Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Montjuich Parc


duvel

Recommended Posts

Parte 2
 
58786861.jpg31169180.jpg
93624385.th.jpg
La Lola atterrò all’incirca dove si trova lo scooter parcheggiato, e a pochi metri si trova l’unico ricordo del passato corsaiolo del Montjuich
77985864.th.jpg 18434665.th.jpg
Ci troviamo comunque giusto al celebre salto del “Rasanteâ€, oggetto di tante immagini spettacolari
82110995.jpg
E del noto incidente delle due Lotus nel GP del 1969:
nelle prove del GP Colin Chapman  fa allargare a più riprese la larghezza dell’alettone, notando che ogni volta le sue macchine sono sempre più veloci, fino ad aumentarlo a dismisura utilizzando tecniche forse un poco  improvvisate.
Risultato: le due Lotus filano al comando come treni, poi prima a Graham Hill (in 2° posizione) l’alettone cede e si piega in due come un giornale proprio al “Rasanteâ€, Hill sbanda prima contro il rail alla sua sinistra e finisce rimbalzando contro quello di destra, senza nessuna conseguenza per il pilota
62691738.jpg10aaz.jpg
I meccanici vedono dai box l’inizio dell’incidente e due di loro si precipitano sul posto con le tenaglie per la probabile eventualità  di liberare il pilota dalle lamiere, rendondosi conto con sollievo che Graham è uscito da solo ma, che cos’è successo? Appena realizzano dell’alettone, ad ogni passaggio si sbracciano verso Rindt nel tentativo di fermarlo, Jochen pare non capire, finchè…
21775991.jpg14956976.jpg
12ait.th.jpg notate i rattoppi di catrame in corrispondenza degli attacchi guardrail
Al “Rasante†gli cedono i supporti dell’alettone e incomincia una spaventosa carambola, prima a sinistra e poi a cavallo del rail di destra, fino a urtare la Lotus di Hill “parcheggiata†a lato
54165582.jpg un botto pauroso
Miracolosamente, Jochen se la caverà  con una frattura al setto nasale e contusioni minori
26582314.jpg14ar.th.jpg
 
La zona fu anche teatro dell’eliminazione di entrambe le 312T di Lauda/Regazzoni subito dopo la partenza del GP 1975
82384633.jpg15agx.th.jpg
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Parte 3
 
Siamo ormai al tornante in discesa de L’Angulo
89965748.jpg16ato.th.jpg
L’Angulo fu dove, al 3° Gran Premio de Barcelona F2 del 31 Marzo 1968, Clark fu costretto al ritiro toccato da Ickx
87048063.jpg58065675.jpg
Il weekend seguente, Clark e la F2 saranno di scena a Hockenheim….
 
L’uscita de L’Angulo
28430431.jpg19ay.th.jpg
Giù verso il tornante di Rosaleda 19btq.th.jpg
 
Frenata del Rosaleda
47608295.png20acb.th.jpg
Sempre al Rosaleda
28427942.png21bq.th.jpg
21cr.jpg
 
L’uscita del Rosaleda
75685306.jpg22akj.th.jpg
 
Font del Gat
61943527.jpg23ap.th.jpg
Frenata al Teatro Griego
18008226.png24ap.th.jpg
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Parte 4
 
Curva del Teatro Griego
43342815.jpg32903253.jpg
26asj.th.jpg
L’uscita 26bl.th.jpg
 
All’uscita del Teatro Griego, sulla destra di fronte al Teatro Lliure, si notano sbucare dall’asfalto i vecchi supporti dei rails 26cn.th.jpg
 
Verso il Vias
47665484.jpg27ayd.th.jpg
 
Uscita del Vias
99818688.jpg28acc.th.jpg
 
Giù verso la Guardia Urbana 28bbf.th.jpg
 
Uscita della Guardia Urbana
10392425.png29bf.th.jpg
 
Ci troviamo ora sulla Recta de las Fuentes 29cq.th.jpg, il punto più basso del circuito. Alle origini, qui si trovava la linea di partenza/traguardo
45975727.jpg
Per le gare motociclistiche invece venne mantenuto qui.
 
 
Di fronte al Museu Nacional
80170060.jpg31bk.th.jpg
Si arriva alla frenata della Pergola
86742285.png32ac.th.jpg
E alla Pergola la pista ritorna a salire
 
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, bello, bello :up: Tra l'altro al Montjuich si sono disputati anche 18 edizioni del Gran Premio motociclistico di Spagna (17 valide) tra il 1950 e il 1976, cosa oggi assolutamente impensabile

A quei tempi non c'erano ovviamente tutte le misure di sicurezza odierne, correvano al Tourist Trophy, al Solituderennen, a Imatra, che erano circuiti dove da vivo ti chiedevi se un secondo dopo lo saresti stato ancora...

 

Bellissimo thread comunque, e bellissime anche le immagini, mi permetto di aggiungerne alcune motociclistiche, dall'edizione 1974 del GP di Spagna :)

 

GP-rac218.jpg

 

Rettilineo del traguardo.

 

 

 

GP-rac300.jpg

 

Questo è l'Angulo, se non sbaglio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha ricordato Duvel in una immagine, il Montjuich fu la pista di una delle più famose vittorie di Nuvolari.

 

Nel 1936, con l'Alfa dotata del nuovo motore a 12 cilindri, Tazio battè le Mercedes e le Auto Union, prevalendo al traguardo per meno di 4" su Caracciola.

 

Quarant'anni dopo, nel 1976, durante la lunga striscia di vittorie di Niki Lauda con la Ferrari dotata del 12 cilindri, AutoSprint pubblicava un articolo di Cesare De Agostini per ricordare l'inizio dell'epopea vittoriosa di questo frazionamento di motore tanto caro a Enzo Ferrari, che nel '36 gestiva le Alfa Romeo con cui correva Nuvolari.

 

23mngwl.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo trade! Sinceramente, non avevo mai sentito di questo circuito. E mi dispiace ancor' di piu' perche li ci sono stato due volte e adesso quando guardo le foto mi ricordo perfetamente i luoghi, la strada, le curve e ovviamente lo stadio... Non avrei mai immaginato che li si correva! E vorrei solo sottolineare che le salite e le discese sono molto piu' ripide di quello che si puo' credere dalle foto. Troppo forte!

 

 

A quei tempi non c'erano ovviamente tutte le misure di sicurezza odierne, correvano al Tourist Trophy, al Solituderennen, a Imatra, che erano circuiti dove da vivo ti chiedevi se un secondo dopo lo saresti stato ancora...

 

Non smetto mai di restare a bocca aperta quando guardo immagini o video di gare vecchie proprio perche' non posso credere come la sicurezza era, non in secondo, ma in terzo o quarti piano: gente da tutte le parti, in pista, a bordo pista, senza protezioni... Crazy as hell!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...