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Fernando Alonso


Ayrton4ever

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Ma quando arrivi alla fine conta quello che hai davanti in quel momento. Lì non si poteva sbagliare, era la gara decisiva. Poi col senno di poi è facile dire "eh in Australia potevo fare così e in Malesia potevo fare colà ". La Ferrari era arrivata all'ultima gara in lotta per il titolo ed era in quella gara che si decideva tutto.

àˆ come se arrivi a Maggio all'ultima di campionato e ti basta il pareggio per vincere lo scudetto e invece perdi e ti metti a dire "eh però a Ottobre col Cesena potevo fare 3 punti, ecc...", pensa a vincere questa, l'opportunità  ti si è presentata adesso non a Ottobre.

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esattamente...

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Ok, "ma tanto del suo" in termini concreti cosa significa?

 

Non per altro, ma perché da 10 anni almeno ci lamentiamo che il pilota non conta più niente in F1, forse il 5%. Le cose sono due, o contano tutti il 5% o contano tutti almeno il 50%, perché nella stessa stagione non può essere che alcuni piloti siano passeggeri della macchina e che altri ci mettano tanto del loro, se le macchine ormai sono tutte uguali e standardizzate in termini puri di tecnologia.

 

significa saper tirare fuori TUTTO quello che la vettura può dare e SEMPRE ! o almeno quasi sempre ....

oggi il pilota, secondo me non conta per più del 20% però è quel SEMPRE che ho scritto che può ancora fare una differenza. io la chiamo determinazione.

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Allora la red bull a ragionare così senza Vettel avrebbe vinto ZERO mondiali visto che webber non è MAI arrivato secondo nei quattro mondiali e il differenziale di prestazioni ad essere pignoli era addirittura maggiore rispetto al confronto Alonso - Massa . Solo che Alonso era Dio in terra Seb il pilota che vince solo grazie a Newey, alle fine comunque il tempo è sempre galantuomo

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Le critiche ci stanno, il ragazzo è così, non è novità , ....ma trovo una mancanza di rispetto e di cattivo gusto il tono e il momento per tornare coi soliti mantra.

 

 

Se a Barcellona, qualche settimane fa fosse morto, che cose si direbbero oggi? 

 

 

Lui ha presso un altra strada, vuole il suo sogno, il terzo titolo. 33 anni, forse la sua ultima opportunità . Ha il dritto di sbagliare.

 

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Webber non è mai arrivato secondo nel mondiale anche per colpa di un certo Alonso, eh. :)

 

Nel 2010 ha anche rischiato di vincerlo, finendo terzo al fotofinish nel modo che tutti ricordiamo. Non mi pare che invece Massa abbia mai lontanamente lottato per il titolo con le stesse Ferrari di Alonso. Finiva il mondiale sesto, settimo, altro che secondo...

 

Comunque:

 

http://www.corriere.it/cronache/15_aprile_13/saluzzi-twitter-insulti-alonso-sospesa-sky-e45d29e0-e1c8-11e4-b4cd-295084952869.shtml

 

ma questa qui s'è bevuta il cervello tutto a un tratto? Che gli è preso per uscirsene in maniera così "imbecille"? Spero che la sospensione le serva a darsi una calmata...

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significa saper tirare fuori TUTTO quello che la vettura può dare e SEMPRE ! o almeno quasi sempre ....

oggi il pilota, secondo me non conta per più del 20% però è quel SEMPRE che ho scritto che può ancora fare una differenza. io la chiamo determinazione.

 

Ok, ma io vorrei arrivare ad una conclusione. Questa percentuale vale per tutti i piloti o dipende dalla macchina, nella stessa stagione?

 

Perché per me vale per tutti i piloti, considerata la tecnologia delle macchine.

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Allora ..... dico la mia.

Fermo restando che Fernando non è un mostro di simpatia ( chi lo è in F1?) nemmeno un po' ..... criticare il pilota secondo me proprio NON HA NESSUN  SENSO !

lui se non è proprio il  migliore ( e per me lo è ) è senza ombra di dubbio uno dei due/tre più forti degli ultimi 10 anni.

Ha avuto la sfiga di correre per la rossa senza avere quasi mai una macchina per vincere però guardatevi i risultati dei suoi compagni di Team nello stesso periodo e poi mi dite.

stop

 

Ecco parole sante. Non ha senso.

 

Anzi mi sembra si sparare sull croce rossa viste le scelte sbagliate.

 

Al limite, forse e dico forse, possiamo ammettere che forse Alonso non è un fulmine a ciel sereno per lo sviluppo della macchina ...

(ma qui dovremmo esser stati dentro alla Ferrari per farne una valutazione completa, magari un'opinione di Domenicali o Felipe o chi per loro sarebbe gradita per comprenderne i risvolti effettivi di questa affermazione)

Certamente con Fernando nel Team nascono delle problematiche particolari, che chi lo sa prendere (vedi Stella) risolvi e chi invece ci si scorna e non poco ...

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Comunque:

 

http://www.corriere.it/cronache/15_aprile_13/saluzzi-twitter-insulti-alonso-sospesa-sky-e45d29e0-e1c8-11e4-b4cd-295084952869.shtml

 

ma questa qui s'è bevuta il cervello tutto a un tratto? Che gli è preso per uscirsene in maniera così "imbecille"? Spero che la sospensione le serva a darsi una calmata...

 

Se l'hanno fatto davvero, rivaluto Sky.

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certo secondo me. ma li il pilota contava ancora almeno per il 30%

è difficile dare certe valutazioni...ricordo in una intervista Prost e lo stesso senna, nel lontano 1985-86 si lamentavano di come oramai la macchina avesse sovrastato le qualità  del pilota.

E se fosse sempre stato cosi nella f1 ?In fondo il differenziale sarebbe tra gap vettura e gap pilota con una % di adattamento del pilota al mezzo meccanico.

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nonostante prevedo che fino al suo ritiro ci sarà  poco da riposare per tutti   :asd:

 

non scherziamo!!!  ... ANCHE DOPO IL RITIRO ... SARA' IL TORMENTONE DEI PROSSIMI 20 ANNI di F1 ...

 

Guarda il risvolto ....

Solo Vettel vincendo il titolo potrebbe placare gli animi .... ahahahaha

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ngvh8z.jpg

 

Ma certo, infatti la Ferrari 412 T2 aveva un V 12 potente, era una vettura potenzialmente veloce, i problemi erano l'affidabilità  ,la guidabilità  e l' adattabilità  ,essendo comunque una vettura nervosa più di Williams e Benetton.

A questo ci aggiungerei una direzione corse ancora non all'altezza, infatti insisto, nel 1995 Alesi, avrebbe meritato oltre al Canada anche Monza e Nurburgring, poi chissà  Suzuka senza l'esplosione del motore come sarebbe finita...

Non ci voleva Schumacher per capire che nel 1995 la Ferrari fosse già  in crescita....

 

Tornando ad Alonso, purtroppo con questa vettura miracoli non ne potrà  fare, ci sarà  forse un duello per l'onore delle armi con Button, però credo che per lo Spagnolo questo sia abbastanza relativo al momento, il suo obiettivo per ora sarà  quello di tentare di sviluppare la monoposto per il futuro, a differenza di Jenson che da subito, per mostrarsi degno della strameritata conferma McLaren, ha l'obiettivo di battere lo Spagnolo più volte possibile.

Ieri secondo me, Jenson  ha ecceduto un pò con l'impeto, quando ha visto Alonso negli specchietti.

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non scherziamo!!!  ... ANCHE DOPO IL RITIRO ... SARA' IL TORMENTONE DEI PROSSIMI 20 ANNI di F1 ...

 

Guarda il risvolto ....

Solo Vettel vincendo il titolo potrebbe placare gli animi .... ahahahaha

 

A meno che non gli capiti qualcosa.

 

A quel punto anche una emerita testa di cazzo,sportivamente parlando,diventa lo "zio" di tutti.... 

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certo secondo me. ma li il pilota contava ancora almeno per il 30%

quel 30% è ossoluto.

 

in quel 30% ci sono molti fattori che possono influenzare la prestazione di piloti diversi. la Ferrari ultimamente era tutto tranne che una vettura facile, e raggiungere il limite, e esprimersi a pieno in quell 30% ci voleva del piede, fegato, e caqpacità  di adattamento nello stile di guida. Non è da tutti i piloti, e da qui si sono palesate le grandi differenze tra alonso-massa o alonso-raikkonen.

Con una vettura più buona, anche MAssa competeva con Alonso, e Raikkonen compete con Vettel, avendo entrambi uno stile di guida e quindi esigenze simili, oltre che una vettura nettamente migliore e più genuina nei comportamento..

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I doppi punti all'ultima gara ci sono stati solo l'anno scorso

 

 

Un campionato si gioca su 19 /20 gare. Se fai bene in tutte quelle prima arrivi con un vantaggio, se fai così così arrivi strozzato, se fai male all'ultima non ci arrivi a giocarti il campionato.

 

Dire che il mondiale 2010 si è perso solo per colpa di Abu Dhabi è uno dei tanti falsi storici della F1, almeno per me

 

Quoto entrambi...per fare un altro esempio, il titolo 2010 sarebbe stato di Hamilton (il pilota meno considerato nell' ultima gara per la vittoria finale) se in Spagna, quinta gara di quel mondiale, non avesse avuto quel guasto che lo fece ritirare al penultimo giro, facendo perdere a lui 20 punti e facendone guadagnare qualcuno a Vettel ed Alonso

 

E questo discorso, sicuramente, si può fare anche per gli altri piloti protagonisti, per altri episodi accaduti in altre gare

 

Nel 2007 Alonso perse il titolo anche per l' incidente avuto in Giappone, terzultima gara del campionato...

 

Considerare solo l' ultima gara non ha senso...

 

 

 

come è un falso storico dire che la macchina del 2010 era una macchina da mondiale

 

o che la Ferrari faceva errori e le altre, più competitive, no

 

Sarà  falso per voi ultras dello spagnolo...a mio modesto parere...  ;)

 

 

Ok, "ma tanto del suo" in termini concreti cosa significa?

 

Non per altro, ma perché da 10 anni almeno ci lamentiamo che il pilota non conta più niente in F1, forse il 5%. Le cose sono due, o contano tutti il 5% o contano tutti almeno il 50%, perché nella stessa stagione non può essere che alcuni piloti siano passeggeri della macchina e che altri ci mettano tanto del loro, se le macchine ormai sono tutte uguali e standardizzate in termini puri di tecnologia.

 

Quotone...parole sante

 

 

è difficile dare certe valutazioni...ricordo in una intervista Prost e lo stesso senna, nel lontano 1985-86 si lamentavano di come oramai la macchina avesse sovrastato le qualità  del pilota.

E se fosse sempre stato cosi nella f1 ?In fondo il differenziale sarebbe tra gap vettura e gap pilota con una % di adattamento del pilota al mezzo meccanico.

 

Beh, basta andare anche piu' indietro...qui dentro, se non erro, lessi parole di fuoco di altri piloti del passato (Brambilla?), precedenti a Senna e Prost, che si lamentavano del fatto che ormai l' apporto del pilota era troppo ristretto, paragonato a quello che davano le monoposto...

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Un campionato si gioca su 19 /20 gare. Se fai bene in tutte quelle prima arrivi con un vantaggio, se fai così così arrivi strozzato, se fai male all'ultima non ci arrivi a giocarti il campionato.

 

Dire che il mondiale 2010 si è perso solo per colpa di Abu Dhabi è uno dei tanti falsi storici della F1, almeno per me

 

Non solo per te. 

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Quoto entrambi...per fare un altro esempio, il titolo 2010 sarebbe stato di Hamilton (il pilota meno considerato nell' ultima gara per la vittoria finale) se in Spagna, quinta gara di quel mondiale, non avesse avuto quel guasto che lo fece ritirare al penultimo giro, facendo perdere a lui 20 punti e facendone guadagnare qualcuno a Vettel ed Alonso

E questo discorso, sicuramente, si può fare anche per gli altri piloti protagonisti, per altri episodi accaduti in altre gare

Nel 2007 Alonso perse il titolo anche per l' incidente avuto in Giappone, terzultima gara del campionato...

Considerare solo l' ultima gara non ha senso...

Sarà  falso per voi ultras dello spagnolo...a mio modesto parere... ;)

Quotone...parole sante

Beh, basta andare anche piu' indietro...qui dentro, se non erro, lessi parole di fuoco di altri piloti del passato (Brambilla?), precedenti a Senna e Prost, che si lamentavano del fatto che ormai l' apporto del pilota era troppo ristretto, paragonato a quello che davano le monoposto...

Tutto giusto [emoji106] unico appunto Hamilton perse 18 punti in Spagna non 20 .

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Pure la F310B rischiò di vincere il mondiale, occhio. :asd:

 

Ovviamente ritengo la F10 superiore alla 310B, ma non sempre una quasi-campionessa del mondo è una macchina "da mondiale".

 

Infatti anche l' accoppiata Schumacher-F310B era da mondiale, altrimenti non arrivi a giocarti il titolo all' ultima gara (essendo addirittura davanti in classifica al tuo avversario, prima della stessa)

 

Ma il mito è che la Williams fosse imbattibile o comunque di un altro pianeta...peccato che la pista ha dato altri verdetti

 

E non credo che la Williams imbattibile fosse guidata da un pivellino...

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