Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Il topic del cinema


S. Bellof

Recommended Posts

Wexx, il Pianista è basato sul racconto autobiografico di Szpilman quindi presumo che alcune scene (compresa quella del pianoforte suonato senza suonare che, francamente, a me è parsa tutt'altro che pacchiana... ma vabbè) siano state girate tenendo conto del racconto originale. Dico presumo perché, non avendo letto il libro, non ho riferimenti oggettivi sulle differenze tra il testo e la sua trasposizione cinematografica.

Detto questo e ragionando su un altro aspetto che hai criticato, a me sinceramente Il Pianista è sembrato tutto tranne che un film che cerca "lacrime facili". Tenendo sempre presente che si basa sul racconto diretto di una persona (appunto Szpilman) questo è un film che non ha alcun interesse a ragionare nell'olocausto e sull'olocausto. E' semplicemente la storia di una persona che ha vissuto l'olocausto sulla propria pelle. E come tale va giudicato.

Poi ovviamente sono sempre gusti. E i gusti sono soggettivi.

Comunque (non per polemizzare, eh, non fraintendermi... anche perché fondamentalmente in tasca non mi entra nulla), Il Pianista ti ha fatto cagare, La Vita è Bella ti ha fatto cagarissimo.... E Schindler's List?

Modificato da Davide Hill
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ieri ho visto questo

changelingGrande.jpg

L'ho trovato molto bello, interessante.

Eastwood si conferma anche stavolta un regista eccellente, per quanto aiutato da una storia macabramente vera. Si toccano delle tematiche sociali che sono sempre presenti nei suoi film più recenti (la lotta dell'individuo contro il Potere, la pena di morte, la corruzione e la violenza che assalgono un po' tutti i campi), ma senza la classica spettacolarizzazione o le scene da lacrima facile che ti aspetteresti in questi casi; il tutto accompagnato da ottime musiche.

Punti deboli: l'abulica Angelina Jolie, totalmente fuori luogo oltre che più monoespressiva che mai, e la lunghezza eccessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto oggi

carmelofrontqr2.jpg

Nostra signora dei turchi, il primo film di Carmelo Bene del 1968.

Che dire.. una distruzione totale delle regole filmiche, dell'immagine in movimento.. qualcosa al di fuori di quello che si può definire cinema.

Già  dall'intro si intuisce qualcosa di unico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se qualcuno di voi ha mai visto questo film

la-copertina-di-this-must-be-the-place-dvd-231440.jpg

ma se non lo avete ancora fatto, non fatelo :asd:

Uno dei film più brutti e pesanti che io abbia mai visto: storia ai limiti dell'assurdo, raccontata con una devastante lentezza che sfocia in una noia mortale.

Sean Penn è bravo, per carità , ma è doppiato da schifo ed è tutto il contorno che manca, anche se stai lì a cercare l'inquadratura perfetta per un bel paesaggio, anche se la colonna sonora te la scrive un Dio della musica.

In soldoni, il film è un minestrone di aria fritta pieno di filosofia spicciola che non dice nulla baraldi.gif

L'unica cosa da salvare è una battuta del protagonista: "Oggi non lavora più nessuno... sono tutti artisti" lol.gif

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se qualcuno di voi ha mai visto questo film

la-copertina-di-this-must-be-the-place-dvd-231440.jpg

ma se non lo avete ancora fatto, non fatelo :asd:

Uno dei film più brutti e pesanti che io abbia mai visto: storia ai limiti dell'assurdo, raccontata con una devastante lentezza che sfocia in una noia mortale.

Sean Penn è bravo, per carità , ma è doppiato da schifo ed è tutto il contorno che manca, anche se stai lì a cercare l'inquadratura perfetta per un bel paesaggio, anche se la colonna sonora te la scrive un Dio della musica.

In soldoni, il film è un minestrone di aria fritta pieno di filosofia spicciola che non dice nulla baraldi.gif

L'unica cosa da salvare è una battuta del protagonista: "Oggi non lavora più nessuno... sono tutti artisti" lol.gif

Concordo.

Il classico film pseudo colto italiano che sfrutta la presenza di una (grandissima) star hollywoodiana

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche pagina fa si parlava di Muccino.

Io ho visto un solo film suo e quindi magari non sono nella posizione migliore per giudicare, film peraltro strutturato nella stessa maniera di questo ("Sette anime"): non che mi abbia coinvolto particolarmente, ma se l'alternativa che il cinema italiano a Hollywood ha da offrire è questa... beh, Muccino tutta la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto questo film

habemus%20papam%20dvd.jpg

Già  prima di vederlo ero molto prevenuto (ritengo Nanni Moretti sopravvalutato come regista e enormemente irritante come attore) e puntualmente non sono stato "deluso". Film davvero brutto (e ha ricevuto moltissimi riconoscimenti, pensa te...).

L'unica nota positiva l'interpretazione di Michel Piccoli nel ruolo del neo eletto pontefice "impanicato"... Nient'altro...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto questo film

habemus%20papam%20dvd.jpg

Già  prima di vederlo ero molto prevenuto (ritengo Nanni Moretti sopravvalutato come regista e enormemente irritante come attore) e puntualmente non sono stato "deluso". Film davvero brutto (e ha ricevuto moltissimi riconoscimenti, pensa te...).

L'unica nota positiva l'interpretazione di Michel Piccoli nel ruolo del neo eletto pontefice "impanicato"... Nient'altro...

Pero' il torneo di pallavolo è un bel momento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' il torneo di pallavolo è un bel momento ;)

Si, forse in un cinepanettone di natale... :asd:

Senza di quella forse poteva anche raggiungere la sufficienza (alla fine la storia del film, in se, non è neanche male. Irrealistica? Mmm non credo).

Diciamo che Moretti rovina tutto. Sia per come trascina il film con scene e momenti assolutamente indecenti e sia per la sua presenza ancor più indecente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...