Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Seconda Guerra Mondiale


Ayrton4ever

Recommended Posts

  • 7 months later...

70 anni fa(29 Settembre/5 Ottobre) la Strage di Marzabotto.

 

La "logica" perversa fu quella della "terra bruciata":per garantirsi un retrofronte tranquillo un battaglione della Divisione Reichsfuhrer SS,comandato dal maggiore Walter Reder, uccise(al di fuori di ogni giustificato motivo "di guerra") quasi 800 civili(donne,anziani,bambini) in quella che è conosciuta come la Strage di Marzabotto,dal paese piu' grande nelle vicinanze(sulla Porrettana,la strada che da Bologna sale a Porretta Terme)

 

In realta' i rastrellamenti e le uccisioni avvennero principalmente attorno a Monte Sole nelle zone tra i fiumi Setta e Reno,rastrellamenti avvenuti con la complicita' dei fascisti italiani

 

Non ci fu nessuna logica di guerra nell'azione di Reder perche' l'unico,breve,combattimento con la Brigata Partigiana Stella Rossa avvenne il primo giorno del rastrellamento e si concluse con la morte di "Lupo" il comandante della Brigata stessa.

 

Consiglio a tutti di visitare quei posti (Parco di Monte Sole) : a me è capitato di farlo in una splendida giornata di Ottobre e mai come allora ho sentito stridente il contrasto tra la bellezza dei luoghi e la sofferenza emanata dai resti delle cascine,casolari,chiese distrutte dai tedeschi.....luoghi che mi hanno segnato profondamente ed a cui mi capita spesso di ripensare.

 

Consiglio inoltre di guardare il bellissimo film "L'uomo che verra' " di Giorgio Diritti che racconta appunto quella tragedia :  è recitato in dialetto ma abbastanza comprensibile.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio inoltre di guardare il bellissimo film "L'uomo che verra' " di Giorgio Diritti che racconta appunto quella tragedia :  è recitato in dialetto ma abbastanza comprensibile.

 

Un capolavoro. Maya Sansa otto spanne sopra tutti.

Se penso che oggi sono tutti lì a celebrare la Bellucci per i suoi 50 anni. Portati benissimo ma recitati da cagna.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

70 anni fa(29 Settembre/5 Ottobre) la Strage di Marzabotto.

 

La "logica" perversa fu quella della "terra bruciata":per garantirsi un retrofronte tranquillo un battaglione della Divisione Reichsfuhrer SS,comandato dal maggiore Walter Reder, uccise(al di fuori di ogni giustificato motivo "di guerra") quasi 800 civili(donne,anziani,bambini) in quella che è conosciuta come la Strage di Marzabotto,dal paese piu' grande nelle vicinanze(sulla Porrettana,la strada che da Bologna sale a Porretta Terme)

 

In realta' i rastrellamenti e le uccisioni avvennero principalmente attorno a Monte Sole nelle zone tra i fiumi Setta e Reno,rastrellamenti avvenuti con la complicita' dei fascisti italiani

 

Non ci fu nessuna logica di guerra nell'azione di Reder perche' l'unico,breve,combattimento con la Brigata Partigiana Stella Rossa avvenne il primo giorno del rastrellamento e si concluse con la morte di "Lupo" il comandante della Brigata stessa.

 

Consiglio a tutti di visitare quei posti (Parco di Monte Sole) : a me è capitato di farlo in una splendida giornata di Ottobre e mai come allora ho sentito stridente il contrasto tra la bellezza dei luoghi e la sofferenza emanata dai resti delle cascine,casolari,chiese distrutte dai tedeschi.....luoghi che mi hanno segnato profondamente ed a cui mi capita spesso di ripensare.

 

Consiglio inoltre di guardare il bellissimo film "L'uomo che verra' " di Giorgio Diritti che racconta appunto quella tragedia :  è recitato in dialetto ma abbastanza comprensibile.

io provo tristezza per quelle orde di ignoranti e invicili, che non sanno nemmeno cosa sia successo sulla loro terra e mi preoccupo che questi hanno i miei stessi diritti...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io provo tristezza per quelle orde di ignoranti e invicili, che non sanno nemmeno cosa sia successo sulla loro terra e mi preoccupo che questi hanno i miei stessi diritti...

 

Nel Settembre del 1943,a Meina sul Lago Maggiore (30 km da casa mia) vi fu la prima strage di ebrei compiuta in Italia : una compagnia della Divisione SS "Das Reich",di stanza a Baveno,uccise 15 ebrei rifugiati all'interno dell'Hotel Meina e poi tento' di nasconderli affondandoli nel lago.

 

L'hotel ,da anni abbandonato,è stato abbattuto l'anno scorso e l'amministrazione leghista si è rifiutata di porre una targa in ricordo della strage nel parchetto dove prima c'era l'hotel....ma c'è pure di peggio:nel luogo dove i tedeschi tentarono di affondare i corpi delle persone uccise era stata posta una stele con i nomi degli uccisi;anche in questo caso,l'efficientissima amministrazione leghista,qualche anno fa ha fatto rimuovere la stele con l'altissima motivazione che....."deturpava il paesaggio"....

 

 

Ecco,di fronte a queste persone ed a questi episodi auspico veramente una invasione di migranti,che,male che vada,innalzera' il quoziente intellettivo del nord Italia....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

sono schifato come te di fronte a questo tipo di cose ma temo che il tuo rimedio sia peggiore del male ..... anche perchè ritengo che il QI del nord Italia, grazie al cielo,  non sia solo quello

si sono solo pochi ignoranti e prepotenti, ma la cosa è preoccupante lo stesso, perché oltre ai leghisti ci sono quelli che rivorrebbero quello là ...

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono solo pochi ignoranti e prepotenti, ma la cosa è preoccupante lo stesso, perché oltre ai leghisti ci sono quelli che rivorrebbero quello là ...

 

 

No Luca....l'ignoranza,specialmente tra i giovani, è dilagante e te lo dico  a ragion veduta:ho una figlia 17enne....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo se postarlo qui o nel topic del cinema: l'altro ieri sera ho visto in televisione "Operazione Valchiria" basato sui tentativi di alcuni militari Tedeschi di eliminare Hitler nel momento in cui questo non avevo capito che la guerra si stava mettendo male per loro. Sembra fatto e ricostruito bene sulla base delle informazioni che ho potuto raccogliere sul web.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo se postarlo qui o nel topic del cinema: l'altro ieri sera ho visto in televisione "Operazione Valchiria" basato sui tentativi di alcuni militari Tedeschi di eliminare Hitler nel momento in cui questo non avevo capito che la guerra si stava mettendo male per loro. Sembra fatto e ricostruito bene sulla base delle informazioni che ho potuto raccogliere sul web.

 

Non l'ho mai visto...provvederò! ;)

Alcuni generali tedeschi avevano capito da un bel pò che le cose si mettevano male. Hitler preferiva però affidarsi a lecchini tipo Keitel, e sappiamo come è andata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo se postarlo qui o nel topic del cinema: l'altro ieri sera ho visto in televisione "Operazione Valchiria" basato sui tentativi di alcuni militari Tedeschi di eliminare Hitler nel momento in cui questo non avevo capito che la guerra si stava mettendo male per loro. Sembra fatto e ricostruito bene sulla base delle informazioni che ho potuto raccogliere sul web.

 

Il film è fatto molto bene e ricostruisce in maniera realistica gli avvenimenti.

 

Incredibile la fortuna di Hitler in quella circostanza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Le foto di Cotignola dimostrano,in piccolo(relativamente) gli effetti dell'area bombing,tecnica di bombardamento studiata,utilizzata e perfezionata dal Bomber Command inglese,ma verso la fine della guerra utilizzata anche dagli americani(se non sbaglio Cotignola fu bombardata dalla "Mighty Eight",lVIII Forza Aerea Americana basata in Inghilterra.

 

In sostanza,una volta verificato l'inutilita' del bombardamento di precisione (inutile perche' di preciso c'era pochissimo e non causava danni seri) gli inglesi elaborarono la tecnica dell'area bombing:in pratica,suddividevano le citta' tedesche ed italiane da bombardare, in rettangoli,ed in questi rettangoli i Lancaster,gli Halifax,gli Sterling ed i Wellington,scaricavano secondo tempi e sequenze stabilite il loro carico mortale,senza curarsi minimamente che i bersagli fossero civili o militari.

 

La sequenza di ordigni di solito era:prima i "Blockbuster" bombe ad alto potenziale esplosivo che abbattevano palazzi,tramezzi e scoperchiavano tetti(nel "minore" dei mali) e poi spezzoni e bombe incendiarie che,penetrando nelle abitazioni sventrate appiccavano il fuoco a tutto.

 

Lo scopo era generare il caos ed abbattere il morale delle popolazioni bombardate e non.

 

In alcuni casi(Amburgo,Essen,Dresda...) "grazie" alle condizioni metereologiche ed allo stato di grazia degli equipaggi si generarono le terribili Feuersturm(Tempeste di fuoco),veri e propri tornado vorticanti a 1000°C di temperatura ed autogeneranti(l'aria calda degli incendi richiamava l'aria fredda circostante in un incessante crescendo di disastri) che polverizzavano tutto cio' che incontravano sul loro cammino.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...