Quinta Piena Posted June 6, 2013 at 07:59 AM Share Posted June 6, 2013 at 07:59 AM Ricordo male o a Kyalami '82 vinse rimontando un giro dopo aver subito una foratura? Anche se i ricordi sono sbiaditi, mi resta impressa la sensazione di una gara super... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peraltada Posted June 6, 2013 at 08:27 AM Share Posted June 6, 2013 at 08:27 AM Ricordo male o a Kyalami '82 vinse rimontando un giro dopo aver subito una foratura? Anche se i ricordi sono sbiaditi, mi resta impressa la sensazione di una gara super... Sì. Poi, due anni dopo, sempre sulla stessa pista, fece un'altra grande rimonta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ayrton4ever Posted June 6, 2013 at 08:34 AM Share Posted June 6, 2013 at 08:34 AM penso che la prematura scomparsa di Senna abbia un pò offuscato mediaticamente la grandezza di Prost.. basta vedere in giro, trovi dei video tributo,siti dedicati ecc, solo a cercarli col lanternino. Non sono d'accordo: è vero, come Ecclestone in un'intervista, che prost rimane spesso incomprensibilmente fuori dal novero dei più forti quando si tenta una classifica ma se Prost è poco celebrato secondo me è perchè non era un pilota troppo appariscente e poco spettacolare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlomm73 Posted June 6, 2013 at 10:10 AM Share Posted June 6, 2013 at 10:10 AM Sì. Poi, due anni dopo, sempre sulla stessa pista, fece un'altra grande rimonta. Secondo partendo dai box. Non sono d'accordo: è vero, come Ecclestone in un'intervista, che prost rimane spesso incomprensibilmente fuori dal novero dei più forti quando si tenta una classifica ma se Prost è poco celebrato secondo me è perchè non era un pilota troppo appariscente e poco spettacolare Giusto: Senna è ricordato per i noti motivi, Mansell perchè era spettacolare, Piquet perchè faceva il buffone nelle interviste con Zermiani e generalmente fuori dalla pista, mentre Prost aveva un tipo di carattere che lo faceva sembrare quasi piatto e monotono. Ma in pista ci sapeva fare eccome. Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted June 15, 2013 at 08:07 AM Share Posted June 15, 2013 at 08:07 AM -Ti spiezzo in due - Provaci 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MagicSenna Posted June 15, 2013 at 10:27 AM Share Posted June 15, 2013 at 10:27 AM come faceva Mansell a entrare nei mini abitacoli di Newey ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted June 15, 2013 at 10:42 AM Share Posted June 15, 2013 at 10:42 AM come faceva Mansell a entrare nei mini abitacoli di Newey ? Bella domanda. L'unica risposta che mi viene in mente è che le macchine fossero costruite su misura per il pilota di punta. Senza dimenticare che fino a tutto il 1993 le Williams erano di gran lunga le monoposto più confortevoli grazie all'elettronica perfetta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
duvel Posted June 15, 2013 at 11:55 AM Share Posted June 15, 2013 at 11:55 AM Sarà che Prost era un massone della P2, con gli intrighi ecc. ecc. Tempo fa cercando altro tra vecchi numeri di MotorSport rilessi una dichiarazione di Steve Nichols, il quale smentiva questa "attitudine" di Prost. In sostanza, dichiarava che ai tempi di McLaren e Ferrari rispettivamente Senna e Mansell si muovevano molto di più "dietro le quinte" che non il Professore, solo che stampa e tifosi erano (sono?) inclini a prendere la parte del pilota più "amato". Questo è quanto dichiarato e riportato da me che non sono mai stato tifoso di Prost ma lo ero del Leone 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted June 15, 2013 at 11:57 AM Share Posted June 15, 2013 at 11:57 AM Tempo fa cercando altro tra vecchi numeri di MotorSport rilessi una dichiarazione di Steve Nichols, il quale smentiva questa "attitudine" di Prost. In sostanza, dichiarava che ai tempi di McLaren e Ferrari rispettivamente Senna e Mansell si muovevano molto di più "dietro le quinte" che non il Professore, solo che stampa e tifosi erano (sono?) inclini a prendere la parte del pilota più "amato". Questo è quanto dichiarato e riportato da me che non sono mai stato tifoso di Prost ma lo ero del Leone Grazie Duvel. Il mio era solo un modo di ipotizzare per eccesso (caricaturale), non certo una mia convinzione. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi66 Posted July 17, 2013 at 04:48 PM Share Posted July 17, 2013 at 04:48 PM 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wexx Posted July 30, 2013 at 08:12 AM Author Share Posted July 30, 2013 at 08:12 AM Estoril '93, Schumacher vince, Prost campione per la quarta volta: 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted July 30, 2013 at 08:23 AM Share Posted July 30, 2013 at 08:23 AM Estoril '93, Schumacher vince, Prost campione per la quarta volta: Quella gara e quel mese di settembre mi ricordano una valanga di entusiasmo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Quinta Piena Posted July 30, 2013 at 08:35 AM Share Posted July 30, 2013 at 08:35 AM Tempo fa cercando altro tra vecchi numeri di MotorSport rilessi una dichiarazione di Steve Nichols, il quale smentiva questa "attitudine" di Prost. In sostanza, dichiarava che ai tempi di McLaren e Ferrari rispettivamente Senna e Mansell si muovevano molto di più "dietro le quinte" che non il Professore, solo che stampa e tifosi erano (sono?) inclini a prendere la parte del pilota più "amato". Questo è quanto dichiarato e riportato da me che non sono mai stato tifoso di Prost ma lo ero del Leone Interessante. E' la prima volta che sento qualcosa del genere, soprattutto per quanto riguarda Mansell. Di Senna non mi stupisce, anche considerando il forte legame con la Honda. Prost ha sempre avuto la fama di essere un infaticabile lavoratore 'dietro le quinte': siamo sicuri che siano solo voci? Nel '91 mi pare assodato che il 'mandante' del licenziamento di Fiorio sia stato proprio lui.