sundance76 Inviata May 8, 2013 at 20:49 Share Inviata May 8, 2013 at 20:49 In ogni caso Furia,che penso ne sappia di piu' dei tifosi inglesi appostati alla Terlamen Bocht,ha sempre sostenuto che Gilles fosse nel giro di rientro a gomme finite. ...ma disse anche che lui andava sempre molto forte nel giro di rientro. Chissà ... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MPE57 Inviata May 8, 2013 at 21:11 Share Inviata May 8, 2013 at 21:11 Indimenticabile Gilles. Anche se anagraficamente non l'ho potuto conoscere, sono comunque riuscito ad apprezzare le sue gesta , la sua spontaneità e genuinità e la sua passione. Forse il è proprio stato il più grande di tutti se a 30 anni dalla scomparsa continuiamo a invocarlo e lo consideriamo il pilota che più si plasma allo spirito vero della F1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MagicSenna Inviata May 8, 2013 at 21:13 Share Inviata May 8, 2013 at 21:13 ci sono poche possibilità che nasca un nuovo Mansell, pochissime che nasca un nuovo Senna, nessuna che nasca un nuovo Villeneuve. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 9, 2013 at 09:20 Share Inviata May 9, 2013 at 09:20 Molto bella!! Da "Ferrari, che gente", serie di 6 fascicoli usciti con Ruoteclassiche nel 1995-96 a cura di Gino Rancati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata May 9, 2013 at 11:31 Share Inviata May 9, 2013 at 11:31 Ieri la data "8 maggio" mi risuonava in testa come una campana, ecco perché. Troppo giovane per ricordarlo dal vivo, ma mio padre ha provveduto a passarmi la febbre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata May 9, 2013 at 17:01 Share Inviata May 9, 2013 at 17:01 ho trovato un Documentario mai visto in vita mia... Caricato da un Giapponese ... in Italiano con sottotitoli Japan.... https://www.youtube.com/watch?v=tHzYWUX80Yc L'ho scaricato. Qualcuno sa il titolo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 11, 2013 at 09:19 Share Inviata May 11, 2013 at 09:19 "Mio padre, buonanima, anche se Gilles a due giri dal traguardo era staccato di un giro, diceva: “Cosa c’entra? Con quello lì può sempre succedere che vinca…â€..." (Carlo Cavicchi, giornalista) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matt78 Inviata May 19, 2013 at 10:23 Share Inviata May 19, 2013 at 10:23 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Andrea Gardenal Inviata May 21, 2013 at 16:48 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 21, 2013 at 16:48 A proposito di GP di Montecarlo... Tutti si ricordano la vittoria di Villeneuve a Montecarlo nell'81, la prima vittoria per un motore turbo tra le stradine del principato. Eppure, forse, la vera impresa Gilles l'ha ompiuta l'anno prima, quando con quel catorcio della T5 è addirittura riuscito ad arrivare in zona punti, chiudendo al quinto posto. Già in qualifica Gilles era andato molto bene: al termine delle due giornate di prove aveva infatti guadagnato la sesta posizione sullo schieramento di partenza, seconda miglior prestazione in qualifica per la disgraziata T5, a 1.3" dal poleman Pironi e con oltre un secondo di vantaggio sul compagno di squadra Scheckter, che aveva chiuso le prove solamente in diciassettesima posizione. Al via Gilles non ha un buono scatto, e nelle prime centinaia di metri viene scavalcato dalle Alfa di Depailler e di Giacomelli e dalla Tyrrell di Jarier. Alla prima curva tuttavia accade il patatrac: Derek Daly sbaglia il punto di frenata e innesca uno spettacolare incidente che coinvolge anche Prost, Giacomelli e Jarier, costringendoli al ritiro; anche Lammers e Patrese perderanno alcuni secondi, ma riusciranno regolarmente a continuare la gara. Villeneuve dal canto suo, per evitare la carambola, tira dritto a Saint Devote; non subisce conseguenze dall'incidente, ma viene scavalcato da Scheckter e Jabouille, partiti rispettivamente 11 e 10 posizioni dietro al canadese. Al passaggio sul primo traguardo Gilles è solamente nono. All'ottavo giro Villeneuve si libera di Jabouille, in crisi col cambio della sua Renault che infatti di lì a poco lo abbandonerà , e all'undicesimo scavalca anche Scheckter, in piena crisi di gomme. La T5 di quell'anno sembra una Mercedes dei giorni nostri: divora le gomme con una facilità impressionante, tanto che due giri dopo il sudafricano rientra ai box per cambiarle, e lo stesso dovrà fare Villeneuve al 21° giro; dopo aver riconquistato la settima posizione, quindi, il canadese della Ferrari ripiomba nelle retrovie, addirittura in 14^ posizione. Al 25° giro Villeneuve guadagna una posizione grazie al ritiro di Jones, mentre due giri dopo scavalca Scheckter, prossimo al ritiro per problemi di tenuta di strada. Nonostante il cambio gomme, la T5 continua ad essere inguidabile, ma Villeneuve decide di non effettuare un secondo cambio gomme, conscio del fatto che non porterebbe ad alcun miglioramento nel resto della gara. Al 35° e al 37° giro il canadese scavalca nell'ordine Arnoux e Patrese con due stupendi sorpassi a Saint Devote, grazie ai quali si porta in decima posizione, mentre al 45° guadagna la nona posizione ai danni di Fittipaldi. Nei giri successivi il tracciato monegasco opera la sua selezione: Depailler rompe il motore al 51° giro, Arnoux esce di scena al 54° giro per una collisione con Patrese mentre il leader della gara Pironi va a sbattere al Casino e si ritira al 55° giro. Coi ritiri di Depailler e Pironi, che si trovavano davanti a lui, Villeneuve sale così in settima posizione, ai margini della zona punti. Al 63° giro Andretti rientra ai box per un improvviso cambio gomme, permettendo così al ferrarista di agguantare la zona punti, mentre 6 giri dopo l'altro pilota della Lotus, de Angelis, gli permette di guadagnare la quinta posizione a causa di un incidente che lo vede coinvolto alla curva del Casino. Gilles Villeneuve taglia quindi il traguardo del GP di Monaco 1980 in quinta posizione, dietro a Reutemann, Laffite, Piquet e Mass. Il quinto posto di Montecarlo, al pari di quelli ottenuti a Long Beach da Scheckter e in Canada da Villeneuve, sarà il miglior risultato stagionale per la Ferrari in quel disgraziato 1980. Alcune fasi salienti di quella gara che hanno visto Gilles come protagonista: La partenza Il sorpasso ad Arnoux, ritardatissimo, all'interno di Saint Devote 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 21, 2013 at 16:49 Share Inviata May 21, 2013 at 16:49 Il sorpasso a Patrese, nella corsia esterna del rettilineo, completato prima ancora di arrivare alla frenata. Manovra simile a quella che effettuerà l'anno successivo ai danni di Jones. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata May 21, 2013 at 17:59 Share Inviata May 21, 2013 at 17:59 Andre c'è da dire che Arnoux era praticamente fermo ,visto che anche Lammers ,subito dopo Gilles,l'ha passato in tromba. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 21, 2013 at 19:28 Share Inviata May 21, 2013 at 19:28 Andre c'è da dire che Arnoux era praticamente fermo ,visto che anche Lammers ,subito dopo Gilles,l'ha passato in tromba. Non son tanto d'accordo. E' vero che Lammers ha passato Arnoux come fosse fermo (e in effetti lo era ), ma Renè ha subito ripreso il passo, tanto che, quando Gilles ha sorpassato Patrese, Arnoux era subito dietro al terzetto Patrese-Villeneuve-Lammers. Il sorpasso facile dell'olandese penso sia stato dovuto o a un momentaneo calo di prestazione del turbo Renault nella ripresa all'uscita di Saint Devote o ad un errato cambio di marcia da parte del pilota francese, che probabilmente non si aspettava una manovra così decisa da parte di Villeneuve e che quindi per la concitazione ha sbagliato a cambiare rapporto. Per il resto, Il ritmo tenuto da Arnoux era lo stesso che teneva anche Patrese, tanto che una quindicina di giri dopo i due entreranno in collisione al Mirabeau 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 21, 2013 at 20:19 Share Inviata May 21, 2013 at 20:19 Diavolo di un Gilles... Sono stra-convinto anch'io che nel 1980, con quel cancello della T5, fece tante gare eccezionali, ma cadute nel dimenticatoio perchè fruttavano quasi sempre posizioni fuori dalla zona punti (o al massimo, come ha già scritto Andre, da quinto-sesto posto, e va ricordato che all'epoca il sesto prendeva un solo punto). Gilles praticamente a ogni gara riusciva a lasciare il segno, quale che fosse l'auto che guidava. Quanto talento, quanta grinta... Arrivare quinto o sesto con quella macchina da ottava fila, quando c'erano due Williams, due Ligier, due Brabham e due Renault, era comunque un'impresa, senza discussioni. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 21, 2013 at 20:54 Share Inviata May 21, 2013 at 20:54 Sempre a proposito di quella gara bisogna sottolineare il risultato eccezionale ottenuto da Villeneuve in qualifica: sesta posizione a poco più di un secondo da Pironi, quando per il resto della stagione in media le Ferrari navigavano in ottava-nona fila (non posizione); solo a Interlagos Gilles era riuscito a far meglio, probabilmente (ma questa è una mia supposizione) perchè le wing car dei team inglesi non avevano ancora raggiunto il livello di prestazioni che avrebbero invece raggiunto nei mesi successivi; non bisogna dimenticare infatti che la gara di Interlagos si è disputata a fine gennaio, mentre la stagione europea è iniziata solamente a inizio maggio, oltre tre mesi dopo, con sole altre due gare in mezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peraltada Inviata May 24, 2013 at 22:55 Share Inviata May 24, 2013 at 22:55 Dell'80 ricordo la bella rimonta del Canada, anche al netto dei diversi ritiri avvenuti davanti a lui.. Se non sbaglio Scheckter non riuscì a qualificarsi per la gara. Comunque, una raccolta di sorpassi, alcuni dei quali non vengono mostrati spesso: 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 25, 2013 at 08:28 Share Inviata May 25, 2013 at 08:28 A 0:30 è chiaramente Sudafrica '79, non '78. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata May 25, 2013 at 08:58 Share Inviata May 25, 2013 at 08:58 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata May 30, 2013 at 18:11 Share Inviata May 30, 2013 at 18:11 L'ultimo test a Fiorano prima di partire per Zolder 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata June 5, 2013 at 18:02 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 5, 2013 at 18:02 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata June 5, 2013 at 18:11 Share Inviata June 5, 2013 at 18:11 Imola 81 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata June 5, 2013 at 18:47 Share Inviata June 5, 2013 at 18:47 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata June 14, 2013 at 19:39 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 14, 2013 at 19:39 Inverno '77/'78, test Michelin a Le Castellet Imola '79, Acque Minerali, alle spalle di Gimax Jacarepagua Giacobazzi it's my wine Long Beach L'uscita dal lavoro Che cos'era la Tosa... 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 15, 2013 at 06:28 Autore Share Inviata June 15, 2013 at 06:28 Bellissime. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 22, 2013 at 14:41 Share Inviata August 22, 2013 at 14:41 Gilles e Jacques 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 22, 2013 at 14:58 Share Inviata August 22, 2013 at 14:58 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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