Andrea Gardenal Inviata April 3, 2014 at 07:49 Share Inviata April 3, 2014 at 07:49 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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mur354n80 Inviata April 3, 2014 at 08:06 Share Inviata April 3, 2014 at 08:06 (modificato) Pista di motore, l'unica dove le McLaren potevano giocarsela con le Williams, cmq come nel 1990 Berger dava l'impressione di averne più di Senna... Modificato April 3, 2014 at 08:07 da Muresan80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata April 3, 2014 at 08:15 Share Inviata April 3, 2014 at 08:15 Domenica di molta meno gioia quella di Montreal. Ci credevo dopo la pole, sperando che la macchina nuova pian piano funzionasse. Tornammo con i miei mezz'ora prima dell'inizio della gara da Torino dove avevo giocato un torneo internazionale di mini-basket. Ma non poteva rompersi quella di Berger? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 3, 2014 at 08:18 Share Inviata April 3, 2014 at 08:18 Incredibile anche il terzo posto di Alesi, dovuto a una raffica di ritiri nelle prime posizioni. Secondo podio dell'anno per la Ferrari e per Alesi: per entrambi sarà anche l'ultimo della stagione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 3, 2014 at 08:21 Share Inviata April 3, 2014 at 08:21 erano gli anni in cui non sapevi se il pilota che tifavi avrebbe finito la corsa eri sempre sul chi va là , come adesso no ? beh a dire il vero io ho rivissuto le stesse sensazioni con Schumacher nel 2012, fanc... dopo questa corsa si pensava che McLaren potesse ridurre il gap con la Wiliams e la Ferrari fosse in risalita, invece... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata April 3, 2014 at 09:47 Share Inviata April 3, 2014 at 09:47 La Ferrari vinse la corsa dell'affidabilità quella volta, era più lenta rispetto ad un bel numero di vetture. Riguardo la Mclaren quello che si può dire è che Montreal probabilmente è un circuito particolare dove spesso i valori sono livellati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 3, 2014 at 09:53 Share Inviata April 3, 2014 at 09:53 (modificato) diciamo che le sospensioni attive aerodinamica e telaio potevano influire meno, caso strano le uniche altre piste dove le McLaren erano vicine alla Williams sono state Hockenheim e Monza... Modificato April 3, 2014 at 09:53 da Muresan80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 3, 2014 at 14:28 Share Inviata April 3, 2014 at 14:28 Intervista dopo la pole position a Hockenheim, Gran Premio di Germania 1989: 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wexx Inviata April 3, 2014 at 17:37 Share Inviata April 3, 2014 at 17:37 Mi fa sempre una certa impressione risentire Ayrton parlare in italiano 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata April 3, 2014 at 18:13 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 3, 2014 at 18:13 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 3, 2014 at 18:15 Share Inviata April 3, 2014 at 18:15 girava per provare nuovi assetti come adesso no ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 4, 2014 at 10:15 Share Inviata April 4, 2014 at 10:15 Per il Gran Premio di Francia i rapporti tra le prestazioni delle varie vetture torna alla normalità : i curvoni e le chicane veloci del circuito di Magny-Cours esaltano la bontà del telaio e dell'aerodinamica della Williams e Nigel Mansell conquista la sua settima pole position stagionale con quasi mezzo secondo di vantaggio su Riccardo Patrese; Senna parte dalla terza posizione, primo degli "altri", a 1.3 secondi da Mansell e con un decimo di vantaggio sul compagno di squadra Berger. In partenza, per una volta, chi scatta meglio è Patrese che prende la testa della gara davanti a Mansell; seguono poi le due McLaren, ma con Berger davanti a Senna, e le due Benetton. Alla staccata del tornantino Adelaide Schumacher ritarda la frenata per provare un attacco su Senna, arriva lungo e tampona la McLaren del pilota brasiliano mandandolo in testacoda; la direzione gara non espone la bandiera rossa, Schumacher riesce a ripartire con la sola ala anteriore danneggiata, Senna no; per lui è il quinto ritiro stagionale su 8 Gran Premi disputati. Dopo un quarto di gara la pioggia comincia a cadere sul circuito di Magny-Cours e la direzione gara espone la bandiera rossa per permettere ai piloti di montare le gomme da bagnato; durante la fase dell'interruzione si consuma una delle (tante) scene memorabili di quell'epoca: Senna, ormai in borghese, torna in griglia di partenza, si dirige verso la coda del gruppo dove si trova la Benetton di Schumacher e lo redarguisce sull'accaduto, dicendogli che è stupido fare certe manovre alla prima staccata del primo giro; le telecamere riprendono e trasmettono in diretta l'intero dialogo tra i due; l'ammonizione di Senna a Schumacher non sortisce tuttavia sortito l'effetto sperato: alla ripartenza Schumacher commette lo stesso errore tamponando la Jordan di Modena e ritirandosi. Il Gran Premio di Francia viene vinto, per somma di tempi, da Nigel Mansell davanti a Patrese e a Brundle, al suo primo podio in carriera. In campionato la situazione non muta: Mansell consolida la sua leadership e si porta a 66 punti (sugli 80 possibili) davanti a Patrese (34); Schumacher resta fermo in terza posizione a 26 punti, Senna e Berger appaiati in quarta a 18. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 4, 2014 at 10:16 Share Inviata April 4, 2014 at 10:16 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 4, 2014 at 10:17 Share Inviata April 4, 2014 at 10:17 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 4, 2014 at 10:17 Share Inviata April 4, 2014 at 10:17 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quinta Piena Inviata April 4, 2014 at 10:20 Share Inviata April 4, 2014 at 10:20 MS ascoltò e assimilò la lezione alla perfezione, come dimostra la seconda partenza (o ricordo male?)... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 4, 2014 at 10:24 Share Inviata April 4, 2014 at 10:24 MS ascoltò e assimilò la lezione alla perfezione, come dimostra la seconda partenza (o ricordo male?)... l'ammonizione di Senna a Schumacher non sortisce tuttavia sortito l'effetto sperato: alla ripartenza Schumacher commette lo stesso errore tamponando la Jordan di Modena e ritirandosi 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata April 4, 2014 at 10:56 Share Inviata April 4, 2014 at 10:56 Che viaggio.....1000 e rotti km....blocco dei tir con rischio di prenderle...warm up....giro di schieramento.....40 secondi di gara(circa). Grazie Schumacher...bel regalino che ci hai rifilato. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexf1fan Inviata April 4, 2014 at 12:50 Share Inviata April 4, 2014 at 12:50 Vedrete le 2 gare successive .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quinta Piena Inviata April 4, 2014 at 12:57 Share Inviata April 4, 2014 at 12:57 Sorry, ma con tutto questo ben divino di foto, secondo te mi faccio 'distrarre' dai testi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quinta Piena Inviata April 4, 2014 at 13:01 Share Inviata April 4, 2014 at 13:01 Foto in alto: il fotografo che 'esulta' è Orsi, vero? Foto in basso: ma oggi non si beccherebbe una bella penalità per 'guida pericolosa causa 'visuale coperta'? 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 4, 2014 at 13:19 Share Inviata April 4, 2014 at 13:19 Foto in basso: ma oggi non si beccherebbe una bella penalità per 'guida pericolosa causa 'visuale coperta'? Con tanto di penalità sulla patente a punti Sono queste cose che fanno male alla Formula 1, altro che il suono dei motori 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilles127 Inviata April 4, 2014 at 13:20 Share Inviata April 4, 2014 at 13:20 Una gara che ricordo con immenso piacere è il Gran Premio d'Italia dell' 8 settembre 1991 all'Autodromo Nazionale di Monza. 1° Mansell 2° Senna 3° Prost Anche se quel giorno non fu Senna a vincere, quel Gran Premio resta uno dei più belli che io abbia mai visto. Alla partenza Senna scattò bene dalla pole, mantenendo la testa della corsa davanti a Mansell, Berger, Patrese ed Alesi. Patrese rimontava e si portava alle spalle di Senna e lo superava al 26º giro alla curva Ascari, conquistando la testa della corsa. Ma il bello doveva ancora venire. Riccardo era costretto al ritiro dopo solo un giro, tradito dal solito cambio della Williams. Senna tornava primo con Mansell che si avvicinava minaccioso. A questo punto l'inglese cominciava a pressare Ayrton; Il leone inglese era agguerrito perchè voleva mantenere aperti i giochi per il titolo, che purtroppo si chiusero definitivamente il Gran Premio successivo a Estoril dove i meccanici Williams non avvitarono una ruota sulla sua vettura.... La pressione del leone Mansell era talmente forte che Ayrton era costretto a ripetuti spiattellamenti dei pneumatici in frenata. Quindi al 34º passaggio finalmente Mansell alla Ascari passava Ayrton, prendendo il comando della corsa. Senna entrava allora ai box per un cambio gomme ormai compromesse e tornava in pista in quinta posizione, tuttavia riusciva successivamente a superare in sequenza Schumacher, Berger e Prost riportandosi al secondo posto. Non poteva però insidiare Mansell, che conquistava una netta vittoria! Che corsa che emozione quel giorno. Quel giorno Nigel Mansell era in uno stato di grazia pazzesco e generalmente era uno dei pochi piloti a giocarsela sul piano della velocità e della abilità di guida con Ayrton. Ecco alcune immagini di quel mitico Gran Premio. La partenza Mansell comincia a braccare Senna Mansell induce Senna a bloccare le ruote in frenata Il momento del sorpasso di Mansell su Senna Il podio 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata April 4, 2014 at 13:29 Share Inviata April 4, 2014 at 13:29 Che viaggio.....1000 e rotti km....blocco dei tir con rischio di prenderle...warm up....giro di schieramento.....40 secondi di gara(circa). Grazie Schumacher...bel regalino che ci hai rifilato. anche per me Francia 92 fu il gp che mi piazzò definitivamente il tedesco sui maroni; non mi piacque da subito per la faccia (sono un po' lombrosiano... ) ma quel tamponamento fu decisivo 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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