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Cockpit Cover: Ipotesi e Proposte


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Salve a tutti,

da tampo ormai si discutono soluzioni tecniche per incrementare la sicurezza dei piloti. Tanto è stato fatto, ancora è da fare. Di attualità è l'introduzione del cosiddetto "cockpit cover", sistema di protezione esplicitamente studiato per salvaguardare il capo e collo del pilota.

Come ogni novità, le perplessità sono state sollevate dai "puristi" delle ruote scoperte. Tuttavia l'argomento non appare prendere concretezza ad oggi, nonostante ci siano stati incidenti molto gravi (vedi ad esempio quello di Jules Bianchi).

Molti sono i rendering in circolazione ma a memoria solo Mercedes ha fatto proposte tangibili. Ho pensato pertanto di aprire questo topic con l'intento di tenerlo aggiornato con novità tecniche che eventualmente verranno da qui in avanti.

Posto qualche contributo di qualche rendering, tanto per avere idea di che si sta parlando.

 

AndriesvanOverbeeke2_Gallery-932x525.jpgAndriesvanOverbeeke11_gallery-932x524.jp

 

Luca

Edited by Luke36
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Davvero non riesco a comprendere il senso di questa gabbia, almeno il cupolino stile jet ti difende dagli oggetti contundenti e probabilmente Wilson sarebbe ancora fra noi. Ma se hanno in mente i

Il problema del cupolino, che avrebbe anche Halo (ma solo il parte) è l'estrazione del pilota in caso di capottamento. Quindi un cupolino avrebbe senso solo nel caso in cui le F1 diventassero simili a

Di halo non capisco una cosa, la sicurezza intrinseca. La colonna verticale posta davanti alla faccia del pilota, non potrebbe fare addiruttura peggio in caso di urto frontale ?

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Con Halo probabilmente eviti oggetti di grosse dimensioni, tipo uno pneumatico, ma non una molla di una sospensione, ad esempio. E da quanto vedo sembra solidale alla struttura e quindi si avrebbero delle difficoltà nell'estrazione del pilota in caso di emergenza.

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Quello che è certo è che incidenti tipo Massa, Senna, Surtees Jr., Bianchi, Alonso (quasi con Grosjean) e tanti altri ancora, continuano ad accadere. Forse l'idea è buona e andrebbe sviluppata per bene. Il test sul cupolino del caccia è molto significativo. Forse un buon punto di partenza.

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1 minuto fa, Captain Blood ha scritto:

Con Halo probabilmente eviti oggetti di grosse dimensioni, tipo uno pneumatico, ma non una molla di una sospensione, ad esempio. E da quanto vedo sembra solidale alla struttura e quindi si avrebbero delle difficoltà nell'estrazione del pilota in caso di emergenza.

L'attacco al telaio può essere sganciato, quello non dovrebbe essere un problema. È anche vero però che in certi casi può capitare che l'attacco si blocchi nella sua posizione.

Se protezione ci dev'essere, secondo me, non c'è nulla di meglio di un cupolino che copra interamente l'abitacolo. L'Halo mi sembra una pagliacciata

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La prima foto mi sembra la proposta più intelligente.

La difficoltà ad uscire mi sembra un problema di poco conto, le LMPS hanno addirittura il portello da aprire mentre questo non dovrebbe neanche essere chiuso, basterebbe la corrente dell'aria a tenerlo in sede.

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Questo modello 3d è leggermente irrealistico (il cupolino è troppo basso) ma penso che, se passerà la conformazione chiusa, il design sarà simile a questo...

1453200732.jpg

Edited by Davide Hill
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Io monterei più volentieri l'Halo che il cupolino in Lexan. Il pericolo, non è tanto ricevere un'oggetto in testa, capita rarissime volte, ma il capottamento. Con Halo, dispiace solo che sia un'idea di quei culoni dei tedeschi, dicevo, con Halo il pilota è più tranquillo per la protezione aggiuntica e che non disturba la visuale. Per la vista dà più fastidio un cupolino chiuso, appannamento, pioggia, olio delle macchine che ti precedono.

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credo che con Halo si voglia cercare di non snaturare troppo le vetture, il pilota rimane comunque all'aria aperta :asd: vero è che non risolve in modo completo il problema della protezione. insomma non sarebbe utile in caso di incidenti alla Massa 2009 o Wilson 2015. le solite soluzioni cerchiobottiste alla Fia che tanto male fanno a questo sport...:wacko:

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Il cupolino. Non sappiamo che tecnologia potrebbe essere a disposizione. Credo però che di materiali trasparenti e super resistenti ce ne siano e se lo sono allora il cupolino non solo protegge la testa del pilota, ma funge da sostegno ulteriore al rollbar.

 

Halo: di oggi una variante proposta da Mercedes e cioè mettere "le finestre" alla sezione verticale del congegno. Ovviamente il tetto rimane libero e quindi vulneralibe a pneumatici saltellanti in pista o cose simili.

 

Lo so, storco anche io il naso. cupolino o halo snaturano l'essenza della monoposto di F1 ma sappiamo che si va avanti e che prima o poi qualcosa si farà. Che almeno si faccia una cosa per bene.

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  • R18 changed the title to Cockpit Cover: Ipotesi e Proposte

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