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11. Gran Premio dell'Eifel 2020 | Nurburgring


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19 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Forse hanno pensato: "Invece di rischiare di spaccare qualche alettone nelle libere, annulliamole: risparmiamo soldi, ricambi, benzina, chilometraggi sulle pauer iunit e poi domenica corriamo, che è l'unica cosa che conta".

In pratica un passo in avanti nella abolizione del venerdì di cui si discute da tempo

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ma stai zitto Vanzini. Vergognati.

Caro Ale un autogol del genere da te non me lo aspettavo... Che cazzo di foto metti quando abbiamo visto questo Sono passati quasi 20 anni e ancora non capisco che cazzo gli è passato per

GP Germania '68 sul Nurburgring "vero" (22,5 km). Jack Brabham prova ad avventurarsi sulle colline e le foreste dell'Eifel. Forse l'elicotterista ci vedeva bene.  

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5 ore fa, KingOfSpa ha scritto:

Annullata per pioggia o per  nebbia?

 

Per nebbia potrei capire, ma per pioggia è ridicolo.

 

Poi bisogna sempre vedere se l'elicottero ha l'autorizzazione a volare 

Per nebbia, è questo il punto, l'elicottero non ha autorizzazione a volare

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A 'sto punto state a casa, connettetevi in smart simulation con l'ultima edizione del videogioco F1-2020, e irradiate le immagini. 

Per noi da casa sarà lo stesso. Però almeno la smettiamo con questa pluridecennale agonia di una disciplina che un tempo qualcosa di buono ce l'aveva.

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2 ore fa, sundance76 ha scritto:

Quante imprese non sarebbero mai avvenute con le regole attuali.

Capisco il romanticismo di quel contesto però bisogna scegliere se applaudere l'impresa o piangere il morto.

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10 minuti fa, djbill ha scritto:

Capisco il romanticismo di quel contesto però bisogna scegliere se applaudere l'impresa o piangere il morto.

Non è romanticismo. Il videogioco lo posso usare da me, a casa. Chi sceglie di fare il pilota, e viene pagato (molto) per farlo, per definizione sceglie un minimo di rischio.

Se poi non si vuole rischiare nulla, appunto, si sta a casa.

 

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3 minuti fa, Kitt ha scritto:

Non mi sembra che dipenda dai piloti la situazione odierna

 

A parole dipende dall'elicottero, però se domenica corrono, con questo stesso tempo, la scusa dell'elicottero va a farsi benedire.

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6 minuti fa, Kitt ha scritto:

Non mi sembra che dipenda dai piloti la situazione odierna

 

E chi ha detto il contrario? Mi riferivo all'intero baraccone in generale. Poi djbill ha accennato al possibile morto, che per definizione è pilota.

Fra l'altro noi siamo quelli che, dopo che le autorità nel corso degli anni hanno imposto misure di sicurezza attiva e passiva spettacolari, dopo che hanno imposto circuiti ultra sicuri, salvando tantissime vite, arriviamo comunque a incolpare la Federazione quando il morto ci scappa in presenza di dieci bandiere gialle agitatissime, commissari esposti al pericolo per salvaguardare la sicurezza ai piloti che non alzano il piede, e segnalazioni via radio costanti.

 

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Presumo ti riferisca alla morte di Bianchi...l' errore fu da ambo le parti in quell' occasione 

La direzione gara non doveva far uscire la gru in quella situazione di gara ed il pilota avrebbe dovuto rispettare le segnalazioni di pericolo che i commissari gli segnalavano

Per il resto c'è poco da dire e di cui lamentarsi...le regole impongono che l' elicottero deve poter decollare dalla pista ed atterrare a destinazione in sicurezza...se non si può, non si corre

A me personalmente frega zero veder girare in pista i piloti col rischio che, in caso di incidente, non ci sia la possibilità di poter dar aiuto a chi ne potrebbe avere bisogno (piloti, meccanici, commissari di percorso o chiunque sia potenzialmente a rischio)

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4 ore fa, sundance76 ha scritto:

Quante imprese non sarebbero mai avvenute con le regole attuali.

Ma non è più solo questione di regole... è la mentalità che è cambiata. Non c'è più posto per eroismi nell'automobilismo (eccezion fatta per qualche serie americana)

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52 minuti fa, Kitt ha scritto:

Per il resto c'è poco da dire e di cui lamentarsi...le regole impongono che l' elicottero deve poter decollare dalla pista ed atterrare a destinazione in sicurezza...se non si può, non si corre

Esattamente, c'è poco da girarci intorno.

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1 ora fa, Kitt ha scritto:

Per il resto c'è poco da dire e di cui lamentarsi...le regole impongono che l' elicottero deve poter decollare dalla pista ed atterrare a destinazione in sicurezza...se non si può, non si corre

 

15 minuti fa, djbill ha scritto:

Esattamente, c'è poco da girarci intorno.

Premesso che non discuto quello che dite, quindi presumo che domenica non si correrà il Gran Premio, giusto? O magicamente le regole domenica mattina cambieranno?

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2 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Premesso che non discuto quello che dite, quindi presumo che domenica non si correrà il Gran Premio, giusto? O magicamente le regole domenica mattina cambieranno?

C'è da dire che coi GP chiusi al pubblico potrebbe essere meno problematico fare una gara di lunedì. Poi c'è tutto un gran discorso da fare sugli ascolti che di lunedì pomeriggio sarebbero nulli... Ma a livello sportivo potrebbe essere una soluzione.

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2 ore fa, Osrevinu ha scritto:

 

Premesso che non discuto quello che dite, quindi presumo che domenica non si correrà il Gran Premio, giusto? O magicamente le regole domenica mattina cambieranno?

Allora, per rispondere a questa domanda lascio un link al sito della F1... 

https://www.formula1.com/en/latest/article.the-key-questions-answered-after-the-eifel-gp-friday-practice-cancellations.1hFIWMFswpMpQSUN8qUrwk.html

Sostanzialmente il problema di oggi è stata la nebbia ed il fatto che l'elicottero medico non potesse atterrare all'ospedale più vicino, a 54km. 

L'alternativa sarebbe stata arrivarci con 20 minuti via terra. 

Ora, per chi si stia domandando perché l'ospedale più vicino sia a 54km, il Ring è sostanzialmente nella foresta...

L'ospedale più vicino considerato non è quello più vicino in termini assoluti, ma quello più vicino approvato dalla Fia. 

12 minuti fa, djbill ha scritto:

C'è da dire che coi GP chiusi al pubblico potrebbe essere meno problematico fare una gara di lunedì. Poi c'è tutto un gran discorso da fare sugli ascolti che di lunedì pomeriggio sarebbero nulli... Ma a livello sportivo potrebbe essere una soluzione.

Non credo che faranno il GP di Lunedì, il problema di oggi è stata la nebbia, che impediva all'elicottero medico di decollare. 

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Un breve, ulteriore, diverso video della corsa dell'Eifel 1936 in cui si comprendono meglio le condizioni atmosferiche. All'inizio con la pioggia la visibilità è discreta, ma dopo la seconda metà del video la nebbia diventa più che "padana".

Guardate.

    

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Infatti, ragazzi, un conto è quando i piloti sono costretti a girare per metà gara dietro SC solo perchè fa qualche goccia in più (e la regola del parco chiuso non permette di approntare le macchine per il bagnato); un conto è la situazione di ieri dove se, disgraziatamente, qualche pilota si fosse fatto male, avrebbe dovuto aspettare il diradarsi della nebbia prima di essere trasportato in ospedale.

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Intanto, oltre a esaltare la pista, sono iniziate le solite manovre di propaganda.  

Ora stanno lì a menarla sui movimenti anomali del piantone di Hamilton (peraltro già risolti) e già di nuovo "DAS pericoloso..." , "Eh ma in gara se succede... squalifica..."    Ormai ci manca solo che sperino in due meteoriti, uno su Brackley e uno su Brixworth :asd:

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55 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Anni fa questa pista era considerata una schifezza. Oggi sento Vanzini dire "pista fantastica"... certo se il metro di paragone sono Sochi e Abu Dhabi...

Come cambia il metro di giudizio nel corso degli anni :asd: Anch'io ricordo non se ne dicesse un gran bene, poi Grosjean in radio spara un "Fantastic track", mah. Forse la verità sta nel mezzo.

Intanto, Ferrari spara il tempone con Leclerc. Vuoi vedere che ste temperature così basse possano far bene alla Rossa?!

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    • By sundance76
      Il titolo sembra provocatorio, ma non lo è, a beneficio dei più giovani (e curiosi).
      Probabilmente non tutti sanno che l'attuale Campionato di F1 inizia proprio nel 1981, anno in cui fu istituito il "FIA F1 World Championship" che mette in palio due titoli mondiali: il "Mondiale Piloti F1" e il "Mondiale Costruttori F1" (attenzione alla dicitura "F1").

      Dal 1950 al 1980 si chiamava solo "World Championship for Drivers" cioè "Mondiale Piloti" (o Con-d-u-ttori, cioè corridori) e non prevedeva il nome "F1" nella dicitura ufficiale, perchè in tutto l'intero automobilismo era l'unico Titolo Mondiale riservato ai Piloti, e poteva essere assegnato anche tramite macchine diverse dalle F1.
      Infatti nel 1952 e 1953 il Mondiale Piloti fu assegnato per mezzo di macchine di F2, e per 11 anni anche la Indy 500 concorreva al punteggio, nonostante i suoi regolamenti tecnici differenti, rispondenti alla F. USAC, e fino ai primi anni '70 gli organizzatori, se mancava il numero minimo di macchine, potevano ammettere sulla griglia anche le F2.
      Inoltre dal 1958 al 1980 il riconoscimento per i team era solo una "Coppa Internazionale Costruttori", non un Mondiale (il vero Mondiale Marche fino al 1980 era assegnato con le biposto del Campionato Sport-Prototipi, che a sua volta non prevedeva un titolo piloti). Non esistevano ancora i Mondiali Rally, Turismo, ecc. ecc.

      Nel 1980 la FIA-FISA, dopo una tregua durante la guerra con la FOCA (squadre inglesi), affermò ufficialmente che il torneo iniziato nel 1950 chiamato "Mondiale Conduttori (cioè Piloti)" e la "Coppa Internazionale Costruttori" erano letteralmente "suppressed", e nasceva il "FIA F1 World Championship" che metteva in palio appunto due nuovi titoli, il "Mondiale F1 Piloti" e il "Mondiale F1 Costruttori" divenuto vero titolo Mondiale e non più una semplice Coppa Internazionale come era prima...

      Dal "libro giallo" della FIA 1981:

      GENERAL REGULATIONS 

      1 -- In application of the decisions taken during the FIA Rio Congress of 15th April 1980, the FISA is organising the new FIA Formula 1 World Championship from 1st January 1981. As a result, the old World Championship for Drivers is suppressed. 

      2 -- The new Formula 1 World Championship, which is the property of the FIA, will have 2 World Championship titles, one for Drivers and one for Constructors." 



      Capite? Dal 1981 la dizione "F1" entra obbligatoriamente nella titolazione, assieme a "FIA", per rimarcare che dal 1981 la proprietà del Campionato è della FIA.

      Ovviamente la FIA mantenne un solidissimo legame col precedente "Mondiale Piloti" durato fino al 1980, così si continuò a correre con gli stessi regolamenti, le stesse auto, le stesse piste, e i bonus acquisiti nell'80 valevano anche per l'81. E anche sulla Coppa di Campione a fine stagione c'erano ancora tutti i nomi degli iridati precedenti al 1981.

      E' un pò come accadde tra il 1949 e il 1950: venne istituito il "Mondiale Piloti" (senza la dicitura ufficiale "F1" che designava solo il regolamento tecnico delle monoposto della categoria massima in circuito) ma si continuò a correre con le stesse macchine, piste e regolamenti che c'erano nel 1949, anzi, quasi gli stessi del 1938-39, visto che l'Alfetta campione nel 50-51 era la stessa che nel '38 correva nella categoria cadetta.

      Implicazioni pratiche ce ne sono poche, ma teoricamente ci possiamo sbizzarrire:

      - Ascari è sì il primo "Campione del Mondo Piloti" della Ferrari, ma non è "campione iridato di F1" perchè nel 52-53 correva con le F2.

      - Fangio potrebbe essere il primo Campione del Mondo con vetture di F1 della Ferrari, ma ci sono dispute perchè la sua D50 era in realtà una Lancia modificata.

      - Allora potrebbero esserlo Hawthorn nel '58 e tutti gli altri fino a Scheckter nel '79: sì, ma come detto, il loro titolo mondiale non aveva la dicitura ufficiale "F1" nella titolazione. Essi erano semplicemente "Campioni del Mondo Piloti", seppur eletti con macchine di F1.

      - Quindi Piquet nell'81 è il primo "Campione del Mondo Piloti F1 della FIA" così come la Williams è la prima marca "Campione del Mondo Costruttori F1 della FIA".

      - Schumacher diviene così il primo esplicito "Campione del Mondo Piloti F1 della FIA" con la Ferrari.

      - i veri Campionati MONDIALI Costruttori si contano dal 1981, quindi ad esempio la Ferrari ne assomma 10, più altre 6 Coppe Costruttori dal 1958 al 1980... 

      - Niki Lauda diviene quindi l'unico ad aver vinto sia il vecchio "Mondiale Conduttori", sia il nuovo "Mondiale F1 della FIA".

      Divertente, no?
    • By massimo66
      DATI GENERALI
      Scuderia: Team Riviera
      Anno di produzione: 1980
      Motore:  Ford Cosworth DFV V8 2993cc.
      Telaio: Monoscocca in alluminio
      Carburante e lubrificanti:
      Pneumatici:  Goodyear
      Luogo di Produzione:  Giussano (ITA)
      Progettista:  Giorgio Valentini
      Impiegata nel:  mai 
      Piloti:  Alberto Colombo
       
       
       
    • By leopnd
      Japanese Super Formula Championship Rd. 7



      www.fsw.tv
    • By leopnd
      E io che pensavo che la stagione fosse finita...
       
    • By leopnd
      Formula 1 Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix 2020



      www.yasmarinacircuit.com
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