61066 Inviata January 30, 2013 at 15:20 Share Inviata January 30, 2013 at 15:20 http://www.bbc.co.uk/sport/0/formula1/21263377 mi sa che diventerà un topic lungo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby27 Inviata January 30, 2013 at 17:05 Share Inviata January 30, 2013 at 17:05 Ma sbaglio o la BBC riporta sul suo calendario che c'è ancora un GP "to be announced"? Mancato aggiornamento o mi sono perso (ancora) qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 30, 2013 at 17:12 Share Inviata January 30, 2013 at 17:12 E' la gara del 21 luglio, quella per la quale si sono candidati Portogallo e Francia 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 30, 2013 at 17:13 Autore Share Inviata January 30, 2013 at 17:13 Ma sbaglio o la BBC riporta sul suo calendario che c'è ancora un GP "to be announced"? Mancato aggiornamento o mi sono perso (ancora) qualcosa? E' così. Il 21 luglio è ancora vacante. Fino a pochi giorni fa sembrava dovesse rimanere vuoto, poi sono uscite le voci riguardanti Portimao. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 30, 2013 at 17:25 Autore Share Inviata January 30, 2013 at 17:25 A proposito, esplicitiamolo questo calendario 20131 - 17 marzo - Melbourne2 - 24 marzo - Sepang3 - 14 aprile - Shanghai4 - 21 aprile - Sakhir5 - 12 maggio - Montmelò6 - 26 maggio - Montecarlo7 - 9 giugno - Montreal8 - 30 giugno - Silverstone 9 - 7 luglio - Nurburgring10 - 28 luglio - Hungaroring11 - 25 agosto - Spa-Francorchamps12 - 8 settembre - Monza13 - 22 settembre - Singapore14 - 6 ottobre - Yeongam15 - 13 ottobre - Suzuka16 - 27 ottobre - New Delhi17 - 3 novembre - Abu Dhabi18 - 17 novembre - Austin19 - 24 novembre - Interlagos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby27 Inviata January 30, 2013 at 18:23 Share Inviata January 30, 2013 at 18:23 Grazie. Il Red Bull Ring è ancora in lizza ? Quando mi ero informato giorni fa avevo letto (e mi era stato qui confermato) che l'elenco delle gare era chiuso, la "riapertura" del calendario è una cosa molto recente quindi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 30, 2013 at 18:29 Share Inviata January 30, 2013 at 18:29 Il Red Bull Ring no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata January 30, 2013 at 19:24 Share Inviata January 30, 2013 at 19:24 Io voto per Portimao tutta la vita, mi piace da morire. L'unico dubbio che ho è che mi pare un po' stretto (visto che webber si lamentò del Mugello lo scorso anno) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby27 Inviata January 30, 2013 at 19:36 Share Inviata January 30, 2013 at 19:36 Portimao è bellissimo e sarebbe un passo in avanti enorme vedere la Formula 1 inaugurare un GP su un circuito degno di tale nome. Ma il Red Bull Ring è uno dei miei circuiti preferiti per cui mi sarebbe piaciuto di più. In ogni caso ben venga che stiamo parlando di una new entry di prima qualità e non di oscenità improponibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 30, 2013 at 19:43 Autore Share Inviata January 30, 2013 at 19:43 Io voto per Portimao tutta la vita, mi piace da morire. L'unico dubbio che ho è che mi pare un po' stretto (visto che webber si lamentò del Mugello lo scorso anno) Si, è più da moto. Bellissimo per i dislivelli ma un po' troppo MIcky Mouse. Ricorda Jarama. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 30, 2013 at 20:34 Share Inviata January 30, 2013 at 20:34 Quando ci corse la GP2 qualche anno fa (quando vinse Hà¼lkenberg) mi sembrava che i sorpassi ci fossero, anche se la GP2 è ben diversa dalla Formula 1, e anche l'anno scorso si è visto bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 31, 2013 at 08:48 Autore Share Inviata January 31, 2013 at 08:48 F1 Fanatic (@f1fanatic_co_uk) ha twittato alle 9:44am - 31 Gen 13: RT @alanbaldwinf1: The Nuerburgring will host the German GP on July 7. Deal done. #F1 (https://twitter.com/f1fanatic_co_uk/status/296901694418219008) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata January 31, 2013 at 11:05 Share Inviata January 31, 2013 at 11:05 Molto bene il Nuerburing, ma per quanto riguarda la data lasciata libera da Valencia siamo alle barzellette. E' inconcepile che a Febbraio (oramai ci siamo) non si sappia ancora dove e, soprattutto, se si corra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata January 31, 2013 at 21:00 Share Inviata January 31, 2013 at 21:00 F1 Fanatic (@f1fanatic_co_uk) ha twittato alle 9:44am - 31 Gen 13: RT @alanbaldwinf1: The Nuerburgring will host the German GP on July 7. Deal done. #F1 (https://twitter.com/f1fanatic_co_uk/status/296901694418219008) Ottima notizia direi (soprattutto viste le premesse) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata January 31, 2013 at 21:29 Share Inviata January 31, 2013 at 21:29 a me il nuovo Nurburgring non fa impazzire molto, neanche il nuovo Hockenheim per la verità ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata January 31, 2013 at 22:54 Share Inviata January 31, 2013 at 22:54 Ecclestone: "Il futuro di Monza si fa molto complicato" Nelle ultime settimane si è fatto un gran parlare del futuro del Gp di Germania, rimasto ancora in bilico tra Hockenheim ed il Nurburgring. Ora però, purtroppo, Bernie Ecclestone ha lasciato intendere che la situazione è tutt'altro che rose e fiori anche per Monza. "Adesso il futuro di Monza con la Formula 1 si fa molto, molto, più complicato…" ha detto Mister E in un'intervista concessa alla Gazzetta dello Sport, facendo riferimenzo alla rimozione di Enrico Ferrari dalla direzione dell'impianto brianzolo in quanto indagato per vicende legate alla gestione dell'autodromo. Da come ne parla, il rapporto con Ferrari sembra uno dei punti chiave del legame con Monza: "Non capisco che cosa stia realmente accadendo. Stimo molto Ferrari, con il quale da oltre vent’anni discuto il contratto del Gp d’Italia. àˆ grazie a lui che Monza ha avuto un trattamento economico di favore rispetto a tutte le altre gare europee. Nessuna corsa costa poco sul continente come il Gp d’Italia. àˆ un tipo duro negli affari, ma competente, diretto, pulito". Una volta sottolineato di non conoscere il suo sostituto Fabrizio Turci, Bernie ha ribadito nuovamente il suo pensiero: "Non lo conosco e non lo invidio, senza Ferrari sarà tutto più complicato, perché Enrico era un uomo chiave". La situazione, dunque, rischia di poter diventare particolarmente ingarbugliata, ma la speranza è che Ecclestone si ricordi sempre che parliamo di uno degli eventi storici del Circus prima di metterne realmente in pericolo la permanenza nei calendari futuri. ACI: con questa dirigenza, Gran Premio d’Italia F1 a rischio Milano, 27 gennaio 2013 La settimana scorsa, come spesso capita, la montagna ha partorito l’ennesimo topolino. L’Aci Milano, che è proprietaria della Sias, che organizza il gran premio d’Italia a Monza (Sias travolta nel 2012 da una scandalo che vede una lunga lista dei suoi dipendenti iscritti al registro degli indagati, compreso il direttore generale Enrico Ferrari) ha deciso di sospendere proprio il dreittore generale Sias. Fine, nient’altro. Anzi qualcosa d’altro c’è, ed è quasi divertente, visto l’ordine delle cose che si viene a creare. L’Aci Milano è presieduta da Carlo Edoardo Valli, un noto ‘collezionista’ di cariche (un paio a livello di Aci nazionale, la presidenza della Camera di Commercio di Monza e Brianza, e pronto a proporsi quale prossimo assessore allo sport regionale) e ha come direttore generale Fabrizio Turci. Ecco, adesso dopo l’assemblea della scorsa settimana, la Sias ha quale nuovo presidente lo stesso Carlo Edoardo Valli e, in veste di amministratore delegato, il suddetto Fabrizio Turci, che fino all’altro giorno era presidente dello stesso ente. Edoardo Valli, ricordiamolo, è lo stesso personaggio letteralmente ridicolizzato dall’inchiesta di Report, Rai Tre, fatta da Giovanna Boursier il 29 maggio 2011 dal titolo ‘Così fan tutti’. E’ lo stesso che aveva promesso di portare il numero dei tesserati di Aci Milano a 100 mila (più o meno ora siamo a quota 36 mila). Turci invece è il personaggio che, di fronte alla valanga creatasi a seguito dell’indagine che ha sconvolto il suo ente, l’ente che gestisce il gran premio d’Italia, ha promesso, lo scorso dicembre, una manovra rivoluzionaria, un atto sconvolgente (si fa per dire): la presentazione di un codice etico. Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci nazionale, già a luglio aveva ribadito la “necessità di un azzeramento†del Cda della Sias. Nei giorni scorsi, sentito da Pier Attilio Trivulzio (fra l’altro è l’autore, insieme a Margherita Bandini, di un gran bel libro su Lorenzo Bandini intitolato “Nato per correreâ€, e prezioso è il suo lavoro sulla vicenda Monza, lo trovate tutto su infonodo.org) e da Andrea Cremonesi della Gazzetta dello Sport, l’avvocato pugliese ha prima espresso tutto il suo malessere per una operazione esclusivamente fatta fra Aci Milano e Sias, senza il coinvolgimento dell’Aci nazionale. E poi Sticchi Damiani si è detto “preoccupato per lo stesso gran premio d’Italia. Non credo che Turci abbia l’esperienza per gestire l’organizzazione di questo eventoâ€. Due colpi duri da incassare per l’Aci Milano e per la Sias della coppia Valli-Turci, una Sias che, fra l’altro, non ha ancora deciso cosa fare di Federico Bendinelli, ex amministratore delegato della stessa società e, per tanti anni, l’organizzatore del gran premio di Imola. Bendinelli, “la persona perfetta che non rompe i c…†(dai verbali delle telefonate fra Enrico Ferrari e Pasquale Lattuneddu, braccio destro di Bernie Ecclestone), chiamato a traghettare la Sias dopo le denunce dell’altro ex presidente Paolo Guaitamacchi, adesso sembra non servire più. Ma Angelo Sticchi Damiani ho voluto sentirlo anch’io, per vedere se arrivava il colpo del ko per la premiata ditta Valli & Turci: “Non ne sapevo niente – mi ha detto fra l’altro il presidente Aci, presidente della Commissione Sportiva dell’Aci e vicepresidente della Fia, la Federazione internazionale dell’automobile – Valli non mi ha mai chiamato in riferimento alla vicenda, ha ritenuto di decidere in autonomia, non ha nemmeno contattato il segretario dell’Aci nazionale. Se riscontrerò l’inadeguatezza della nuova dirigenza interverrò, sono presidente della struttura sportiva dell’Aci, è mio dovere farlo, se la squadra si dimostrerà debole devo intervenire. Non ho avuto niente da dire a suo tempo sulla nomina di Bendinelli, avevo proposto Giancarlo Minardi per dare garanzie ai team, fra i quali Minardi è appunto ancora molto conosciuto, ma visto quanto ha fatto Bendinelli a Imola e sapendo del gradimento di Ecclestone nei suoi confronti non ho avuto niente da dire. Ma una cosa è Bendinelli, un’altra è Turci, il salto mi sembra veramente , forte, visibileâ€. Non c’è molto altro da aggiungere. Nel mentre si attendono le decisioni del giudice per le indagini preliminari, quali dei 17 indagati verranno rinviati a giudizio, lo sapremo probabilmente fra non meno di un mese, continuano le altre indagini (comprensive di rogatorie internazionali) riguardanti la seconda parte dell’inchiesta, quella cerca di far chiarezza sulle spese dell’organizzazione degli eventi sportivi a Monza e, in particolare, del gran premio d’Italia. Pier Attilio Trivulzio mi ha riempito di dati che vi evito: la cosa sicuramente più interessante riguarda i ricavi pubblicitari, gestiti per conto di Ecclestone, da società che cambiano anno dopo anno, prima una olandese, poi una irlandese, quindi una di Montecarlo, fra le altre. Di sicuro anche su questo filone stanno indagando gli inquirenti lombardi, vedremo se entro l’anno avremo qualche riscontro, quanti e quali saranno gli indagati. In compenso, dal 19 dicembre l’Acp& Partners, la ditta che raccoglieva pubblicità per l’autodromo (escluso il discorso Formula Uno che viene, ribadiamo, gestito direttamente dalle società scelte da Ecclestone), indagata nella suddetta inchiesta nella figura del suo presidente Marco Villa, non ha più un contratto con la Sias stessa. Per intenderci, a marzo a Monza comincia la stagione motoristica con la gara del mondiale turismo WTCC, un appuntamento non da poco. Per ora, dunque, non c’è una società che lavora all’interno dell’autodromo per promuovere l’evento. Nel mentre il presidente nazionale dell’Aci si dice preoccupato per il gran premio d’Italia 2013, sconfessando l’attuale dirigenza della Sias che dovrebbe organizzare l’evento. Che stagione aspetta l’autodromo brianzolo, il famoso tempio della velocità ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 1, 2013 at 00:00 Share Inviata February 1, 2013 at 00:00 Quanto vorrei un ritorno di Imola... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 1, 2013 at 05:35 Autore Share Inviata February 1, 2013 at 05:35 Non sapevo che avessero fatto fuori Bendinelli. E ovviamente Bernie non è contento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 3, 2013 at 16:48 Share Inviata February 3, 2013 at 16:48 Ma a chi frega? Tanto, anche se ci fossero 32 gare di campionato, tutte disputate tra il Pacifico e il Medio-oriente, lagggente continuerà ad entusiasmarsi per la Massima Categoria dell'Automobilismo, mettendosi come sempre il bavaglino ogni domenica per ingollare la superba bevanda di Zio Bernie, l'unica con l'autentica etichetta Formula Uan Uorld Cempionscip. O no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R.Savoca Inviata February 3, 2013 at 18:38 Share Inviata February 3, 2013 at 18:38 Ma a chi frega? Tanto, anche se ci fossero 32 gare di campionato, tutte disputate tra il Pacifico e il Medio-oriente, lagggente continuerà ad entusiasmarsi per la Massima Categoria dell'Automobilismo, mettendosi come sempre il bavaglino ogni domenica per ingollare la superba bevanda di Zio Bernie, l'unica con l'autentica etichetta Formula Uan Uorld Cempionscip. O no? Non sono d'accordo. Gli appassionati è ovvio che ci siano ma da quando i tilkodromi la fanno da padroni il bacino di utenza della Formula uno (fatto per la maggior parte da non-appassionati) sta sempre di più calando. Se tutto questo dovesse continuare si profilano due soluzioni: 1. Stessa sorte del WTCC, ossia ritiro delle varie case e campionato anacronistico con 2 marche. 2. Creazione di un campionato alternativo (tanto paventato appena qualche anno fa) che sappia risollevare il tutto attraverso il ritorno a circuiti veri e competizione vera (no drs e kers). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 3, 2013 at 19:00 Share Inviata February 3, 2013 at 19:00 1. Stessa sorte del WTCC, ossia ritiro delle varie case e campionato anacronistico con 2 marche. 2. Creazione di un campionato alternativo (tanto paventato appena qualche anno fa) che sappia risollevare il tutto attraverso il ritorno a circuiti veri e competizione vera (no drs e kers). Già se ne sono andate (grazie a Dio) Toyota, Honda, BMW e Renault; mancherebbe solo la Mercedes tra i grandi costruttori, oltre naturalmente a Ferrari e McLaren, che però costruiscono auto per clientela "facoltosa"; quanto al secondo punto, spero proprio di no: un campionato alternativo gestito dalle squadre sarebbe ben peggiore di quello gestito oggi da Ecclestone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata February 3, 2013 at 19:06 Share Inviata February 3, 2013 at 19:06 Le squadre hanno approvato e condiviso ogni scelta regolamentare.. Giusto qualche pilota ha il lume della ragione e critica il drs e ste scemenze. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 3, 2013 at 22:12 Share Inviata February 3, 2013 at 22:12 Sì, ma la maggioranza è gonza, ammettiamolo. Tantissimi a cercare di capire le tariffe di Sky, i pacchetti (la F1 attuale è un "pacco", in fondo), le gare in differita, in diretta, sintesi ecc, ecc. Entusiasti per avere "acquistato la F1" coi canali, i conduttori spumeggianti ecc. ecc. Io guardo a questa disciplina come uno che guarda alcuni gloriosi studios con grandiosi set cinematografici, e pensa che quegli attori (Ferrari, Mercedes ecc.) tanto tempo fa recitavano lì per realizzare grandi film, bellissimi, coi loro tempi, cinematografici appunto, mentre ora recitano per telefilm usa e getta con tempi televisivi, fatti apposta per i supergonzi che, ignorando totalmente i film precedenti, credono che la produzione attuale sia il meglio del meglio. Poi capisco che il mondo della F1 sta andando in questa direzione e quindi o te la bevi o cambi sport, ma sono sempre più convinto che la TV, maledetta, ha distrutto i Gran Premi (ovviamente non da sola). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 3, 2013 at 23:22 Share Inviata February 3, 2013 at 23:22 Tantissimi a cercare di capire le tariffe di Sky, i pacchetti (la F1 attuale è un "pacco", in fondo), le gare in differita, in diretta, sintesi ecc, ecc. Entusiasti per avere "acquistato la F1" coi canali, i conduttori spumeggianti ecc. ecc. Sarò Andre1892 ( ), ma questa roba non la capirò mai. Che bisogno c'è di avere 25-30 ore di diretta a gara (ai limiti dell'indigestione) e 10 monitor dedicati per seguire un Gran Premio? Basterebbero le dirette di qualifiche e gare con un unico canale, come avveniva fino all'anno scorso, con di fianco sul computer il live timing; al massimo si potrebbero trasmettere anche le prove libere, anche se mi sembra che già le squadre facciano fatica a capirci qualcosa con queste gomme, figuriamoci i giornalisti. Tutto il resto IMHO è roba in più, inutile. La mentalità che porta alla vastissima offerta di Sky è la stessa che ha portato i vertici della Formula 1 ad avere una categoria sempre più show-oriented, costruita apposta per il pubblico della domenica, perchè credo gran parte di quelli entusiasti per DRS e Pirelli-cacca siano gli stessi che non vedono l'ora di vedere la super interattività di Sky, le 30 ore di diretta a GP, il super HD e tra un pò magari anche il 3D. Poi capisco che il mondo della F1 sta andando in questa direzione e che o te la bevi o cambi sport, ma sono sempre più convinto che la TV, maledetta, ha distrutto i Gran Premi (ovviamente non da sola). La TV ha trasformato uno sport "locale", limitato alle piste dove si correvano le gare, in un fenomeno globale; ciò inevitabilmente ha portato ad un cambiamento di rotta della Formula 1 solo per esigenze degli sponsor e dei costruttori, che vogliono un prodotto (è proprio la parola giusta) appetibile per il maggior numero di persone possibile per aumentare i propri guadagni, e chissenefrega se questo significa mandare in vacca un secolo di storia di motorsport. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata February 3, 2013 at 23:44 Share Inviata February 3, 2013 at 23:44 (modificato) ma sono sempre più convinto che la TV, maledetta, ha distrutto i Gran Premi (ovviamente non da sola). Non tanto la TV, che alla fine é uno strumento come tanti altri, ma tutto quello in cui gira intorno e cioé la pubblicità¡ e gli sponsor. Converrebbe parlarne nel topic sull'evoluzione del motorsport. Modificato February 3, 2013 at 23:45 da AleMans Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora