Francisco Inviata April 3, 2015 at 19:59 Share Inviata April 3, 2015 at 19:59 Monza 90 Col mitico Bob Costanduros Monza 90 Monza 92 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francisco Inviata April 3, 2015 at 20:03 Share Inviata April 3, 2015 at 20:03 questa dovrebbe essere ai test di marzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 3, 2015 at 20:10 Share Inviata April 3, 2015 at 20:10 Ammetto di essere in una fase nostalgia pesante, come ogni anno a inizio campionato. Siccome mi voglio male, mi sono rivisto in questa settimana tutti i gp 1988 e 1989. Con una macchina superiore Senna dimostrava in maniera imbarazzante la sua velocità . Se avete un po di tempo da perdere è una visione che consiglio a tutti gli amanti non solo di Senna, ma di quella F1. Quando ho avuto la bronchite, ne ho visti diversi. Quelli dell'89 li trovo persino divertenti, oltre che entusiasmanti. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ragastas Inviata April 4, 2015 at 00:06 Share Inviata April 4, 2015 at 00:06 Direi che non c'è altro da aggiungere La scocca non è stata limata. La scocca è composta di pelli di carbonio e il suo spessore non viene toccato. Per superare i "crash test" deve rimanere quella che era stata omologata all'origine del progetto. Non si tocca e non venne modificata. Fu il piantone dello sterzo a essere tagliato, dimezzato e proprio all'altezza della scocca, venne inserito un tubo di diametro più piccolo, per permettere di avvicinarsi alla scocca stessa e guadagnare quei due o tre millimetri, che avrebbero permesso al volante di alzarsi un paio di centimetri. Provo a spiegarmi meglio. Il piantone dello sterzo è un tubo di circa 3 centimetri di diametro, imperniato all'altezza delle ruote in posizione bassa, per arrivare al volante con una inclinazione, che sarà di circa 35-40 gradi, sino ad arrivare al volante. Ayrton si lamentava del volante basso, gli piaceva guidare "impiccato" cioè col,volante alto e le braccia appese allo stesso. Cosa fanno in Williams, oltre a inserire piastre in ferro nelle sospensioni? Tagliano il tubo del piantone dello sterzo, quello di circa 3 cm di diametro, proprio dove passa vicino alla,scocca, lo accorciano in quel punto di 3 cm per parte e all'interno mettono un'altro tubo più piccolo, così da poter alzarsi senza toccare la scocca. Anche se solo di 2-3 mm, ma questo permetteva, per il gioco dellle leve, di alzare il volante e far tacere Senna che, con le lamentele e manie di perfezione che aveva, sarebbe in questo modo, stato accontentato. Cosa succede meccanicamente in questi casi? Succede che sotto lo sforzo, provocato dall'aderenza delle ruote con l'asfalto, contrastata dalla forza del pilota col volante, la saldatura si spezza, alla base di se stessa e conseguentemente si rompe. In più, fecero analizzare, con le radiografie, il tubo inserito e constatarono che era un metallo che aveva già lavorato, quindi indebolito da un'uso precedente. Odio la Williams, ma sono cose che ai box succedono a tutti, anche se si parla di Formula Uno. Sei lì, in un garage a 2000 Km dalla tua officina e la gestione degli imprevisti, nonostante la tecnologia a disposizione, con i migliori ingegneri del mondo, è lasciata anche al, si fa quello che si può. Parlavo delle sospensioni. Era una macchina con dei particolari nuovi, o poco testati, e le sospensioni posteriori avevano creato in Williams non pochi problemi, perché completamente in carbonio. Leggere e robuste, ma troppo flessibili sotto la spinta delle forze imposte da carichi di una F1. Cosa fanno? Prendono delle piastre di lamiera in ferro e con della comune resina, le affogano nel carbonio,per dare rigidità al movimento dei triangoli delle sospensioni posteriori. Sembra incredibile succeda alla Williams, top team dell'epoca, ma succede. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata April 4, 2015 at 06:16 Share Inviata April 4, 2015 at 06:16 (modificato) Come vedo quella monoposto con Senna dentro mi viene una rabbia!!!!. Per quello che era stata fino all'anno prima. Perchè doveva essere la migliore e non lo è stata. Perchè una parte impazzita di lei lo ha colpito. Perchè penso a quello che poteva essere nel prosieguo dell'anno e nei successivi e non lo è stato. Grazie cari Newey Head e compagni ..... . Grosso merito/colpa fu della proibizione delle sospensioni attive fatta apposta per limitare lo strapotere Williams, non ce lo dimentichiamo. Ayrton avrebbe voluto guidare "quella" macchina, furono le regole ad impedirglielo. Senza quella proibizione credo avremmo visto una storia del tutto diversa, a partire forse da una concezione meno estrema della FW 16 da parte di Newey. Modificato April 4, 2015 at 06:24 da Schumy81 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 4, 2015 at 06:42 Share Inviata April 4, 2015 at 06:42 La scocca non è stata limata. La scocca è composta di pelli di carbonio e il suo spessore non viene toccato. Per superare i "crash test" deve rimanere quella che era stata omologata all'origine del progetto. Non si tocca e non venne modificata. Fu il piantone dello sterzo a essere tagliato, dimezzato e proprio all'altezza della scocca, venne inserito un tubo di diametro più piccolo, per permettere di avvicinarsi alla scocca stessa e guadagnare quei due o tre millimetri, che avrebbero permesso al volante di alzarsi un paio di centimetri. Provo a spiegarmi meglio. Il piantone dello sterzo è un tubo di circa 3 centimetri di diametro, imperniato all'altezza delle ruote in posizione bassa, per arrivare al volante con una inclinazione, che sarà di circa 35-40 gradi, sino ad arrivare al volante. Ayrton si lamentava del volante basso, gli piaceva guidare "impiccato" cioè col,volante alto e le braccia appese allo stesso. Cosa fanno in Williams, oltre a inserire piastre in ferro nelle sospensioni? Tagliano il tubo del piantone dello sterzo, quello di circa 3 cm di diametro, proprio dove passa vicino alla,scocca, lo accorciano in quel punto di 3 cm per parte e all'interno mettono un'altro tubo più piccolo, così da poter alzarsi senza toccare la scocca. Anche se solo di 2-3 mm, ma questo permetteva, per il gioco dellle leve, di alzare il volante e far tacere Senna che, con le lamentele e manie di perfezione che aveva, sarebbe in questo modo, stato accontentato. Cosa succede meccanicamente in questi casi? Succede che sotto lo sforzo, provocato dall'aderenza delle ruote con l'asfalto, contrastata dalla forza del pilota col volante, la saldatura si spezza, alla base di se stessa e conseguentemente si rompe. In più, fecero analizzare, con le radiografie, il tubo inserito e constatarono che era un metallo che aveva già lavorato, quindi indebolito da un'uso precedente. Odio la Williams, ma sono cose che ai box succedono a tutti, anche se si parla di Formula Uno. Sei lì, in un garage a 2000 Km dalla tua officina e la gestione degli imprevisti, nonostante la tecnologia a disposizione, con i migliori ingegneri del mondo, è lasciata anche al, si fa quello che si può. Parlavo delle sospensioni. Era una macchina con dei particolari nuovi, o poco testati, e le sospensioni posteriori avevano creato in Williams non pochi problemi, perché completamente in carbonio. Leggere e robuste, ma troppo flessibili sotto la spinta delle forze imposte da carichi di una F1. Cosa fanno? Prendono delle piastre di lamiera in ferro e con della comune resina, le affogano nel carbonio,per dare rigidità al movimento dei triangoli delle sospensioni posteriori. Sembra incredibile succeda alla Williams, top team dell'epoca, ma succede. Se vieni a Monza il prossimo weekend ti faccio conoscere chi ha smontato quella FW16 fino all'ultima rondella, così puoi chiedere direttamente a lui se quella scocca era regolare oppure no. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francisco Inviata April 4, 2015 at 07:10 Share Inviata April 4, 2015 at 07:10 (modificato) @Ragà stas giusta la tua ricostruzione per il piantone, ma sulla scocca ti sbagli (già la foto postata da Gio dice tutto) ho conferma (oltre che dalla fonte autorevole di Gio) dall'ambiente F1 delle limature, furono asportate varie pelli di carbonio per lo sfregamento delle nocche delle mani all'interno della scocca, Ayrton per questo problema iniziò anche a mettere del nastro adesivo sui guanti, il problema dello sfregamento era dovuto anche allo spazio ristretto che si creava con la forma angusta e estrema del cupolino a v rovesciata, tanto è che con le sue indicazioni la FW16B ebbe la modifica con la zona abitacolo più aperta.Tornando alla scocca limata come dice Gio, si vede benissimo in varie foto dopo l'incidente, si ruppe proprio nella zona delle limature, sembrava segata da parte a parte ...... ps x il piantone la modifica fù fatta all'attacco del telaio (centina), proprio un bel lavoro alla caxxo di cane nei box il we a imola ! Modificato April 4, 2015 at 07:15 da Francisco 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 4, 2015 at 11:02 Share Inviata April 4, 2015 at 11:02 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioHarley Inviata April 4, 2015 at 11:07 Share Inviata April 4, 2015 at 11:07 (modificato) Oggi ci rendiamo conto di quanto ancora fosse approssimativa la F1 dell'epoca se la paragoniamo ai giorni nostri. Ricordo ancora un particolare della Pacific, il cui alettone per irrobustire la presa alla scocca fu dotato artigianalmente di bulloni e viti messi al volo. Non c'era molta differenza tra i primi della classe e gli ultimi. Tra l'altro nel 1994 ancora i Pc erano agli albori in quanto a potenza e prestazioni di calcolo. Modificato April 4, 2015 at 11:11 da ClaudioHarley Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MagicSenna Inviata April 4, 2015 at 11:15 Share Inviata April 4, 2015 at 11:15 @Ragà stas giusta la tua ricostruzione per il piantone, ma sulla scocca ti sbagli (già la foto postata da Gio dice tutto) ho conferma (oltre che dalla fonte autorevole di Gio) dall'ambiente F1 delle limature, furono asportate varie pelli di carbonio per lo sfregamento delle nocche delle mani all'interno della scocca, Ayrton per questo problema iniziò anche a mettere del nastro adesivo sui guanti, il problema dello sfregamento era dovuto anche allo spazio ristretto che si creava con la forma angusta e estrema del cupolino a v rovesciata, tanto è che con le sue indicazioni la FW16B ebbe la modifica con la zona abitacolo più aperta.Tornando alla scocca limata come dice Gio, si vede benissimo in varie foto dopo l'incidente, si ruppe proprio nella zona delle limature, sembrava segata da parte a parte ...... ps x il piantone la modifica fù fatta all'attacco del telaio (centina), proprio un bel lavoro alla caxxo di cane nei box il we a imola ! sbaglio o Mammamia disse che la modifica fu fatta molto prima del weekend di Imola ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexf1fan Inviata April 4, 2015 at 11:16 Share Inviata April 4, 2015 at 11:16 Per progettare le macchine non si usano certo i pc commerciali ma dei supercomputer dedicati , roba che o te la costruisci da te o la chiedi a delle aziende che lavorano nei settori militari. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata April 4, 2015 at 11:18 Share Inviata April 4, 2015 at 11:18 sbaglio o Mammamia disse che la modifica fu fatta molto prima del weekend di Imola ? è una vecchia diatriba tra me e lui: lui dice così, a me risulta che la modifica fu fatta il giovedì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioHarley Inviata April 4, 2015 at 11:22 Share Inviata April 4, 2015 at 11:22 Io ho sempre saputo che la modifica fu fatta durante il gp. Da altre parti, ma non ricordo dove, invece lessi che il piantone modificato sopportò le fatiche di Aida e/ o di