce dal secondo stint, quando Vettel ha tenuto le medie solo 13 giri perchè a parità di gomme, pur avendone di più, non riusciva ad attaccare Verstappen e probabilmente per non perdere troppo tempo ha chiesto di anticipare la sosta andandosi ad incasinare. Aggiungiamoci che nessuno aveva provato nel week end così a lungo la gomma media, e quindi nessuno fino ad allora si aspettava che Verstappen e Raikkonen sarebbero arrivati in fondo con una gomma vecchia di 30 giri. 

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PREDESTINATO!
Questo qui, se avrà anche il culo di trovarsi al posto giusto nel momento giusto (e se la FIA non rompe i coglioni con stravolgimenti regolamentari ogni 2x3), batterà tutti i record possibili e immaginabili. La strategia cannatissima di RIC e VET ha giovato, certo, ma nel primo stint il ragazzino s'è mantenuto sempre vicinissimo all'australiano dimostrando di avere almeno lo stesso passo. In un circuito dal layout diverso (quanto è oscena quella chicane...) avrebbe potuto prendere anche prima la testa della corsa.
Così come sono sicuro che senza quella chicane Raikkonen avrebbe vinto facile. Al di là delle facili ironie sui proclami e sulle mancate vittorie senza Mercedes in pista, oggi entrambe le Ferrari avevano un passo migliore delle due RBR, ma non sono riusciti neanche una volta a tentare il sorpasso. E non c'entra solo la trazione in questi casi, perchè anche Ricciardo che godeva di una trazione infinitamente migliore della Ferrari di Vettel, per provare a passarlo ha rischiato di centrarlo in pieno e/o finire per terre (pardon, via di fuga asfaltata).
Certo, i problemi persistono e sono ormai sempre gli stessi da anni, e questo può e deve far incazzare, ma tutte queste critiche sono, secondo me, decisamente eccessive.
Questa gara ha comunque confermato che questa F1 è divisa in tre tronconi ben distinti: la Mercedes, prima solitaria; Ferrari e RBR che se la giocano tra circuiti preferiti e prestazioni altalenanti; tutti gli altri, che non possono fare altro che battagliare tra loro nel gruppone.

Per quanto riguarda la frittata Mercedes: incidente di gara tutta la vita, ok, niente penalizzazioni... Ma Hamilton ha torto marcio!

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11 minutes ago, Davide Hill said:

Si è fatta sfuggire? Mi risulta che Verstappen sia stato preso da Marko a 16 anni e da allora è ben "inchiodato" nel mondo Red Bull...

Secondo me c'erano offerte e pre-contratti che giravano un po' da tutti...

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2 ore fa, Danny ha scritto:

Non so se l'ha già scritto qualcun altro, ma quello che è successo oggi (pilota che cambia team a stagione in corso e vince all'esordio) nella storia della F1 moderna ha un solo precedente: GP di Francia 1954

Modalità "precisetti" on - Formula 1 moderna il 1954? E quella antica qual è? (la F1 nasce nel '47) :rolleyes:

Baghetti '61 vinse all'esordio assoluto, se vogliamo ancora più sbalorditivo..altri tempi, altre macchine, altre situazioni. Esordì poi con la vettura migliore. Alcuni, tipo Alonso 2010 cambiata scuderia vinsero al debutto, anche se non a stagione in corso. A memoria non me ne vengono altri..Surtees vinse e fu appiedato, compiendo il percorso inverso. Forse Fangio fu davvero l'unico, Ascari lo stesso anno ci andò vicino. Anche lì altri tempi...

 

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Io penso che più che demeriti per le strategie di Ricciardo e Vettel (in marcatura su Daniel) ci siano meriti per quelle di Vers e Kimi (in marcatura su Max), quel tipo di scelta che quando sbagli fai la figura del coglione, stavolta gli ha detto bene.

Tutto sommato Seb ha reagito bene alla situazione e se ci fosse stato il crollo avrebbe avuto ragione, anche se 4 giri di differenza sembrano più un limitare i danni da chi l'ha azzeccata che un tentativo di spuntarla.

Quanto alle gomme non saprei, per Kimi e Max hanno funzionato bene, Ricciardo è l'unico ad aver avuto problemi, penso per responsabilità sue. 

 

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Io dico 50 e 50. Il rallentamento di Rosberg è "strano" e contribuisce a creare il fattaccio (io da Monaco 2014 non credo più alla sua buona fede, a prescindere), dopodichè va a stringere per intimidire credendosi Schumacher (sè, te piacerebbe) ma finisce come finisce perchè, sull'altro fronte, Hamilton si scorda improvvisamente di aver vinto 3 mondiali e dimentica, come manco farei sulla mia Panda, che tenere giù il gas spalancato sull'erba non è propriamente consigliabile. E viva Dio che l'abbia centrato, perchè andarsene per prati da solo con "fortunello" che se ne volava indisturbato verso la quinta consecutiva sarebbe stato francamente troppo. :asd: (anche se naturalmente il risultato complessivo gli va benone, è una gara in meno). Diciamo che entrambi hanno avuto quel che meritavano, in questo frangente. Per concludere: bene, bravi, bis. Vi vogliamo così ad ogni gara. :sisi:

