Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Punteggi diversi


Nameless Hero

Recommended Posts

 

Negli anni 50 e 60 c'erano anche dei punteggi ancora diversi. Quando ho un attimo di tempo magari provo a fare un confronto tra il 9-6 con la regola degli scarti metà  +3 e il 10-6 senza per tutte le stagioni 1981-2002.

 

 

Dal '50 al '59 c'era il 9-6-4-3-2, cioè fino al quinto classificato, e veniva dato un punto al giro più veloce. I risultati validi variavano: a volte 4 su 8, poi 4 su 9, oppure 5 su 8, o anche 5 su 9 ecc. ecc. Nel 1958 erano 6 su 11.

 

Dal 1960 si estende la zona-punti al sesto che viene premiato con un punto, e niente più premi al gpv. Anche in questo periodo, fino al 1966, gli scarti sono variabili, ma si calcolano tutti alla fine della stagione (come nel 1981-1990), ad esempio i migliori 6 delle 10 corse iridate.

 

Dal 1967 al 1978 vige il criterio della semi-stagione: valgono tutti i risultati di ogni metà -stagione, meno uno, il peggiore di ognuna delle due metà -stagioni, che vengono scartati (in pratica quasi mai, visto che difficilmente qualcuno finiva a punti tutte le gare della singola metà -stagione).

 

Nel 1979 valgono solo i 4 migliori risultati delle prime 7 corse, e i 4 migliori delle ultime 8.

 

Nel 1980, valgono i 5 migliori risultati delle prime 7 gare, e  5 migliori delle restanti 7.

 

Al di là  dei vari tipi di punteggio, che possono essere infiniti, e senza arrivare alla proposta-Ickx (troppo radicale da poter essere accettata dalla maggioranza) io resto convinto che ci debba essere una grandissima differenza percentuale tra primo e secondo posto. Oggi la differenza è ridicola.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Impressionante Kimi col punteggio 2002 :zrzr:

sono abbastanza convinto che noi "mentalmente" siamo ancora ancorati ai punteggi vecchi... cioè oggi vediamo 40 punti e "vabbè ha 40 punti ci sta".. poi vedi che con quelli vecchi son 4/5. 

Tipo la stagione della McLaren l'anno scorso.

Modificato da Nameless Hero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Qualcuno obietta deluso, dicendo: "Eh, anche col punteggio 10-6-4, ora ci sarebbero solo 5 punti di distacco tra Hamilton e Rosberg".

 

SOLO?!

 

Ragazzi, nel 10-6-4-3-2-1 un distacco di 5 punti equivale a MEZZA VITTORIA, oppure a quasi un secondo posto (sei punti), e comunque più di un terzo posto (quattro punti).

 

Oggi, col demenziale 25-18-15 ecc., il distacco è 3 punti, che equivalgono a un miserissimo ottavo-nono posto o giù di lì!!

 

La differenza tra le due situazioni è enorme.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

28sq1wm.png

1 ° - Lewis Hamilton Mercedes 8 v - 2 sp - 2 tp

2 ° - Nico Rosberg Mercedes 4 v - 8 sp - 0 tp

3 ° - Daniel Ricciardo Red Bull Renault 3 v - 0 sp - 4 tp

4 ° - Valtteri Bottas Williams Mercedes 0 v - 2 sp - 2 tp

5 ° - Sebastian Vettel Red Bull Renault 0 v - 1 sp - 3 tp

6 ° - Fernando Alonso Ferrari 0 v - 1 sp - 1 tp

7 ° - Kevin Magnussen McLaren Mercedes 0 v - 1 sp - 0 tp

8 ° - Felipe Massa Williams Mercedes 0 v - 0 sp - 1 tp

9 ° - Sergio Pérez Force India Mercedes 0 v - 0 sp - 1 tp

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre più convinto che il sistema migliore è il mondiale a chi vince più gare. A quest'ora Hamilton sarebbe già  campione.

 

Migliore per lo sport, ma non certo per le tasche di Ecclestone e di tutti gli altri (piloti, squadre ecc.).

 

Sai che audience bassa per le ultime tre gare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...