Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

F1 Test 1-2013 - Jerez de la Frontera, 5-8 Febbraio


61066

Recommended Posts

E' stato Whitmarsh in persona a dire che avevano pareggiato l'offerta, non io.

McLaren team perfetto? Mah... Non vincono il mondiale costruttori dal 1998 e hanno vinto un solo titolo piloti nelle ultime tredici stagioni. Il mondiale 2012 potevano vincerlo a mani basse e l'hanno buttato loro con un'affidabilità  ridicola ed errori strategici da principianti.

Io alla Mercedes non ci sarei andato, ma non perchè la McLaren era la perfezione, ma semplicemente perchè non c'era di meglio sulla piazza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato Whitmarsh in persona a dire che avevano pareggiato l'offerta, non io.

McLaren team perfetto? Mah... Non vincono il mondiale costruttori dal 1998 e hanno vinto un solo titolo piloti nelle ultime tredici stagioni. Il mondiale 2012 potevano vincerlo a mani basse e l'hanno buttato loro con un'affidabilità  ridicola ed errori strategici da principianti.

Io alla Mercedes non ci sarei andato, ma non perchè la McLaren era la perfezione, ma semplicemente perchè non c'era di meglio sulla piazza.

 

rimaneva li, sempre meglio che andare in team senza un perchè o un domani, possono menarcela come vogliono, ma se non fanno risultato nel 2013 o nel 2014 chiudono bottega...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferrari, ecco il programma previsto per i test di Jerez
6 FEBBRAIO 2013 12:37 SCRITTO DA: GIACOMO RAULI 16 COMMENTI

In questi primi test invernali di Jerez de la Frontera la Scuderia di Maranello effettuerà  solo prove di meccanica, aerodinamica e di comparazione dati di galleria del vento e simulatore, senza cercare alcuna prestazione. La vera Ferrari inizieremo a scoprirla da Barcellona

538335_10151727974014392_810559824_n.png“Bando agli allarmismi dei primi chilometri†dicono a Maranello, ed hanno momentaneamente ragione.Nel circuito di Jerez de la Frontera infatti, la scuderia del Cavallino Rampante ha fissato un programma tutt’altro che avvezzo alla ricerca della prestazione pura, per cui non aspettatevi tempi eclatanti, ma nemmeno di rilievo.

Già  alla presentazione della nuova rossa, Tombazis e Fry avevano sottolineato quanto i primi test fossero fondamentali per comprendere la bontà  del progetto sin dalla sua base, per poi poterla sviluppare nella direzione giusta.

Proprio in questa prima sessione di test attualmente in svolgimento, la F138 sarà  â€œvestita†di sensori e vernice fluo per poter comprendere se tutti i dati della galleria del vento di Colonia siano poi riscontrabili sulla nuova monoposto. Nella giornata di ieri infatti Felipe ha compiuto la maggiorparte dei suoi sessantaquattro giri a velocità  costante (nei rettilinei), proprio per poter constatare la bontà  dell’aerodinamica della F138.

Non solo aerodinamica e downforce. Massa infatti ha potuto dare le primissime indicazioni sulla strada da seguire per l’asseto basic della monoposto ed il posizionamento degli scarichi ad “effetto Coandaâ€, avendo inoltre trovato la 138 molto più equilibrata, stabile e con una trazione decisamente migliore rispetto alla F2012. Queste verifiche saranno effettuate per tutta la durata di questo test andaluso, anche se Pedro De la Rosa, che salirà  sulla F138 dopodomani, avrà  un compito differente da quello del brasiliano.

Lo spagnolo infatti dovrà  comparare il comportamento della nuova vettura rispetto alla F138 “virtuale†dell’avveniristico simulatore di Maranello. I dati raccolti ed i feedback dati dal catalano saranno fondamentali per poter sviluppare la nuova creatura del pool d’ingegneri diretto da Simone Resta anche virtualmente, tenendo conto dell’impossibilità  di farla crescere attraverso alcuni test in pista.

Dai test di Barcellona, invece, con Fernando Alonso al volante inizieremo a vedere di che pasta è realmente fatta la F138, la quale avrà  significativi cambiamenti sia visibili (ali, pance, soluzioni aerodinamiche, diffusore) che invisibili, interni alla scocca. Al momento dunque, ai tifosi del Cavallino non resta che godersi i primi ruggiti dei V8 ed attendere la Catalogna per poter dare giudizi sulla competitività  della Ferrari nel prossimo Mondiale.

 

http://www.blogf1.it/2013/02/06/ferrari-ecco-il-programma-previsto-per-i-test-di-jerez/

Link al commento
Condividi su altri siti

La Sauber osservata speciale da parte di Newey

 

Adrian Newey è rimasto attratto dalla Sauber C32: secondo il progettista inglese la monoposto svizzera è quella che per filosofia costruttiva più si avvicina alla sua Red Bull RB9. 

Al momento la Sauber è motivo di osservazione dei tecnici delle altre squadre ogni volta che rientra ai box, per alcune soluzioni molto interessanti. E' curioso notare che i deviatori di flusso ai lati delle pance strettissime della vettura svizzera adottano un disegno simile a quello della nuova Red Bull

Non si tratta di una scopiazzatura perché la C32 è apparsa prima della monoposto di Milton Keynes, ma semplicemente Willem Toet, capo aerodinamico Sauber, sta scandagliando un filone di ricerca simile a quello di Newey, adottando una filosofia che è in netta contro tendenza con Ferrari e McLaren.

Non c'è una struttura a ponte che va dal deviatore verticale alla pancia come si era vista sulla McLaren l'anno scorso, ma c'è una forma ad archetto che proprio Newey aveva già  iniziato a sviluppare negli ultimi Gp del 2012 sulla RB8 campione del mondo. E non sono le sole similitudini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tira brutta aria in Mercedes. Per oggi, Hamilton non girerà  più. Rimangono 26 giri in due giorni di test

autosprint ‏@autosprint

La Mercedes fa sapere di aver interrotto i #testF1 a #Jerez per oggi: la risoluzione del problema avuto da Hamilton + complessa del previsto

Beh dai, se pensiamo che l'anno scorso di questi giorni avevano ancora la macchina vecchia, è pur sempre un passo in avanti :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...