Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Gilles Villeneuve


leopnd

Recommended Posts

In ogni caso Furia,che penso ne sappia di piu' dei tifosi inglesi appostati alla Terlamen Bocht,ha sempre sostenuto che Gilles fosse nel giro di rientro a gomme finite.

 

...ma disse anche che lui andava sempre molto forte nel giro di rientro. 

 

Chissà ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Indimenticabile Gilles. Anche se anagraficamente non l'ho potuto conoscere, sono comunque riuscito ad apprezzare le sue gesta , la sua spontaneità  e genuinità  e la sua passione. Forse il è proprio stato il più grande di tutti se a 30 anni dalla scomparsa continuiamo a invocarlo e lo consideriamo il pilota che più si plasma allo spirito vero della F1.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Andre c'è da dire che Arnoux era praticamente fermo ,visto che anche Lammers ,subito dopo Gilles,l'ha passato in tromba.

Non son tanto d'accordo. E' vero che Lammers ha passato Arnoux come fosse fermo (e in effetti lo era :asd: ), ma Renè ha subito ripreso il passo, tanto che, quando Gilles ha sorpassato Patrese, Arnoux era subito dietro al terzetto Patrese-Villeneuve-Lammers. Il sorpasso facile dell'olandese penso sia stato dovuto o a un momentaneo calo di prestazione del turbo Renault nella ripresa all'uscita di Saint Devote o ad un errato cambio di marcia da parte del pilota francese, che probabilmente non si aspettava una manovra così decisa da parte di Villeneuve e che quindi per la concitazione ha sbagliato a cambiare rapporto. Per il resto, Il ritmo tenuto da Arnoux era lo stesso che teneva anche Patrese, tanto che una quindicina di giri dopo i due entreranno in collisione al Mirabeau

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Diavolo di un Gilles... Sono stra-convinto anch'io che nel 1980, con quel cancello della T5, fece tante gare eccezionali, ma cadute nel dimenticatoio perchè fruttavano quasi sempre posizioni fuori dalla zona punti (o al massimo, come ha già  scritto Andre, da quinto-sesto posto, e va ricordato che all'epoca il sesto prendeva un solo punto). 

 

Gilles praticamente a ogni gara riusciva a lasciare il segno, quale che fosse l'auto che guidava. Quanto talento, quanta grinta...

 

Arrivare quinto o sesto con quella macchina da ottava fila, quando c'erano due Williams, due Ligier, due Brabham e due Renault, era comunque un'impresa, senza discussioni.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a proposito di quella gara bisogna sottolineare il risultato eccezionale ottenuto da Villeneuve in qualifica: sesta posizione a poco più di un secondo da Pironi, quando per il resto della stagione in media le Ferrari navigavano in ottava-nona fila (non posizione); solo a Interlagos Gilles era riuscito a far meglio, probabilmente (ma questa è una mia supposizione) perchè le wing car dei team inglesi non avevano ancora raggiunto il livello di prestazioni che avrebbero invece raggiunto nei mesi successivi; non bisogna dimenticare infatti che la gara di Interlagos si è disputata a fine gennaio, mentre la stagione europea è iniziata solamente a inizio maggio, oltre tre mesi dopo, con sole altre due gare in mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...
  • leopnd changed the title to Gilles Villeneuve

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...