Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Le foto d'epoca 2013


Luke36

Recommended Posts

Grandissima gara, una delle tante vittorie sotto la pioggia di Caracciola, che tra l'altro dedica ad essa un capitolo della sua autobiografia (che qui di seguito potete scaricare gratuitamente in spagnolo, unitamente a quella di Neubauer):

 

http://www.paranerdos.com/archives/825

Ma hai parentela con Cesare De Agostini? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cucù, guarda i piedini

 

rj9b6hb.jpg

Monza 1971,Emerson prova ancora la 56B a turbina 4WD,senza successo. Per far posto alla trasmissione anteriore furono costretti ad una soluzione assai scomoda per le gambe del pilota. I detrattori diranno in perfetto stile Lotus...

Modificato da Lotus72
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti Gp è durata la 56B?

3 Gp e altre 4 gare fuori campionato nel 1971 prima di essere abbandonato come progetto in modo definitivo. La vettura aveva un dispositivo che il pilota poteva usare per bilanciare la trazione avanti e dietro. Quando si resero conto che la macchina,pesante,riusciva a fare tempi decenti solo quando si dava 80% dietro 20% avanti buttarono via tutto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 Gp e altre 4 gare fuori campionato nel 1971 prima di essere abbandonato come progetto in modo definitivo. La vettura aveva un dispositivo che il pilota poteva usare per bilanciare la trazione avanti e dietro. Quando si resero conto che la macchina,pesante,riusciva a fare tempi decenti solo quando si dava 80% dietro 20% avanti buttarono via tutto.

Uno dei problemi della (magnifica) 56B fu che per questioni di disponibilita' economica Chapman dovette basare il progetto F1 turbina sulla 56 per Indy.

Ma per il 72 Colin Chapman aveva in testa una nuova vettura piu' simile alla 72, con una turbina modificata per sfruttare temperature gas piu' elevate in modo da ovviare al ritardo della risposta (sulla 56 il regime di rotazione minimo era piuttosto alto per migliorare questo problema, con l' inconveniente pero' della "spinta" duranwte la frenata e nei tratti piu' lenti), e con due sole ruote motrici.

Fu il regolamento a mettere al bando la turbina....ma col senno di poi fu la fortuna per la Lotus

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei problemi della (magnifica) 56B fu che per questioni di disponibilita' economica Chapman dovette basare il progetto F1 turbina sulla 56 per Indy.

Ma per il 72 Colin Chapman aveva in testa una nuova vettura piu' simile alla 72, con una turbina modificata per sfruttare temperature gas piu' elevate in modo da ovviare al ritardo della risposta (sulla 56 il regime di rotazione minimo era piuttosto alto per migliorare questo problema, con l' inconveniente pero' della "spinta" duranwte la frenata e nei tratti piu' lenti), e con due sole ruote motrici.

Fu il regolamento a mettere al bando la turbina....ma col senno di poi fu la fortuna per la Lotus

Il regolamento che costrinse le Pratt&Witney ad essere ridotte ai parametri con i 3 litri a scoppio in vigore dal 1966 fù messo in atto proprio con la 56B ma i ritardi nella risposta all'acceleratore rimasero. Come dici,ma senza il senno di poi, Colin fece bene ad abbandonare il progetto e mettere finalmente in pratica tutte le esperienze fatte sulle linee a cuneo delle 56,63 e 64. La 72.

Modificato da Lotus72
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eugenio Castellotti sulla Lancia D50 a Spa nel 1955. Dopo aver ottenuto un secondo posto a Monaco, la morte di Ascari ha portato al ritiro della casa torinese dal mondiale. A Castellotti venne concesso da Gianni Lancia di correre il Gran Premio del Belgio con una delle D50 e l'italiano ottenne la sua unica pole position in carriera su un circuito a lui sconosciuto. In gara fu però costretto al ritiro mentre occupava la terza posizione dietro le due Mercedes di Fangio e Moss. Dopo la gara di Spa passò alla Ferrari...
 

JLE7Ofm.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...