R18 Inviata May 19, 2013 at 11:33 Autore Share Inviata May 19, 2013 at 11:33 Brands Hatch - Gara 3 Ancora una vittoria per Marciello Poteva essere un weekend storico per la Prema, raccogliere una tripla tripletta a Brands Hatch. Invece, un testacoda di Alex Lynn nelle prime battute di gara ha impedito il raggiungimento di questa magia consentendo al team italiano di raccogliere "soltanto" una doppietta. Raffaele Marciello ha colto l'ennesimo successo, il secondo in Gran Bretagna questo fine settimana, il settimo in totale su dodici gare disputate, precedendo il compagno Lucas Auer. Partito dalla seconda piazzola, Marciello ha prontamente affiancato all'esterno il poleman Lynn alla prima curva riuscendo a superarlo dopo pochi metri. L'italiano della FDA ha quindi imposto il suo ritmo, Lynn ha tentato di seguirlo, ma ha messo una ruota posteriore oltre il cordolo ed è partito in testacoda rimanendo fermo pericolosamente in mezzo alla pista poco dopo un dosso. Sventolio di bandiere gialle, la vettura di Lynn è stata schivata da quasi tutti perché Eddie Cheever è riuscito a colpirlo con la ruota anteriore destra finendo nella sabbia... Auer ha dunque ereditato la seconda posizione tentando anche di sorprendere Marciello nelle fasi dei doppiaggi, ma per l'austriaco la porta è rimasta chiusa. Terzo Harry Tincknell del team Carlin e primo dei Volkswagen, poi Felix Rosenqvist che vede Marciello allontanarsi sempre più nella classifica generale. Al via, Antonio Giovinazzi ha stallato, ma ha recuperato con grinta piazzandosi decimo grazie anche ai drive-through comminati a undici piloti per non avere rallentato durante l'esposizione delle gialle per Lynn. Sono stati quindi costretti a un passaggio in corsia box William Buller, Luis Derani, Jordan King, Josh Hill, Sean Gelael, Daniil Kvyat, Felix Serralles, Richard Goddard, Tatiana Calderon e Michela Cerruti. Mitchell Gilbert invece, ha ignorato la sanzione e si è preso la bandiera nera. Tra i piloti a punti va segnalato il nono posto del rookie Roy Nissany, penalizzato da un assetto infelice nelle prime due gare. Detto di Cheever e Giovinazzi, per quanto riguarda i colori italiani, la Eurointernational di Antonio Ferrari ha ripetuto per la terza volta il sesto posto con Tom Blomqvist mentre la Cerruti si è difesa bene crescendo nel corso del weekend con la Dallara del team Ferraris. Purtroppo per lei, l'aver saltato le due prove di Silverstone e Hockenheim (per gli impegni con la BMW nel Blancpain e nel GT Italia) le ha fatto perdere il ritmo elevatissimo richiesto dalla categoria che, però, ha raggiunto con grande impegno in gara. E anche non avere un punto di riferimento in squadra, un compagno esperto (il team Ferraris al momento schiera solo la Cerruti), si fa sentire. Domenica 19 maggio 2013, gara 3 1 - Raffaele Marciello (Dallara-Mercedes) - Prema - 48 giri 35'03"945 2 - Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Prema - 1"865 3 - Harry Tincknell (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 5"743 4 - Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 6"244 5 - Sven Muller (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 6"962 6 - Tom Blomqvist (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 11"523 7 - Lucas Wolf (Dallara-Mercedes) - URD - 15"039 8 - Nicholas Latifi (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 17"983 9 - Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 21"489 10 - Antonio Giovinazzi (Dallara-Mercedes) - Double R - 22"454 11 - Andre Rudersdorf (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 27"466 12 - Jordan King (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 27"795 13 - William Buller (Dallara-Nissan) - T Sport - 31"167 14 - Josh Hill (Dallara-Mercedes) - Fortec - 31"572 15 - Daniil Kvyat (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 32"907 16 - Sandro Zeller (Dallara-Mercedes) - Zeller - 1 giro 17 - Felix Serralles (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1 giro 18 - Luis Derani (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1 giro 19 - Richard Goddard (Dallara-Nissan) - T Sport - 1 giro 20 - Michela Cerruti (Dallara-Mercedes) - Ferraris - 1 giro 21 - Tatiana Calderon (Dallara-Mercedes) - Double R - 1 giro Giro più veloce: Lucas Auer 41"575 Ritirati 42° giro - Sean Gelael 14° giro - Alex Lynn 14° giro - Eddie Cheever 6° giro - Mans Grenhagen 1° giro - Dennis Van de Laar 1° giro - Jann Mardenborough Escluso Mitchell Gilbert Il campionato 1.Marciello 239,5; 2.Rosenqvist 134; 3.Auer 123; 4.Lynn 119,5; 5.Tincknell 104; 6.Blomqvist 86,5; 7.Serralles 76; 8.Wehrlein 49; 9.Muller 48; 10.Hill 44. http://italiaracing.net/notizia.asp?id=39912&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata May 19, 2013 at 11:35 Share Inviata May 19, 2013 at 11:35 Mi viene da dire che questo campionato sia di un livello esageratamente basso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 19, 2013 at 11:40 Autore Share Inviata May 19, 2013 at 11:40 Marciello non ti piace? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata May 19, 2013 at 11:41 Share Inviata May 19, 2013 at 11:41 Non lo so, non lo conosco, però Rosenzweig secondo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 19, 2013 at 11:45 Share Inviata May 19, 2013 at 11:45 Non lo so, non lo conosco, però Rosenzweig secondo... Rosenqvist, non Rosenzweig Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 19, 2013 at 11:48 Autore Share Inviata May 19, 2013 at 11:48 (modificato) Rosenqvist forse? Boh, io a inizio stagione avevo detto che sarebbe stato proprio lo svedese il primo avversario di Marciello, dato il passaggio di Wehrlein al DTM. Mà¼ller sta deludendo, l'anno scorso andava molto più forte, Auer lo conosco molto meno, è un rookie ma non sta facendo male. Come livello c'è di meglio, per carità , lo stesso Marciello quando correva nell'italiano F3 non mi esaltava tanto, ma non è nemmeno da escludere un suo miglioramento, data la giovane età . Modificato May 19, 2013 at 11:48 da Fede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata May 19, 2013 at 11:49 Share Inviata May 19, 2013 at 11:49 Ops, errore di sbaglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata May 19, 2013 at 12:58 Share Inviata May 19, 2013 at 12:58 Leggo che Marciello è stato squalificato http://www.fia.com/news/marciello-disqualified-auer-wins-race-3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 21, 2013 at 20:13 Autore Share Inviata May 21, 2013 at 20:13 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 22, 2013 at 13:59 Autore Share Inviata May 22, 2013 at 13:59 Will Buller e la T-Sport annunciano la separazioneDopo gli ottimi test invernali, la crescita del motore Nissan sembrava richiedere troppo tempo In seguito ad un avvio di stagione un po' al di sotto delle aspettative, nel quale avevano ottenuto solo un quarto posto come miglior risultato, Will Buller e la T-Sport hanno deciso di dividere le loro strade per il proseguimento del Campionato Europeo di Formula 3. Il pilota nordirlandese era stato infatti uno dei grandi protagonisti dei test invernali con la sua Dallara motorizzata Nissan, ma questo ottimi exploit si sono trasformati solo in un bel ricordo quando si è cominciato a fare sul serio e questo ha portato alla rottura. "Ero molto eccitato dopo i test pre-campionato, ma in queste prime gare non siamo mai riusciti a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Sono convinto che la T-Sport abbia le risorse per riuscire a vincere questa sfida, ma che forse sia necessario un piano di almeno due anni, quindi sono stato costretto a rivedere i miei piani per raggiungere i miei obiettivi" ha spiegato Buller. Non sembra dargli tutti i torti neanche il team principal Russell Eacott: "La relazione con Will è stata molto buona, ma non siamo stati capaci di perseguire l'obiettivo della top 6 in qualifica, che è fondamentale per avere successo in Formula 3. E' un peccato doversi separare così, ma auguro comunque ogni bene a Will per il proseguimento della sua carriera". http://www.omnicorse.it/magazine/27680/fia-f3-will-buller-e-la-t-sport-annunciano-la-separazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 29, 2013 at 12:36 Autore Share Inviata May 29, 2013 at 12:36 (modificato) Buller correrà per Fortec William Buller ha trovato sistemazione nel team Fortec. Dopo aver lasciato la T Sport, che lo schierava su una Dallara-Nissan, il pilota inglese salirà a partire da questo fine settimana a Spielberg sulla quarta Dallara-Mercedes del team Fortec. Buller utilizzerà la monoposto ex Dmitry Suranovich (il pilota russo dopo Monza si è dovuto fermare per motivi di salute), ed ex Ed Jones, visto a Hockenheim. Buller affiancherà Josh Hill, Luis Derani e Felix Serralles. http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40039&cat=7 Modificato May 29, 2013 at 12:36 da Fede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 31, 2013 at 20:20 Autore Share Inviata May 31, 2013 at 20:20 Spielberg - Qualifica Tripla pole per Kvyat e il team Carlin Sarà stato per la presenza del “talent scout†Helmut Marko, ma Daniil Kvyat non ci ha messo molto ad ambientarsi nel paddock dell’Europeo di Formula 3. Al suo primo weekend nella nuova serie FIA, sul bagnato del tracciato austriaco di Spielberg, il russo del programma junior Red Bull ha messo subito in mostra il suo passo nella serie continentale, dominando le prove libere e centrando la pole position per tutte e tre le gare in programma nelle giornate di domani e dopodomani. “Sapevo di avere la velocità per essere in pole, dovevo solo stare concentrato e non fare erroriâ€, ha detto Kvyat, già impegnato a tempo pieno nella GP3. “Lo scorso anno la qualifica era il mio problema principale, ma ho lavorato su me stesso e ho cercato di risolvere il problemaâ€. Dietro l’irraggiungibile pilota russo, buona prova per lo svedese Felix Rosenqvist, che in gara 1 partirà in prima fila e nelle altre due corse ha conquistato una piazzola in seconda fila. Bene anche Lucas Wolf, al miglior risultato in carriera in Formula 3; il portacolori dell’URD, terzo in Q1, domenica scatterà infatti dalla seconda posizione. Soddisfatto per il miglior risultato in qualifica anche Eddie Cheever, sorprendentemente il più veloce dei piloti Prema nella Q1, centrando il quarto tempo per gara-1 (e la terza fila con il suo secondo miglior tempo). Qualche difficoltà per il leader di campionato Raffaele Marciello nella Q1, durante la quale si decidono le griglie di partenza di gara 1 e 2. Il pilota di casa Prema ha ottenuto “solo†un 13esimo e un 16esimo piazzamento, migliorando però nettamente nella Q2. All’inizio della seconda sessione, infatti, il pilota della Ferrari Driver Academy ha mostrato un bel ritmo, imponendo il miglior tempo fino all’interruzione causata da un’uscita di strada da parte della lady-pilota di casa Double R, Tatiana Calderon; alla ripresa Kvyat ha dettato il passo con l’irraggiungibile 1'43"956, con Marciello che ha potuto consolidare il suo secondo tempo. Lo schieramento di partenza di gara 1 Valevoli i migliori tempi della Q1 1. fila Daniil Kvyat (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 1'43"825 Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'43"865 2. fila Lucas Wolf (Dallara-Mercedes) - URD - 1'44"114 Eddie Cheever (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'44"282 3. fila Jordan King (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 1'44"473 Nicholas Latifi (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 1'44"526 4. fila Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'44"630 Harry Tincknell (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 1'44"652 5. fila Sven Muller (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 1'44"694 Josh Hill (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'44"759 6. fila Mitchell Gilbert (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'44"788 Jann Mardenborough (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 1'44"956 7. fila Raffaele Marciello (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'45"008 Michael Lewis (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'45"147 8. fila Felix Serralles (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'45"213 Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'45"257 9. fila Alex Lynn (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'45"284 Antonio Giovinazzi (Dallara-Mercedes) - Double R - 1'45"644 10. fila Tom Blomqvist (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 1'45"668 Luis Derani (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'45"676 11. fila William Buller (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'45"682 Sandro Zeller (Dallara-Mercedes) - Zeller - 1'46"361 12. fila Mans Grenhagen (Dallara-Volkswagen) - Van Amersfoort - 1'46"562 Andre Rudersdorf (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 1'46"737 13. fila Dennis Van de Laar (Dallara-Volkswagen) - Van Amersfoort - 1'46"891 Tatiana Calderon (Dallara-Mercedes) - Double R - 1'47"159 14. fila Sean Gelael (Dallara-Mercedes) - Double R - 1'47"771 Richard Goddard (Dallara-Nissan) - T Sport - 1'51"161 Lo schieramento di partenza di gara 2 Valevoli i secondi migliori tempi della Q1 1. fila Daniil Kvyat (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 1'44"052 Lucas Wolf (Dallara-Mercedes) - URD - 1'44"278 2. fila Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'44"368 Nicholas Latifi (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 1'44"652 3. fila Josh Hill (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'44"785 Eddie Cheever (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'44"851 4. fila Sven Muller (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 1'44"875 Harry Tincknell (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 1'44"897 5. fila Jordan King (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 1'45"026 Michael Lewis (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'45"438 6. fila Mitchell Gilbert (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'45"538 Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'45"581 7. fila Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'45"603 Luis Derani (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'45"684 8. fila Alex Lynn (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'45"707 Raffaele Marciello (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'45"783 9. fila Antonio Giovinazzi (Dallara-Mercedes) - Double R - 1'45"953 Tom Blomqvist (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 1'46"076 10. fila William Buller (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'46"351 Mans Grenhagen (Dallara-Volkswagen) - Van Amersfoort - 1'46"855 11. fila Sandro Zeller (Dallara-Mercedes) - Zeller - 1'47"424 Tatiana Calderon (Dallara-Mercedes) - Double R - 1'47"426 12. fila Jann Mardenborough (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 1'47"603 Andre Rudersdorf (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 1'47"882 13. fila Sean Gelael (Dallara-Mercedes) - Double R - 1'47"939 Dennis Van de Laar (Dallara-Volkswagen) - Van Amersfoort - 1'47"943 14. fila Felix Serralles (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'48"691 Richard Goddard (Dallara-Nissan) - T Sport - 1'52"020 Lo schieramento di partenza di gara 3 Valevoli i migliori tempi della Q2 1. fila Daniil Kvyat (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 1'43"956 Raffaele Marciello (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'44"409 2. fila Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'44"509 Jordan King (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 1'45"089 3. fila Nicholas Latifi (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 1'45"334 Lucas Wolf (Dallara-Mercedes) - URD - 1'45"367 4. fila Jann Mardenborough (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 1'45"605 Harry Tincknell (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 1'45"697 5. fila Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'45"758 Antonio Giovinazzi (Dallara-Mercedes) - Double R - 1'45"962 6. fila Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'46"252 Sven Muller (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 1'46"338 7. fila Eddie Cheever (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'46"430 Luis Derani (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'46"664 8. fila William Buller (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'46"728 Tom Blomqvist (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 1'46"843 9. fila Mitchell Gilbert (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'47"009 Josh Hill (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'47"021 10. fila Michael Lewis (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'47"309 Andre Rudersdorf (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 1'47"358 11. fila Alex Lynn (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'47"695 Dennis Van de Laar (Dallara-Volkswagen) - Van Amersfoort - 1'47"713 12. fila Felix Serralles (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'47"739 Sean Gelael (Dallara-Mercedes) - Double R - 1'47"761 13. fila Mans Grenhagen (Dallara-Volkswagen) - Van Amersfoort - 1'48"044 Tatiana Calderon (Dallara-Mercedes) - Double R - 1'48"479 14. fila Sandro Zeller (Dallara-Mercedes) - Zeller - 1'48"585 Richard Goddard (Dallara-Nissan) - T Sport - 1'48"901 http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40072&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata June 1, 2013 at 12:48 Autore Share Inviata June 1, 2013 at 12:48 Spielberg, gara 1: Rosenqvist senza rivali Prima vittoria stagionale per Felix Rosenqvist nell’europeo di Formula 3. Sul saliscendi di Spielberg, il pilota del team Mucke si è imposto con un ritmo irraggiungibile per tutti, scattando perfettamente dalla partenza e sorprendendo Daniil Kvyat alla prima curva. Il russo, trasparente per i punti in campionato, ha dimostrato comunque un bel passo, nonostante il pressing nelle prime battute da parte di Lucas Wolf, quest’ultimo precipitato fino al sedicesimo posto dopo diversi sorpassi e un drive through per aver tamponato Tom Blomqvist. La bagarre, ovviamente, non ha fatto altro che facilitare la leadership dello svedese, che così ha potuto allungare sul gruppo, costruendo un vantaggio di oltre 14†e tagliare per primo la bandiera a scacchi del Red Bull Ring. Con questa vittoria, Rosenqvist si è riavvicinato a Raffaele Marciello nella classifica di campionato. Il pilota italiano ha fatto gioire il team Prema con una grande rimonta: scattato dalla 13esima posizione in griglia, in fretta ha infilato diversi piloti nelle primissime tornate, ritrovandosi alla fine del secondo giro già in ottava piazza. Dopo una lunga lotta con Nicholas Latifi e Sven Muller, durante la quale i tre hanno dato spettacolo, Marciello è riuscito poi a costruire un piccolo gap nella seconda metà di gara, che gli ha permesso di conquistare un ottimo quarto posto in ottica stagionale. La squadra italiana ha sorriso anche per il settimo posto (10 piazze rimontate!) di Alex Lynn, l’ottavo di Eddie Cheever nonostante qualche difficoltà e Lucas Auer, finito in top-10 nonostante un brivido iniziale sui “panettoni†oltre i cordoli della curva 1 e un testacoda. Tra i primi dieci ci sarebbe dovuto essere anche l’inglese della Eurointernational, Tom Blomqvist, ma così non è stato. Il figlio di Stig, Campione del Mondo rally dell’84, aveva già recuperato ben dieci posizioni, ma una manovra troppo ottimista da parte di Wolf lo ha mandato in testacoda sulla via di fuga asfaltata della prima curva. Diciassettesimo posto ingiusto, anche alla luce della penalità inflitta dai commissari al pilota URD, che gli è finito davanti nonostante