Osrevinu Inviata October 21, 2013 at 12:16 Share Inviata October 21, 2013 at 12:16 [col][/col][col]2013 Formula 1 Airtel Indian Grand Prix - New Delhi 894° Gran Premio Round 16/19 25-26-27 Ottobre 2013[/col] [col]INFO Lunghezza del circuito: 5,125 km Giri da percorrere: 60 Distanza totale: 307,249 km Numero di curve: 16 Senso di marcia: orario Mescole Pirelli: soffice/media Apertura farfalla: 56% della percorrenza RECORD Giro gara: 1:27.249 - S Vettel - Red Bull Renault - 2011 Distanza: 1h30:35.002 - S Vettel - Red Bull Renault - 2011 Vittorie pilota: 2 - S Vettel Vittorie team: 2 - Red Bull Pole pilota: 2 - S Vettel Pole team: 2 - Red Bull Km in testa pilota: 615 - S Vettel Km in testa team: 615 - Red Bull Migliori giri pilota: 1 - S Vettel, J Button Migliori giri team: 1 - McLaren, Red Bull Podi pilota: 2 - F Alonso, S Vettel Podi team: 3 - Red Bull[/col] [col]Orari del Gran Premio d'India Venerdì 25 Ottobre 10:00-11:30 (06:30-08:00) Prove Libere 1 - Sky Sport F1 14:00-15:30 (10:30-12:00) Probe Libere 2 - Sky Sport F1 Sabato 26 Ottobre 11:00-12:00 (07:30-08:30) Prove Libere 3 - Sky Sport F1 14:00-15:00 (10:30-11:30) Qualifiche - Sky Sport F1 Domenica 27 Ottobre 15:00 (10:30) Gara - Sky Sport F1 Tra parentesi gli orari per l'Italia. Differita delle Qualifiche su Rai Due alle 15:15 Differita della Gara su Rai Uno alle 15:30[/col] Anche quest'anno la Formula 1 torna in India per la sedicesima prova del mondiale 2013. Appuntamento che, a meno di cataclismi, dovrebbe assegnare il titolo mondiale a Sebastian Vettel. Anche in caso di successo di Alonso, a Vettel basterà il quinto posto per poter festeggiare il quarto alloro iridato. La Formula 1 arriva in India reduce dal Gran Premio del Giappone, che ancora una volta ha visto il trionfo di Vettel. La Red Bull si è imposta con una doppietta davanti al francese della Lotus Grosjean. Sfortunatissima ancora una volta la gara di Hamilton, finita al via per la foratura della posteriore destra a causa di un contatto proprio con Vettel. Estremamente negativa anche la prova di una Ferrari ormai definitivamente concentrata sul 2014. Sebbene le crescenti prestazioni della Lotus abbiano messo molta pressione alle case di Maranello e Stoccarda, il secondo posto nella classifica costruttori non è solidissimo come ci si poteva aspettare e i due team devono reagire se non vogliono perdere la piazza d'onore (con i relativi guadagni garantiti da Ecclestone). Tutto ciò non tange minimamente la Red Bull che, come Vettel, potrebbe festeggiare il titolo se dovesse guadagnare almeno ventiquattro punti sulla Ferrari. Il Gran Premio d'India ha fatto il suo esordio nel dorato mondo della Formula 1 nel 2011 e ha avuto una lunga e travagliata genesi. Fin dal 1997 si era inziato a discutere della possibilità di portare il circus nel sub-continente indiano, un bacino di un miliardo e mezzo di persone in piena espansione economica, tuttavia le cose non si erano messe affatto bene, era difficile trovare finanziatori e i governanti locali sembravano ben poco interessati ad avere la Formula 1 in casa. Da queste parti lo sport nazionale è il cricket e la Formula 1 attirava ben poco interesse. Si giunse quindi al 2007, quando ci si accordò per la costruzione di un nuovo autodromo permanente alla periferia sud di New Delhi, capitale dello stato. Il progetto fu come sempre affidato all'architetto tedesco Tilke, già padre degli altri tracciati di nuova generazione. I lavori di costruzione sono stati funestati da continue proteste degli agricoltori locali che si sono visti espropiare i terreni per permettere la realizzazione dell'impianto, costata la bellezza di 400 milioni di dollari. Un ulteriore problema si ebbe con le tasse imposte dal governo locale all'evento. La legislazione indiana esenta dal pagamento di determinate imposte solo gli eventi sportivi e, a detta dei politici locali, la Formula 1 non rientrava nella categoria essendo classificabile come spettacolo di intrattenimento. I team avevano addirittura pensato di boicottare l'evento, la minacca fu in seguito ritirata grazie alla mediazione degli organizzatori che avevano garantito il pagamento di ogni tassa imposta alle squadra. Che comunque questo Gran Premio non sia molto amato non è un mistero, il pubblico non ha mai risposto con entusiasmo e per il prossimo weekend sono stati venduti appena 20.000 biglietti, praticamente niente, complice anche il fatto che il mondiale ha perso di interesse. L'anno prossimo inoltre il Gran Premio d'India non si disputerà per tornare, forse, nel 2015. Il tracciato è caratterizzato, nella prima parte, da tre rettilinei, di cui uno molto lungo, mentre nella seconda parte, si trovano curve lente e medio-veloci tra le quali anche una sopraelevata. Il tracciato non è affatto anonimo rispetto ad altri. A sfavore dell'impianto c'è la solita sede stradale larghissima, tipica dei circuiti moderni, e le solite vie di fuga chilometriche asfaltate. Con entrambi i titoli praticamente già assegnati, tutte le attenzioni sono sulla lotta per il secondo posto nel mondiale costruttori: la Lotus sta prepotentemente emergendo e se Ferrari e Mercedes non si danno una mossa potrebbero anche perdere il posto... Domenico Della Valle Passione a 300 all'ora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rops Inviata October 21, 2013 at 12:36 Share Inviata October 21, 2013 at 12:36 Quel che si dice un GP avvincente, tutto da gustare 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata October 21, 2013 at 12:41 Share Inviata October 21, 2013 at 12:41 Corrono troppo presto per i miei gusti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata October 21, 2013 at 12:46 Share Inviata October 21, 2013 at 12:46 Un'altra cattedrale nel deserto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 21, 2013 at 12:51 Share Inviata October 21, 2013 at 12:51 Un ulteriore problema si ebbe con le tasse imposte dal governo locale all'evento. La legislazione indiana esenta dal pagamento di determinate imposte solo gli eventi sportivi e, a detta dei politici locali, la Formula 1 non rientrava nella categoria essendo classificabile come spettacolo di intrattenimento. I team avevano addirittura pensato di boicottare l'evento, la minacca fu in seguito ritirata grazie alla mediazione degli organizzatori che avevano garantito il pagamento di ogni tassa imposta alle squadra. Ammetto di aver sottovalutato gli Indiani. Hanno capito perfettamente la situazione 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata October 21, 2013 at 20:22 Share Inviata October 21, 2013 at 20:22 imho il miglior tilkodromo, insieme ad istanbul.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata October 21, 2013 at 20:33 Share Inviata October 21, 2013 at 20:33 Manco la differita mette voglia qui, sono più che altro dei "riempitivi" o "piste" filler per annacquare un campionato che poi è già bello che concluso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samurai Inviata October 21, 2013 at 20:45 Share Inviata October 21, 2013 at 20:45 A me invece questa pista non dispiace, meglio di tante altre(Korea,Valencia,Abu Dhabi,ecc.)...poi certo, sono andati a farlo in un paese dove a quasi nessuno interessa la F1,forse anche meno rispetto il Corea. L'unico sport in questi anni è Cricket...di altro non frega niente a nessuno. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samurai Inviata October 21, 2013 at 21:14 Share Inviata October 21, 2013 at 21:14 Trofeo particolare per l'evento fatto di 24 "placchette"(?non so come chiamarle) così come sono 24,le righe nel "Chakra" della Bandiera Indiana. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salva202 Inviata October 22, 2013 at 06:44 Share Inviata October 22, 2013 at 06:44 Meglio dei vari Corea, Abu Dhabi, Bahrain e Valencia. Ha dei notevoli cambi di pendenza, per esempio alla curva 3 e lì i piloti spesso arrivano al bloccaggio dell'anteriore destra. I tratti più interessanti sono la curva 6-7 e la curva 11. Il resto è poca roba: rettilinei lunghissimi (studiati per piazzarci una bella DRS zone). Ha il pregio di avere poche curve a 90° o da seconda marcia. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata October 22, 2013 at 15:10 Share Inviata October 22, 2013 at 15:10 Mi piace a metà¡. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata October 22, 2013 at 15:11 Autore Share Inviata October 22, 2013 at 15:11 A me questo circuito non piace per niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata October 22, 2013 at 15:15 Share Inviata October 22, 2013 at 15:15 yeongam e n dehli di per se non sono brutti, ma con i km di asfalto intorno sono inaccettabili 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 22, 2013 at 15:17 Share Inviata October 22, 2013 at 15:17 Yeongam non mi dice davvero nulla; questa pista, invece, non mi dispiace, la reputo, dopo Austin, la migliore tra le ultime entrate in calendario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata October 22, 2013 at 16:07 Share Inviata October 22, 2013 at 16:07 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata October 22, 2013 at 17:59 Share Inviata October 22, 2013 at 17:59 Che bel photoshop Uno che sterza a sinistra e gli altri due a destra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata October 22, 2013 at 18:02 Share Inviata October 22, 2013 at 18:02 Che bel photoshop Uno che sterza a sinistra e gli altri due a destra! potrebbe essere una scena verisimile alla partenza con Gros e Perez nelal foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salva202 Inviata October 22, 2013 at 18:23 Share Inviata October 22, 2013 at 18:23 Nonostante le 2 drs zone l'anno scorso si sono visti pochi sorpassi. àˆ stata la pista, dopo Montecarlo e Budapest, con meno sorpassi (poco più di una trentina).Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata October 23, 2013 at 10:48 Share Inviata October 23, 2013 at 10:48 (modificato) Come non ci saranno imprevisti, vince Vettel La Ferrari perderà la seconda posizione nei costruttori Hulkenberg sarà idolatrato Su Webber ... fa niente Alonso genererà qualcun altro commento per il casco, per gli aggiornamenti, per la qualifica, per il 2015.... copione stabilito in somma Modificato October 23, 2013 at 10:49 da Qongo 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata October 23, 2013 at 13:39 Share Inviata October 23, 2013 at 13:39 Hai dimenticato Massa 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata October 23, 2013 at 13:45 Share Inviata October 23, 2013 at 13:45 Tra le nuove una delle meno peggio con Istanbul come layout 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata October 23, 2013 at 14:00 Share Inviata October 23, 2013 at 14:00 Hai dimenticato Massa allora è tutto logico è una foto di una fase di qualsiasi gara ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata October 24, 2013 at 08:17 Share Inviata October 24, 2013 at 08:17 09:55F1: A RISCHIO IL GP DI INDIA La Corte Suprema indiana ha fissato per domani un'udienza per esaminare una richiesta di annullamento del Gran Premio d'India di F1 in programma per domenica nel Buddh International Circuit di Greater Noida, a 50 chilometri da New Delhi. La richiesta è stata presentata attraverso lo strumento della Public Interest Litigation (PIL) previsto dalla Costituzione indiana per proteggere il pubblico interesse. Il ricorso al massimo tribunale indiano è stato presentato da uno studio di avvocati secondo cui gli organizzatori della manifestazione (Jaypee Sports International Limited) non hanno pagato alcune tasse dovute per l'appuntamento tenutosi nel 2012. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata October 24, 2013 at 09:54 Share Inviata October 24, 2013 at 09:54 Altro articolo da repubblica.it http://www.repubblica.it/sport/formulauno/2013/10/24/news/f1_gp_india_a_rischio_annullamento_decidera_la_corte_suprema-69322568/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 24, 2013 at 09:58 Share Inviata October 24, 2013 at 09:58 Altro articolo da repubblica.it http://www.repubblica.it/sport/formulauno/2013/10/24/news/f1_gp_india_a_rischio_annullamento_decidera_la_corte_suprema-69322568/ C'è un piccolo errore nell'articolo: se davvero la gara venisse annullata (cosa cui non credo assolutamente) Vettel e la Red Bull sarebbero automaticamente campioni, dato che hanno rispettivamente più di 75 e 129 punti di vantaggio sui diretti inseguitori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora