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Oltre a da Costa, nel DTM ho sempre tifato per Mattias, bene così :up:

 

Hockenheim - Gara 2

Ekstrom splendido, Mortara leader


Da Hockenheim a Hockenheim. Mattias Ekstrom aveva vinto l'ultima gara DTM 2014 sul circuito tedesco e si è riproposto nuovamente sul gradino più alto del podio nella seconda corsa del primo appuntamento 2015, col nuovo format delle due qualifiche e delle due gare. Lo svedese dell'Audi del team Abt ha corso con una grinta fuori dal comune, gestendo al meglio la prima parte della corsa con pista asciutta, tracciando un solco insormontabile per gli avversari quando la pioggia ha cominciato a cadere copiosa. Partito dalla prima fila, Ekstrom si è velocemente sbarazzato del poleman Mike Rockenfeller, costantemente in difficoltà  e impossibilitato dal tenere il ritmo dei leader, forse per un set-up non proprio azzeccato.

 

Ekstrom ha poi dovuto cedere subito a Marco Wittmann, con la BMW, ma si è ripreso la testa della corsa al 4° passaggio. Verso il 9° giro ha iniziato a piovere, Ekstrom ha scelto di fermarsi al pit-stop obbligatorio al giro 14 lasciando al primo posto un ottimo Edoardo Mortara che era entrato in pit-lane al 12° giro. La scelta era stata quella vincente per l'italiano dell'Audi, ma Ekstrom ne aveva di più e al 18° giro, senza fatica ha superato Mortara. Lo svedese ha poi allungato mentre Mortara, che era salito secondo passando Wittmann al 9° giro, ha controllato la posizione d'onore concludendo al meglio un gran fine settimana che lo aveva visto quarto in gara 1. E che lo riporta a casa con la prima posizione nella classifica generale.

 

Eccezionale la prestazione di Gary Paffett, terzo con la Mercedes del team ART. Partito ultimo dopo l'ennesima squalifica subìta al termine della qualifica 2, e nuovamente non per colpe sue, Paffett si è prodotto in una rimonta sensazionale. Già  con pista asciutta aveva velocemente recuperato nella top 10 mentre col bagnato viaggiava almeno 1" più rapido di tutti ed ha finito per acchiappare il podio con dei gran sorpassi a Bruno Spengler, Rockenfeller, Martin Tomczyk e Wittmann, arrivando in scia a Mortara. Per fortuna dell'italiano non c'era un altro giro da percorrere. Bella la gara di Martin Tomczyk, come sempre combattivo e quarto al traguardo davanti a Wittmann che con la pioggia ha perso posizioni e velocità  per un set-up da asciutto.

 

Rockenfeller dalla pole in cui partiva ha finito per concludere soltanto sesto davanti a Robert Wickens che ha vinto un lungo duello con il connazionale Bruno Spengler, poi passato anche da Pascal Wehrlein. Mai in gara Jamie Green, che ha pagato cara la qualifica 2 poco competitiva, e così dopo il dominio del sabato l'inglese è sparito dalla vista dei radar terminando tredicesimo. Gara da dimenticare anche per Nico Muller e Antonio Felix Da Costa, precipitati nelle retrovie assieme a Paul Di Resta. Ha invece pensato bene di finire nella ghiaia della Sachs Kurve, mentre andava a schierarsi in griglia di partenza, il debuttante Lucas Auer.

 

Domenica 3 maggio 2015, gara 2

1 - Mattias Ekstrom (Audi RS5) - Abt - 35 giri 1.02'43"856

2 - Edoardo Mortara (Audi RS5) - Abt - 7"361

3 - Gary Paffett (Mercedes C63) - ART - 8"171

4 - Martin Tomczyk (BMW M4) - Schnitzer - 18"785

5 - Marco Wittmann (BMW M4) - RMG - 28"929

6 - Mike Rockenfeller (Audi RS5) - Phoenix - 29"819

7 - Robert Wickens (Mercedes C63) - HWA - 30"678

8 - Pascal Wehrlein (Mercedes C63) - HWA - 34"085

9 - Bruno Spengler (BMW M4) - MTEK - 38"929

10 - Timo Glock (BMW M4) - MTEK - 39"812

11 - Christian Vietoris (Mercedes C63) - HWA - 42"630

12 - Timo Scheider (Audi RS5) - Phoenix - 46"180

13 - Jamie Green (Audi RS5) - Rosberg - 48"527

14 - Maxime Martin (BMW M4) - RMG - 49"838

15 - Daniel Juncadella (Mercedes C63) - Mucke - 50"379

16 - Maximilian Goetz (Mercedes C63) - Mucke - 53"207

17 - Tom Blomqvist (BMW M4) - RBM - 1'06"932

18 - Miguel Molina (Audi RS5) - Abt - 1'11"439

19 - Nico Muller (Audi RS5) - Rosberg - 1'12"182

20 - Antonio Felix Da Costa (BMW M4) - Schnitzer - 1'21"578

21 - Augusto Farfus (BMW M4) - RBM - 1'24"372

22 - Paul Di Resta (Mercedes C63) - HWA - 1'34"157

 

Giro più veloce: Timo Scheider 1'35"766

 

Ritirati

12° giro - Adrien Tambay

 

Non partito

Lucas Auer

 

Il campionato

1.Mortara 30; 2.Ekstrom, Green 25; 4.Wehrlein 22; 5.Rockenfeller 18; 6.Di Resta, Paffett 15; 8.Tomczyk, Wittmann 12; 10.Muller 8.

 

http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=53893&cat=19

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Due qualifiche orribili, ma due buone gare per Glock. Con delle qualifiche migliori avrebbe potuto fare molto meglio. Non capisco perchè lasciare così tanto tempo ai box lui e Spengler (soprattutto nelle 1), i risultati poi si sono visti..  :nonso:

In generale, due buone vittorie per Green e Ekstrom che però non riescono a fare nulla (Ekstrom sfortunato in gara 1, però) nell'altra, e quindi un regolare Mortara è in testa alla classifica. Gran prova di Paffet in gara 2.

Non male Auer che sbatte durante il giro di schieramento  -_-

Modificato da stefff
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  • 2 weeks later...

Dai che andiamo verso una robina fatta bene, finalmente :zizi:

 

DTM, il regolamento 2017 darà  vita alla Classe 1

Vetture DTM e Japan Super GT saranno sempre più simili e si affronteranno in un mondiale nel 2017/2018

 

I vertici del campionato tedesco di Turismo, il DTM, si sono riuniti di recente per pensare e stilare il regolamento 2017 della serie, che darà  vita alla Classe 1. 

 

Questa nuova Classe 1 avrà  il compito di avvicinare ulteriorimente le vetture che competono nel DTM a quelle che invece si danno battaglia nel Japan Super GT. Le due categorie, infatti, adotteranno il medesimo regolamento, rafforzando così i legami già  esistenti.

 

All'inizio di questa settimana al Nurburgring si sono riuniti i vertici del DTM, della Super GT e i rappresentanti dell'IMSA, dove sono stati perfezionati ulteriormente i dettagli di questo nuovo regolamento. Tra le nuove norme, una delle più importanti riguarda il propulsore, che dovranno essere due litri turbo a quattro cilindri e 600bhp. Riviste inoltre le regole sull'aerodinamica, che sarà  raffinata per rendere più simili possibile le vetture delle due categorie.

 

"Abbiamo raggiunto accordi in molti settori, e fatto un passo avanti importante per la realizzazione del nostro obiettivo comune. Non vedo l'ora di assistere alla sfida tra le vetture di Classe 1 provenienti da più continenti", ha affermato il promotore del DTM, Hans Werner Aufrecht.

 

Nel 2017, infatti, verrà  istituita una vera e propria World Cup che incoraggerà  la sfida tra le vetture DTM e Super GT. Questa sarà  composta da due eventi, uno in Giappone e uno successivo in Germania, che sarà  aperto a tutti i costruttori delle due serie. In corso ci sarebbe anche la creazione di una nuova serie negli Stati Uniti organizzata dalla United SportsCar che dovrebbe adottare proprio il regolamento Classe 1. La data di lancio di questo nuovo campionato deve però ancora essere ratificata e ufficializzata.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/55677/dtm-il-regolamento-2017-porta-in-vita-la-classe-1

 

 

600 cavalli sarebbe tanta roba, le DTM di adesso sono standardizzate a 400 e le Super GT circa a 500 se non sbaglio. Poi una serie unica con marchi come Mercedes, BMW, Audi, Lexus, Toyota e Nissan (sono quelli attualmente presenti nelle due categorie) sarebbe da sbavo. Speriamo che nessuno rompa il giochino prima di costruirlo, con regolamenti tecnico-sportivi assurdi. Mi piace poco quel "rendere più simili possibile le vetture delle due categorie", perché sa ancora tanto di standardizzazione, ma mi basta che tolgano il telaio unico (come c'è adesso nel DTM)...

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Se facessero un campionato unico spererei togliessero il DRS, magari in quella revisione dell'aerodinamica di cui parla l'articolo c'è anche un tentativo di rendere le macchine più "sorpassabili". Che per me rimane una stupidata, però adesso si vuole lo spettacolo e devono esserci i sorpassi (come se le DTM di venti anni fa non si fossero mai superate), quindi va così...

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Se facessero un campionato unico spererei togliessero il DRS, magari in quella revisione dell'aerodinamica di cui parla l'articolo c'è anche un tentativo di rendere le macchine più "sorpassabili". Che per me rimane una stupidata, però adesso si vuole lo spettacolo e devono esserci i sorpassi (come se le DTM di venti anni fa non si fossero mai superate), quindi va così...

 

Sono d'accordissimo ovviamente, ma purtroppo il DRS ci sarà  quasi sicuramente. Avevo letto così qualche mese fa..  :angry:  

Comunque per quanto riguarda l'aerodinamica non ho idea di che cosa possano inventarsi, le SuperGT fanno ancora paura sotto quel punto di vista, quindi se per il 2017 si andrà  incontro ad una riduzione in quel senso non so cosa aspettarmi. :asd: Preferirei che le DTM si avvicinassero alle SuperGT e non il contrario. 

 

Posso solo sperare con tutto il cuore che non rovinino uno dei miei campionati preferiti. Che poi non ho capito se nel 2017 elimineranno le GT300, in teoria si.. Boh aspettiamo e vediamo. 

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Forse per le GT300 fanno un campionato a parte? Non so, non ho nemmeno capito se davvero vogliono fare un campionato unico o tenerli separati.

 

A me il DTM così com'è ora piace zero. Sono monoposto travestite da auto turismo, hanno le stesse schifogomme della Formula 1 e anche il DRS. Il livello dei piloti è buono ma per il resto non salvo nulla, fanno pure due gare di diversa durata con punteggio identico, se può avere senso una roba così... :asd:

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Forse per le GT300 fanno un campionato a parte? Non so, non ho nemmeno capito se davvero vogliono fare un campionato unico o tenerli separati.

 

A me il DTM così com'è ora piace zero. Sono monoposto travestite da auto turismo, hanno le stesse schifogomme della Formula 1 e anche il DRS. Il livello dei piloti è buono ma per il resto non salvo nulla, fanno pure due gare di diversa durata con punteggio identico, se può avere senso una roba così... :asd:

 

Poco senso.  :rotfl:

 

Anche il SuperGT ha le sue belle porcate eh.. :asd: Non è che sia una competizione nuda e cruda. 

 

Ma io da quel che ho capito vogliono tenerli separati, ovviamente sotto un solo regolamento tecnico e sportivo, così da poter dare la possibilità  ai team di iscriversi dove diavolo gli pare. :asd: Certo è una cosa che non si è mai vista, spero vivamente che limitino le porcate e tentino di usare il cervello. :asd: Comunque sia, indipendentemente da tutto, il cambio del propulsore è una cosa buona per entrambe le categorie.  :zizi:

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Jamie Green si conferma il più forte nella mini gara1, vittoria davanti a Mortara ed Ekstroem, 4° uno sfortunato Molina che, al comando, in 3 giri vede sfumare vittoria e podio

Modificato da Giuseppe92
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Jamie Green si conferma il più forte nella mini gara1, vittoria davanti a Mortara ed Ekstroem, 4° uno sfortunato Molina che, al comando, in 3 giri vede sfumare vittoria e podio

 

Si un Molina anche un po' rinunciatario nel difendere la posizione. Mancavano 7 minuti.. 

Che dominio Audi comunque. 

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Si un Molina anche un po' rinunciatario nel difendere la posizione. Mancavano 7 minuti.. 

Che dominio Audi comunque. 

per me (ho seguito sul sito ufficiale in tedesco) ha avuto problemi con le gomme nel finale

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per me (ho seguito sul sito ufficiale in tedesco) ha avuto problemi con le gomme nel finale

 

Si questo sembrava evidente, ma non è stato un crollo verticale, nel senso che alla fine non è sprofondato poi tanto indietro. 

Per me a 7 minuti dalla fine avrebbe potuto difendere un po' di più la posizione, secondo me si è fatto infilare da Green troppo facilmente. 

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  • leopnd changed the title to DTM

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