Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

08. Gran Premio d'Italia 2020 | Monza


Osrevinu

Recommended Posts

9 minuti fa, KL643 ha scritto:

Negli anni 80-90 le vetture erano anche 30. A monza, silverstone e monaco e nessuno si faceva seghe mentali. 

Ma all’epoca se ho ben capito c’era un sistema di qualifica diverso e le macchine di allora immagino fossero molto diverse da quelle odierne.... allo stato attuale le qualifiche a Monza sono un grosso problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Antonio ha scritto:

Ma all’epoca se ho ben capito c’era un sistema di qualifica diverso e le macchine di allora immagino fossero molto diverse da quelle odierne.... allo stato attuale le qualifiche a Monza sono un grosso problema 

Si, un ora di qualifica. La prima mezz'ora non girava nessuno, poi c'erano le ammucchiate, anzi per usare un termine di moda c'erano 'assembramenti'. 

Il pilota doveva essere bravo a capire quando entrare in pista evitando il traffico. Una delle qualità maggiori di Senna nelle qualifiche era proprio questa.

Per quanto riguarda le vetture... la scia era importante anche allora, forse piì di oggi senza l'aerodinamica così esasperata. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per tornare alle qualifiche odierne, Hamilton come sempre stratosferico. Il venerdì e il sabato mattina sembra in difficoltà, poi arriva il momento di fare sul serio e fa la pole. A sto punto la voce che gira nel paddock sul fatto che nelle libere giochi a nascondino mi sa che è vera.

Ottimo Sainz. Peccato per lui che l'anno prossimo saranno volatili amari :asd:

Mi ha molto deluso la Red Bull onestamente. E penso che non se lo aspettassero nemmeno loro di prendersi un distacco simile e soprattutto di ritrovarsi con auto davanti.

La Ferrari con Leclerc ha fatto il massimo possibile, e anche Vettel si sarebbe qualificato più in alto senza la sceneggiata vista in Q1.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Non so quanti anni hai ma magari sei giovane e non ti ricordi che fino al 2002 le qualifiche erano su un'ora durante la quale avevi 12 giri totali (cioè compreso out lap e slow down lap), cioè 4 tentativi e potevi uscire quando volevi, solo che nella prima mezz'ora, spesso anche 40 minuti, non usciva nessuno perché nessuno voleva pulire la pista per gli altri, e uscivano praticamente tutti insieme e non si lamentava nessuno, e in pista c'erano quasi trenta macchine. Lì stava all'abilità del pilota e dello stratega scegliere il momento giusto e non c'erano due miliardi di telecamere, non c'era il GPS in tempo reale, si faceva tutto a mano e piloti come Senna ad esempio, come ha giustamente ricordato KL643, erano abilissimi ad uscire nel momento esatto.

Magari ricordo male io adesso, ma mi pare che una volta Senna disse che passava ore insieme agli strateghi per studiare la tattica da adottare in qualifica rispetto a quello che facevano gli altri. Era abilità anche quella.

Ah davvero? Non lo avrei mai immaginato che nemmeno 20 anni fa ci potesse essere un sistema di qualifica così diversificato rispetto a quello attuale, con i piloti coinvolti in maniera così differente rispetto ad adesso! Nel 2002 avevo 3 anni, ho iniziato a seguire la formula 1 quando questo sistema di qualifica era già in atto, quindi rispetto a voi che seguite le corse da piu' tempo ho un differente modo di vedere la questione...

Modificato da Antonio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Antonio ha scritto:

Ah davvero? Non lo avrei mai immaginato che nemmeno 20 anni fa ci potesse essere un sistema di qualifica così diversificato rispetto a quello attuale, con i piloti coinvolti in maniera così differente rispetto ad adesso! Nel 2002 avevo 3 anni, ho iniziato a seguire la formula 1 quando questo sistema di qualifica era già in atto, quindi rispetto a voi che seguite le corse da piu' tempo di voi ho un differente modo di vedere la questione...

Poi nel 2003 si inventarono una schifezza chiamata giro singolo: i piloti uscivano uno alla volta e avevano un solo tentativo e se magari avevi la sfortuna di uscire proprio quando iniziava a piovere lo prendevi in quel posto. Poi nel 2005 per le prime sei gare si inventarono un'altra cagata: quella della somma dei tempi che faceva talmente schifo che durò appunto sei gare.

Poi a metà 2005 siccome i fans non ne potevano più di un sistema di qualifiche così schifoso, i capi della F1 forse sotto l'effetto di qualche sostanza stupefacente (e lo dico in senso positivo) ebbero l'idea di chiedere alla gente tramite sondaggio che sistema di qualifiche volevano a partire dal 2006: la scelta era tra quello attuale (che vinse) e un altro che onestamente non mi ricordo. Io votai per il sistema attuale.

EDIT

Ecco, mi pare che l'altro sistema al voto prevedeva due qualifiche da mezz'ora ciascuna da disputare una di seguito all'altra con la somma dei tempi delle due sessioni. In ogni sessione ci sarebbero stati due tentativi.

Modificato da Osrevinu
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

Senza party mode è tutta un'altra sto... Ah no

Per Red Bull, pare  :asd:

PS sto ancora aspettando il supermotorone Honda che avrebbe stracciato tutti in un colpo solo. Carlos, su McLaren Renault, 3°... goduria assoluta :D

 

Modificato da Lotus
  • Like 1
  • Lol 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antonio ha scritto:

Ma all’epoca se ho ben capito c’era un sistema di qualifica diverso e le macchine di allora immagino fossero molto diverse da quelle odierne.... allo stato attuale le qualifiche a Monza sono un grosso problema 

secondo me no.

la modalità era diversa ma gli ultimi minuti era lo stesso circo di ora perchè la pista è sempre più gommata alla fine.

Inoltre coi treni di gomme da qualifica si tentavano anche aggiustamenti di assetto dell'ultimo secondo sulla base delle sensazioni dei piloti.

Quindi la fine era sempre caotica

 

P.S. Ci sono state penalità?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il giro singolo neanche dispiaceva più di tanto. Se qualcuno era così sfortunato da beccarsi la pioggia, amen. Il format attuale è il compromesso migliore. Ricordo ancora quella schifezza delle eliminazioni a tempo. Che anno era e quanti GP durò?

Ma soprattutto: quante volte verrà doppiata la Ferrari domani?

E ancora: quant'è ridicolo Marko a dire che senza party mode la RB sarebbe stata vicina alla Mercedes per poi finire dietro a McLaren e Renault?

Edit: McLaren e Racing Point*

Modificato da BurgerChrist
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...