Luke36 Posted February 7, 2016 Share Posted February 7, 2016 (edited) Salve a tutti, da tampo ormai si discutono soluzioni tecniche per incrementare la sicurezza dei piloti. Tanto è stato fatto, ancora è da fare. Di attualità è l'introduzione del cosiddetto "cockpit cover", sistema di protezione esplicitamente studiato per salvaguardare il capo e collo del pilota. Come ogni novità, le perplessità sono state sollevate dai "puristi" delle ruote scoperte. Tuttavia l'argomento non appare prendere concretezza ad oggi, nonostante ci siano stati incidenti molto gravi (vedi ad esempio quello di Jules Bianchi). Molti sono i rendering in circolazione ma a memoria solo Mercedes ha fatto proposte tangibili. Ho pensato pertanto di aprire questo topic con l'intento di tenerlo aggiornato con novità tecniche che eventualmente verranno da qui in avanti. Posto qualche contributo di qualche rendering, tanto per avere idea di che si sta parlando. Luca Edited February 7, 2016 by Luke36 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luke36 Posted February 7, 2016 Author Share Posted February 7, 2016 Interessante è questo articolo apparso qualche tempo fa, relativo a dei test FIA per capire la fattibiltà di un cockpit cover. http://www.cnet.com/roadshow/news/fia-tests-fighter-jet-canopy-on-f1-cars-but-teams-object/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco91 Posted February 7, 2016 Share Posted February 7, 2016 Che ne pensate di Halo, la soluzione proposta da Mercedes? Come è possibile che non ostruisca la vista dei piloti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Gardenal Posted February 7, 2016 Share Posted February 7, 2016 16 minuti fa, marco91 ha scritto: Che ne pensate di Halo, la soluzione proposta da Mercedes? Come è possibile che non ostruisca la vista dei piloti? Me ne sfugge l'utilità 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luke36 Posted February 7, 2016 Author Share Posted February 7, 2016 Di halo non capisco una cosa, la sicurezza intrinseca. La colonna verticale posta davanti alla faccia del pilota, non potrebbe fare addiruttura peggio in caso di urto frontale ? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post R18 Posted February 7, 2016 Popular Post Share Posted February 7, 2016 Non c'è niente da fare: se la FIA può fare una cosa male, la fa peggio. Già io non sono esattamente a favore dei cupolini, con l'Halo poi la mia idea si rafforza. La visibilità sarebbe ancora più scarsa di quanto già non lo sia all'interno di una monoposto, e inoltre mi sfugge in quale parte il pilota sarebbe più riparato rispetto ad ora: se cade un detrito dall'alto il casco è scoperto, se arriva dal di fronte c'è solo l'attacco anteriore che messo così sembra proteggere davvero poco. E, tra l'altro, visto così mi sembra che il casco stia pure più in alto del cupolino, quindi un detrito può anche oltrepassare lo stesso e prendere il pilota sulla fronte. Ergo: 'na schifezza, ma parlando della FIA non ci si può aspettare niente di diverso. 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Captain Blood Posted February 7, 2016 Share Posted February 7, 2016 Con Halo probabilmente eviti oggetti di grosse dimensioni, tipo uno pneumatico, ma non una molla di una sospensione, ad esempio. E da quanto vedo sembra solidale alla struttura e quindi si avrebbero delle difficoltà nell'estrazione del pilota in caso di emergenza. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luke36 Posted February 7, 2016 Author Share Posted February 7, 2016 Quello che è certo è che incidenti tipo Massa, Senna, Surtees Jr., Bianchi, Alonso (quasi con Grosjean) e tanti altri ancora, continuano ad accadere. Forse l'idea è buona e andrebbe sviluppata per bene. Il test sul cupolino del caccia è molto significativo. Forse un buon punto di partenza. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Gardenal Posted February 7, 2016 Share Posted February 7, 2016 1 minuto fa, Captain Blood ha scritto: Con Halo probabilmente eviti oggetti di grosse dimensioni, tipo uno pneumatico, ma non una molla di una sospensione, ad esempio. E da quanto vedo sembra solidale alla struttura e quindi si avrebbero delle difficoltà nell'estrazione del pilota in caso di emergenza. L'attacco al telaio può essere sganciato, quello non dovrebbe essere un problema. È anche vero però che in certi casi può capitare che l'attacco si blocchi nella sua posizione. Se protezione ci dev'essere, secondo me, non c'è nulla di meglio di un cupolino che copra interamente l'abitacolo. L'Halo mi sembra una pagliacciata 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luke36 Posted February 7, 2016 Author Share Posted February 7, 2016 (edited) L'idea comunque non è nuova. Gia' nel 1967 si era proposto questo rimedio. http://www.gettyimages.it/detail/fotografie-di-cronaca/jack-brabham-takes-a-snack-during-a-practice-fotografie-di-cronaca/156062310 Edited February 7, 2016 by Luke36 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexf1fan Posted February 7, 2016 Share Posted February 7, 2016 La prima foto mi sembra la proposta più intelligente. La difficoltà ad uscire mi sembra un problema di poco conto, le LMPS hanno addirittura il portello da aprire mentre questo non dovrebbe neanche essere chiuso, basterebbe la corrente dell'aria a tenerlo in sede. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pep92 Posted February 7, 2016 Share Posted February 7, 2016 io avrei la soluzione: è questa 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Davide Hill Posted February 7, 2016 Popular Post Share Posted February 7, 2016 L'Halo è una buffonata. Inutile. Avrei grosse difficoltà ad accettare una F1 chiusa (a proposito, PEP, quella non è la soluzione. Quella è un altro tipo di macchina. Credo che il "senso" di una tipologia di vettura non debba essere stravolto completamente... E' per questo che ho scritto quella frase, ad inizio riga) ma, se proprio si deve chiudere, che lo si faccia con qualcosa di concreto - il cupolino - e non con quella schifezza orrenda che, tra l'altro, non risolve il problema e, anzi, rischia di crearne altri. 6 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi66 Posted February 7, 2016 Share Posted February 7, 2016 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Davide Hill Posted February 7, 2016 Popular Post Share Posted February 7, 2016 Troppe ce ne stanno... Basta altrimenti facciamo prendere al topic (interessante) una piega troppo OT musica... 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davide Hill Posted February 7, 2016 Share Posted February 7, 2016 (edited) Questo modello 3d è leggermente irrealistico (il cupolino è troppo basso) ma penso che, se passerà la conformazione chiusa, il design sarà simile a questo... Edited February 7, 2016 by Davide Hill Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ragastas Posted February 8, 2016 Share Posted February 8, 2016 Io monterei più volentieri l'Halo che il cupolino in Lexan. Il pericolo, non è tanto ricevere un'oggetto in testa, capita rarissime volte, ma il capottamento. Con Halo, dispiace solo che sia un'idea di quei culoni dei tedeschi, dicevo, con Halo il pilota è più tranquillo per la protezione aggiuntica e che non disturba la visuale. Per la vista dà più fastidio un cupolino chiuso, appannamento, pioggia, olio delle macchine che ti precedono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Ferrari F1 Posted February 8, 2016 Popular Post Share Posted February 8, 2016 Ehm 7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
R18 Posted February 8, 2016 Share Posted February 8, 2016 A questo punto non capisco perché non chiudere anche sopra... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post giovanesaggio Posted February 8, 2016 Popular Post Share Posted February 8, 2016 Il problema del cupolino, che avrebbe anche Halo (ma solo il parte) è l'estrazione del pilota in caso di capottamento. Quindi un cupolino avrebbe senso solo nel caso in cui le F1 diventassero simili alle LMP. Halo è una soluzione inutile, brutta e a occhio anche pericolosa (può impedire al pilota di uscire, in certi casi). Per me se sei un pilota di Formula 1, o Indycar, o qualsiasi altra formula, sai che puoi essere soggetto di incidenti come quello di Surtees, Massa o Wilson. Se la cosa non ti aggrada esistono le ruote coperte e gli abitacoli chiusi Sarà brutto da dire, ma io la penso così... In 60 e passa anni sono stati fatti passi enormi dal punto di vista della sicurezza, ma senza mai snaturare lo sport. Una modifica del genere, imho, renderebbe questa F1 una non-F1 (più di quanto già non lo sia). 8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Andrea Gardenal Posted February 8, 2016 Popular Post Share Posted February 8, 2016 IMHO dal punto di vista filosofico il cupolino non sarebbe molto più snaturante del DRS, con la differenza che uno è fatto per motivi di spettacolo e, sotto certi aspetti, aumenta la pericolosità delle vetture, l'altro verrebbe introdotto per motivi di sicurezza 7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
R18 Posted February 8, 2016 Share Posted February 8, 2016 Pienamente d'accordo. Però questo sistema secondo me il pericolo lo aumenta pure, in un certo senso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco91 Posted February 8, 2016 Share Posted February 8, 2016 credo che con Halo si voglia cercare di non snaturare troppo le vetture, il pilota rimane comunque all'aria aperta vero è che non risolve in modo completo il problema della protezione. insomma non sarebbe utile in caso di incidenti alla Massa 2009 o Wilson 2015. le solite soluzioni cerchiobottiste alla Fia che tanto male fanno a questo sport... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luke36 Posted February 8, 2016 Author Share Posted February 8, 2016 Il cupolino. Non sappiamo che tecnologia potrebbe essere a disposizione. Credo però che di materiali trasparenti e super resistenti ce ne siano e se lo sono allora il cupolino non solo protegge la testa del pilota, ma funge da sostegno ulteriore al rollbar. Halo: di oggi una variante proposta da Mercedes e cioè mettere "le finestre" alla sezione verticale del congegno. Ovviamente il tetto rimane libero e quindi vulneralibe a pneumatici saltellanti in pista o cose simili. Lo so, storco anche io il naso. cupolino o halo snaturano l'essenza della monoposto di F1 ma sappiamo che si va avanti e che prima o poi qualcosa si farà. Che almeno si faccia una cosa per bene. 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Malefix Posted February 8, 2016 Popular Post Share Posted February 8, 2016 Davvero non riesco a comprendere il senso di questa gabbia, almeno il cupolino stile jet ti difende dagli oggetti contundenti e probabilmente Wilson sarebbe ancora fra noi. Ma se hanno in mente i fatti di Suzuka allora è meglio che pensino a togliere quei fottuti trattori dalle vie di fuga anzichè partorire queste mostruosità 9 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts