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McLaren


Ayrton4ever

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Io ci andrei comunque cauto. Senza gli errori/sfighe assortite di Hamilton, Rosberg, Massa, Bottas e Kimi Alonso avrebbe chiuso si e no al decimo posto

 

Il che, per inciso, non è nemmeno male, visto che almeno oggi la vettura è stata superiore a Sauber e Lotus, anche se bisogna comunque ricordare che da una parte ci sono Alonso/Button e dall'altra Grosjean/Maldonado piuttosto che Nasr/Ericsson

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Io ci andrei comunque cauto. Senza gli errori/sfighe assortite di Hamilton, Rosberg, Massa, Bottas e Kimi Alonso avrebbe chiuso si e no al decimo posto

 

Il che, per inciso, non è nemmeno male, visto che almeno oggi la vettura è stata superiore a Sauber e Lotus, anche se bisogna comunque ricordare che da una parte ci sono Alonso/Button e dall'altra Grosjean/Maldonado piuttosto che Nasr/Ericsson

 

Vero, ma c'è anche un motore Honda contro uno Mercedes (nel caso della Lotus). Stargli davanti come prestazione pura è molto significativo. 

Il quinto posto è più frutto del caso che altro, il miglioramento no. 

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Concordo con Dark, ma aggiungo che per i valori in campo, per come si erano stabilizzati, il nono posto sarebbe stato comunque credibile. Poi gli orrori altrui hanno propiziato sto quinto posto, ma a punti oggi ci arrivavano, secondo me.

 

Tra l'altro, ci tengo a ricordare che il risultato è migliore rispetto all'anno scorso, dove tutti noi ricordiamo il pit stop per rimontare le intermedie. Oggi non hanno fatto errori marchiani, stranamente. Per cui un plauso.

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Sicuramente il piazzamento di oggi è dovuto più alla fortuna che ad altro, ma hanno avuto l'affidabilità  che ha permesso ad entrambi i piloti di finire la gara. E da come erano messi fino all'ultima gara, non era per niente scontato.

Spero poi che questa sia un'affidabilità  trovata e non frutto del caso, così da poter avere almeno una base solida su cui crescere.

Come detto da altri ed anche da me in passato, vedere due signori piloti su questa bagnarola è un'indecenza. Quindi spero che questo risultato porti fiducia alla squadra

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beh prima della foratura alonso era nono in lotta con le toro rosso e button undicesimo quindi a punti ci arrivavano tranquillamente. comunque l'aspetto più confortante è che in una pista severa dal punto di vista della temperatura e dei comsumi non hanno avuto nessun problema di affidabilità  in tutto il weekend e le velocità  di punta mi sembra fossero in linea con la concorrenza

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Si, sembrano aver fatto un passo avanti, ma la posizione è stata conquistata piu' per quello che è successo a chi gli stava davanti 

 

Io ci andrei comunque cauto. Senza gli errori/sfighe assortite di Hamilton, Rosberg, Massa, Bottas e Kimi Alonso avrebbe chiuso si e no al decimo posto

 

Il che, per inciso, non è nemmeno male, visto che almeno oggi la vettura è stata superiore a Sauber e Lotus, anche se bisogna comunque ricordare che da una parte ci sono Alonso/Button e dall'altra Grosjean/Maldonado piuttosto che Nasr/Ericsson

 

Concordo

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Ho avuto un calo dell'attenzione (:ronf:) tra il 15° e il 55° giro ma direi che questo risultato, se confrontato con quello dei 2 GP precedenti, è notevole.

Certo, è una pista particolarmente lenta che non chiede molto al motore, però in tempo di gran secco va bene anche la grandine.

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Ho avuto un calo dell'attenzione (:ronf:) tra il 15° e il 55° giro ma direi che questo risultato, se confrontato con quello dei 2 GP precedenti, è notevole.

Certo, è una pista particolarmente lenta che non chiede molto al motore, però in tempo di gran secco va bene anche la grandine.

ah va be', un calo breve quindi...

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Comunque al 37esimo giro erano doppiate entrambe , però ogni tanto un po' di fortuna ci vuole

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

Ma al trentasettesimo giro c'era meno di mezza griglia a pieni giri. E non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che Fernando e Jenson si siano ritrovati doppiati dopo la seconda sosta (che Vettel non aveva ancora fatto)

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Riporto qui un'interessante risposta di Mark Hughes ad un tizio che non era per nulla convinto del telaio McLaren. La sua tesi (come quella di molti altri qui dentro, aggiungerei), era che il telaio era tutt'al più molto mediocre, molto indietro rispetto al migliore (Mercedes) e comunque neanche lontanamente vicino a quello Red Bull, che sulle piste lente fa un bel salto di qualità .

 


Hi Alonsofan007,

Re your comment 'unless i see it on the track, those deficit calculations to determine chassis rank by benson or hughes etc are utter non-sense.'

So aggressive! Anyway, quite happy to explain how they are derived. The teams measure each others' engine power from sonic readings. They know to within a very high degree of accuracy what horsepower they all have. They also know with a good level of accuracy exactly how much lap time around any given circuit the horsepower is worth (obviously it's worth more around Monza than Monaco, for example). So that makes it quite a simple task of maths to work out what the remaining deficit (if any) is. That tells you with a fair degree of certainty how far off the chassis is. That tends to be simplistic however - because a lack of power usually also means the car cannot run as much wing as it would be able to if it had more power, so tending to exaggerate the deficit. But using this method, the general consensus from teams in the paddock is that the Mercedes is the best chassis but that both the Red Bull and the McLaren are better than Ferrari and Williams. You mention Red Bull showing more convincingly than McLaren the quality of their car. But the Red Bull is only around 50bhp down on the Mercedes whereas the McLaren is around 130bhp down. That power difference (between Renault and Honda) is worth around 0.9s of lap time around an average length track.

Call it BS if you wish, it's simply an order of magnitude calculation.

Best wishes

Mark Hughes

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Average track 10bhp worth about 0.13s per lap.

Renault engine 50bhp less than Mercedes = 5 x 0.13 = 0.65s. So 0.65s of Red Bull's deficit of about 1s is engine. The rest the car (about 0.35s).

Honda engine 130bhp less than Mercedes (in qualifying. Further away in race trim). = 13 x 0.13s = 1.7s. So 1.7s of McLaren's deficit of about 2s is engine. The rest is car (about 0.3s)

Ferrari engine 20bhp less than Mercedes. = 2 x 0.13s = 0.26s. So 0.26s of Ferrari's deficit of about 0.8s is engine. The rest is  car (about 0.54s). 

Williams has Mercedes engine. Therefore all its deficit of about 0.8s is car. 

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ma se la McLaren ha così pochi cavalli, perché Alonso e Button partono così bene ? perché al di là  dello scatto in partenza la potenza serve dopo l'abbrivio, poi che la McLaren abbia il secondo telaio della F1 è una fregnaccia bella e buona, al 35esimo giro Alonso era UN GIRO E 13 SECONDI dietro a Vettel...senza safety car e relativo sdoppiamento, le McLaren avrebbero preso due giri da Vettel...

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ma se la McLaren ha così pochi cavalli, perché Alonso e Button partono così bene ? perché al di là  dello scatto in partenza la potenza serve dopo l'abbrivio, poi che la McLaren abbia il secondo telaio della F1 è una fregnaccia bella e buona, al 35esimo giro Alonso era UN GIRO E 13 SECONDI dietro a Vettel...senza safety car e relativo sdoppiamento, le McLaren avrebbero preso due giri da Vettel...

 

Guarda, io non so dirti se Hughes ha ragione o no. Ho solo riportato la sua analisi. Da quello che ho letto su di lui, di solito non scrive minchiate. Di più non so dirti.

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ma se la McLaren ha così pochi cavalli, perché Alonso e Button partono così bene ? perché al di là  dello scatto in partenza la potenza serve dopo l'abbrivio, poi che la McLaren abbia il secondo telaio della F1 è una fregnaccia bella e buona, al 35esimo giro Alonso era UN GIRO E 13 SECONDI dietro a Vettel...senza safety car e relativo sdoppiamento, le McLaren avrebbero preso due giri da Vettel...

 

Si è visto quanto conta il grande telaio Mercedes quando Rosberg ha avuto i problemi ben noti allo scorso GP di Abbudabbi....Io ho l'impressione che si, il telaio McLaren non sarà  il migliore in assoluto, ma la pu HONDA è il vero problema di quella monoposto.

 

PS: ma siamo sicuri che la Williams ha lo stesso motore della Mercedes? :asd:

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Ma sapete, girando poco e male è difficilissimo sviluppare un telaio che sicuramente sembra molto interessante nelle soluzioni .. ma poi .. 

 

Bhe, chiaro. Oltre alle difficoltà  di sviluppo si somma il fatto che il team in questione è la McLaren. Quindi, quando anche ci sarà  l'affidabilità , sorgeranno altri problemi (consumo gomme, errori ai pit, forature in partenza....) che renderanno il tutto sempre più difficile.

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Average track 10bhp worth about 0.13s per lap.

Renault engine 50bhp less than Mercedes = 5 x 0.13 = 0.65s. So 0.65s of Red Bull's deficit of about 1s is engine. The rest the car (about 0.35s).

Honda engine 130bhp less than Mercedes (in qualifying. Further away in race trim). = 13 x 0.13s = 1.7s. So 1.7s of McLaren's deficit of about 2s is engine. The rest is car (about 0.3s)

Ferrari engine 20bhp less than Mercedes. = 2 x 0.13s = 0.26s. So 0.26s of Ferrari's deficit of about 0.8s is engine. The rest is  car (about 0.54s). 

Williams has Mercedes engine. Therefore all its deficit of about 0.8s is car. 

 

Un'analisi troppo elementare questa di MH

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Io a Budapest ho visto una McLaren che si è presa 70 secondi dalla Ferrari nei primi 35 giri e altri 25 secondi negli ultimi 20 giri con su delle gomme soft mentre Vettel aveva le medie; insomma, direi che è accettabile parlare di una differenza di un paio di secondi al giro tra Ferrari e McLaren in Ungheria.

 

Assumendo che il telaio McLaren valga più o meno come quello Ferrari ( :asd: ), seguendo il ragionamento di Hughes il motore Honda pagherebbe al Ferrari, che pure non è il più potente, oltre 150 cavalli in condizioni di GARA, ovvero quelle in cui i nippo dovrebbero perdere meno.

 

Personalmente ci credo zero

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