Modificato da Schumy81
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2 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Io dico 50 e 50. Il rallentamento di Rosberg è "strano" e contribuisce a creare il fattaccio (io da Monaco 2014 non credo più alla sua buona fede, a prescindere), dopodichè va a stringere per intimidire credendosi Schumacher (sè, te piacerebbe) ma finisce come finisce perchè, sull'altro fronte, Hamilton si scorda improvvisamente di aver vinto 3 mondiali e crede, come manco farei sulla mia Panda, che tenere giù il gas spalancato sull'erba non è propriamente consigliabile. E viva Dio che l'abbia centrato, perchè andarsene per prati da loro con "fortunello" che se ne volava indisturbato verso la quinta consecutiva sarebbe stato francamente troppo. :asd: Diciamo che entrambi hanno avuto quel che meritavano, in questo frangente. Per concludere: bene, bravi, bis. Vi vogliamo così ad ogni gara. :sisi:

Propendo per questa ricostruzione anche io. È stato un mix di circostanze sfavorevoli.

La cosa interessante sarà vedere come i due si approcceranno alla prossima gara.

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13 ore fa, Osrevinu ha scritto:

E se fosse entrato in modalità "non ho niente da perdere, lo svantaggio è già grosso, devo provare il tutto per tutto"?

Non penso proprio...ieri il tutto è stato causato da un episodio (chiamasi differenza notevole di velocità) che ha permesso l' attacco...senza quell' errore di Rosberg nel settare la mappatura giusta il suo team mate non avrebbe potuto tentare l' attacco in quel punto perchè quell' episodio non ci sarebbe stato

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1 hour ago, Osrevinu said:

Ma ho capito male io o Marchionne ha avuto il coraggio di dire che basta che sono andati a podio e il come non è importante? :wacko:

No, ha detto l'esatto opposto.

"Bene il podio, ma dobbiamo pensare a come ci siamo arrivati"

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13 ore fa, salva202 ha scritto:

l'unico dubbio che ho è cosa sarebbe successo se verstappen invece di avere alle spalle un mezzo pilota come raikkonen avesse avuto un pilota un po' più motivato, senza nulla togliere alla gara magistrale che ha fatto l'olandese che non ha sbagliato una virgola e ha guidato in modo perfetto.

dispiace per ricciardo meritava di vincere ma il team ha optato per una strategia di merda :asd: comunque a fine anno tireremo le somme sul duello in casa red bull.

le lamentele via radio di vettel per ogni manovra nei suoi confronti cominciano a diventare stucchevoli, spegnetegli la radio :asd: sono passati i bei tempi quando cantava e ringraziava il team. lo vedo nervoso la pressione che ha addosso non gli fa bene.

gran bel sorpasso di rosberg in curva 1.

Beh, già 2 anni fa a Silverstone lui ed Alonso furono molto "divertenti" in merito alle lamentele via radio...non sempre le cose vanno bene e Vettel, che lo scorso anno faceva il simpaticone, quest' anno, complice anche diversi episodi a lui sfavorevoli (e su questo è in buona compagnia), il suo humor sembra essere svanito

Under pressure

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7 ore fa, 330tr ha scritto:

Modalità "precisetti" on - Formula 1 moderna il 1954? E quella antica qual è? (la F1 nasce nel '47) :rolleyes:

Baghetti '61 vinse all'esordio assoluto, se vogliamo ancora più sbalorditivo..altri tempi, altre macchine, altre situazioni. Esordì poi con la vettura migliore. Alcuni, tipo Alonso 2010 cambiata scuderia vinsero al debutto, anche se non a stagione in corso. A memoria non me ne vengono altri..Surtees vinse e fu appiedato, compiendo il percorso inverso. Forse Fangio fu davvero l'unico, Ascari lo stesso anno ci andò vicino. Anche lì altri tempi...

 

Avrei dovuto scrivere della storia del mondiale di F1 (quindi dal '50 ad oggi) più che F1 moderna, è vero.

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No comunque mi sono reso conto solo adesso che Raikkonen ha scavalcato Ham ed è secondo in classifica. Poi dice che non siamo in lotta per il mondiale. :asd:

 

P.s. Non oso immaginare cosa potrà scrivere Turrini.

Modificato da Schumy81
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12 minuti fa, Kitt ha scritto:

Non penso proprio...ieri il tutto è stato causato da un episodio (chiamasi differenza notevole di velocità) che ha permesso l' attacco...senza quell' errore di Rosberg nel settare la mappatura giusta il suo team mate non avrebbe potuto tentare l' attacco in quel punto perchè quell' episodio non ci sarebbe stato

Ripensando all'episodio più a freddo mi sento di essere meno critico nei confronti di entrambi, l'uscita lenta di Rosberg è stata anomala ed era normale per Lewis provarci, Nico ha fatto il suo e nella sua posizione di classifica ha fatto bene a chiudere duro, ne aveva solo da guadagnare. Resta il fatto che se il tuo interesse è fare punti, queste chiusure le devi evitare e non è detto che la posizione sia persa (vedere Vettel vs Ricciardo).

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