Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Seconda Guerra Mondiale


Ayrton4ever

Recommended Posts

Questo fa capire che i guerra non ci sono buoni e cattivi o giusto o sbagliato ! I piloti dell'Anr combattevano per una causa sbagliata ad esempio ma quando abbattevano questi bestioni risparmiavamo tonnellate di bombe alla nostra gente...scusate se è poco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Entro certi limiti....hai ragione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A volte rifletto sul se sia davvero possibile dire di conoscere la Storia (o una parte di essa). Siccome ognuno ha la sua versione, probabilmente anche quella a noi tramandata contiene "aggiustamenti" e omissioni più o meno fondamentali.

 

Chissà  se davvero era "tutta colpa" di quello o di quell'altro, oppure se non vi fossero "riserve mentali" volte a creare una determinata situazione di crisi per poi imporre un certo ordine globale. E di conseguenza anche la nostra prospettiva attuale risulterebbe distorta...

 

A farne le spese sono sempre e solo gli ignari, come in questi episodi illustrati, pura carne da cannone.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Chissà  se davvero era "tutta colpa" di quello o di quell'altro, oppure se non vi fossero "riserve mentali" volte a creare una determinata situazione di crisi per poi imporre un certo ordine globale. E di conseguenza anche la nostra prospettiva attuale risulterebbe distorta...

 

A farne le spese sono sempre e solo gli ignari, come in questi episodi illustrati, pura carne da cannone.

 

Sorvolando le teorie degli ordini mondiali a cui non credo affatto perchè ci sono sempre troppe variabili.....

 

La guerra è semplicemente una forma di geo-politica o di bullismo se vogliamo.

Allora come oggi  popoli e nazioni interagiscono e si affrontano quasi sempre per interessi strategici e quasi mai per orgoglio (anche se spesso viene usato come pretesto), ma la maggior parte delle volte queste dispute si risolvono con delle scaramucce o accordi sottobanco per limitare le perdite umane e salvare la faccia, magari la coerenza va a farsi benedire ma è sempre il male minore.

 

Quelli che destabilizzano tutto , che provocano spaventosi casini sono sempre i pazzi, gli irriducibili, le persone che non fanno compromessi  perchè credono ciecamente nella loro visione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sorvolando le teorie degli ordini mondiali a cui non credo affatto perchè ci sono sempre troppe variabili.....

 

La guerra è semplicemente una forma di geo-politica o di bullismo se vogliamo.

Allora come oggi  popoli e nazioni interagiscono e si affrontano quasi sempre per interessi strategici e quasi mai per orgoglio (anche se spesso viene usato come pretesto), ma la maggior parte delle volte queste dispute si risolvono con delle scaramucce o accordi sottobanco per limitare le perdite umane e salvare la faccia, magari la coerenza va a farsi benedire ma è sempre il male minore.

 

Quelli che destabilizzano tutto , che provocano spaventosi casini sono sempre i pazzi, gli irriducibili, le persone che non fanno compromessi  perchè credono ciecamente nella loro visione.

 

 

 

Guarda che il mondo dei due blocchi (occidentale e comunista) postbellico era chiaramente ed espressamente un "ordine mondiale". Non c'è bisogno di chiamare in causa teorie di complotti segreti.

 

Sui "pazzi ed irriducibili", credo che la cosa sia un pò troppo riduttiva. Una guerra mondiale è una cosa troppo complessa per ridurla alla pazzia individuale...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che il mondo dei due blocchi (occidentale e comunista) postbellico era chiaramente ed espressamente un "ordine mondiale". Non c'è bisogno di chiamare in causa teorie di complotti segreti.

 

Sui "pazzi ed irriducibili", credo che la cosa sia un pò troppo riduttiva. Una guerra mondiale è una cosa troppo complessa per ridurla alla pazzia individuale...

 

Dal tuo post mi sembrava intendessi che gli alleati avessero provocato volontariamente l'asse per scatenare una guerra e accaparrarsi il bottino poi, questo non lo credo assolutamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte rifletto sul se sia davvero possibile dire di conoscere la Storia (o una parte di essa). Siccome ognuno ha la sua versione, probabilmente anche quella a noi tramandata contiene "aggiustamenti" e omissioni più o meno fondamentali.

 

Chissà  se davvero era "tutta colpa" di quello o di quell'altro, oppure se non vi fossero "riserve mentali" volte a creare una determinata situazione di crisi per poi imporre un certo ordine globale. E di conseguenza anche la nostra prospettiva attuale risulterebbe distorta...

 

A farne le spese sono sempre e solo gli ignari, come in questi episodi illustrati, pura carne da cannone.

 

Il post prima guerra mondiale di fatto ha creato i presupposti per quello che è venuto dopo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Recuperate la serie The World Wars fatta di History Channel sono 3/6 puntate (a seconda della versione). Molto ben fatta per dare una visione completa della guerra da più fronti e soprattutto come sono nati i vari protagonisti: Churchill, Hitler, Patton, Roosvelt, Stalin...

