Nameless Hero Inviata November 25, 2012 at 19:26 Share Inviata November 25, 2012 at 19:26 magari a qualcuno per pura curiosità può interessare... Approfitto per aprire anche una discussione sui punteggi... a voi piace il sistema odierno? A me no, preferirei quelli che sono in questa immagine, a partire dal basso.. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 25, 2012 at 19:58 Share Inviata November 25, 2012 at 19:58 Discussione complessa... Vabbè, abbiamo tutto l'inverno per parlarne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexf1fan Inviata November 26, 2012 at 09:43 Share Inviata November 26, 2012 at 09:43 Di sicuro questo nuovo sistema di punteggi ha cambiato di parecchio il modo di guidare, mettendo un pò di quella sana incertezza che non permette di fare calcoli facili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sergio Inviata November 26, 2012 at 09:50 Share Inviata November 26, 2012 at 09:50 per quanto sia favorevole a premiare maggiormente il 1°, a mio avviso l'attuale differenza di punti assegnati con il 2° è eccessiva... mi piacerebbe di più qualcosa di simile alla MotoGp a sto punto.... o se no tornare al caro vecchio 10/6/5/4/3/2/1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 26, 2012 at 10:17 Share Inviata November 26, 2012 at 10:17 per quanto sia favorevole a premiare maggiormente il 1°, a mio avviso l'attuale differenza di punti assegnati con il 2° è eccessiva... mi piacerebbe di più qualcosa di simile alla MotoGp a sto punto.... o se no tornare al caro vecchio 10/6/5/4/3/2/1 Guarda, forse ti sbagli. Il precedente 10-8-6-5, tanto deprecato (giustamente) perchè premiava poco la vittoria rispetto al secondo posto, è QUASI UGUALE a quello attuale 25-18-15-12. Fai le proporzioni matematiche e vedrai che esso, paragonato al precedente, sarebbe equivalente alla scala 10 - 7,2 - 6 - 5 ecc. ecc. ecc. Come vedi, la differenza è davvero minima. Si è trattato di uno specchietto per le allodole che ora vedono "ben 7 punti" tra il primo e il secondo, mentre in realtà è aumentato solo di pochi decimi il distacco reale, perchè il tutto è servito prevalentemente ad estendere la zona-punti fino al decimo posto, lasciando pressochè immutati i distacchi precedenti del 10-8-6-5-4-3-2-1 (che arrivava fino all'ottavo). Anzi, l'idea originaria era di fare 25-20-15, quindi lasciando le IDENTICHE ESATTE proporzioni del 10-8-6 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 26, 2012 at 10:20 Share Inviata November 26, 2012 at 10:20 Di sicuro questo nuovo sistema di punteggi ha cambiato di parecchio il modo di guidare, mettendo un pò di quella sana incertezza che non permette di fare calcoli facili. Come detto nel post precedente, l'attuale sistema è praticamente identico al 10-8-6. Cambia solo "visivamente". Per cui non credo che abbia portato o levato alcuna "incertezza". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sikander Inviata November 26, 2012 at 10:23 Share Inviata November 26, 2012 at 10:23 Occhio che esiste anche il campionato costruttori, non solo quello piloti...a me fa strano che la McLaren, che ga vinto 7 gare, è finita dietro la Ferrari, che ha vinto 3 gare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sergio Inviata November 26, 2012 at 10:23 Share Inviata November 26, 2012 at 10:23 Occhio che esiste anche il campionato costruttori, non solo quello piloti...a me fa strano che la McLaren, che ga vinto 7 gare, è finita dietro la Ferrari, che ha vinto 3 gare. se quando non vince si ritira è ovvio che finisce dietro.