qualche test, ma la memoria mi gioca qualche scherzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 4, 2015 at 11:25 Share Inviata April 4, 2015 at 11:25 Io ho sentito anche che la cosa fu fatta in un'officina meccanica di Imola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 4, 2015 at 11:32 Share Inviata April 4, 2015 at 11:32 Oulton Park 1982 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioHarley Inviata April 4, 2015 at 11:37 Share Inviata April 4, 2015 at 11:37 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MagicSenna Inviata April 4, 2015 at 11:39 Share Inviata April 4, 2015 at 11:39 Io ho sentito anche che la cosa fu fatta in un'officina meccanica di Imola e quel genio non si pose il dubbio che una modifica del genere fa cagare ? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioHarley Inviata April 4, 2015 at 11:40 Share Inviata April 4, 2015 at 11:40 Per progettare le macchine non si usano certo i pc commerciali ma dei supercomputer dedicati , roba che o te la costruisci da te o la chiedi a delle aziende che lavorano nei settori militari. Certamente, ma ai tempi la tecnologia di qualunque tipo, in confronto ad oggi, era ridicola in fatto di elaborazione dati, rendering 3d e simulazioni. Ad oggi ogni minimo pezzo viene studiato e progettato in tempi brevissimi. purtroppo abbiamo avuto la dimostrazione pratica che nel 1994 : si sega qui si attacca qua e ok, dovrebbe reggere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 4, 2015 at 11:41 Share Inviata April 4, 2015 at 11:41 e quel genio non si pose il dubbio che una modifica del genere fa cagare ? Fermo restando che non ho conferme, non è detto che abbia soltanto messo a disposizione l'officina e l'attrezzatura. I team pagano bene quando sono "impiccati". 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 4, 2015 at 11:44 Share Inviata April 4, 2015 at 11:44 Interlagos '90 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 4, 2015 at 11:46 Share Inviata April 4, 2015 at 11:46 Interlagos '90 Prima vittoria di Prost in Ferrari. (Mi pare la sesta in Brasile). 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francisco Inviata April 4, 2015 at 12:19 Share Inviata April 4, 2015 at 12:19 sbaglio o Mammamia disse che la modifica fu fatta molto prima del weekend di Imola ? la sua fonte dice così è una vecchia diatriba tra me e lui: lui dice così, a me risulta che la modifica fu fatta il giovedì Io ho sentito anche che la cosa fu fatta in un'officina meccanica di Imola a me risulta diverso, stessa fonte di Ayrton4ever .... con tanto di testimone "oculare".... i cambiamenti alla monoposto (una volta feci una post con vari fermi immagine in onboard camera) e alcune foto tipo quella di Gio in pitlane, sposano la teoria del giovedì (con materiale di officina o no, questo non lo so) a Imola ps aggiungo e questa è una mia opinione, se fosse stata fatta la modifica dal Brasile in poi (visto il lavoro a caxxo fatto) sarebbe stato meglio ...almeno si sarebbe rotto prima e non al tamburello.... magari in una chicane lentissima di Aida 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jenson86 Inviata April 6, 2015 at 15:13 Share Inviata April 6, 2015 at 15:13 Quella fu una delle sue pole impossibili... fantastico ! per me, oltre a questa ovvio, una sua pole"impossibile" fu Montreal92 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata April 6, 2015 at 15:53 Share Inviata April 6, 2015 at 15:53 Conoscevo già (anche se non nei dettagli) la questione delle modifiche alla scocca e al piantone ... comunque a risentirle rimango sempre senza parole ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 6, 2015 at 16:37 Share Inviata April 6, 2015 at 16:37 per me, oltre a questa ovvio, una sua pole"impossibile" fu Montreal92 Suzuka 1990, Jerez 1990 . Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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