Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Evoluzione del motorsport: riflessioni


AmanteMercedes

Recommended Posts

Stavo facendo un conto per vedere le medie orarie delle pole (o del gpv in caso d'acqua) del 2013.

 

A conferma dell'appiattimento estremo dei circuiti e della F1 su 19 gare ce ne sono 8 con una media oraria tra i 205 e i 207 Kmh....

 

Magari son tutti disegnati o ritoccati da Tilke? Sarebbe interessante come statistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Stavo facendo un conto per vedere le medie orarie delle pole (o del gpv in caso d'acqua) del 2013.

A conferma dell'appiattimento estremo dei circuiti e della F1 su 19 gare ce ne sono 8 con una media oraria tra i 205 e i 207 Kmh....

E formula standard ormai non F1

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Io credo che l'automobilismo, inteso come sport, abbia ormai passato la sua fase di maggior "espansione". 

 

Ormai dappertutto si vedono forzature tese a "mantenere le posizioni" o comunque a limitare i danni, se posso continuare a usare la terminologia militare.

 

Grazie alla TV, la F1 ebbe un boom mediatico continuo e crescente tra gli anni '70 e gli anni '90, forse anche i primi 2000. 

 

Ma ora il meccanismo è soggetto a continui inceppamenti. 

 

Già  il fatto che a intervalli regolari si introducano artifici del tipo "So che è falso, ma mi va benissimo" (es. sorpassi finti col DRS, gomme finte per multipli pit stop, rumori finti con scarichi stereofonici, scintille finte con pattini appositi), fa capire che attualmente sotto la luccicante apparenza non c'è trippa corrispondente.

 

Il senso è capovolto: prima le scintille e il rumore erano solo conseguenze non volute, ma spettacolari, di precise esigenze tecniche.

 

Oggi invece, che le esigenze tecniche non producono più quegli effetti secondari, ecco che li creiamo artificialmente per quei stramaledettissimi gonzi del cazzo che fanno audience.

 

E' tutto uno scimmiottamento che nasconde il nulla. 

 

Anche nei "rallyes" (ci vuole coraggio a usare quella parola per garette "mondiali" che impallidirebbero di fronte a una qualsiasi gara di campionato nazionale di 30 anni fa...) si segue la moda della F1: ora vogliono reintrodurre il cambio-gomme in prova speciale.

Bene, quella che fu un'intuizione geniale di Cesare Fiorio (Sanremo '69, ma praticata anche in alcuni Montecarlo anni '80), adesso sembra che verrà  imposta "per regolamento" così i gonzi si divertono di più....

 

Ripeto, l'automobilismo ha già  passato da tempo il suo zenith, e ora sta solo inseguendo affannosamente la civiltà  "social network", senza capire bene quale sarà  la sua collocazione futura, visto che somiglia sempre più a un videogioco.

Messa così è abbastanza triste, ma come discorso di fondo credo che tu abbia ragione.

Io sono del partito che preferisce un sorpasso  VERO a 20 finti tra gomme di pasta frolla (più negli anni precedenti che in questo 2014, a dire il vero) e DRS.

 

Capisco anche che il loro scopo sia quello di attirare il maggior numero di spettatori possibili e molti di essi sono fan "casuali", che si appassionano più facilmente con un prodotto del genere, ma a mio avviso non va trascurato l'appassionato vero, quello che riempe (riempiva?) l'autodromo o faceva la fila insieme a centinaia di persone per avere l'autografo del proprio beniamino.

 

Senza scavare troppo nel passato, ma anche un paio d'anni fa, era un ambiente decisamente più umano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo tutto il discorso di Penske fan!

 

Personalmente anch'io sono del tutto disamorato verso la F1, al massimo guardo MonteCarlo, Francorchamps e qualche altro Gran Premio su piste dignitose.

Ma all'80% non mi pesa affatto saltare il GP in TV. Ci sono altre cose molto più belle da fare. 