la “bussataâ€. Oltre il danno, quindi, la beffa. Sabato 1 giugno 2013, gara 1 1 - Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 24 giri 34'49"387 2 - Daniil Kvyat (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 14"306 3 - Jordan King (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 26"850 4 - Raffaele Marciello (Dallara-Mercedes) - Prema - 29"182 5 - Nicholas Latifi (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 32"274 6 - Sven Muller (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 33"815 7 - Alex Lynn (Dallara-Mercedes) - Prema - 35"358 8 - Eddie Cheever (Dallara-Mercedes) - Prema - 40"920 9 - Michael Lewis (Dallara-Mercedes) - Mucke - 41"657 10 - Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Prema - 42"151 11 - Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 44"829 12 - Harry Tincknell (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 44"999 13 - Jann Mardenborough (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 46"820 14 - William Buller (Dallara-Mercedes) - Fortec - 48"796 15 - Antonio Giovinazzi (Dallara-Mercedes) - Double R - 56"215 16 - Lucas Wolf (Dallara-Mercedes) - URD - 59"128 17 - Tom Blomqvist (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 1'03"634 18 - Luis Derani (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'06"935 19 - Sandro Zeller (Dallara-Mercedes) - Zeller - 1'11"463 20 - Andre Rudersdorf (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 1'11"954 21 - Tatiana Calderon (Dallara-Mercedes) - Double R - 1'27"718 22 - Sean Gelael (Dallara-Mercedes) - Double R - 1 giro 23 - Dennis Van de Laar (Dallara-Volkswagen) - Van Amersfoort - 1 giro 24 - Richard Goddard (Dallara-Nissan) - T Sport - 1 giro 25 - Mitchell Gilbert (Dallara-Mercedes) - Mucke - 2 giri Ritirati 16° giro - Mans Grenhagen 7° giro - Felix Serrales 3° giro - Josh Hill http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40086&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata June 1, 2013 at 16:55 Autore Share Inviata June 1, 2013 at 16:55 Spielberg, gara 2: ancora Rosenqvist poi la rossa C’è ancora una vittoria nel weekend austriaco di Felix Rosenqvist. Nella seconda gara dell’Europeo di Formula 3, di scena a Spielberg, il pilota svedese si è imposto nuovamente. Approfittando del punto debole di Daniil Kvyat, il pilota di casa Mucke lo ha nuovamente sorpreso in partenza, vanificando la pole position del russo e scattando perfettamente dalla terza piazzola, prima di guadagnare la vetta alla seconda curva ai danni di Lucas Wolf. Rosenqvist ha quindi costruito un grande vantaggio, chiudendo la corsa con oltre 7†di margine e riducendo ancora il distacco dal vertice del campionato su Raffaele Marciello, da 67.5 a 43 punti e mezzo. Nulla da fare per Kvyat, che si è dovuto accontentare ancora una volta del secondo gradino del podio, lasciandosi alle spalle un Wolf stavolta più regolare, dopo l’incidente causato in gara-1 ai danni di un Tom Blomqvist che, questo pomeriggio, non è andato oltre l’ottava piazza. Si è trattato di una vittoria con lo sconto per Rosenqvist, dettata dall’avventata manovra del brasiliano Luis Derani, nel tentativo di conservare l’ultimo posto nella zona punti. Al 19esimo giro, dopo un bel sorpasso subìto dal pilota della Prema Alex Lynn alla curva Remus, ha reagito con un tentativo (troppo azzardato, secondo noi) nell’allungo successivo, agganciando con l’anteriore-sinistra la Dallara del britannico, schiantandosi ad alta velocità sulle barriere, fortunatamente senza conseguenze. La direzione gara, quindi, è stata costretta prima a chiamare in pista la Safety Car, quindi ad esporre le bandiere rosse per interrompere la gara con quattro giri d’anticipo. Che i piloti fossero fin troppo “carichi†in vista della corsa di questo pomeriggio, si era capito fin dalle battute iniziali (e dalla lunga lista di drive through comminati dai giudici), quando Lucas Auer ha dato vita a una “sfida a treâ€, toccando Nicholas Latifi e costringendo quest’ultimo ad andare addosso a Sven Muller nel corso del settimo giro. Latifi e Muller, così, sono stati costretti a fermarsi alla quarta curva, ritirandosi entrambi. Veemenza che, probabilmente, ha giocato contro anche a Raffaele Marciello, finito fuori pista al via e costretto a una difficile rimonta. Per il portacolori del Ferrari Driver Academy, nel dopo-gara, è arrivata anche la “doccia freddaâ€: con Kvyat trasparente ai fini dei punti e forte di un arrivo in undicesima piazza, la classifica stilata si è basata sulla 19esima tornata, beffando l’italiano, che è stato così arretrato in 13esima posizione, fuori dalla zona punti. Sabato 1 giugno 2013, gara 2 1 - Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 20 giri 29'00"665 2 - Daniil Kvyat (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 7"699 3 - Lucas Wolf (Dallara-Mercedes) - URD - 12"444 4 - Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Prema - 14"755 5 - Josh Hill (Dallara-Mercedes) - Fortec - 16"269 6 - Jordan King (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 18"279 7 - Harry Tincknell (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 18"872 8 - Tom Blomqvist (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 20"367 9 - Eddie Cheever (Dallara-Mercedes) - Prema - 25"101 10 - Michael Lewis (Dallara-Mercedes) - Mucke - 25"516 11 - Luis Derani (Dallara-Mercedes) - Fortec - 27"465 12 - Alex Lynn (Dallara-Mercedes) - Prema - 27"932 13 - Raffaele Marciello (Dallara-Mercedes) - Prema - 30"505 14 - Mitchell Gilbert (Dallara-Mercedes) - Mucke - 31"066 15 - Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 31"591 16 - William Buller (Dallara-Mercedes) - Fortec - 39"155 17 - Sean Gelael (Dallara-Mercedes) - Double R - 48"118 18 - Andre Rudersdorf (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 49"210 19 - Richard Goddard (Dallara-Nissan) - T Sport - 49"805 20 - Sandro Zeller (Dallara-Mercedes) - Zeller - 51"265 21 - Tatiana Calderon (Dallara-Mercedes) - Double R - 52"649 22 - Jann Mardenborough (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 52"860 23 - Felix Serralles (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'07"008 24 - Antonio Giovinazzi (Dallara-Mercedes) - Double R - 1'09"301 25 - Mans Grenhagen (Dallara-Volkswagen) - Van Amersfoort - 1 giro 26 - Dennis Van de Laar (Dallara-Volkswagen) - Van Amersfoort - 1 giro Giro più veloce: Felix Rosenqvist 1'25"921 Ritirati 7° giro - Nicholas Latifi 7° giro - Sven Muller http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40098&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata June 2, 2013 at 17:03 Autore Share Inviata June 2, 2013 at 17:03 Spielberg, gara 3: tripletta di Rosenqvist Ancora un successo, il quinto in stagione, nel weekend pressoché perfetto di Felix Rosenqvist sul tracciato di Spielberg. L’alfiere del team Mucke ha capitalizzato al massimo la prima posizione conquistata, ancora una volta nel primo giro, ai danni di Daniil Kvyat per costruire una netta vittoria e raggiungendo il ragguardevole traguardo di essere il primo pilota nel campionato ad aver vinto tre corse in un singolo weekend. Scattato terzo dalla griglia, lo svedese ha approfittato della sfida per la vetta tra Raffaele Marciello e Kvyat per passare in testa e costruire ancora una vittoria, facilitata anche dall’ingresso della Safety Car, che ha in parte congelato la situazione in pista. La vettura di sicurezza si è resa necessaria per una grossa carambola che ha coinvolto, all’inizio del secondo giro (in curva 1), ben cinque vetture. Causa iniziale dell’incidente è stato infatti Jann Mardenborough, finito in testacoda mentre sopraggiungeva il pilota dell’Eurointernational, Tom Blomqvist, che ha inutilmente provato a evitarlo imboccando la via di fuga asfaltata, ma venendo colpito nell’anteriore destra, prima che Mans Grenhager, Mitchell Gilbert e Denis Van de Laar travolgessero la monoposto del pilota del team Carlin. