Osrevinu Inviata March 25, 2013 at 13:52 Share Inviata March 25, 2013 at 13:52 Se è vero che la decisione l'ha presa Alonso è anche vero che al muretto non sanno farsi rispettare. Mi auguro che qualcuno gli abbia fatto un bel discorsetto in privato Se è come il discorso che Horner na detto che farà a Vettel stiamo freschi mi sa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefff Inviata March 25, 2013 at 14:29 Share Inviata March 25, 2013 at 14:29 Pure La Stampa non giustifica Alonso: Troppa Red Bull, Alonso perde la testa Rompe l'ala e decide di continuare: un errore senza alibi Siamo proprio sicuri che quelle parole le abbia scritte Mancini?? Mi sembra molto strano che critichi Alonso Comunque, grossolano errore di valutazione del pilota, e la squadra gli è andata dietro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata March 25, 2013 at 14:41 Share Inviata March 25, 2013 at 14:41 (modificato) Se è vero che la decisione l'ha presa Alonso è anche vero che al muretto non sanno farsi rispettare. Mi auguro che qualcuno gli abbia fatto un bel discorsetto in privato Se è come il discorso che Horner na detto che farà a Vettel stiamo freschi mi sa Se non altro questa volta l'ha cazzata l'ha fatta lui e se questi punti saranno determinanti per il mondiale, può solo mangiarsi le mani senza dare la colpa ad altri... Siamo proprio sicuri che quelle parole le abbia scritte Mancini?? Mi sembra molto strano che critichi Alonso Comunque, grossolano errore di valutazione del pilota, e la squadra gli è andata dietro.. Più che riportare l'articolo de La Stampa (un giornale vicino alla Fiat) non posso fare Modificato March 25, 2013 at 14:41 da djbill Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata March 25, 2013 at 14:42 Share Inviata March 25, 2013 at 14:42 Bah, continuo a non volergli addossare colpe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rops Inviata March 25, 2013 at 14:48 Share Inviata March 25, 2013 at 14:48 (modificato) Cmq è anche vero che il team qualche responsabilità ce l'ha. Perchè se è vero, come in effetti è vero, che Alonso ha deliberatamente deciso di non rientrare ai box perchè "la macchina" - a detta sua - "era a posto", il muretto (che sicuramente non sta al posto del pilota ma altrettanto sicuramente gode di una visuale molto migliore di quella del pilota), dicevo, il muretto aveva il dovere di segnalare ad Alonso che l'ala striscia striscia era in procinto di staccarsi. Ora, non ho idea se e in che modo lo ha fatto, però ho come la convinzione che se Stella, o chi per lui, avesse detto a Fernando in radio "Guarda che hai l'ala quasi staccata", lui volente o nolente sarebbe rientrato. Probabilmente non vedendola avrà pensato che si fosse staccata una bandella, o avesse perso un pezzo, insomma, che fosse sì danneggiata, magari piegata, ma non che stesse per perdere l'intero muso. Boh, cerco delle ipotesi solo perchè mi sembra troppo stupido quello che è successo. Modificato March 25, 2013 at 14:49 da Rops Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata March 25, 2013 at 14:52 Share Inviata March 25, 2013 at 14:52 (modificato) Gli avran detto "hai l'ala danneggiata, siamo pronti al pit". Lui l'ha sentita danneggiata, ma vedendo che stava in pista quasi a ritmo del secondo, avrà pensato fosse un danno "sopportabile" per quei 2/3 giri per tentare l'azzardo, chessò un danno tipo Malesia 2011. Così poteva pure continuare.. ma dalla sua visuale vattelapesca che l'ala è attaccata appena da un sostegno. Se poi gli han detto le reali e precise condizioni dell'ala e lui ha continuato comunque, allora devono levargli la superlicenza. Che la stampa vicina alla Ferrari stia facendo scarica barile sul pilota non mi sorprende, è lo stile Ferrari. Modificato March 25, 2013 at 14:53 da Nameless Hero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata March 25, 2013 at 15:10 Share Inviata March 25, 2013 at 15:10 Gli avran detto "hai l'ala danneggiata, siamo pronti al pit". Lui l'ha sentita danneggiata, ma vedendo che stava in pista quasi a ritmo del secondo, avrà pensato fosse un danno "sopportabile" per quei 2/3 giri per tentare l'azzardo, chessò un danno tipo Malesia 2011. Così poteva pure continuare.. ma dalla sua visuale vattelapesca che l'ala è attaccata appena da un sostegno. Se poi gli han detto le reali e precise condizioni dell'ala e lui ha continuato comunque, allora devono levargli la superlicenza. Che la stampa vicina alla Ferrari stia facendo scarica barile sul pilota non mi sorprende, è lo stile Ferrari. sono d'accordo, lui l'ala non la può vedere ed era cmq secondo normale che non avesse alcuna fretta di rientrare, la colpa è del muretto. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurino21 Inviata March 25, 2013 at 15:24 Share Inviata March 25, 2013 at 15:24 assolutamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare AleMans Inviata March 25, 2013 at 15:25 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 25, 2013 at 15:25 La cosa straordinaria che mi fa pensare è questa: - Alonso sfiora Vettel in curva con pista bagnata e si stacca mezzo alettone che dopo un giro cede completamente e gli fa finire la gara. - Vettel in Brasile 2012, gli arrivano sopra 2-3 macchine e con alettoni e scarichi rotti, la sospensione anteriore che regge per miracolo all'urto, vince il mondiale per 3 punti. Roba da pazzi! 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata March 25, 2013 at 16:01 Share Inviata March 25, 2013 at 16:01 La cosa straordinaria che mi fa pensare è questa: - Alonso sfiora Vettel in curva con pista bagnata e si stacca mezzo alettone che dopo un giro cede completamente e gli fa finire la gara. - Vettel in Brasile 2012, gli arrivano sopra 2-3 macchine e con alettoni e scarichi rotti, la sospensione anteriore che regge per miracolo all'urto, vince il mondiale per 3 punti. Roba da pazzi! Ogni caso va valutato a se... Troppe variabili da tenere in considerazione per un confronto così semplicistico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lumaca Inviata March 25, 2013 at 16:26 Share Inviata March 25, 2013 at 16:26 secondo me, non ha sbagliato a non rientrare, in quanto comunque stava dietro al primo, e sapeva che di li a poco avrebbe dovuto fermarsi a mettere le slick. quindi l'azzardo ci poteva stare. l'errore invece lo ha fatto usando troppa foga nel primo giro, ben sapendo appunto che in pochi giri tutti sarebbero rientrati ai box........ naturalmente, parere personale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata March 25, 2013 at 16:29 Share Inviata March 25, 2013 at 16:29 (modificato) Ogni caso va valutato a se... Troppe variabili da tenere in considerazione per un confronto così semplicistico... Lo so, era solo un modo per dire che se una cosa deve andare in un modo andrà¡ cosà sempre... Anche con un meteorite sulla pista Vettel avrebbe potuto continuare quella gara del Brasile. Non volevo confrontare i due piloti, ma le differenze tra i due casi. Modificato March 25, 2013 at 16:31 da AleMans Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata March 25, 2013 at 17:32 Share Inviata March 25, 2013 at 17:32 vincerà questo mondiale. Parola da mongo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata March 25, 2013 at 17:32 Share Inviata March 25, 2013 at 17:32 frase per mettere in firma a finale di stagione () Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata March 25, 2013 at 17:33 Share Inviata March 25, 2013 at 17:33 Lo so, era solo un modo per dire che se una cosa deve andare in un modo andrà¡ cosà sempre... Anche con un meteorite sulla pista Vettel avrebbe potuto continuare quella gara del Brasile. Non volevo confrontare i due piloti, ma le differenze tra i due casi. Tranqui, nessuno confronta i piloti. Ma solo per dare un'idea i test di flessibilità sull'ala anteriore sono cambiati: di conseguenza l'ala è più rigida e più soggetta a rotture Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata March 25, 2013 at 17:41 Share Inviata March 25, 2013 at 17:41 Bisogna dire però che un detto spagnolo dice più o meno così: "Chi inizia male finisce male" 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata March 25, 2013 at 18:00 Share Inviata March 25, 2013 at 18:00 Tranqui, nessuno confronta i piloti. Ma solo per dare un'idea i test di flessibilità sull'ala anteriore sono cambiati: di conseguenza l'ala è più rigida e più soggetta a rotture Addirittura te la spieghi così?! Mah. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata March 25, 2013 at 18:20 Share Inviata March 25, 2013 at 18:20 (modificato) Addirittura te la spieghi così?! Mah. Non è che me la spiego... Come ho già detto i fattori da tenere in considerazione sono tanti. Il materiale è uno di questi fattori... Però è un concetto base perché un materiale più rigido si spezza prima, al contrario di uno più flessibile che si piega e si adatta al carico. Ho citato questo come esempio perché per ottenere ali meno flessibili che soddisfino i nuovi test 2013, bisogna farle più rigide. Non c'è via di scampo in quanto flessibilità e rigidezza sono opposti. Se in più metti in conto che l'ala di Alonso era attaccata ad un solo pilone e in posizione non ottimale (poteva generare più carico di quello per cui era stata progettata in quanto l'inclinazione era cambiata) il risultato che ottieni sono più kg che devono essere scaricati sulla metà degli "appoggi" i quali sono composti da un materiale meno flessibile e soggetto a trazione... ottieni (col senno di poi) alcuni fattori determinanti della rottura dell'ala. Modificato March 25, 2013 at 18:23 da djbill Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata March 25, 2013 at 18:37 Share Inviata March 25, 2013 at 18:37 Sì, l'ho capito. Ma senza avere sottomano i dati né ovviamente potendo fare paragoni, si tratta di un'ipotesi non verificabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata March 25, 2013 at 19:17 Share Inviata March 25, 2013 at 19:17 Sì, l'ho capito. Ma senza avere sottomano i dati né ovviamente potendo fare paragoni, si tratta di un'ipotesi non verificabile. Si beh mi pare ovvio che le mie sono solo ipotesi basate su concetti semplici nel tentativo di dare una spiegazione verosimile... Poi ovvio nessuno ha i dati per fare una verifica accurata e scientifica (a meno che qualcuno non conosca una copisteria ben fornita ) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata March 25, 2013 at 22:44 Share Inviata March 25, 2013 at 22:44 mi chiedo: se si fosse fermato, sarebbe andato a punti? probabilmente molto pochi.. ci stava provare l'azzardo, non ha pagato: stop! comunque fa piacere che in questo forum si ha una linea molto più pacata e sincera, in altri lidi stanno gongolando di questo episodio per spammare e spalare m*rda su ALO e la ferrari.. una tristezza assoluta Evidentemente le due legnate che Alonso ha rifilato a Schumacher e Raikkonen si fanno ancora sentire Scusami mircocatta ma stai ancora appresso a quelli? Io sono mesi che non ci metto piede e settimane che manco ci metto occhio (li ho persino rimossi dai miei bookmarks), lasciali nel loro letamaio che qui starai da dio. Comunque per quanto riguarda le critiche non ci vedo nessuna crocifissione di Alonso, mi sembra doveroso biesimarlo per quella stupidata (ancora più stupida visto che commessa da un due volte campione del mondo solitamente poco incline all'errore) aveva tutta la gara davanti non vedo cosa avrebbero rischiato di finire infondo cambiando l'ala (come hanno ammesso). Poi ovvio che se quell'errore l'avesse commesso qualche altro pilota staremmo parlando di sfortuna che ha fatto cedere l'ala, di strategia sbagliata del team, staremmo a leggere lodi e sermoni sui piloti che tentano il tutto e per tutto, che se ne infischiano del muretto che li richiama ai box, che se ne infischiano dell'ala anteriore sfasciata come fanno i veri campioni ecc.. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata March 26, 2013 at 11:35 Share Inviata March 26, 2013 at 11:35 Sul fatto che Alonso abbia fatto una doppia cavolata Domenica, prima azzardando il sorpasso alla seconda curva (o ha semplicemente sbagliato a frenare?, comunque errore suo) e poi volendo a tutti i costi stare in pista con l'ala danneggiata mi pare evidente. E questo non vuol dire che non sia un ottimo pilota. Semplicemente anche lui non è un robot ma un essere umano e gli capita di prendere qualche cantonata. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircocatta Inviata March 26, 2013 at 13:30 Share Inviata March 26, 2013 at 13:30 (modificato) ridiamoci su Modificato March 26, 2013 at 13:30 da mircocatta 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata March 26, 2013 at 14:47 Autore Share Inviata March 26, 2013 at 14:47 Sul fatto che Alonso abbia fatto una doppia cavolata Domenica, prima azzardando il sorpasso alla seconda curva (o ha semplicemente sbagliato a frenare?, comunque errore suo) e poi volendo a tutti i costi stare in pista con l'ala danneggiata mi pare evidente. E questo non vuol dire che non sia un ottimo pilota. Semplicemente anche lui non è un robot ma un essere umano e gli capita di prendere qualche cantonata. è vero Carlo ma vedi, è proprio perchè sbaglia poco o nulla che quando lo fa se ne parla a lungo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata March 26, 2013 at 17:14 Share Inviata March 26, 2013 at 17:14 Comunque non mi è ancora chiaro se non è stato richiamato dal muretto o se ha fatto di testa sua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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