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wexx Posted July 30, 2013 at 08:51 AM Author Share Posted July 30, 2013 at 08:51 AM Suzuka '89, mentre Senna fa cenno ai commissari di spingere la sua McLaren Prost è già sceso e si reca immediatamente in direzione gara (dove c'è Balestre). Notevole nei contenuti bonus del film su Senna vederlo prima smentire e poi, smentito, dire "ah, sì, non mi ricordavo bene". Ehehehehe, sicuro che Mansell e Senna non fossero degli ingenuotti, ma pensare che lo fosse Prost... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted August 19, 2013 at 06:18 PM Share Posted August 19, 2013 at 06:18 PM 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammamia Posted August 19, 2013 at 06:23 PM Share Posted August 19, 2013 at 06:23 PM Sempre piaciuto il pilota Alain . Provate un po' a pensare a quanti mondiali avrebbe stravinto se Ayrton non fosse mai nato ..... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted August 19, 2013 at 06:24 PM Share Posted August 19, 2013 at 06:24 PM Sempre piaciuto il pilota Alain . Provate un po' a pensare a quanti mondiali avrebbe stravinto se Ayrton non fosse mai nato ..... Almeno un altro paio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammamia Posted August 19, 2013 at 06:27 PM Share Posted August 19, 2013 at 06:27 PM Solo un paio dici ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ayrton4ever Posted August 19, 2013 at 06:47 PM Share Posted August 19, 2013 at 06:47 PM Almeno un altro paio... credo di più perchè al netto di quelli vinti da Ayrton, non ci sarebbe stato in generale Senna come stella polare della f1, lo sarebbe stato sicuramente Prost che secondo me sarebbe rimasto anche nel '94 e '95 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Gardenal Posted August 19, 2013 at 06:59 PM Share Posted August 19, 2013 at 06:59 PM Sempre piaciuto il pilota Alain . Provate un po' a pensare a quanti mondiali avrebbe stravinto se Ayrton non fosse mai nato ..... La storia non si fa coi se e coi ma, ma credo che Prost avrebbe vinto in scioltezza tutti i mondiali che ha vinto Senna, visto che senza Ayrton non avrebbe avuto alcun motivo di abbandonare la macchina migliore; è invece molto difficile da dire quello che sarebbe successo dal '92 in poi. Al di là dei mondiali, comunque, fa specie pensare a tutte le gare che avrebbe potuto vincere il francese in quegli anni; avesse vinto solo metà delle gare vinte da Senna tra l'88 e il '91 sarebbe arrivato comodamente a 60-65 vittorie (a tenersi moooolto bassi, magari ipotizzando un suo ritiro dalle corse, dopo 6 mondiali vinti, a fine '91) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi66 Posted August 19, 2013 at 07:22 PM Share Posted August 19, 2013 at 07:22 PM Ricordiamo che nel 1988 fece piu' punti di Senna Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ayrton4ever Posted August 19, 2013 at 07:49 PM Share Posted August 19, 2013 at 07:49 PM io penso che li avrebbe vinti tutti dal '88 al '94 compresi, a parte il '92 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Gardenal Posted August 19, 2013 at 07:59 PM Share Posted August 19, 2013 at 07:59 PM io penso che li avrebbe vinti tutti dal '88 al '94 compresi, a parte il '92 Il mio dubbio sta soprattutto su un suo possibile calo di motivazioni dopo aver vinto 3-4 mondiali consecutivi con una certa facilità : in tal caso, probabilmente, si sarebbe ritirato a fine '91; viceversa, sarebbe potuto andare effettivamente avanti fino al '94-'95 per vincere quel mondiale con la Renault, anche solo come motorista, che gli era sfuggito nell'83. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RoccoL Posted August 19, 2013 at 09:50 PM Share Posted August 19, 2013 at 09:50 PM Ricordiamo che nel 1988 fece piu' punti di Senna ...e ma ricordiamoci che con gli scarti SENNA ha fatto più punti. Il regolamento è il regolamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted August 19, 2013 at 11:04 PM Share Posted August 19, 2013 at 11:04 PM Mi ricordo il martedì successivo al GP di Gran Bretagna 1990, terza vittoria consecutiva di Prost in Ferrari e quarta stagionale su otto gare disputate, con tanto di leadership in Classifica Mondiale: il Corriere dello Sport uscì con un titolo che diceva "Prost attacca il record di Fangio" e il sottotitolo recitava "Vinco quest'anno e anche nel '91, poi potrei anche ritirarmi". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now