Andrea Gardenal Inviata October 6, 2013 at 21:31 Share Inviata October 6, 2013 at 21:31 Ma poi com'è finita la gara? Nei prossimi giorni mi guarderò i video perché mi sembra che ne siano successe di ogni... Vittoria di Power davanti a Dixon e Hinchcliffe. Castroneves 23° dopo un guasto che l'ha fermato ai box per quasi 40 giri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata October 6, 2013 at 21:34 Autore Share Inviata October 6, 2013 at 21:34 Ah, bene allora. Quindi Dixon primo in classifica ad una gara dal termine? Peccato, mi sarebbe piaciuto vedere finalmente Castroneves campione, penso che abbia perso l'occasione della vita, a questo punto. Speriamo che l'incidente di Franchitti non abbia creato troppi danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata October 6, 2013 at 22:08 Share Inviata October 6, 2013 at 22:08 se non s'è fatto male seriamente nessuno nel pubblico è un miracolo: sono volati via rete, gomme e detriti, proprio sul pubblico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jenson86 Inviata October 6, 2013 at 22:26 Share Inviata October 6, 2013 at 22:26 Fratture alla vertebre per Dario. La T6 e la T8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata October 6, 2013 at 22:34 Share Inviata October 6, 2013 at 22:34 spiace, ma continuo a preoccuparmi soprattutto per il pubblico. Qui a metà video c'è una ripresa amatoriale. Pazzesco sono stati divelti diversi metri di rete. Ora non voglio dare inizio alle solite critiche a posteriori, ma sugli ovali le reti tengono anche in incidenti ad oltre (ben oltre) i 300 orari. Com'è che qui si sono sbriciolate? Anche a melboure, 12 anni fa, le reti tennero... http://www.youtube.com/watch?v=WnHrIm-5i8I 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata October 6, 2013 at 22:46 Share Inviata October 6, 2013 at 22:46 (modificato) Houston IndyCar: Dario Franchitti suffers back and ankle fractures Autosport parla di una commozione cerebrale, frattura ad una vertebra e a una caviglia Modificato October 6, 2013 at 22:47 da Bertoku Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata October 7, 2013 at 00:08 Share Inviata October 7, 2013 at 00:08 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 7, 2013 at 07:07 Share Inviata October 7, 2013 at 07:07 Il sito della Indycar parla di commozione cerebrale, frattura ad una vertebra (che non dovrebbe però richiedere intervento chirurgico) e alla caviglia destra per Franchitti, che sta trascorrendo la notte all'ospedale di Houston. Inoltre due spettatori e un commissario di percorso sono stati trasportati in ospedale per accertamenti. àˆ un miracolo che non ci siano state conseguenze peggiori, nè per i piloti nè per il pubblico. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata October 7, 2013 at 08:04 Share Inviata October 7, 2013 at 08:04 Nella mia ingenuità credevo che la protezione dietro alle ruote posteriori servisse appunto per evitare di causare decolli in condizioni di tamponamento "assimmetrico". Invece... http://youtu.be/mJ3vw79o6n4?t=37s Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neuralhub Inviata October 7, 2013 at 08:14 Share Inviata October 7, 2013 at 08:14 (modificato) Il problema è che magari senza le protezioni posteriori (i bumper), l'incidente sarebbe potuto essere più grave...non lo possiamo sapere. Miracoli comunque non ne fanno, questo è chiaro. Modificato October 7, 2013 at 08:14 da neuralhub Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strige Inviata October 7, 2013 at 09:16 Share Inviata October 7, 2013 at 09:16 Nella mia ingenuità credevo che la protezione dietro alle ruote posteriori servisse appunto per evitare di causare decolli in condizioni di tamponamento "assimmetrico". Invece... http://youtu.be/mJ3vw79o6n4?t=37s Non è ingenuità tua, erano proprio nate per questo motivo (pure io lo sapevo). O almeno per ridurle. Però due secondi prima di scrivere questo messaggio ho pensato: "se devono evitare il contatto ruota a ruota, dovrebbero essere più resistenti e non in carbonio (o quello che è)" Allora mi è venuta in mente, mi pare, la prima gara quando un pilota ha evitato il punto di frenata (mi pare dietro la sc) ed è finita sopra un'altra passandoci sopra completamente. Allora penso, forse il suo effetto è quello di, in caso di contatto, far saltare l'auto prima che tocchi la ruota posteriore. Pensandoci bene un contatto ruota a ruota avrebbe fatto fare un volo ben peggiore a franchitti. Magari i diffusori dietro servono solo per fare da rampa a chi è dietro evitando il contatto. Presumo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata October 7, 2013 at 16:21 Share Inviata October 7, 2013 at 16:21 le protezioni servono ad evitare il decollo causato dal contatto gomma-a-gomma, ma qualche tempo fa ho postato altrove dei video in cui si vedono decolli di Gt in seguito a tamponamenti con forte differenza di velocità tra le auto coinvolte. Proteggendo le ruote si può evitare che una macchina schizzi via al minimo contatto tra le gomme, ma se il tamponamento avviene ad alta velocità le monoposto volano, c'è poco da fare. io piuttosto mi interrogo sulla solidità delle barriere. C'è anche da dire, però, che l'angolo d'impatto era davvero brutto, un conto è prendere le reti di striscio, un conto e schiantarcisi contro a quasi 90 gradi. Notizie sugli spettatori coinvolti? 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 7, 2013 at 17:10 Share Inviata October 7, 2013 at 17:10 le protezioni servono ad evitare il decollo causato dal contatto gomma-a-gomma, ma qualche tempo fa ho postato altrove dei video in cui si vedono decolli di Gt in seguito a tamponamenti con forte differenza di velocità tra le auto coinvolte. Proteggendo le ruote si può evitare che una macchina schizzi via al minimo contatto tra le gomme, ma se il tamponamento avviene ad alta velocità le monoposto volano, c'è poco da fare. io piuttosto mi interrogo sulla solidità delle barriere. C'è anche da dire, però, che l'angolo d'impatto era davvero brutto, un conto è prendere le reti di striscio, un conto e schiantarcisi contro a quasi 90 gradi. Secondo me invece, nonostante l'alta velocità , le protezioni sono servite moltissimo. Il decollo in casi come questi è inevitabile, però a me sembra (ma può essere solo una mia impressione, d'altronde al momento dell'incidente le due vetture non erano proprio in primo piano) che la macchina si sia sollevata in due fasi: prima quando la ruota di Franchitti ha colpito la protezione posteriore (detta anche "muso posteriore" dal Sommo ) della macchina di Sato; la seconda è stata quando il fondo e la ruota posteriore della vettura dello scozzese si sono "arrampicati" sulla vettura del giapponese, a quel punto probabilmente già privata della protezione; a me sembra che sia stato in quell'istante che Franchitti ha puntato dritto contro le reti e non contro il muretto di protezione (per sua fortuna oserei dire, altrimenti l'impatto contro il muro sarebbe stato devastante per le sue gambe). Senza la protezione alle ruote posteriori, probabilmente, la macchina di Franchitti avrebbe potuto innescare un pericolosissimo loop, con chissà quali conseguenze, sia per lui che per gli spettatori. Detto questo, il team di Ganassi ha comunicato che Franchitti resterà all'ospedale di Houston ancora per un paio di giorni, poi verrà trasferito ad Indianapolis per ulteriori esami ed accertamenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eaurouge Inviata October 7, 2013 at 18:12 Share Inviata October 7, 2013 at 18:12 questa foto è impressionante... si vede il casco di Franchitti che impatta contro le reti di protezione... se lo stesso incidente si fosse vericato poche decine di centimetri prima, il casco avrebbe colpito i pali di sostegno delle reti e - temo proprio - non ci sarebbe stato nulla da fare... grazie al cielo non è andata così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaniMotorSport Inviata October 7, 2013 at 21:40 Share Inviata October 7, 2013 at 21:40 è andata veramente di lusso.......notevole la resistenza del telaio Dallara 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata October 7, 2013 at 22:08 Share Inviata October 7, 2013 at 22:08 questa foto è impressionante... Per non parlare del video dal quale è stato preso quel fermo immagine...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata October 8, 2013 at 05:10 Share Inviata October 8, 2013 at 05:10 Se non sbaglio, dei 13 spettatori coinvolti, solo due sono andati in ospedale per accertamenti e comunque nessuno e' in condizioni gravi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare neuralhub Inviata October 8, 2013 at 05:28 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 8, 2013 at 05:28 Se non sbaglio, dei 13 spettatori coinvolti, solo due sono andati in ospedale per accertamenti e comunque nessuno e' in condizioni gravi... Ieri sono stati dimessi tutti. Segnalo il bel gesto di Dixon e Kanaan, che sono andati in ospedale a trovare questi feriti. 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata October 8, 2013 at 07:02 Share Inviata October 8, 2013 at 07:02 Segnalo il bel gesto di Dixon e Kanaan, che sono andati in ospedale a trovare questi feriti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeBlack Inviata October 8, 2013 at 07:03 Share Inviata October 8, 2013 at 07:03 Ecco il video da dove è estratta quella foto... Decisamente Impressionante! http://www.youtube.com/watch?v=gNzgDjS0d5Y Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeBlack Inviata October 8, 2013 at 07:12 Share Inviata October 8, 2013 at 07:12 Ecco il video da dove è estratta quella foto... Decisamente Impressionante! http://www.youtube.com/watch?v=gNzgDjS0d5Y Cmq rivedendo il video fatto da uno spettatore... solo 15 contusi e veramente una fortuna... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata October 8, 2013 at 07:51 Share Inviata October 8, 2013 at 07:51 Ieri sono stati dimessi tutti. Segnalo il bel gesto di Dixon e Kanaan, che sono andati in ospedale a trovare questi feriti. Sospiro di sollievo per gli spettatori, applausi per i piloti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 8, 2013 at 09:50 Share Inviata October 8, 2013 at 09:50 Franchitti è stato già operato con successo alla caviglia infortunata 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeBlack Inviata October 8, 2013 at 09:56 Share Inviata October 8, 2013 at 09:56 Sospiro di sollievo per gli spettatori, applausi per i piloti Kanaan è il mio MiTo! ...è da lui fare certi gesti... Sono contento che il prossimo anno finalmente passi ad un Team competitivo!!! Franchitti è stato già operato con successo alla caviglia infortunata Assolutamente buone notizie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata October 8, 2013 at 09:58 Share Inviata October 8, 2013 at 09:58 in questo inferno c'era anche filippi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora