Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Navigazione recente 0

• Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Come (se) cambierà la F1 dopo Suzuka?

Inviata

Apro una discussione per raccogliere le vostre opinioni sul futuro della F1 dopo Suzuka: cosa ha insegnato l'incidente di Bianchi e, quindi, quali cambiamenti saranno apportati (a breve e medio termine), secondo voi?

Featured Replies

Inviata
  • Questo è un messaggio popolare

Troppo presto per dirlo, di certo ha ricordato a noi appassionati che questo sport è gestito da porci imbecilli e delinquenti.

Inviata

Credo che cambierà  ben poco.

Mi auguro di non vedere più gru nel vie di fuga con le monoposto che gli sfrecciano a fianco.

Inviata

Gli unici che potrebbero dargli una legnata sonora sono le autorità  giapponesi ma il limite giuridico tra giustizia sportiva e ordinaria è vago e in ogni caso sarebbe contro i loro interessi........

Inviata

Basti dire che Todt ha affidato l'indagine sportiva a Charlie Whiting quando lo stesso Charlie dovrebbe esserne primo oggetto.

Inviata

Wurz (GPDA) in compenso ha intimato ai piloti di tenere la bocca chiusa..

Inviata

Scusate la risposta cinica e povera di cuore, ma dipenderà  anche dal destino di Bianchi

Inviata

Secondo me o non cambia niente o inizieranno a far entrare la SC in continuazione tipo gare americane. Tanto la slow zone non la introdurranno mai perchè è troppo intelligente come soluzione.

Comunque penso più la prima ipotesi perchè attuare la seconda implicherebbe l'ammissione di colpe proprie.

Modificato da Paolo93

Inviata

Gli unici che potrebbero dargli una legnata sonora sono le autorità  giapponesi ma il limite giuridico tra giustizia sportiva e ordinaria è vago e in ogni caso sarebbe contro i loro interessi........

Mi spiace ma non conterebbe un c...o, cosa è successo al GP di Imola? Se insistono troppo sparirebbe la F1 dal Giappone e con esso anche la Honda ;)

Inviata

Se cambierà  qualcosa, sarà  in peggio. Leggere: nuove, stupidissime regole che non faranno altro che girare attorno ai veri problemi, creando ulteriore caos.

La possibilità  che davvero cambi qualcosa in meglio penso sia nell'ordine di una su svariate centinaia.

Inviata

vetture stile Le Mans ?

nyvOvjc.jpg

Inviata

Non ne vedo assolutamente il motivo.

Oggi c'è un livello di sicurezza quasi totale (la totalità  piena non si avrà  mai, quindi è inutile discuterne) sia per le auto che per i dispositivi di protezione del pilota. 

Abbiamo assistito a incidenti tremendi tipo Kubica a Montreal o Massa in Ungheria. Incidenti che fino a 15 anni fa avrebbero avuto esiti ben più nefasti...

Abbiamo visto la MR03 di Bianchi schiantarsi contro un Caterpillar di 7 tonnellate, con una forza tale da sollevarlo e spostarlo, e restando sostanzialmente integra. 

E il pilota è ancora vivo. E' messo male, c'è apprensione, paura, i nostri pensieri sono tutti a quel ragazzo. Ma è comunque ancora vivo e, quantomeno, sta lottando in un ospedale giapponese... Un impatto del genere avrebbe fatto secco all'istante un rinoceronte. E invece Bianchi è, in ogni caso, ancora vivo...

Dal punto di vista delle macchine, quindi, non penso si possa fare altro ancora... Probabilmente, invece, verrà  introdotto il famigerato cupolino... Famigerato e inutile, perché anche col cupolino l'impatto di Bianchi avrebbe avuto gli stessi esiti. Può servire, in parte, per impatti con oggetti piccoli o con gomme volanti (io ho parecchi dubbi al riguardo, ma tant'è), ma per il resto è completamente inutile... Perché se vai a sbattere a 150 orari (o quelli che erano) contro un blocco di ferro non c'è proprio niente che possa resistere... 

Quindi, quel che si può fare nell'immediato e impedire che situazioni come quelle di domenica possano ripetersi. E non servono roboanti cambi di regolamento per mettere in atto le contromisure. Basta ragionare e prendere tutte le precauzioni del caso, quando si rende necessario l'intervento di mezzi "non convenzionali". In primis fare in modo di non doversene servire più. Ma laddove non se possa proprio fare a meno, bisogna agire con tutti i crismi del caso.

Poi c'è il discorso regole. Tornare a dare la possibilità  al pilota di scendere in pista con una vettura consona alle situazioni del momento (atmosferiche e non solo) potrebbe essere un eccellente inizio... Ma mi gioco i coglioni che tutto faranno tranne ripristinare questa fondamentale e basilare regola...

