djbill Inviata April 18, 2016 at 19:33 Share Inviata April 18, 2016 at 19:33 1 hour ago, Rops said: Il quale Kvyat è entrato in curva praticamente senza toccare i freni, è arrivato lunghissimo nonostante l'impatto con Raikkonen dopo che quest'ultimo parte in derapata, senza difficilmente avrebbe fatto la curva 30 minutes ago, Mauro Castelli said: Bello quel video, non mi ero neanche accorto del contatto con kimi. Io la vedo come una bella manovra, i freni li pesta per bene con largo anticipo perché è completamente interno, riesce a fare la curva senza perdere la corda fino all'apex (li non serve frenare) ed esce inevitabilmente più largo di chi è in traiettoria ideale ma non era lungo in uscita, era solo fuori traiettoria. Kimi va lungo, Seb lo segue e Daniil s'infila e non perde mai il cordolo interno. Se vai lungo come Kimi e Seb vai verso l'esterno della pista. Kyvat ha semplicemente fatto la curva più velocemente degli altri e con più controllo. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata April 18, 2016 at 19:45 Share Inviata April 18, 2016 at 19:45 (modificato) 12 minuti fa, djbill ha scritto: Kimi va lungo, Seb lo segue e Daniil s'infila e non perde mai il cordolo interno. Se vai lungo come Kimi e Seb vai verso l'esterno della pista. Kyvat ha semplicemente fatto la curva più velocemente degli altri e con più controllo. concordo. E i due ferraristi hanno provato a rinentrare in traiettoria dopo il lungo con vettel che a quel punto si è ritrovato a sandwitch. Incidente di gara, ma se rpoprio dobbiamo dire chi ha sbagliato, direi i ferraristi (a pari merito) Modificato April 18, 2016 at 19:46 da Nemo981 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata April 18, 2016 at 20:06 Share Inviata April 18, 2016 at 20:06 17 minutes ago, Nemo981 said: concordo. E i due ferraristi hanno provato a rinentrare in traiettoria dopo il lungo con vettel che a quel punto si è ritrovato a sandwitch. Incidente di gara, ma se rpoprio dobbiamo dire chi ha sbagliato, direi i ferraristi (a pari merito) Non voglio nemmeno lontanamente pensare che Vettel sia andato lungo per Kyvat che arrivava da dietro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata April 18, 2016 at 20:31 Share Inviata April 18, 2016 at 20:31 (modificato) 25 minuti fa, djbill ha scritto: Non voglio nemmeno lontanamente pensare che Vettel sia andato lungo per Kyvat che arrivava da dietro... non dicevo mica questo?! Dicevo (credo concordando col tuo post di prima) che vettel va lungo da solo (forse seguendo kimi) e poi, così come il finlandese, cerca di riportarsi in traiettoria riavvicinandosi al cordolo. Lì trova kvyat (che non ha colpe, avendo fatto meglio la curva fin dall'inizio) e poi, quando allarga a destra, trova kimi che a sua volta cerca di recuperare dal lungo. In questo senso dicevo che si è trovato a sandwitch, ma l'errore e suo, imho. Modificato April 18, 2016 at 20:32 da Nemo981 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata April 18, 2016 at 20:39 Share Inviata April 18, 2016 at 20:39 5 minutes ago, Nemo981 said: non dicevo mica questo?! Dicevo (credo concordando col tuo post di prima) che vettel va lungo da solo (forse seguendo kimi) e poi, così come il finlandese, cerca di riportarsi in traiettoria riavvicinandosi al cordolo. Lì trova kvyat (che non ha colpe, avendo fatto meglio la curva fin dall'inizio) e poi, quando allarga a destra, trova kimi che a sua volta cerca di recuperare dal lungo. In questo senso dicevo che si è trovato a sandwitch, ma l'errore e suo, imho. Ti ho quotato, ma non era riferito a te. Scusa 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare eaurouge Inviata April 18, 2016 at 21:19 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 18, 2016 at 21:19 Dico anch'io la mia sul contatto alla prima curva. Ho appena riguardato più volte i vari replay, con particolare attenzione alla ripresa dall'alto, che ho riguardato qualcosa come 30 volte. Premessa: è un classico esempio della categoria degli incidenti di gara dove non ci sono colpe definite, ma tutt'al più responsabilità da dividere tra alcuni piloti. questo genere di incidenti è inevitabile perché si tratta di GARE e perché per poter evitare un incidente del genere un pilota dovrebbe essere in grado di avere la padronanza di quello che stanno facendo tutti i piloti intorno a lui, il che è semplicemente impossibile, oppure guidare con la prudenza di un tassista, il che è incompatibile con l'atteggiamento di un pilota che corre con agonismo. Da questo punto di vista, quindi, trovo completamente fuori luogo le reiterate lamentele di Vettel nei confronti di Kvyat. Fatta questa premessa, è pur vero che, a seconda di come un pilota si muove in pista, avrà maggiori o minori probabilità di trovarsi coinvolto in un contatto del genere (in questo senso parlavo di responsabilità, sebbene non di colpe). In questo caso, secondo me, hanno delle responsabilità tutti e tre (Raikkonen, Vettel e Kvyat). Mi spiego meglio: la curva 1 del circuito di Shanghai è una curva infida, specialmente alla partenza. Ha una percorrenza strana, perché il raggio di curvatura va via via stringendosi. In più, al primo giro la si deve affrontare a gomme fredde, con la macchina piena di carburante e con altri piloti a brevissima distanza davanti, dietro e di fianco; il tutto nella foga di guadagnare la posizione migliore possibile, perché - si sa - la partenza è un momento cruciale (chiedere a Hamilton dopo questo inizio di stagione). È chiaro che basta un niente e il patatrac è servito. Tenendo conto di questi fattori, cosa può fare un pilota per cercare di minimizzare la probabilità di incidente in partenza alla prima curva di Shanghai? Direi, dopo aver visto e rivisto le riprese dall'alto, quello che fa la maggior parte dei piloti: cercare di mantenere una traiettoria il più possibile coerente e compatibile con la presenza di altri piloti in pista, in particolare al proprio fianco. E cioè: 1) percorrere tutta la curva a ridosso del cordolo interno, oppure 2) percorrere tutta la curva in posizione esterna, lasciando spazio per un paio di vetture tra sé e il cordolo interno, oppure (forse l'alternativa più scomoda) 3) percorrere tutta la curva a centro pista, avendo coscienza del fatto che ci potrebbe sempre avere qualcuno che cerca di infilarsi all'esterno o all'interno. Guardando la ripresa dall'alto, mi pare che nella partenza di domenica mattina, su 22 piloti, circa una quindicina abbia una percorrenza della curva 1 piuttosto lineare e coerente con uno dei punti 1,2,3). Secondo la mia opinione, tutti e tre i piloti (Raikkonen, Vettel, Kvyat) appartengono al rimanente gruppo di quei 6 o 7 piloti che hanno rischiato un po' di più e hanno avuto una traiettoria meno prudente. Raikkonen: entra nella curva frenando troppo tardi, per cui, pur entrando in curva vicino alla corda, finisce subito in posizione completamente esterna. Poi, nella seconda parte di curva, stringe non poco la traiettoria e oggettivamente non resta molto spazio per due vetture alla sua destra. Vettel: frena anche lui un po' tardi, forse tratto in inganno anche da Raikkonen. Finisce un po' meno lungo di Kimi, ma comunque non in traiettoria ideale. Si trova a percorrere la curva a centro pista, finché si trova sorpreso in una specie di sandwich tra Raikkonen che sta stringendo la traiettoria e Kvyat che lo sta superando a velocità molto superiore all'interno. Reagisce in maniera non perfetta e si tocca con Kimi, ma l'impressione (almeno la mia) è che a quel punto potesse fare relativamente poco per evitare il sandwich. La vera ingenuità, per me, per un pilota della sua esperienza, è stata quella di farsi cogliere di sorpresa da Kvyat. Cioè, era finito un po' lungo e lento a centro pista, se lo doveva aspettare che qualcuno lo stesse attaccando all'interno, magari buttando qualche occhiata in più allo specchietto di destra. Kvyat: di sicuro non è IL colpevole dell'incidente, ma anche lui si è preso qualche rischio più del normale. Entra in curva in maniera ideale e riesce a prendere la corda perfettamente. Per questo motivo, a centro curva, riesce a trovare una velocità di percorrenza ben maggiore rispetto ai due ferraristi e si lancia all'attacco nel varco lasciato all'interno da Vettel. Forse ingolosito dalla possiibilità di saltare davanti alle due Ferrari, tiene giù il piede forse una frazione di troppo nell'avvicinamento all'ultima parte della curva, e quando il raggio si stringe è costretto ad allargare la traiettoria. Ecco: mettete insieme Raikkonen che è all'esterno e si mette a stringere, Kvyat che è all'interno e allarga la traiettoria, Vettel che si trova in mezzo ma lo capisce in ritardo... e quasi quasi è andata bene così! PS: giuro che non volevo scrivere così tanto 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlessioA Inviata April 18, 2016 at 22:41 Share Inviata April 18, 2016 at 22:41 Anche io mi riguardavo i replay ma dei tre mi pare che quello che ha più responsabilità sia Vettel. Il tentativo di chiusura su Kvyat mi pare un mezzo suicidio dopo che gli ha lasciato un'autostrada di spazio. Credo che non se ne sia accorto neanche lui, perché ho avuto la sensazione che stesse guardando verso sinistra ( si affianca a Raikkonen mentre una Williams (credo Massa) tenta un sorpasso all'esterno. Boh, mi sembra quasi uno zig zag difensivo, solo che non poteva andargli benein quel punto... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata April 19, 2016 at 07:37 Share Inviata April 19, 2016 at 07:37 Ci sono situazioni in cui semplicemente non puoi farci nulla, a parte non sbagliare l'ingresso, non vedo cosa avrebbe potuto fare Sebastian per evitare il contatto, o con Kvyat o con Kimi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlessioA Inviata April 19, 2016 at 08:26 Share Inviata April 19, 2016 at 08:26 No, ma infatti è vero che nel punto dove si toccano le tre vetture si forma un sandwich (tra l'altro Vettel mi sembra quello che stava più indietro ad occhio. Era più un'opinione sul prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata April 19, 2016 at 08:27 Share Inviata April 19, 2016 at 08:27 19 ore fa, Lotus ha scritto: "Vettel-Raikkonen come Lauda-Ragazzoni?" è lui o non è lui? E' lui... è lui.... A questa stregua bisognerebbe tenere conto anche di altri episodi dove ci sono stati contatti tra compagni di squadra alla partenza (per es.Germania 1985 al Nurburing) 12 ore fa, djbill ha scritto: Kimi va lungo, Seb lo segue e Daniil s'infila e non perde mai il cordolo interno. Se vai lungo come Kimi e Seb vai verso l'esterno della pista. Kyvat ha semplicemente fatto la curva più velocemente degli altri e con più controllo. Sono perfettamente d'accordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Albi66 Inviata April 19, 2016 at 08:37 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 19, 2016 at 08:37 Il fatto è che leggere Turrini equivale a leggere "Libero" o "Il giornale", ormai dei fogli satirici... 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata April 19, 2016 at 20:25 Share Inviata April 19, 2016 at 20:25 https://www.formula1.com/content/fom-website/en/video/2016/4/Torpedo_or_terrific__Onboard_with_Kvyat_and_Vettel_at_Turn_1.html 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata April 19, 2016 at 20:58 Share Inviata April 19, 2016 at 20:58 Effettivamente da questo onboard si vede che Vettel non ha tutti i torti a dire che Kvyat è entrato garibaldino perché appena dopo essersi trovato all'interno di Sebastian, poi perde la corda, allarga verso l'esterno della curva e lì c'è l'impatto con Raikkonen. Gli è andata di lusso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata April 19, 2016 at 20:59 Share Inviata April 19, 2016 at 20:59 Also, Kimi si scompone perché tenta di evitare di inchiappettare Rosberg a sua volta rallentato da Ricciardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata April 19, 2016 at 22:15 Share Inviata April 19, 2016 at 22:15 L' impatto tra Raikkonen e Kwyat lo causa Vettel Nel momento che avviene il contatto tra le 2 Ferrari (anteriore sinistra di Vettel con posteriore destra di Raikkonen), Kwyat è praticamente appaiato al finlandese (la posteriore sinistra del russo è leggermente davanti all' anteriore destra di Vettel) e con le ruote interne sulla riga bianca adiacente al cordolo...da quel momento in poi lui è costretto ad allargare, ma la Ferrari numero 7 va al contatto con la Red Bull perchè si intraversa dopo il contatto con la 5 (gli si mette praticamente davanti quasi perpendicolarmente) Senza il contatto tra le 2 Ferrari forse si sarebbe evitato anche il contatto tra le vetture di Kwyat e Raikkonen Comunque sia è un incidente di gara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata April 20, 2016 at 04:40 Share Inviata April 20, 2016 at 04:40 7 ore fa, Kraven VanHelsing ha scritto: Effettivamente da questo onboard si vede che Vettel non ha tutti i torti a dire che Kvyat è entrato garibaldino perché appena dopo essersi trovato all'interno di Sebastian, poi perde la corda, allarga verso l'esterno della curva e lì c'è l'impatto con Raikkonen. Gli è andata di lusso. A guardare la fase di frenata, tra tutti è stato il meno garibaldino in assoluto, si è accodato diligentemente a Vettel frenando prima e più forte, l'attacco lo fa in accelerazione/percorrenza, in pieno controllo. L'unico vero rischio che ha corso è stato quello di essere chiuso da Vettel se non l'avesse visto, imho. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata April 20, 2016 at 08:43 Share Inviata April 20, 2016 at 08:43 (modificato) Kvyat sarà anche stato in controllo nella prima e seconda fase della curva (fino all'affiancamento e superamento di Vettel) ma a un certo punto parte per la tangente (quite literally) e abbandona il cordolo, andando verso l'esterno ed è lì che trova Raikkonen, ormai scomposto dal contatto con Sebastian. Per me questo avviene perché il russo in quella fase è troppo veloce e non riesce a stare cucito all'interno anche perché avrebbe tutto l'interesse a rimanere a destra per poter impostare meglio la seguente controcurva a sinistra. Modificato April 20, 2016 at 08:44 da Kraven VanHelsing 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Albi66 Inviata April 20, 2016 at 09:23 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 20, 2016 at 09:23 Per correre sui binari ci sono le piste della Polistil 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata April 20, 2016 at 09:39 Share Inviata April 20, 2016 at 09:39 Parere non banale di Turrini. E' velato di tifo per il finlandese ma non mi pare fuori dal mondo soprattutto nell'analisi dei comportamenti dei piloti... http://blog.quotidiano.net/turrini/2016/04/18/ancora-su-vettel-e-raikkonen/ 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 20, 2016 at 09:45 Share Inviata April 20, 2016 at 09:45 2 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto: Parere non banale di Turrini. E' velato di tifo per il finlandese ma non mi pare fuori dal mondo soprattutto nell'analisi dei comportamenti dei piloti... http://blog.quotidiano.net/turrini/2016/04/18/ancora-su-vettel-e-raikkonen/ concordo al 99% 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata April 20, 2016 at 09:52 Share Inviata April 20, 2016 at 09:52 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 20, 2016 at 10:07 Share Inviata April 20, 2016 at 10:07 11 minuti fa, Kitt ha scritto: io direi che è andata davvero di culo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata April 20, 2016 at 10:08 Share Inviata April 20, 2016 at 10:08 (modificato) Modificato April 20, 2016 at 10:08 da Kitt 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata April 20, 2016 at 10:12 Share Inviata April 20, 2016 at 10:12 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata April 20, 2016 at 10:15 Share Inviata April 20, 2016 at 10:15 1 ora fa, Kraven VanHelsing ha scritto: Kvyat sarà anche stato in controllo nella prima e seconda fase della curva (fino all'affiancamento e superamento di Vettel) ma a un certo punto parte per la tangente (quite literally) e abbandona il cordolo, andando verso l'esterno ed è lì che trova Raikkonen, ormai scomposto dal contatto con Sebastian. Per me questo avviene perché il russo in quella fase è troppo veloce e non riesce a stare cucito all'interno anche perché avrebbe tutto l'interesse a rimanere a destra per poter impostare meglio la seguente controcurva a sinistra. Direi che è stata una scelta di traiettoria, altrimenti non superi. Secondo me non è che non potesse stare interno, è che così facendo avrebbe perso velocità lasciando l'interno all'avversario nella curva successiva, considera che il suo riferimento era Vettel, non Raikkonen in testacoda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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