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14. Gran Premio del Giappone - Suzuka [Qualifiche]


R18

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vero, resta il fatto che la ghiaia assorbe gli urti come quello di oggi e impantana le macchine quando piove: l'asfalto non fa nessuna delle due cose: permette solo la frenata...

Su questo sono d'accordo, tuttavia anche li ci sono pro e contro.

Schumi alla Stowe galleggiò sulla ghiaia piantandosi frontalmente contro le gomme. Idem x il povero Alfredo Melandri che perse la vita alla San Donato l'anno prima.

È chiaro che oggi si privilegia l'asfalto per permettere di continuare la corsa a chi ha un problema ma ogni incidente ha la sua storia e quasi sempre diversa dalle altre.

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Come detto qualche tempo fa, a Suzuka si può commentare la Mclaren nel suo complesso. Sia a Singapore, sia qui, le velocità di punta di Alonso sono del tutto paragonabili a quelle di Ricciardo. Quindi, la sparo grossa, in condizioni di spinta massima, l'Honda ha la stessa potenza massima erogabile del Renault, o quasi (che poi in gara lo tengano al 70%, è un altro discorso). La curva di erogabilita' della potenza è peggiore? Probabile, ma di quanto può esserlo?

Fatto sta che a Suzuka, pista dove motore e telaio contano allo stesso modo, Alonso si becca 1.4s da Ricciardo, mentre invece a Singapore, pista solo di telaio si becco' 1.9s. Il tempo sul giro è una decina di secondi più alto, ok, ma penso che bene o male i distacchi siano paragonabili (magari 1.4 a Suzuka corrispondono a 1.55 a Singapore). La realtà, quindi, è che la Mclaren prende paga dalla Red Bull, e per paga intendo diversi decimi, anche sulla componente telaistica.

Difatti qui a Suzuka, Alonso si becca un decimo abbondante da Ricciardo nel terzo settore (18s di sostanziale motore), ma nel primo, misto di motore (parte finale del rettilineo) e telaio (curve in successione) se ne becca ben sette!

 

PS: i dati che uso li ha postati gio66 (sia qui sia a Singapore, e mi riferisco in particolar modo alle velocità nei tre settori)...non quoto le immagini per  non appesantire il sito inutilmente.

Rimane sempre il discorso delle ali più scariche per ottenere velocità decenti, cosa che si ripercuote con meno downforce disponibile nei tratti dove serve il "telaio".

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Silverstone, Spa e Suzuka sono piste per certi versi abbastanza simili, che sono distribuite a distanza di tempo durante l'anno (rispettivamente inizio luglio, fine agosto, fine settembre). E' interessante fare alcune considerazioni sui tempi fatti in qualifica.

 

Mercedes vs Ferrari 

I distacchi tra il primo Mercedes e il primo Ferrari sono stati, rispettivamente: +1.3s  +1.6s  +0.6s. Spa ha rappresentato certamente un'anomalia (RAI 14°), c'è da notare il deciso passo a vanti tra Silverstone e Suzuka, tra l'altro, a parità di gomme (medie per il giro veloce)

 

Ferrari vs Redbull

I distacchi tra il primo Ferrari e il primo Redbull sono stati, rispettivamente: +0.2s  -0.2s  +0.2s. Come detto prima, Spa ha certamente rappresentato un'anomalia. Comunque si nota che il distacco di Silverstone si è conservato anche a Suzuka, indice che Ferrari e Redbull stanno procedendo di pari passo, e quindi, di conseguenza, anche Redbull ha guadagnato non poco sulla Mercedes.

 

Redbull vs Mclaren

I distacchi tra il primo Redbull e il primo Mclaren sono stati, rispettivamente: +1.4s  +2.3s  +1.3s.  Spa per Mclaren è stato un disastro anche rispetto a Redbull, ma si nota che il distacco non è di molto variato tra Silverstone e Suzuka. Segno che le due squadre stanno procedendo più o meno allo stesso modo (in termini di prestazione pura), il che non è certo un buon segno per Mclaren, visto che dovrebbe recuperare parecchio sulle inseguitrici, almeno a detta di chiunque sia nell'ambiente..

 

Immagine.png

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Con botti del genere credo che hanno poco da resistere.

Che poi io non ho capito una cosa: se il cavo di ritenzione tiene la ruota in raggio macchina, non c'è il rischio che questa vada addosso al pilota nei movimenti di un incidente, con braccetti di sospensioni annessi e connessi? Ci hanno mai pensato?

Il cavo è stato messo per cercare di trattenere il più possibile la ruota o le ruote, non serve per sicurezza a chi ha avuto l'incidente ma perchè la ruota per effetto della direzione di rotazione non rimanga in pista e vada a colpire chi arriva in velocità da dietro.

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Il cavo è stato messo per cercare di trattenere il più possibile la ruota o le ruote, non serve per sicurezza a chi ha avuto l'incidente ma perchè la ruota per effetto della direzione di rotazione non rimanga in pista e vada a colpire chi arriva in velocità da dietro.

Certo, lo so, però purtroppo le dinamiche possono essere talmente diverse ed imprevedibili da rendere nullo anche il cavo di ritenzione

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I soliti disservizi di Poste Italiane

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Mi faranno pagare anche gli interessi :unsure:

Sempre meglio di niente

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Sì sì, ovvio

Che arrogante. Hai la sfera di cristallo e spoileri tutto ALL'APP OVER AGGENTE!!1!one!1!

Arrogance is the law.

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Le previsioni meteo per domani parlano di acqua praticamente certa nella mattinata giapponese (specialmente all'alba o giù di lì). Nel primo pomeriggio dovrebbe essere sereno. Probabilmente la gara sarà quindi asciutta, ma con asfalto "pulito", cioè non gommato. Forse (improbabile) sarà umido nei primi giri della gara. In ogni caso il grosso della gara verrà fatto con le slick.

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Certo, lo so, però purtroppo le dinamiche possono essere talmente diverse ed imprevedibili da rendere nullo anche il cavo di ritenzione

purtroppo siamo nel mondo delle statistiche....solo che una volta una modifica assolva alla sua funzione è una percentuale positiva alla sua introduzione.

Dobbiamo capire che stiamo parlando di corse in macchina dove anche l'incidente più banale può avere conseguenze catastrofiche a secondo di come evolve la dinamica. Considera la prima variante di Monza, se sbagli puoi tirare dritto e fermarti ma chi si ferma? tutti tentano di rientrare ma dentro a una chicane dove arrivano i trenini....anche i piloti a volte non sono perfetti. (mio parere personalissimo)

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053e387ebf9abf7a11d99e16378593b8.jpg

 

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Quindi verso le 13 dovrebbe esserci un forte scroscio d'acqua senza un vento particolarmente forte. Considerando che, come si è visto anche in FP1 e 2, l'asfalto drena poco, credo sia più che lecito aspettarsi, rispettate queste condizioni, una partenza bagnata.

Mi sono svegliato per niente

56068d1e85a86_Schermata_del_2015-09-26_1

LOL e RILOL. Due anni di Sky e non sentirli...

Drivers' concerns over F1 tyre limits include fears of ballooning during Gp http://t.co/XIkPDDTP9N

 

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E pensare che Ricciardo ha pensato ad una sola sosta durante il GP...

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