Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Seconda Guerra Mondiale


Ayrton4ever

Recommended Posts

Oggi è l'anniversario della morte di Pietro Badoglio (3 novembre 1956). Personaggio ambiguo, dalla carriera rapidissima nonostante le responsabilità  per la disfatta di Caporetto, duca di Addis-Abeba, mai processato per i crimini di guerra in Etiopia (uso del gas tra '35-'36). 

 

 

Badoglio_in_Africa_orientale.jpg

Modificato da Sikander
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è l'anniversario della morte di Pietro Badoglio (3 novembre 1956). Personaggio ambiguo, dalla carriera rapidissima nonostante le responsabilità  per la disfatta di Caporetto, duca di Addis-Abeba, mai processato per i crimini di guerra in Etiopia (uso del gas tra '35-'36). 

 

 

Badoglio_in_Africa_orientale.jpg

 

E del chiarissimo comunicato dopo l'8 Settembre unito alla FUGA in Puglia vogliamo parlarne?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo a volte? 

 

Su Caporetto comunque credo che non sia ancora tutto chiarissimo: la vicenda fu parecchio intricata e non completamente dipanata.

 

Ovvio,siamo in italia,paese in cui nessuno è mai responsabile di niente.

 

In realta',con un minimo di documentazione,le responsabilita' emergono chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che Roosevelt prima dell'inizio del D-Day aveva scritto una lettera "Da aprirsi solo in caso di fallimento" in cui si assumeva completamente la colpa della sconfitta e lodava il coraggio dei soldati, della marina e gli aviatori.

 

Noi avevamo una casa regnante in leggera controtendenza....

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che Roosevelt prima dell'inizio del D-Day aveva scritto una lettera "Da aprirsi solo in caso di fallimento" in cui si assumeva completamente la colpa della sconfitta e lodava il coraggio dei soldati, della marina e gli aviatori.

 

Noi avevamo una casa regnante in leggera controtendenza....

 

Mi pare non fosse Roosevelt ma Eisenhower .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...