Inviata

io mi associo a chi dice che cambierà  poco, se non qualche rattoppo qua e là  .

penso che se al posto di bianchi sarebbe stato coinvolto un big, sarebbe diverso ( se a imola fosse morto 'solo' lo sconosciuto, probabilmente le curve sarebebro rimaste sonstanzialmente inalterate).

tra le varie cose di cui si è parlato in questi giorni ( che c'entra poco con l'incidente) è la poca visibilità  dovuta all'orario di partenza.

ormai in asia partono a pomeriggio inoltrato. da un paio d'anni c'è la regola che un gp puo durare massimo 4 ore (se ricordo bene).

la proposta è questa: prevedere l'orario di partenza (ovunque ci si trovi nel mondo) almeno 4-5 ore prima del tramonto su qulla località  in quel giorno.

a suzuka il tramonto era previsto alle 17.30 o giu di li.... bene, il gp doveva iniziare massimo alle 13/13.30

Inviata

Oltre ai vostri post che condivido abolirei il parco chiuso almeno per alettoni e sospensioni permettendo di regolare adeguatamente ci le condizioni del tempo e mi piacerebbe che passassero alle ruote da 18/19" per avere una spalla + rigida in modo che le sospensioni tornino a fare il loro lavoro

Inviata

Come ho già  detto altrove, il parco chiuso è una delle peggiori porcate che potessero concepire. Fa meno clamore del DRS ma è ugualmente osceno oltre che, come abbiamo tragicamente visto, pericoloso. Sinceramente ancora devo capirne il senso e se penso al regolamento 2015 davvero mi vengono i brividi (e i conati di vomito).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Inviata

Diranno 2 c@zz@te su qualche nuova procedura (la più incasinata possibile), parleranno di cupolino aperto/chiuso e ... daranno la colpa a Bianchi e/o ai commissari di percorso.

Hanno già  cominciato.

Anzi daranno anche la colpa anche agli spettatori e a quei piloti che giustamente trovavano ridicola la safety car per tutti quei giri a inizio corsa.

Della ruspa in mezzo alla via di fuga di una curva che aveva già  causato un'uscita di pista chi se ne frega?

Modificato da alexthunder

Inviata

http://www.autosport.com/news/report.php/id/116206

Formula 1's top teams rejected a move by the FIA last year to introduce closed cockpits because they felt the structures would make cars look 'shockingly' ugly.

While Jules Bianchi's accident at the Japanese Grand Prix has served to re-open the debate about drivers having better head protection, it has emerged that FIA efforts on improving safety in this area were put on the backburner nearly 12 months ago.

After work on closed cockpits by the FIA ramped up during 2012, the governing body came up with the idea of a roll structure solution in front of the driver.

However, AUTOSPORT has learned that last October, during a meeting of F1's Strategy Group, the FIA made clear that if it was to continue expensive work on making closed cockpits a reality then it needed the support of teams.

According to the minutes of the meeting that was distributed afterwards, leading F1 figures involved in the discussion - including Bernie Ecclestone, Red Bull boss Christian Horner, then McLaren chief Martin Whitmarsh and then Mercedes boss Ross Brawn were all against it.

While accepting there were safety benefits from having an extra roll structure around the driver, they all agreed that the looks were not fitting for F1.

Horner was quoted as saying the cars looked 'shockingly bad' while Whitmarsh said they were 'shockingly ugly'.

The teams agreed that F1 was about open-cockpit racing and the roll hoop solution - which Whiting said was the only closed cockpit concept that the FIA believed could work - was not an avenue that they wanted grand prix racing to go down.

The minutes of the meeting noted: "It was agreed that the project should be discontinued."

While a roll cage solution is beneficial in certain situations - especially in deflecting objects heading towards the driver - it is unclear how much of a help it would have been in the kind of impact that Bianchi suffered.

Bianchi's car speared off the track and ran head first underneath the overhang at the rear of a heavy recovery vehicle.

The French driver's family issued a statement from Japan on Tuesday revealing that he had suffered a diffuse axonal injury.

Video:

Inviata

Non ne vedo assolutamente il motivo.

Oggi c'è un livello di sicurezza quasi totale (la totalità  piena non si avrà  mai, quindi è inutile discuterne) sia per le auto che per i dispositivi di protezione del pilota. 

Abbiamo assistito a incidenti tremendi tipo Kubica a Montreal o Massa in Ungheria. Incidenti che fino a 15 anni fa avrebbero avuto esiti ben più nefasti...

Abbiamo visto la MR03 di Bianchi schiantarsi contro un Caterpillar di 7 tonnellate, con una forza tale da sollevarlo e spostarlo, e restando sostanzialmente integra. 

E il pilota è ancora vivo. E' messo male, c'è apprensione, paura, i nostri pensieri sono tutti a quel ragazzo. Ma è comunque ancora vivo e, quantomeno, sta lottando in un ospedale giapponese... Un impatto del genere avrebbe fatto secco all'istante un rinoceronte. E invece Bianchi è, in ogni caso, ancora vivo...

Dal punto di vista delle macchine, quindi, non penso si possa fare altro ancora... Probabilmente, invece, verrà  introdotto il famigerato cupolino... Famigerato e inutile, perché anche col cupolino l'impatto di Bianchi avrebbe avuto gli stessi esiti. Può servire, in parte, per impatti con oggetti piccoli o con gomme volanti (io ho parecchi dubbi al riguardo, ma tant'è), ma per il resto è completamente inutile... Perché se vai a sbattere a 150 orari (o quelli che erano) contro un blocco di ferro non c'è proprio niente che possa resistere... 

Quindi, quel che si può fare nell'immediato e impedire che situazioni come quelle di domenica possano ripetersi. E non servono roboanti cambi di regolamento per mettere in atto le contromisure. Basta ragionare e prendere tutte le precauzioni del caso, quando si rende necessario l'intervento di mezzi "non convenzionali". In primis fare in modo di non doversene servire più. Ma laddove non se possa proprio fare a meno, bisogna agire con tutti i crismi del caso.

Poi c'è il discorso regole. Tornare a dare la possibilità  al pilota di scendere in pista con una vettura consona alle situazioni del momento (atmosferiche e non solo) potrebbe essere un eccellente inizio... Ma mi gioco i coglioni che tutto faranno tranne ripristinare questa fondamentale e basilare regola...

Sostanzialmente concordo, il cupolino prima o poi arriverà . Poi immagino una riduzione ulteriore dei giri in condizioni di pioggia, SC a go-go, probabilmente una nuova ondata di castrazioni regolamentari per rallentare ulteriormente le macchine (del tutto ad cazzum: la velocità  qui non centrava nulla). Infatti si parlava già  di ridurre ulteriormente la dimensione delle gomme (!). Ah, prevedo ovviamente anche un nuovo giro di vite sui duelli in pista, con piloti che torneranno ad essere puniti per ogni tentativo di lotta. 

Certamente non metteranno in discussione il parco chiuso, certamente non penseranno alle slow zone.

Forse, unica misura positiva che riesco ad immaginare, per un minimo di decenza anticiperanno di un ora la partenza di alcune gare: lo schifo di correre col buio è francamente sotto gli occhi di tutti (anche del pubblico generalista) e alla lunga sta diventando imbarazzante persino per questi signori che non conoscono imbarazzi. Ma forse sono troppo ottimista?

Modificato da nemo981

Inviata

Ho l'impressione che qualunque decisione verrà  presa sarà  peggio il taccone del buco

Inviata

http://www.autosport.com/news/report.php/id/116206

Formula 1's top teams rejected a move by the FIA last year to introduce closed cockpits because they felt the structures would make cars look 'shockingly' ugly.

While Jules Bianchi's accident at the Japanese Grand Prix has served to re-open the debate about drivers having better head protection, it has emerged that FIA efforts on improving safety in this area were put on the backburner nearly 12 months ago.

After work on closed cockpits by the FIA ramped up during 2012, the governing body came up with the idea of a roll structure solution in front of the driver.

However, AUTOSPORT has learned that last October, during a meeting of F1's Strategy Group, the FIA made clear that if it was to continue expensive work on making closed cockpits a reality then it needed the support of teams.

According to the minutes of the meeting that was distributed afterwards, leading F1 figures involved in the discussion - including Bernie Ecclestone, Red Bull boss Christian Horner, then McLaren chief Martin Whitmarsh and then Mercedes boss Ross Brawn were all against it.

While accepting there were safety benefits from having an extra roll structure around the driver, they all agreed that the looks were not fitting for F1.

Horner was quoted as saying the cars looked 'shockingly bad' while Whitmarsh said they were 'shockingly ugly'.

The teams agreed that F1 was about open-cockpit racing and the roll hoop solution - which Whiting said was the only closed cockpit concept that the FIA believed could work - was not an avenue that they wanted grand prix racing to go down.

The minutes of the meeting noted: "It was agreed that the project should be discontinued."

While a roll cage solution is beneficial in certain situations - especially in deflecting objects heading towards the driver - it is unclear how much of a help it would have been in the kind of impact that Bianchi suffered.

Bianchi's car speared off the track and ran head first underneath the overhang at the rear of a heavy recovery vehicle.

The French driver's family issued a statement from Japan on Tuesday revealing that he had suffered a diffuse axonal injury.

Video:

Non c'erano dubbi... 

Carino quel tubolarino... Chissà  che fine avrebbe fatto (e che danni maggiori avrebbe recato) se fosse stato montato domenica sulla Marussia... Ce li vedo proprio quei due tubetti resistere a quel colossale impatto contro il contrappeso di un Caterpillar...

• R18 changed the title to Come (se) cambierà la F1 dopo Suzuka?

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.