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13. Gran Premio d'Olanda 2021 - Zandvoort


Osrevinu

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1 minuto fa, Nameless Hero ha scritto:

la classifica comunque ci da un mondiale equilibrato solo ed esclusivamente per quei 3 buchi in classifica di Verstappen, non per altro.

Stavo appunto per dirlo.

La Red Bull è nettamente superiore in quasi ogni condizione. E come pensavo, il recupero Mercedes a Silverstone era un fuoco di paglia. La classifica è molto bugiarda. E ancora più bugiarda è la classifica costruttori condizionata dai vari casini in cui è incorso Perez, perché altrimenti la Red Bull avrebbe preso il largo anche lì da tempo.

Fin'ora non mi ero sbilanciato, ma adesso non credo sia peregrino dire che la bilancia del mondiale penda nettamente dalle parti di Verstappen.

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6 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

ma hanno appena mandato in onda la versione olandese di "Fritti scampi e Chianti calamari Luca sei per me Numero 1"? :asd: 

Hanno mandato Super Max dei Pitstop Boys 

 

https://open.spotify.com/track/4gqOzJPGNCvEnS1u5YHOkp?si=ucg2QVddSxSHTkAjknorBw&utm_source=copy-link&dl_branch=1

 

Quindi circa, sì

Modificato da FenixFavaretto
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1 hour ago, Loris said:

Gli Olandesi hanno Tiesto che suona davanti a loro, io mi immagino la pagliacciata italiota con achille coso o fedez.

Gli lascio volentieri Tiesto e mi tengo le Frecce Tricolori ;)

 

Box Mercedes oggi in affanno, ma Red Bull ne aveva comunque di più. Il gap mi sembra però non così ampio da non poter essere ribaltato da qui a fine stagione, a meno che Mercedes non la dia su completamente in vista del 2022.

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Credo che Hamilton abbia avuto una sola opportunità, se non di vincere, di fare casino, al termine del giro 30, cioè quando lui e Verstappen han passato Bottas. Sul traguardo era a meno di 7 decimi dall'olandese, fosse (invece) rientrato al box per mettere le bianche (le gialle sarebbero state fuori questione) probabilmente sarebbe riuscito a fare un undercut. Pirelli nelle sue iconografiche pre-gara indicava la strategia più veloce come quella di gomme rosse per i primi 25-30 giri e poi bianche, quindi era "fattibile". Bisogna poi vedere con che gomme avrebbe concluso la gara. Sainz è stato sempre in eria pulita e più o meno si è fermato a quel giro, ma sul finire ha avuto problemi. Ad ogni modo, per Verstappen sarebbe stata una decisione complicata, in uno scenario del genere.

Sono comunque sorpreso dal fatto che non sia successo. Magari in Mercedes avevano perplessità sulla durata delle bianche su uno stint del genere, ma allora come si spiegano le gialle messe a Bottas il giro dopo?

 

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Se avessero montato un crocifisso sulla macchina di Verstappen, la processione sarebbe stata completa

Muretto Mercedes al livello di quello Williams dei tempi d'oro 

Pista: sono contrario agli estremi. Cioè ok che non bisogna cercare lo spettakolo e i sorpassi a tutti i costi ma anche andare su una pista dove non si può passare mai, organizzando una gara automobilistica non mi pare un'idea per cui si prende il Nobel per l'intelligenza 

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49 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

Muretto Mercedes al livello di quello Williams dei tempi d'oro 

Ma mica da oggi? Sono sempre stati così. Solo che in passato si notava poco perché facevano quello che volevano, ma già nel biennio in cui hanno lottato con la Ferrari ne hanno fatte di cagate.

Appena sono sotto pressione sbagliano le strategie o i tempi di reazione.

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1 ora fa, Guglielmi ha scritto:

PS: menzione d'onore per la sfiga di Giovinazzi, oggi stava correndo ottimamente e, anche se i punti sarebbero stati difficili con il rientro di Perez e Norris, avrebbe potuto giocarsela.

Il muretto Alfa Romeo che aveva combinata un’altra delle sue facendo lo stesso errore del muretto Mercedes ma al contrario. Hanno provato l’undercut anticipando tutti quelli di centro gruppo ma hanno messo Giovinazzi appena davanti a Verstappen facendogli perdere un sacco di tempo per farsi doppiare.

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2 ore fa, Ayrton4ever ha scritto:

Se avessero montato un crocifisso sulla macchina di Verstappen, la processione sarebbe stata completa

Muretto Mercedes al livello di quello Williams dei tempi d'oro 

Pista: sono contrario agli estremi. Cioè ok che non bisogna cercare lo spettakolo e i sorpassi a tutti i costi ma anche andare su una pista dove non si può passare mai, organizzando una gara automobilistica non mi pare un'idea per cui si prende il Nobel per l'intelligenza 

 

Chi poteva passare, lo ha fatto. Alonso l'ha fatto. E l'ha fatto anche Perez. Gli altri, evidentemente, non erano in condizioni di farlo. 

Questa è stata una gara totalmente lineare con prestazioni anche abbastanza cristallizate. Se capitava una SC magari poteva un po' scombussolare le carte, ma alla fine non ho visto né particolari possibilità di duelli nè trenini. Ognuno aveva il suo ritmo, e ognuno ha avuto il suo bel da fare con le gomme. I primi due, in particolare. Alla fine Verstappen ha sempre controllato, ma Hamilton dietro ha spinto e pure forte e non gliel'ha certo regalata. Verstappen, a parte un lievissimo lungo in curva 3, ha dovuto fare un'intera gara senza la minima sbavatura, perché dietro Hamilton non ha mai mollato il passo. Anzi, senza le imperfezioni di strategia e ai pit stop, Max avrebbe anche potuto avere vita ben più dura. 

Poi, ovvio. E' una pista abbastanza stretta e, probabilmente, non ideale per vetture larghe 2 m. Ma ho visto gare decisamente peggiori...

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5 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

 

Chi poteva passare, lo ha fatto. Alonso l'ha fatto. E l'ha fatto anche Perez. Gli altri, evidentemente, non erano in condizioni di farlo. 

Questa è stata una gara totalmente lineare con prestazioni anche abbastanza cristallizate. Se capitava una SC magari poteva un po' scombussolare le carte, ma alla fine non ho visto né particolari possibilità di duelli nè trenini. Ognuno aveva il suo ritmo, e ognuno ha avuto il suo bel da fare con le gomme. I primi due, in particolare. Alla fine Verstappen ha sempre controllato, ma Hamilton dietro ha spinto e pure forte e non gliel'ha certo regalata. Verstappen, a parte un lievissimo lungo in curva 3, ha dovuto fare un'intera gara senza la minima sbavatura, perché dietro Hamilton non ha mai mollato il passo. Anzi, senza le imperfezioni di strategia e ai pit stop, Max avrebbe anche potuto avere vita ben più dura. 

Poi, ovvio. E' una pista abbastanza stretta e, probabilmente, non ideale per vetture larghe 2 m. Ma ho visto gare decisamente peggiori...

Ho visto gare altrettanto bloccate al montmelò, al paul Richard, all'hungaroring, a yas marina... perfino a spa! Poi secondo me incide il fatto di correre così lontani dal limite della macchina: 7 secondi sono un'enormità e per i piloti significa, al netto dei problemi di gestione gomme, pu e strategie, andare quasi a spasso. Chiaro che così togli possibilità di errori. Infine come abbiamo detto rarente ci sono ritiri per affidabilità. Se togli tutte le fonti di variabilità rischi di vedere gare noiose ovunque

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46 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Ma qualcuno poi lo sa perchè negli ultimi dieci anni hanno allungato, allargato e appesantito sempre di più le macchine? Qualcuno che lo sa me lo spieghi perchè io non l'ho mai capito.

 

Vabbè, per quanto riguarda la larghezza alla fine si è tornati a quella che è stata fino al 1997. La lunghezza nasce dall'abolizione dei rifornimenti e dal progressivo restringimento del corpo vettura. Quanto al peso, la differenza principale penso la facciano quella merda di motori ibridi, perché tutto il resto dei componenti penso sia stato piuttosto alleggerito rispetto a vari anni fa. Adesso non ricordo esattamente quanto peso in più hanno i motori turboibridi rispetto agli ultimi aspirati (penso almeno una 50ina di kili, comunque) ma le dimensioni generali hanno comunque avuto un incremento troppo marcato (basta vedere le immagini che mettono a confronto le vetture delle diverse epoche).

Modificato da Davide Hill
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