Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Riviste ( di qualsiasi tipo): quali comprate ?


MagicSenna

Recommended Posts

AS dal 2009.  Da Natale ogni mese Quattroruote.

 

Quattruote lo compravo sporadicamente tra il 1983 e l'84, poi nel 1985 lo comprai ogni mese (tranne luglio) e nel 1986 avevo l'abbonamento (avevo dieci anni) ma a Ischia arrivava sempre in ritardo, così da allora l'ho comprato solo sporadicamente (massimo picco nel 1990 con la Ferrari quasi mondiale dopo 11 anni di digiuno).

Link al commento
Condividi su altri siti

The Games Machine lo compravo anch'io ai tempi del liceo e subivo lo stesso effetto "ipnotico" e di immaginazione!

 

TGM l'ho comprato due volte, per via dei giochi allegati: nel maggio 2002 per la simulazione stra-mitica "Grand Prix Legends", poi un altro numero nel 2004 per la simulazione "Rally Trophy"

Link al commento
Condividi su altri siti

Una paio di volte all'anno compro BiciSport e CicloTurismo, specialmente se c'è qualche test interessante oppure a marzo quando con BiciSport danno in allegato un carnet con tutte le gare della stagione, descrizione grandi giri e soprattutto una buona descrizione di tutti i team, corridori e bici usate, dai pro ai dilettanti.

Chiaramente con tutta l'informazione gratuita reperibile in rete, non ha molto senso spendere 5€ per riviste del genere, dove tra l'altro c'è più pubblicità  che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a comprare saltuariamente Motosprint a fine 2002, e da inizio 2003 (uno dei primi fu quello della morte di Daijiro...) è diventato un "appuntamento fisso" della mia settimana, anche se alcuni non li trovo più perché spesso l'ordine non so nemmeno cosa sia...  :ueee:

 

Poi qualche volta anche Autosprint, ma è da un botto che non ne prendo uno.

Modificato da Fede
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sugli Autosprint la penso un pò come Sundance. Al giorno d'oggi apprezzo molto le parti curate da Mario Donnini (CdC e i fascicoli/poster su gare, piloti e macchine che hanno fatto la storia), ma in ottica futura saranno delle preziose fonti per attingere a dichiarazioni dei piloti o a fatti più o meno importanti, che col tempo si perdono nel mare della rete ma che sulla carta saranno sempre presenti.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sugli Autosprint la penso un pò come Sundance. Al giorno d'oggi apprezzo molto le parti curate da Mario Donnini (CdC e i fascicoli/poster su gare, piloti e macchine che hanno fatto la storia), ma in ottica futura saranno delle preziose fonti per attingere a dichiarazioni dei piloti o a fatti più o meno importanti, che col tempo si perdono nel mare della rete ma che sulla carta saranno sempre presenti.

 

Ma giusto per dirne una: Gio66 postò le pagine di AS dopo la vittoria di Gilles Villeneuve al GP di Spagna '81, e si legge di come quella gara fu ritenuta sul momento una delle più spettacolari, una delle più belle degli ultimi anni, oltre che piena di emozione e tensione fino al traguardo.

 

Eppure, qualche "genio" che non visse quell'epoca, l'anno scorso arrivò a scrivere che quella gara, a rivedere la registrazione, fu "noiosa e antisportiva"...

 

Insomma, non si può parlare di un avvenimento passato e giudicarlo con la mentalità  di un altro momento storico, ma soprattutto non si può farlo con una conoscenza troppo limitata dell'evoluzione di quello sport.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io! Era fatto veramente bene, chiuse alla fine del 2005.

 

Li conservo tutti, era pieno di interviste, analisi....

 

Se vai nella posta del numero di marzo 2002, troverai una lunghissima lettera mia, che peraltro fu anche tagliata perchè troppo lunga...

 

Verso fine anno poi gli inviai un'altra lettera, ma stavolta molto "critica", a cui gentilmente risposero nelle "brevissime" del numero di dicembre 2002 :asd: :asd:

Aspetta, ora provo a trovare il testo che gli inviai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Verso fine anno poi gli inviai un'altra lettera, ma stavolta molto "critica", a cui gentilmente risposero nelle "brevissime" del numero di dicembre 2002 :asd: :asd:

Aspetta, ora provo a trovare il testo che gli inviai.

 

Ecco:

 

 

"Gentile Redazione di F1racing,
                                confesso che all'inizio volevo scrivervi per tutt'altro motivo, cioè avere informazioni sulla confusione e l'incertezza che vi fu al traguardo di Indy '66, quando vinse Graham Hill, ma alla Lotus pensavano che fosse Clark il vincitore.
 
Poi stamane ho comprato F1racing.
 
Apro a pag.82 e leggo la grossa castroneria che la vittoria di Monza è importante perchè era dall'88 (sic!) che la Rossa non faceva doppietta a Monza!! E già , perche' nel '98 Schumacher e Irvine (doppietta a Monza, si') correvano nella Nascar!!
 
Poi a pag. 95 vi lanciate in una peraltro esattissima ricostruzione dei piazzamenti della Williams nell' 85 con Rosberg e Mansell, peccato pero' che qualunque VERO appassionato riconosca che la fotografia palesemente si riferisce al modellino della macchina dell' 86 o addirittura dell' 87!! Quella '85 aveva un muso completamente diverso sin dal parabrezza e fiancate di diverso disegno.
 
Sicuramente vi stupirete di queste precisazioni che possono ritenersi trascurabili, ma per me sono la classica goccia che fa traboccare il vaso: si', perche per anni sono stato zitto (seppur furente) di fronte, ad esempio (F1racing n.12 febbraio 2000 pag.79) a cose come la foto di Scheckter su Ferrari (che corse con la rossa nel 79-80) con didascalia seguente: "Dopo la conquista del Mondiale Piloti 1978 (ma se anche le pietre hanno ripetuto per 21 anni che era il 79!!!!!), Scheckter vinse l'anno dopo a Monza (il titolo'79 invece lo vinse proprio grazie a quella vittoria!!)" e nella tabella sotto ribadite a caratteri cubitali questa enorme balla!!!
 
Ce ne sono centinaia (non è un'esagerazione, dico davvero, potrei perdere due giorni ad elencarvene!!) di errori di questo tipo ma risulta sconfortante pensare di rimproverare la rivista che, unica fra tutte, dedica alla storia della F1 alcuni bei servizi, salvo poi leggere a firma di Alan Henry ad agosto 99 che Bandini vinse a Zeltweg il GP del Belgio (Zeltweg, in ..Belgio?Ma è uno scherzo o cosa?!) e poi ammirare la bella foto a colori con la didascalia che Lorenzo mori' nel 1964, pur se anche mia sorella sa che fu nel 1967!!! Segno che si persevera con eccezionale impegno (o immensa superficialita'?) nell'errore.
 
Ma a volte penso che forse la colpa non sia vostra ma degli articoli scritti in originale da tutti quei giornalisti anglosassoni che hanno vissuto sempre ai margini della pista di Silverstone a commentare gare club e che pur conoscendo di persona Jim Clark arrivano a scrivere sulla rivista che nel '63 JImmy vinse 6 GP su 11,ma in realta' furono 7 su 10!!!!! Perchè? Perchè? Perchè su TUTTI i numeri non riuscite mai e mai a uscire indenni da strafalcioni, che non penso possano essere tutti errori di stampa, altrimenti cambiate gli addetti alla correzione o alle rotative!! Non ho ancora letto del tutto il numero odierno dopo aver visto a uno sguardo superficiale gli errori all'inizio riportati, proprio per non incorrere (spero non accada) in altre piccole e grandi involontarie menzogne che un giovane appassionato puo' bersi acriticamente e prendere per vere e farsi un quadro a lungo andare totalmente e allegramente distorto. [....]"
 
:asd: :asd:
 
Bene, a dicembre 2002, non pubblicarono la lettera, ma inserirono tra le "risposte brevi" questa noterella: "Grazie per i suoi appunti. Sono molto preziosi e ne terremo conto".
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Da bambino divoravo le riviste di videogiochi, arrivavo a comprarne anche 4 al mese. Iniziai con Consolemania, poi CVG, TGM, Superconsole... ovviamente leggevo Autosprint tutte le settimane fino al '96 o giù di lì. Non ho conservato nulla e me ne dolgo, qualche anno fa ho recuperato online vecchi numeri di Consolemania, tra cui il numero 19, il primo che comprai. Sono cavaolate ma anche ricordi bellissimi, le foto dei giochi sulla carta patinata mi facevano sognare.

 

Idem, anche se sono meno "datato" di te :asd: ho quasi solo divorato mensili di videogames oltre che fumetteria Disneyana varia e qualche volta anche autosprint e quattroruote.

 

Ora con tutta l'informazione "gratuita" reperibile in rete purtroppo non ha più molto senso per me acquistare tali riviste (di riviste di VG saranno almeno 3 anni che non ne compro una), ma custodisco ancora con affetto mucchi di TGM, GMC (giochi per il mio computer), PSM (Playstation magazine), NRU (Nintendo rivista ufficiale), WinMagazine, Consolemania (anche se gli ultimi numeri non erano un granchè), qualche numero di retrogamer, gamers, game republic, cube, e qualche rivista playstation 98/99 di cui non ricordo il nome, official Nintendo magazine (della Xenia) ed infine Videogiochi (la versione italiana di Edge made by Minimi Saldini & co, custodisco con orgoglio il primo numero) e qualche numero di GamePro (la sottoscala edition made by metalfail :asd:)

 

Dico purtroppo perchè l'informazione web sarà  pure gratuita ma in qualche modo i redattori dovranno pure portare a casa la pagnotta (mi riferisco in particolare alle testate videoludiche), e quando a stipendiare queste testate con contratti pubblicitari, inviti ad eventi vari, interviste, anteprime ecc sono i publisher (coloro che i videogames li producono) qualche piccolo problemino sorge, e qualche "compromesso" bisogna trovarlo per non "scontentare" il distributore o il publisher di turno, o almeno se le testate vogliono continuare ad avere gli inviti vari suddetti, investimenti pubblicitari, review copy in anteprima (ma adesso spesso manco si usa così, li invitano direttamente nella sede di turno e provano li da quel che ne so).

 

Mentre le riviste cartacee (che comunque godono in minima parte di spazi pubblicitari) hanno per la maggior parte come unico finanziatore il lettore o abbonato (salvo il fatto che in questo modo ormai hanno quasi tutte le pezze al sedere vista la concorrenza del web)

Quindi personalmente (in particolare quando devo costruirmi un opinione su un gioco), mi affido in gran parte a piccoli blog o siti amatoriali piuttosto che grandi network o realtà  editoriali, salvo il fatto che leggo comunque per alcuni speciali o "firme" che ci scrivono.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto per le donnine nude, con Panorama e Espresso a giocarsela. A proposito dei siti di vigeogiochi: sono praticamente delle pubblicità  travestite da recensioni i loro articoli, e anche graficamente ormai non si riesce a distinguere le une dalle altre. Si sa già  che il gioco ad alto budget meno di tot non prenderà  mai, il che è ovvio considerando che con le sue inserzioni li sfama... bei tempi quelli in cui una recensione poteva stroncare un titolone o pompare una mezza schifezza (il redattore di Consolemania Piermarco Rosa mi deve ancora moralmente 149.000 lire per "Road Runner" cui affibbiò un clamoroso 94).

 

Comunque mi accodo per i vari Topolino, Mega2000, Paperinik, Braccio di Ferro. Restando all'infanzia chiaramente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riviste sono malato! Compravo tutto o quasi...

 

- The Games Machine ed anche

- K ... per chi era malato di giochi sa benissimo che TGM era nulla nei confronti del giornalone "K"!!!

 

- Quattroruote tutti!

- AUTO anche...

- da quando è uscito compro spesso anche Al Volante ed In Sella

 

- YACHT

- PC Professionale (visto il mio lavoro è d'obbligo!! ma sinceramente lo compravo anche prima... :))

- WIN

-

 

- Autosprint ovviamente...

ma se lo leggeva anche Steve McQueen durante le riprese di Le Mans

steve-mcqueen-le-mans-black-hat.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Riviste sono malato! Compravo tutto o quasi...

 

- The Games Machine ed anche

- K ... per chi era malato di giochi sa benissimo che TGM era nulla nei confronti del giornalone "K"!!!

 

- Quattroruote tutti!

- AUTO anche...

- da quando è uscito compro spesso anche Al Volante ed In Sella

 

- YACHT

- PC Professionale (visto il mio lavoro è d'obbligo!! ma sinceramente lo compravo anche prima... :))

- WIN

-

 

- Autosprint ovviamente...

ma se lo leggeva anche Steve McQueen durante le riprese di Le Mans

steve-mcqueen-le-mans-black-hat.jpg

 

 

Cazzo K è vero ! ! !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...