Sent from my Kindle Fire using Tapatalk 2

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavour_25.jpg

 

1024px-Phyrexian_-_Marina_militare_054.j

 

Due immagini della corazzata "Giulio Cesare", in azione durante la Battaglia di Punta Stilo (6 luglio 1940), al largo della costa calabra. Forse l'unica battaglia in cui avremmo potuto causare seri danni e battere duramente la flotta inglese, ma, causa sopratutto la nostra atavica paura di rischiare le navi e nel cercare uno scontro diretto, le due flotte non si inflissero danni significativi.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Recuperate la serie The World Wars fatta di History Channel sono 3/6 puntate (a seconda della versione). Molto ben fatta per dare una visione completa della guerra da più fronti e soprattutto come sono nati i vari protagonisti: Churchill, Hitler, Patton, Roosvelt, Stalin...

Sent from my Kindle Fire using Tapatalk 2

Intendi "WW2, gli archivi ritrovati"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io studio la Storia da 30 anni e ne ho fatto il mio lavoro.Se dovessi dare dei consigli per capire realmente ciò che accadde in quei tempi,direi di cercare quelle librerie minori che vendono i libri che le grandi case editrici non vogliono pubblicare e che ne ostacolano le pubblicazioni anche da parte di altri.

 

Giusto la mia opinione :-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io studio la Storia da 30 anni e ne ho fatto il mio lavoro.Se dovessi dare dei consigli per capire realmente ciò che accadde in quei tempi,direi di cercare quelle librerie minori che vendono i libri che le grandi case editrici non vogliono pubblicare e che ne ostacolano le pubblicazioni anche da parte di altri.

 

Giusto la mia opinione :-)

 

Qualche consiglio? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi "WW2, gli archivi ritrovati"?

 

No, intendo World Wars. àˆ utile per avere un'infarinatura generale sulla guerra.

 

Io studio la Storia da 30 anni e ne ho fatto il mio lavoro.Se dovessi dare dei consigli per capire realmente ciò che accadde in quei tempi,direi di cercare quelle librerie minori che vendono i libri che le grandi case editrici non vogliono pubblicare e che ne ostacolano le pubblicazioni anche da parte di altri.

 

Giusto la mia opinione :-)

 

Concordo pienamente. Mi sono imbattuto in questo libro che descrive Carlo d'Asburgo in maniera completamente diversa della propaganda del tempo:

 

Carlo d'Asburgo, l'ultimo imperatore di Roberto Coaloa

SPI5itn.jpg

http://www.amazon.it/gp/product/8896430380/ref=oh_aui_detailpage_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

 

mentre al momento per una infaritura ancora più completa sono impegnato con questo:

 

La grande storia della prima guerra mondiale di Peter Hart

sk3HiNa.jpg

http://www.amazon.it/gp/product/8854160563/ref=oh_aui_detailpage_o06_s00?ie=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche consiglio? :)

Non so che genere ti possa interessare ma per esempio un libro che ho trovato interessantissimo e' il diario di Rudolf Hess.

Il libro fu scritto durante i suoi anni di prigionia dal comandante Americano del carcere il quale passo' tanti anni con il braccio destro del Fà¼hrer . http://www.libreriaeuropa.it/scheda.asp?id=2245&ricpag=1 Questa lettura ti farà  come minimo sorgere alcuni dubbi su come è perché la guerra raggiunse quelle dimensioni incredibili e ti domanderai se la colpa fosse realmente tutta della Germania.

Modificato da Francesco67
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti avevo scelto loro per questo, Starace non mi era venuto in mente :).

Ciano era un opportunista mentre Grandi era un politico più fine...

 

 

Vero,ma che comunque è riuscito a vedere con largo anticipo dove avrebbe portato il mortale abbraccio con la Germania nazista.Vero è anche che non riusci' a fare in modo di cambiare le cose.

Lo fece all'ultimo minuto utile e ne pago' le conseguenze in maniera molto piu' dignitosa che tanti pseudo duri e puri che alla fine vennero pescati a scappare in Svizzera e "qualcuno" pure travestito da soldato della Luftwaffe....

 

Di Starace mi ha sempre colpito molto come ando' incontro alla morte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, è vero mi pare che lui, come D'Annunzio, ritenesse la Francia come naturale alleato dell'Italia.

 

Starace lo presero mentre faceva jogging mi pare

 

Concordo...sto leggendo, or ora, di Angelo del Boca, "Gli Italiani in Africa Orientale". Ebbene è impressionante come tra il 1930 e il 1934, l'Italia cerchi a tutti i costi di formare un'alleanza tra essa, Francia e Inghilterra in funzione anti-tedesca, in cambio della "mano libera" in Etiopia, il tutto per spostare le truppe che presidiavano il Brennero in Africa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...