Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Libri "da corsa"


sundance76

Recommended Posts

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
Il 12/12/2016 at 17:25 , Catone ha scritto:

Ho appena finito di leggere "Ferrari Rex", 1.100 pagine, ci ho messo due mesi.

Ne vale davvero la pena, scoprirete cose che non avreste neanche lontanamente pensato.

Vi riporto solo una chicca, andando a memoria. Metà stagione 1985, a Maranello si accorgono che le turbine fornite alla Ferrari (dalla stessa ditta che forniva la Porsche), pur non essendo difettose, sono diminuite di qualità rispetto all'inizio stagione. Ferrari legge il rapporto dei suoi tecnici insieme a Piccinini e ad Alboreto. Subito dopo aver letto, pensando al sabotaggio, sbotta "cambiamo fornitore". Piccinini: "ma no Ingegnere, non mi sembra il caso". E Ferrari "Piccinini, cosa c'è scritto qui?" indicandogli il logo che ha sopra la giacca. "Beh, c'è scritto Ferrari"... "Ecco, Ferrari sono io e quindi si fa come dico io. Quando qui ci sarà scritto "Piccinini" si farà come dici tu"... :asd:

Io sto ancora intorno a pag. 300. Ma per sfizio mi sono già andato a leggere le pagine sulla stagione 1934, quelle sul mio idolo (o meglio, uno delle dozzine di miei idoli) Guy Moll.

L'aneddoto dell'85 con Piccinini me lo ricordo pubblicato sui fascicoli di "Ruoteclassiche" usciti nell'inverno 1995-96 dal titolo "Ferrari, che gente..", raccontato da Alboreto.

Non bastassero i tanti libri che si sono accumulati senza ancora averli letti, qualche giorno fa ho preso anche questo di Forghieri, che commenta tutte le Ferrari da corsa, prima e dopo il suo periodo di lavoro a Maranello (1960-1987), in pratica dal 1947 fino alle  Ferrari dell'era Schumacher e Alonso (termina nel 2011).

Ci sono anche le vetture che partecipavano al Mondiale Sport (oggi volgarmente detto Endurance), categoria in cui la Ferrari ha ottenuto 13 titoli mondiali (più quello ufficioso del 1952). 

Giusto per ricordare che il prestigio del nome Ferrari non è dovuto solo alla F1, oggi ridotta a Playstation.


Magari non ci sarà nulla di nuovo rispetto a quello che si sa (la ritrosia di chi ha lavorato a stretto contatto del Vecchio è proverbiale), ma il volume è di grande formato molto spettacolare, con qualche foto per me inedita, e comunque ci sono dei focus di approfondimento interessanti: ho letto quello sull'esperienza di Furia in Inghilterra nel '62, e quello scritto dal ds Tavoni, che secondo me avrebbe fatto bene a scrivere un libro autonomo, per le tante cose interessantissime sui primi dieci anni di vita della Ferrari. Peccato che tali storie interessino a pochi di noi. 

23gz3ol.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Io sto ancora intorno a pag. 300. Ma per sfizio mi sono già andato a leggere le pagine sulla stagione 1934, quelle sul mio idolo (o meglio, uno delle dozzine di miei idoli) Guy Moll.

Non bastassero i tanti libri che si sono accumulati senza ancora averli letti, qualche giorno fa ho preso anche questo di Forghieri, che commenta tutte le Ferrari da corsa, prima e dopo il suo periodo di lavoro a Maranello (1960-1987), in pratica dal 1947 fino alle  Ferrari dell'era Schumacher e Alonso (termina nel 2011).

Ci sono anche le vetture che partecipavano al Mondiale Sport (oggi volgarmente detto Endurance), categoria in cui la Ferrari ha ottenuto 13 titoli mondiali (più quello ufficioso del 1952). 

Giusto per ricordare che il prestigio del nome Ferrari non è dovuto solo alla F1, oggi ridotta a Playstation.