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 26, 2012 at 10:25 Share Inviata November 26, 2012 at 10:25 Occhio che esiste anche il campionato costruttori, non solo quello piloti...a me fa strano che la McLaren, che ga vinto 7 gare, è finita dietro la Ferrari, che ha vinto 3 gare. Con me sfondi una porta aperta, visto che notoriamente sono a favore del sistema-Ickx (titolo a chi vince più Gran Premi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexf1fan Inviata November 26, 2012 at 10:34 Share Inviata November 26, 2012 at 10:34 Come detto nel post precedente, l'attuale sistema è praticamente identico al 10-8-6. Cambia solo "visivamente". Per cui non credo che abbia portato o levato alcuna "incertezza". Beh se capitano situazioni come quelle di ieri dove chi è davanti in classifica ha un avversario in zona podio che lo sta scavalcando racimolare ogni punticino di quelli dal quinto al decimo diventa fondamentale.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata November 26, 2012 at 10:44 Share Inviata November 26, 2012 at 10:44 Con me sfondi una porta aperta, visto che notoriamente sono a favore del sistema-Ickx (titolo a chi vince più Gran Premi). Basterebbe un sistema di punteggio che premi di più la vittoria, cavolo il 10, 6, 4, 3, 2, 1 era perfetto ! ! ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircocatta Inviata November 26, 2012 at 10:56 Share Inviata November 26, 2012 at 10:56 l'attuale non mi piace preferirei un: 11-8-6-5-4-3-2-1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata November 26, 2012 at 12:31 Share Inviata November 26, 2012 at 12:31 Che ne pensate di 50-30-20-15-10-5-3-1. Per i primi 6 le proporzioni sono le stesse del 10-6 etc., moltiplicando tutto per 5. E in questo modo anche il settimo e l'ottavo prenderebbereo qualche punto per i motivi che ho spiegato nel topic sul commento alla gara di ieri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata November 26, 2012 at 14:31 Share Inviata November 26, 2012 at 14:31 Sia col punteggio 2003-2009 che con quello fino al 2002 la classifica finale sarebbe stata la stessa tranne che per Lewis che si sarebbe trovato dietro Button col punteggio 2003 e davanti a Raikkonen con quello 2002, Raikkonen che col punteggio 2002 sarebbe finito anche dietro a Button. Come ben evidenziato nella tabella di Nameless: Vet 115/91 Alo 114/86 Rai 82/51 Ham 74/59 But 76/59 Web 71/49 Mas 47/26 Nella classifica costruttori stesse posizioni tranne che per la McLaren che col punteggio 2002 sarebbe finita davanti alla Ferrari: Red Bull 186/140 Ferrari 161/112 McLaren 150/118 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata November 26, 2012 at 16:00 Share Inviata November 26, 2012 at 16:00 Cambia pochissimo. Il punteggio attuale serve solo per dare una manciata o la speranza di punti alle squadre minori. In pratica con il punteggio attuale ci ha guadagnato la ToroRosso. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick Inviata November 26, 2012 at 16:17 Share Inviata November 26, 2012 at 16:17 mi fate quella con il 9, 6, 4, 3, 2, 1 della F1 anni d'oro, cosi per curiosita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata November 26, 2012 at 16:27 Autore Share Inviata November 26, 2012 at 16:27 mi fate quella con il 9, 6, 4, 3, 2, 1 della F1 anni d'oro, cosi per curiosita Rispetto alla 2002 cambia solo che Vettel vince solo di 3 punti e Button è davanti ad Hamilton di 1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick Inviata November 26, 2012 at 16:35 Share Inviata November 26, 2012 at 16:35 capito, cmq sto sistema nuovo a me non piace, preferivo il tradizionale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wexx Inviata November 27, 2012 at 15:00 Share Inviata November 27, 2012 at 15:00 Mah, un idea che mi è passata adesso per la testa: secondo me bisognerebbe dare punti a tutti quelli che vedono il traguardo! Davvero, ma aumentando il margine tra il primo e il secondo. Idealmente sarebbe bello coniugare un grande valore al primo posto alla necessità (secondo me molto giusta, al di là delle motivazioni commerciali) di valorizzare al massimo anche una lotta per le posizioni di rincalzo. Voglio dire, sarebbe ancora più bello se anche la lotta per un quattordicesimo posto valesse qualcosa! Pensavo una cosa così: 1- 60 2- 40 3- 30 4- 25 5- 20 6- 16 7- 14 8- 13 9- 12 10- 11 11- 10 12- 9 13- 8 14- 7 15- 6 16- 5 17- 4 18- 3 19- 2 20- 1 Su per giù... con la sola clausola che i non classificati non prendono punti, quindi se vedono il traguardo solo in 12, si assegnano punti solo a loro (come è adesso in MotoGp, credo). Sarebbe bello secondo me, ogni battaglia ha un senso ai fini della classifica (ad esempio quando un top driver si ritrova per qualche motivo in fondo al gruppo ogni suo sorpasso può fare la differenza tra un titolo vinto o perso in caso di lotte punto a punto) ma al contempo, mi sembra, il primo ha un bel vantaggio sul secondo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata December 1, 2012 at 14:50 Share Inviata December 1, 2012 at 14:50 Quello nuovo non mi piace preferivo anche io il tradizionale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Maylander's fan Inviata December 1, 2012 at 18:55 Share Inviata December 1, 2012 at 18:55 Io avrei una proposta diversa. Il punteggio così com'è può rimanere lo stesso, ma darei dei punti addizionali a chi fa la pole e a chi fa il giro più veloce in gara (la mia idea sarebbe rispettivamente 2 e 1). A voi piacerebbe? Certo è che col vecchio sistema era molto più semplice farsi i conti, non c'è nulla da fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcoct212v Inviata December 1, 2012 at 20:52 Share Inviata December 1, 2012 at 20:52 Avrebbe comunque vinto Seb con tutti e tre i tipi di punteggi, il punteggio attuale per fortuna privileggia chi vince e non la regolarità ... Mi ricordo che grande Frustrazione fù il 2005 con Kimi....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata December 1, 2012 at 20:59 Share Inviata December 1, 2012 at 20:59 Avrebbe comunque vinto Seb con tutti e tre i tipi di punteggi, il punteggio attuale per fortuna privileggia chi vince e non la regolarità ... Non è affatto così. Alonso con 3 vittorie è arrivato a meno di un soffio (solo 3 punti, che equivalgono a un misero ottavo-nono posto) da Vettel che ha vinto ben 5 Gran Premi. Questo punteggio premia la regolarità , che è stata l'arma della Ferrari grazie alla sua straordinaria e troppo dimenticata affidabilità . La Ferrari e Alonso sono arrivati secondi nella Classifica Piloti, con 3 vittorie contro le 5 di Vettel e le 4 di Hamilton, e anche secondi nella Classifica Costruttori con 3 vittorie contro le 7 (!) della McLaren (terza) e le 7 della Red Bull (prima). Ripeto, l'attuale 25-18-15 è uguale al 95% (è un fatto matematico, lo abbiamo constatato da tempo) al precedente 10-8-6. Entrambi premiano i regolaristi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ragastas Inviata December 2, 2012 at 00:46 Share Inviata December 2, 2012 at 00:46 Rendere più difficile il difficile. Pole con tre giri a disposizione, uno di lancio e due cronometrati, come nei kart anni '80. Un paio di punti per la pole e il punteggio ai primi 10, altrimenti, in tempi di crisi come questo, tante scuderie non staccherebbero il chèque della sopravvivenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yoong Inviata December 2, 2012 at 11:00 Share Inviata December 2, 2012 at 11:00 Rendere più difficile il difficile. Pole con tre giri a disposizione, uno di lancio e due cronometrati, come nei kart anni '80. Un paio di punti per la pole e il punteggio ai primi 10, altrimenti, in tempi di crisi come questo, tante scuderie non staccherebbero il chèque della sopravvivenza. non sarebbe televisivo... il formato con un solo giro lanciato fu accantonato per quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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