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Fernando Alonso


Ayrton4ever

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2 anni no, tutto sommato 5 mesi da semimacchine da titolo, e ne sono generoso :asd:

 

Resta il fatto che all'ultima gara lui avesse le chance per vincere il mondiale.

Se li avesse vinti la Ferrari sarebbe stata considerata in modo totalmente diverso, ad oggi. Tre anni di magra e due titoli, ci metterebbero la firma in tanti.

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Ok, ma quando al muretto han fatto quella cazzata han bruciato anche il bonus… :asd:

 

Lo so, ma non puoi ridurre un campionato che ti giochi alla fine solo con una decisione sbagliata al box (anche perchè le vaccate non si sono compiute solo lì durante l'anno). La F10, complessivamente, ha permesso o no a Fernando di arrivare ad Abu Dhabi in lotta per il titolo?

 

Lo stesso vale per la F2012, a metà  Gran Premio del Brasile era in testa al Mondiale.

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Comunque, seriamente ( @ Mure ): se 'ste voci son solo spifferi prodisti o tattiche perverse di rinnovi tira-molla potrebbero essere forieri di una 

stagione 2015 finalmente da protagonisti, anche se da vice-campioni… Se anche i giornali del gruppo fanno i titoli che danno Alo già  lontano vuol dire che c'è ben altro in ballo.

A questo punto è giusto che Fernando vada dove ha le probabilità , nel breve termine, di raccogliere i migliori risultati.

Farà  lui le giuste considerazioni al riguardo. Se la Ferrari perdesse un pilota come Alonso mi dispiacerebbe, per il pilota ma, sopratutto per la scuderia.

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Mi sarebbe piaciuto molto vedere Alonso campione a bordo di una Ferrari, e, anche se lui rimanesse, dubito che questo possa mai succedere perché il tempo passa e non ci sono così tanti margini di miglioramento.

Se effettivamente prova l'avventura Honda-McLaren o qualsiasi altra opzione, gli auguro più fortuna di quella che ha avuto. 

Lo ritengo il pilota più bravo al momento e meriterebbe un altro titolo. Se non verrà , non toglierà  nulla comunque a quello che ha fatto.

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Resta il fatto che all'ultima gara lui avesse le chance per vincere il mondiale.

Se li avesse vinti la Ferrari sarebbe stata considerata in modo totalmente diverso, ad oggi. Tre anni di magra e due titoli, ci metterebbero la firma in tanti.

va bene... si e no

 

I titoli non ci sono, questo è il fatto,  e le  pole / vittorie pochissime in 5 stagioni....con due Ferrari sulle piste

 

stiamo parlando della Ferrari, non della Renault o la Sauber. Gli target sono diversi

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Lo so, ma non puoi ridurre un campionato che ti giochi alla fine solo con una decisione sbagliata al box (anche perchè le vaccate non si sono compiute solo lì durante l'anno). La F10, complessivamente, ha permesso o no a Fernando di arrivare ad Abu Dhabi in lotta per il titolo?

 

Lo stesso vale per la F2012, a metà  Gran Premio del Brasile era in testa al Mondiale.

ne abbian già  parlato… sia la F10 che la F2012 han si permesso al pilota di lottare… ma solo perché le potenzialità  dei diretti avversari erano castrate da guai vari… risolti quelli Vettel ( e  varie volte anche Webbo ) han preso il volo… certo, allora il resto del gruppo era inferiore, o quanto meno, allo stesso livello… ora ci fregano  Williams e Forza India :asd:

Modificato da Lotus
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@Kraven: globalmente negli ultimi 15 anni è il pilota che a ME è piaciuto di più per velocità , tenacia, cattiveria e la capacità  di vincere un mondiale giovane e concedere il bis l'anno dopo contro un avversario molto più esperto oltre che bravo 

 

Io in realtà  i dubbi, come ti avevo scritto nella domanda del post precedente, li avevo sul periodo che va dall'esordio al primo mondiale (escluso), passando per una stagione da collaudatore (2002).

Che fosse e sia veloce, tenace, cattivo non lo metto in dubbio né che per questo possa piacerti (campionato mondiale di guanti di velluto). Tu avevi scritto che era il più forte per un periodo di 15 anni, quattro dei quali li ha passati da esordiente, da collaudatore e da "rookie".

La trovo un'affermazione forte, tutto qui. Forse sono l'unico a pensarlo, boh.

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beh ad Abu Dhabi però poteva anche superarlo Petrov, che guidava una macchina inferiore e non è Clark o no ?

:D guidava un' auto che pur essendo meno di nessuno gli permise durante quella stagione di far gridare al miracolo di un nuovo Heidfeld…  di Nick "mano fredda" invece aveva solo la sindrome dell'autista cittadino incazzato, la propensione a far da tappo a chi segue, con ogni mezzo... :rotfl:

Modificato da Lotus
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ne abbian già  parlato… sia la F10 che la F2012 han si permesso al pilota di lottare… ma solo perché le potenzialità  dei diretti avversari erano castrate da guai vari… risolti quelli Vettel ( e  varie volte anche Webbo ) han preso il volo… certo, allora il resto del gruppo era inferiore, o quanto meno, allo stesso livello… ora ci fregano  Williams e Forza India :asd:

 

Questa è, però, da sempre una colpa degli avversari (vedi 2005) ed un merito di chi eventualmente gli soffia il titolo sotto il naso. Se Alonso avesse vinto il mondiale del 2010 tutti avrebbero elogiato l'affidabilità  della F10 rispetto ai forni della Red Bull.

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potrei citarne altre, chessò la mclaren del 2003 era un'altra auto da mondiale.

 

tanto l'unico parametro che rende un'auto da mondiale è l'arrivare per un motivo o per l'altro all'ultima gara ancora in gioco, no?

 

Però mi perplime che per le F10 e F2012 "eehh gli errori del pilota, eehh se è arrivato a giocarsi il mondiale l'auto valeva allora, ehhh si potevano vincere" mentre per le F310B e F300 si paragona il portarle vicine al mondiale a imprese stile Goku... non ci arrivo a capire dove sia la differenza.

 

La differenza sta nelle vetture che se quindici anni fa permettevano ancora al pilota di fare un minimo di differenza, ora sono molto più vincolanti.

In ogni caso, se due vetture arrivano a giocarsi il mondiale all'ultima gara, vuol dire che nel bene o nel male se lo sono potute permettere.

Il sabato di Abu Dhabi Fisichella dava il mondiale al 90% di Alonso e nessuno si preoccupava della competitività  della F10, tanto da caricarla pure troppo di ali per correre in difesa.

A metà  gara di Interlagos nel 2012 Alonso è stato in testa al Mondiale fino a quando Vettel non ha recuperato. 

Perchè altrimenti, ripeto, che non si accusi Vettel di aver vinto i mondiali 2011 e 2013 a bordo di un'astronave, se quello è lo stesso livello di competitività  che ci si aspetta dalla Ferrari rispetto alle altre squadre per poter lottare per i mondiali.

La storia dice che la Ferrari si è giocata 2 titoli all'ultima e li ha persi. Se li avesse vinti entrambi staremmo parlando di tutt'altro discorso e soprattutto la F10 e la F2012 non sarebbero considerate dei cessi, così come non lo sarebbero state la F310B e la F300

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Concordo con Ale. 1997, 1998, 2010, 2012 sono state annate in cui un grande campione ha saputo portare sul suo limite una macchina buona ma non dominante, rischiando di vincere titoli che sarebbero stati incredibili. Alla fine il colpaccio (vittoria con auto inferiore anche grazie a demeriti altrui) è forse riuscito solo a Prost nel 1986 e a Nando nel 2005, dove con un auto prestazionalmente seconda ai principali rivali e grazie ai demeriti di questi rivali sono effettivamente riusciti a vincere un titolo non con l'auto più veloce. Ma è sempre un concorso di colpe e meriti, sennò non si spiega come l'auto più veloce perda il titolo.

Modificato da Wexx
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In nessun luogo la Ferrari 2012 era da titolo. Passi per il 2010, quando la macchina non era complessivamente la migliore ma Alonso avrebbe potuto vincere senza qualche errore, ma il 2012 proprio no. Alonso se l'è giocata per le rotture della Red Bull, se Fernando avesse guidato la macchina migliore (o comunque buona) non si sarebbe mai vista la striscia di vittorie di Vettel, e soprattutto non avrebbe preso una paga simile ad Austin. E, per quanto mi riguarda, anche se Alonso avesse vinto il titolo 2012 avrei comunque considerato quella Ferrari un mezzo bidone.

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Concordo con Ale. 1997, 1998, 2010, 2012 sono state annate in cui un grande campione ha saputo portare sul suo limite una macchina buona ma non dominante, rischiando di vincere titoli che sarebbero stati incredibili. Alla fine il colpaccio (vittoria con auto inferiore anche grazie a demeriti altrui) è forse riuscito solo a Prost nel 1986 e a Nando nel 2005, dove con un auto prestazionalmente seconda ai principali rivali e grazie ai demeriti di questi rivali sono effettivamente riusciti a vincere un titolo non con l'auto più veloce. Ma è sempre un concorso di colpe e meriti, sennò non si spiega come l'auto più veloce perda il titolo.

Occhio a non far confusione tra auto inferiore/superiore e auto più/meno veloce: sono due cose ben diverse. La Renault 2005 era molto meno veloce della McLaren, ma complessivamente era la vettura di gran lunga migliore

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Occhio a non far confusione tra auto inferiore/superiore e auto più/meno veloce: sono due cose ben diverse. La Renault 2005 era molto meno veloce della McLaren, ma complessivamente era la vettura di gran lunga migliore

 

Certo, per via della maggiore affidabilità . Voglio dire, fosse stata anche affidabile la McLaren sarebbe stata migliore, da cui il discorso dei demeriti altrui.

Modificato da Wexx
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Certo, per via della maggiore affidabilità . Voglio dire, fosse stata anche affidabile la McLaren sarebbe stata migliore, da cui il discorso dei demeriti altrui.

 

Esatto. La Mclaren del 2005 era un autentico siluro...nei rari casi in cui non si fermava.

Quando il weekend girava giusto Kimi era tranquillo primo. In alternativa c'era o una rottura un gara, o una in qualifica che lo costringeva a rimontare (e spesso poi arrivava secondo).

La Renault era più lenta, certo, ma era molto più affidabile. E sappiamo quanto questo valore sia importante.

 

Se la Mercedes rompesse un po' più di quanto non faccia ora, la Red Bull sarebbe ancora in corsa per il titolo, e se lo vincesse sarebbe sia una colpa Mercedes che un merito Red Bull. Alla fine conta chi arriva prima di te, poco importa se sei più veloce, devi arrivare.

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Non so se va bene metterlo in questo topic o se invece dovrei crearne uno nuovo. So però che ciò che c'è scritto sembra molto una leggenda metropolitana, ma vi posso assicurare che non è così: un amico conosce una ragazza che lavora in Ferrari (non so chi sia, non so che ruolo abbia) e, ogni tanto, gli passa qualche notizia interessante. Stasera ha detto che manca solo l'ufficialità , ma Alonso dal prossimo anno sarà  a Woking. Non prendetemi per scemo. http://throttleaddicted.blogspot.it/2014/09/fernando-alonso-in-mclaren-dal-2015.html

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Non so se va bene metterlo in questo topic o se invece dovrei crearne uno nuovo. So però che ciò che c'è scritto sembra molto una leggenda metropolitana, ma vi posso assicurare che non è così: un amico conosce una ragazza che lavora in Ferrari (non so chi sia, non so che ruolo abbia) e, ogni tanto, gli passa qualche notizia interessante. Stasera ha detto che manca solo l'ufficialità , ma Alonso dal prossimo anno sarà  a Woking. Non prendetemi per scemo. http://throttleaddicted.blogspot.it/2014/09/fernando-alonso-in-mclaren-dal-2015.html

 

Com'era stamattina che Alonso è ricomparso come ex pilota sul sito Mclaren?

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