Magari non ci sarà nulla di nuovo rispetto a quello che si sa (la ritrosia di chi ha lavorato a stretto contatto del Vecchio è proverbiale), ma il volume è di grande formato molto spettacolare, con qualche foto per me inedita, e comunque ci sono dei focus di approfondimento interessanti: ho letto quello sull'esperienza di Furia in Inghilterra nel '62, e quello scritto dal ds Tavoni, che secondo me avrebbe fatto bene a scrivere un libro autonomo, per le tante cose interessantissime sui primi dieci anni di vita della Ferrari. Peccato che tali storie interessino a pochi di noi. 

23gz3ol.jpg

Questo di Forghieri me l'ha regalato la Faby, devo ancora iniziarlo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il ‎01‎/‎01‎/‎2017 at 21:49 , sundance76 ha scritto:

Io sto ancora intorno a pag. 300. Ma per sfizio mi sono già andato a leggere le pagine sulla stagione 1934, quelle sul mio idolo (o meglio, uno delle dozzine di miei idoli) Guy Moll.

L'aneddoto dell'85 con Piccinini me lo ricordo pubblicato sui fascicoli di "Ruoteclassiche" usciti nell'inverno 1995-96 dal titolo "Ferrari, che gente..", raccontato da Alboreto.

Non bastassero i tanti libri che si sono accumulati senza ancora averli letti, qualche giorno fa ho preso anche questo di Forghieri, che commenta tutte le Ferrari da corsa, prima e dopo il suo periodo di lavoro a Maranello (1960-1987), in pratica dal 1947 fino alle  Ferrari dell'era Schumacher e Alonso (termina nel 2011).

Ci sono anche le vetture che partecipavano al Mondiale Sport (oggi volgarmente detto Endurance), categoria in cui la Ferrari ha ottenuto 13 titoli mondiali (più quello ufficioso del 1952). 

Giusto per ricordare che il prestigio del nome Ferrari non è dovuto solo alla F1, oggi ridotta a Playstation.


Magari non ci sarà nulla di nuovo rispetto a quello che si sa (la ritrosia di chi ha lavorato a stretto contatto del Vecchio è proverbiale), ma il volume è di grande formato molto spettacolare, con qualche foto per me inedita, e comunque ci sono dei focus di approfondimento interessanti: ho letto quello sull'esperienza di Furia in Inghilterra nel '62, e quello scritto dal ds Tavoni, che secondo me avrebbe fatto bene a scrivere un libro autonomo, per le tante cose interessantissime sui primi dieci anni di vita della Ferrari. Peccato che tali storie interessino a pochi di noi. 

 

Beh, allora siamo tutti uguali :asd:

Sai che il libro "Piloti che gente" ha un segnalibro all'interno? Ebbene, il mio era fisso su Guy Moll. La sua parabola spezzata è affascinante.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non sono libri, bensì due fascicoli speciali che uscivano ogni anno a dicembre.

Finora possedevo soltanto quelli del 1990, 1991, 1992 e 1993, che hanno coinciso con la mia adolescenza (dai 14 ai 17 anni), in pratica gli ultimi perché dal '94 la pubblicazione non esiste più. In una fumetteria avevo poi trovato quello 1984.

Ora ho acquistato questi due, del 1979 e 1980.

Li avessi comprati quando avevo 14-17 anni, sarei svenuto dalla contentezza. Oggi, dopo decenni di appassionate ricerche, libri, riviste e lo tsunami dello scibile presente sul web, non è la stessa cosa, ma devo dire che sono ugualmente bellissimi.

Ci sono persino servizi dove si analizzano l'evoluzione e le innovazioni tecniche della Formula introdotta nel 1966 (che durerà venti anni), la più lunga e foriera di cambiamenti nel mondo dei Gran Premi.

Ma si parla moltissimo anche di rallyes, corse di durata, formule minori.

Era una specie di Almanacco Illustrato dell'annata agonistica. Oggi uno strumento inutile visto il web, ma (per me) sempre emozionante.

Nel secondo, c'è persino il poster (come nuovo) che vi ho mostrato nel thread sul Mondiale rally, quello della Fiat campione mondiale '80.

2e5o6xt.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Libri da corsa free

Nell'eventualità che non sia già stato pubblicato, volevo segnalare al forum questo sito in lingua russa dedicato alla Porsche, ricchissimo di libri, riviste, brochures, manuali  tutte dedicate alla casa del cavallino di Stoccarda. Tutto il materiale in formato pdf è consultabile e scaricabile senza nessun problema. Ci sono tra i tanti, anche alcuni interessantissimi libri sulla F1.

http://porschecarshistory.com/books/formula-1/

http://porschecarshistory.com/books/автоспорт/

 

ciao e buona lettura

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Negli ultimi mesi ho terminato la lettura di altri volumi. 

Dapprima il nuovo libro di Siegfried Stohr, "Pilota senza ali". Davvero insolito, e con punti di vista inediti sulla F1 del presente e del passato. Magari alcuni pareri contenuti nel libro potrebbero risultare forieri di polemiche, anche qui dentro... :asd: 

Poi ho finalmente terminato "Ferrari Rex", di Luca Dal Monte. E' un ottimo libro, si nota subito la profondità della ricerca, e anche per chi come me ha scandagliato a fondo il pianeta-Ferrari ha riservato preziose sorprese (parlo di dettagli utili per le mie ricerche).

Tra l'altro, ho comprato e sto terminando anche "Le mie gioie terribili", il famoso volume scritto dal Drake e che al 75% conoscevo già (la parte centrale dedicata ai piloti divenne infatti un libro autonomo, il famoso "Piloti, che gente..", che possiedo dal 1993), ma anche la parte restante è davvero interessante. Oserei dire che è un must per chi vuol conoscere la vera Ferrari (parole che al 90% non verranno raccolte, ma io ci provo sempre, come Gilles).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'introvabile numero 6 di agosto 1934 della rivista ufficiale della Scuderia Ferrari, col ricordo del proprio pilota Guy Moll, appena scomparso in un tremendo incidente a ferragosto durante la Coppa Acerbo a Pescara.

Se qualcuno dovesse imbattersi in una copia, anche anastatica, mi faccia un fischio.

o56yac.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 17/7/2017 at 21:32 , DaniMotorSport ha scritto:

che spettacolo :)....oltre al 79,80,81,82 quali annate ci sono? :)

A sinistra ci sono il 77 (primi tre volumi) e il 78 (altri tre).

Inoltre possiedo le annate dal 1990 a oggi, ma senza rilegatura.

Qualche singolo numero del 1968 e del 1974, alcuni numeri "sfusi" dal 1984 al 1988, la seconda metà del 1989.

Inoltre ho il primo volume rilegato del 1983. Dovrebbero arrivare anche i rimanenti.

Nell'immagine si vede un errore del rilegatore: il quarto volume del 1981 viene erroneamente indicato sul dorso come terzo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, sundance76 ha scritto:

A sinistra ci sono il 77 (primi tre volumi) e il 78 (altri tre).

Inoltre possiedo le annate dal 1990 a oggi, ma senza rilegatura.

Qualche singolo numero del 1968, alcuni numeri "sfusi" dal 1984 al 1988, la seconda metà del 1989.

Inoltre ho il primo volume rilegato del 1983. Dovrebbero arrivare anche i rimanenti.

Fantastico :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Adrian Newey libro how to build a car (Custom)

 

Non sono un accanito lettore di libri da corsa, ma da amante della tecnica (ed estimatore dei grandi geni della categoria), non vorrei proprio perdermi l'autobiografia di Adrianone. L'unico problema è che per il momento è annunciata solo in inglese, e trattandosi di un libro che virerà parecchio anche sul tecnico (con dettagli sulle varie vetture da lui progettate), preferirei di gran lunga poterlo avere tradotto. Speriamo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...