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Michael Schumacher


Loris

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Il 21/2/2016, 22:05:55 , alessandrosecchi ha scritto:

Dopo mesi di lavoro sono alle ultime battute del libro su Michael. 

Inizio già da ora a ringraziare @Andrea Gardenal per avermi fatto da correttore di bozza fino ad ora, alla ricerca di errori, errorini, correzioni ed eventuali aggiunte che meritavano di essere fatte. Grazie anche a @The Rabbit, @Jenson86, @Muresan80, @gio66 che hanno letto qualche pezzo e mi hanno dato il loro parere. E spero di non aver dimenticato altri.

Non manca molto ed è una fortuna dato l'imminente inizio del mondiale. Il libro, impaginato ed altro, si avvicinerà (se non le supererà) le 450 pagine. Si parte dall'inizio e si arriva fino ad oggi: c'è dentro tantissimo di lui, un po' di me e tanto della F1 di questi anni. 

Non vedo l'ora che sia completo. Questo lavoro ha portato via tanto tempo durante l'inverno ed è per questo che sono stato molto assente fino ad ora, ma volevo farlo per rendergli omaggio, soddisfare un'esigenza mia di volergli dedicare qualcosa e dimostrare anche che i blogger non sono dei barboni senza arte né parte o degli scribacchini.

però! 450 pagine è tanta roba!

Bravo @alessandrosecchi ! Lo prenderò nonostante il tedescaccio perchè con questi fior fior di collaboratori sono molto curioso!

Bravo e bravo anche chi ti ha aiutato :up:

 

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19 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

però! 450 pagine è tanta roba!

Bravo @alessandrosecchi ! Lo prenderò nonostante il tedescaccio perchè con questi fior fior di collaboratori sono molto curioso!

Bravo e bravo anche chi ti ha aiutato :up:

 

Ho chiuso la bozza a 463, tra foto e il resto da inserire si avvicinerà alle 480.. E ho già più volte limato i margini (imposti da Amazon) per far stare più righe nelle pagine...

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24 minuti fa, alexf1fan ha scritto:

Una delle tante gare dove il suo talento ha fatto la differenza . Qui la Williams era  più veloce ma Michael ha saputo sfruttare ogni millesimo di secondo per passarlo alla sosta, resistendo tenacemente nel finale quando i freni erano KO.

 

349 all'ora Schumacher...quelle F1 avevano 150 cavalli buoni più degli scaldabagni attuali e le ali erano da medio/alto carico...

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Il 7/3/2016, 16:03:04 , Schumy81 ha scritto:

Gran capolavoro quel titolo, con le Bridgestone in netta crisi nelle gare estive.

Assolutamente.

Uno dei più bei titoli di Schumi vinti con la Ferrari, secondo solo a quello del 2000 per me.

In estate le Williams gommate Michelin erano palesemente superiori al binomio Ferrari-Bridgestone.

 

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1 ora fa, Ste82 ha scritto:

Assolutamente.

Uno dei più bei titoli di Schumi vinti con la Ferrari, secondo solo a quello del 2000 per me.

In estate le Williams gommate Michelin erano palesemente superiori al binomio Ferrari-Bridgestone.

 

Penso che se anche la Williams avesse puntato tutto su Montoya affiancandogli uno scudiero invece che un rivale ruba punti sarebbe potuta andare diversamente, ma quel titolo del 2003 fu meritatissimo per Schumi considerando che se non ricordo male vinse molte più gare rispetto a Raikkonen e Montoya. Fu penalizzato dal nuovo sistema di punteggio che riduceva di molto il distacco tra i primi, altrimenti l'avrebbe potuto chiudere prima quel mondiale. 

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15 minuti fa, Pescarese ha scritto:

Penso che se anche la Williams avesse puntato tutto su Montoya affiancandogli uno scudiero invece che un rivale ruba punti sarebbe potuta andare diversamente, ma quel titolo del 2003 fu meritatissimo per Schumi considerando che se non ricordo male vinse molte più gare rispetto a Raikkonen e Montoya. Fu penalizzato dal nuovo sistema di punteggio che riduceva di molto il distacco tra i primi, altrimenti l'avrebbe potuto chiudere prima quel mondiale. 

Comunque ritengo non fosse facile relegare Ralf a secondo in quel momento, dopotutto in quel 2003 è stato parecchio tempo davanti a Montoya in classifica, e con le due vittorie di fila al Nurburgring e a Magny Course rientrò pesantemente in lotta per il titolo. 

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7 minuti fa, Pescarese ha scritto:

No ma Ralf non era una seconda guida ne a livello prestazionale ne soprattutto a livello caratteriale (a differenza di Barrichello). Senza l'infortunio che lo costrinse a saltare Monza, probabilmente avrebbe chiuso il campionato a pochissimi punti dai leader. Nella fase estiva era in gran forma e "rubò" molti punti al colombiano (Montreal, Nurburgring, Magny Cours..). Se non ricordo male era anche il periodo in cui c'era tensione all'interno del team....con la parte britannica schierata con Montoya e quella tedesca BMW dalla parte di Ralf..

Ho capito dopo il tuo discorso, intendevi dire che sarebbe stato meglio sin da subito evitargli un compagno scomodo e mettergli un "Barrichello" anche a Juancho. 

Però alla luce dei risultati sin dal 1999 per me era dura non tenere Ralf in quel periodo. 

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15 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

Ho capito dopo il tuo discorso, intendevi dire che sarebbe stato meglio sin da subito evitargli un compagno scomodo e mettergli un "Barrichello" anche a Juancho. 

Però alla luce dei risultati sin dal 1999 per me era dura non tenere Ralf in quel periodo. 

Infatti. La Williams del 2003 è un esempio lampante di come in F1, a meno che non sei in possesso di una vettura notevolmente avanti rispetto alle altre, il "modulo a due punte" non paga quasi mai. 

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1 minuto fa, alexf1fan ha scritto:

1)Si ma Barrichello lo era anche per contratto non solo per inferiorità, se si rivede tutta la sua carriera precedente per me è palese che fosse migliore a gente come Ralf e Coulthard e più o meno uguale a Montoya come rendimento complessivo, perchè potenzialmente il colombiano aveva il talento per essere un campione ma non è mai maturato.

Voglio dire , nel 2002 aveva nettamente surclassato Ralf sul piano della velocità pura ( 7 pole a 0 ) quindi in teoria c'era da aspettarsi che fosse lui la prima guida per il 2003 invece è successo il contrario. Il tedesco è stato più veloce  ma faceva troppi errori e di conseguenza Montoya lo sopravanzò in classifica da metà stagione in poi.

 

L'episodio più controverso fu quello di Magny Cours : Ralf stava vincendo quando Montoya pensò di fare un pitstop anticipato per sopravanzarlo ma il tedesco lo precedette in tal senso. Lì Juan credette che l'avessero sfavorito e andò su tutte le furie urlando via radio "siete tutti delle merde" e causando la faida che tu dici. Praticamente fu lì che decise di andarsene dalla Williams.

Nelle 3 gare successive Ralf ebbe  il radiatore bucato a Silverstone , causò l'incidente al via di Hockenheim e il testacoda al primo giro a Budapest e la situazione si capovolse.

Su Barrichello mi hai frainteso, intendevo dire che caratterialmente fosse una seconda guida. A livello prestazionale, sebbene complessivamente inferiore a Schumacher, era secondo me tra i più veloci del circus. 

Sulla Williams sono d'accordo....fecero un disastro quell'anno...

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1 ora fa, TexasTerror ha scritto:

Ho capito dopo il tuo discorso, intendevi dire che sarebbe stato meglio sin da subito evitargli un compagno scomodo e mettergli un "Barrichello" anche a Juancho. 

Però alla luce dei risultati sin dal 1999 per me era dura non tenere Ralf in quel periodo. 

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Il 9/3/2016 at 14:16 , Pescarese ha scritto:

Penso che se anche la Williams avesse puntato tutto su Montoya affiancandogli uno scudiero invece che un rivale ruba punti sarebbe potuta andare diversamente, ma quel titolo del 2003 fu meritatissimo per Schumi considerando che se non ricordo male vinse molte più gare rispetto a Raikkonen e Montoya. Fu penalizzato dal nuovo sistema di punteggio che riduceva di molto il distacco tra i primi, altrimenti l'avrebbe potuto chiudere prima quel mondiale. 

Esatto, per Schumi fu un titolo parecchio sofferto non solo per i problemi di gomme nell'estate, ma anche perché era cambiato il regolamento con il sistema di punteggio che non favoriva più chi vinceva i Gp.

Se fosse rimasto il sistema "tradizionale" con 10 punti al vincitore, 6 al secondo e 4 al terzo e nessun punto per chi non arrivava tra i primi 6, Schumi avrebbe chiuso probabilmente prima i giochi.

Comunque, a prescindere fu un gran bel campionato quello del 2003, con ben 4 piloti in lotta per il titolo, 3 team al top ed un quarto team (Renault) che cominciava prepotentemente a frequentare i piani alti della classifica.

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Il 7/3/2016 at 16:03 , Schumy81 ha scritto:

Gran capolavoro quel titolo, con le Bridgestone in netta crisi nelle gare estive.

Concordo.

Comunque uno dei più grandi in assoluto Schumi, con una continuità di rendimento incredibile mostrata negli anni. Nel 2000 Hakkinen perse contro di lui con prestazioni "vicine", più che altro imho il finlandese Mika (che stimo molto) non resse mentalmente fino alla fine.

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  • leopnd changed the title to Michael Schumacher

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