 

E non lo dico per fare il bastian contrario, ma proprio perchè ho la gastrite nel sentire le puttanate quotidiane della F1, una disciplina dove ad esempio gli imbrogli ci sono sempre stati sin da quando sono arrivati i miliardi di dollari della TV, ma erano imbrogli per vincere e battere l'avversario, adesso invece sono tutti d'accordo per imbrogliare i gonzi davanti alla TV. 

 

Avevo dimenticato la solenne Puttanata del punteggio doppio all'ultimo GP: ma è un GP di 600 km? No? E allora come cazzo può avere una qualsiasi credibilità  una troiata del genere??

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-sottoscrivo tutto quanto affermi, Penske fan!!

 

E c'è anche di peggio: siamo arrivati al punto da considerare i dossi come qualcosa da eliminare, perchè non sono conformi agli studi in galleria del vento, dove qualsiasi fondo è irrealmente piatto...

Mamma mia...  :look:  :nono: , non mi soffermo ad analizzare tutte le cagate passate presenti e future della f1, non voglio rovinarmi l'appetito :asd:  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Assolutamente daccordo con sundance76, Penske fan e soprattutto con Andre92

 

 

Secondo me se si è veri appassionati, se si ama veramente questo sport, bisogna anche accettarne le caratteristiche tipiche e, come dicevo prima, perfino le pause e le fasi interlocutorie.

 

Altrimenti non si è veri appassionati, ma solo fan occasionali. E si contribuisce (involontariamente e indirettamente, certo) a fare il male di questo sport, perchè proprio per inseguire il fan occasionale la F1 stà  svendendosi e degenerando in wrestling.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che il livello del telespettatore medio si è abbassato notevolmente, di appassionati ne sono rimasti pochi e la maggior parte di quelli che guardano la F1 sono degli ultras che guardano la F1 idolatrando il loro beniamino e fregandosene di tutti gli altri 21 piloti.

 

Di conseguenza, quando questo non vince partono le critiche, tutto fa schifo, le regole non vanno bene, la F1 è noiosa e via discorrendo...

 

E il problema ancora più grande è che la FIA questo lo sa e sta facendo di tutto per ingraziarsi questi telespettatore occasionali, che poi sono la maggiore fetta di pubblico, come detto.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Straquoto tutto. Il problema è che la F1 sta cercando di far diventare lo spettatore occasionale un vero appassionato (senza riuscirci) attirandolo con lo spettacolo finto. Peccato che così facendo si perdono gli appassionati veri che preferiscono vedere una macchina che gira da sola piuttosto che questo spettacolo finto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non credo sia nemmeno questo riferendomi all' ultima parte del post di SaveMeY2J, anche perché, essendo diventato uno sport la cui visione è permessa solo a chi paga, viene seguito solo da coloro che vogliono farlo davvero ed a riprova di cio gli ascolti sono scesi parecchio da quando è diventato pay

Per il resto concordo, specialmente in Italia, al momento, le gare sono giudicate negativamente anche perché la Ferrari non è al top e di riflesso i suoi tifosi si annoiano a vedere una gara anonima dei loro beniamini

Non credo che i commenti fossero gli stessi quando questa dominava

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non credo sia nemmeno questo riferendomi all' ultima parte del post di SaveMeY2J, anche perché, essendo diventato uno sport la cui visione è permessa solo a chi paga, viene seguito solo da coloro che vogliono farlo davvero ed a riprova di cio gli ascolti sono scesi parecchio da quando è diventato pay

Per il resto concordo, specialmente in Italia, al momento, le gare sono giudicate negativamente anche perché la Ferrari non è al top e di riflesso i suoi tifosi si annoiano a vedere una gara anonima dei loro beniamini

Non credo che i commenti fossero gli stessi quando questa dominava

Ma le gare in chiaro sono comunque visibili, non tutte in diretta ma ci sono..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 changed the title to Evoluzione del motorsport: riflessioni

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...