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Fernando Alonso


Ayrton4ever

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Pure La Stampa non giustifica Alonso:

 

Troppa Red Bull, Alonso perde la testa

Rompe l'ala e decide di continuare: un errore senza alibi

 

 

Siamo proprio sicuri che quelle parole le abbia scritte Mancini?? Mi sembra molto strano che critichi Alonso  :zizi:  

 

Comunque, grossolano errore di valutazione del pilota, e la squadra gli è andata dietro..

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Se è vero che la decisione l'ha presa Alonso è anche vero che al muretto non sanno farsi rispettare.

Mi auguro che qualcuno gli abbia fatto un bel discorsetto in privato ;)

 

 

Se è come il discorso che Horner na detto che farà  a Vettel stiamo freschi mi sa :asd:

 

Se non altro questa volta l'ha cazzata l'ha fatta lui e se questi punti saranno determinanti per il mondiale, può solo mangiarsi le mani senza dare la colpa ad altri...

 

Siamo proprio sicuri che quelle parole le abbia scritte Mancini?? Mi sembra molto strano che critichi Alonso  :zizi:  

 

Comunque, grossolano errore di valutazione del pilota, e la squadra gli è andata dietro..

 

Più che riportare l'articolo de La Stampa (un giornale vicino alla Fiat) non posso fare ;)

Modificato da djbill
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Cmq è anche vero che il team qualche responsabilità  ce l'ha.

 

Perchè se è vero, come in effetti è vero, che Alonso ha deliberatamente deciso di non rientrare ai box perchè "la macchina" - a detta sua -  "era a posto", il muretto (che sicuramente non sta al posto del pilota ma altrettanto sicuramente gode di una visuale molto migliore di quella del pilota), dicevo, il muretto aveva il dovere di segnalare ad Alonso che l'ala striscia striscia era in procinto di staccarsi. 

Ora, non ho idea se e in che modo lo ha fatto, però ho come la convinzione che se Stella, o chi per lui, avesse detto a Fernando in radio "Guarda che hai l'ala quasi staccata", lui volente o nolente sarebbe rientrato. Probabilmente non vedendola avrà  pensato che si fosse staccata una bandella, o avesse perso un pezzo, insomma, che fosse sì danneggiata, magari piegata, ma non che stesse per perdere l'intero muso. 

 

Boh, cerco delle ipotesi solo perchè mi sembra troppo stupido quello che è successo. 

Modificato da Rops
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Gli avran detto "hai l'ala danneggiata, siamo pronti al pit". Lui l'ha sentita danneggiata, ma vedendo che stava in pista quasi a ritmo del secondo, avrà  pensato fosse un danno "sopportabile" per quei 2/3 giri per tentare l'azzardo, chessò un danno tipo Malesia 2011.

 

 

Così poteva pure continuare.. ma dalla sua visuale vattelapesca che l'ala è attaccata appena da un sostegno. 

Se poi gli han detto le reali e precise condizioni dell'ala e lui ha continuato comunque, allora devono levargli la superlicenza.

 


Che la stampa vicina alla Ferrari stia facendo scarica barile sul pilota non mi sorprende, è lo stile Ferrari.

Modificato da Nameless Hero
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Gli avran detto "hai l'ala danneggiata, siamo pronti al pit". Lui l'ha sentita danneggiata, ma vedendo che stava in pista quasi a ritmo del secondo, avrà  pensato fosse un danno "sopportabile" per quei 2/3 giri per tentare l'azzardo, chessò un danno tipo Malesia 2011.

 

 

Così poteva pure continuare.. ma dalla sua visuale vattelapesca che l'ala è attaccata appena da un sostegno. 

Se poi gli han detto le reali e precise condizioni dell'ala e lui ha continuato comunque, allora devono levargli la superlicenza.

 

Che la stampa vicina alla Ferrari stia facendo scarica barile sul pilota non mi sorprende, è lo stile Ferrari.

 

sono d'accordo, lui l'ala non la può vedere ed era cmq secondo normale che non avesse alcuna fretta di rientrare, la colpa è del muretto.

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La cosa straordinaria che mi fa pensare è questa:

- Alonso sfiora Vettel in curva con pista bagnata e si stacca mezzo alettone che dopo un giro cede completamente e gli fa finire la gara.

- Vettel in Brasile 2012, gli arrivano sopra 2-3 macchine e con alettoni e scarichi rotti, la sospensione anteriore che regge per miracolo all'urto, vince il mondiale per 3 punti.

Roba da pazzi!  :nono:

 

Ogni caso va valutato a se... Troppe variabili da tenere in considerazione per un confronto così semplicistico...

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secondo me, non ha sbagliato a non rientrare, in quanto comunque stava dietro al primo, e sapeva che di li a poco avrebbe dovuto fermarsi a mettere le slick. quindi l'azzardo ci poteva stare.

l'errore invece lo ha fatto usando troppa foga nel primo giro, ben sapendo appunto che in pochi giri tutti sarebbero rientrati ai box........

 

naturalmente, parere personale. :up:

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Ogni caso va valutato a se... Troppe variabili da tenere in considerazione per un confronto così semplicistico...

Lo so, era solo un modo per dire che se una cosa deve andare in un modo andrà¡ cosà­ sempre... Anche con un meteorite sulla pista Vettel avrebbe potuto continuare quella gara del Brasile.

Non volevo confrontare i due piloti, ma le differenze tra i due casi.

Modificato da AleMans
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Lo so, era solo un modo per dire che se una cosa deve andare in un modo andrà¡ cosà­ sempre... Anche con un meteorite sulla pista Vettel avrebbe potuto continuare quella gara del Brasile.

Non volevo confrontare i due piloti, ma le differenze tra i due casi.

 

Tranqui, nessuno confronta i piloti. Ma solo per dare un'idea i test di flessibilità  sull'ala anteriore sono cambiati: di conseguenza l'ala è più rigida e più soggetta a rotture ;)

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Addirittura te la spieghi così?!

Mah.

 

Non è che me la spiego... Come ho già  detto i fattori da tenere in considerazione sono tanti. Il materiale è uno di questi fattori...

Però è un concetto base perché un materiale più rigido si spezza prima, al contrario di uno più flessibile che si piega e si adatta al carico.

 

Ho citato questo come esempio perché per ottenere ali meno flessibili che soddisfino i nuovi test 2013, bisogna farle più rigide. Non c'è via di scampo in quanto flessibilità  e rigidezza sono opposti.

 

Se in più metti in conto che l'ala di Alonso era attaccata ad un solo pilone e in posizione non ottimale (poteva generare più carico di quello per cui era stata progettata in quanto l'inclinazione era cambiata) il risultato che ottieni sono più kg che devono essere scaricati sulla metà  degli "appoggi" i quali sono composti da un materiale meno flessibile e soggetto a trazione... ottieni (col senno di poi) alcuni fattori determinanti della rottura dell'ala.

Modificato da djbill
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Sì, l'ho capito. Ma senza avere sottomano i dati né ovviamente potendo fare paragoni, si tratta di un'ipotesi non verificabile.

 

Si beh mi pare ovvio che le mie sono solo ipotesi basate su concetti semplici nel tentativo di dare una spiegazione verosimile... Poi ovvio nessuno ha i dati per fare una verifica accurata e scientifica (a meno che qualcuno non conosca una copisteria ben fornita  :asd: )

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mi chiedo: se si fosse fermato, sarebbe andato a punti? probabilmente molto pochi.. ci stava provare l'azzardo, non ha pagato: stop!

 

comunque fa piacere che in questo forum si ha una linea molto più pacata e sincera, in altri lidi stanno gongolando di questo episodio per spammare e spalare m*rda su ALO e la ferrari.. una tristezza assoluta

 

Evidentemente le due legnate che Alonso ha rifilato a Schumacher e Raikkonen si fanno ancora sentire :)

 

Scusami mircocatta ma stai ancora appresso a quelli? :asd:

 

Io sono mesi che non ci metto piede e settimane che manco ci metto occhio (li ho persino rimossi dai miei bookmarks), lasciali nel loro letamaio che qui starai da dio.

 

Comunque per quanto riguarda le critiche non ci vedo nessuna crocifissione di Alonso, mi sembra doveroso biesimarlo per quella stupidata (ancora più stupida visto che commessa da un due volte campione del mondo solitamente poco incline all'errore) aveva tutta la gara davanti non vedo cosa avrebbero rischiato di finire infondo cambiando l'ala (come hanno ammesso).

 

Poi ovvio che se quell'errore l'avesse commesso qualche altro pilota staremmo parlando di sfortuna che ha fatto cedere l'ala, di strategia sbagliata del team, staremmo a leggere lodi e sermoni sui piloti che tentano il tutto e per tutto, che se ne infischiano del muretto che li richiama ai box, che se ne infischiano dell'ala anteriore sfasciata come fanno i veri campioni ecc.. :)

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Sul fatto che Alonso abbia fatto una doppia cavolata Domenica, prima azzardando il sorpasso alla seconda curva (o ha semplicemente sbagliato a frenare?, comunque errore suo) e poi volendo a tutti i costi stare in pista con l'ala danneggiata mi pare evidente. E questo non vuol dire che non sia un ottimo pilota. Semplicemente anche lui non è un robot ma un essere umano e gli capita di prendere qualche cantonata.

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Sul fatto che Alonso abbia fatto una doppia cavolata Domenica, prima azzardando il sorpasso alla seconda curva (o ha semplicemente sbagliato a frenare?, comunque errore suo) e poi volendo a tutti i costi stare in pista con l'ala danneggiata mi pare evidente. E questo non vuol dire che non sia un ottimo pilota. Semplicemente anche lui non è un robot ma un essere umano e gli capita di prendere qualche cantonata.

 

è vero Carlo ma vedi, è proprio perchè sbaglia poco o nulla che quando lo fa se ne parla a lungo...

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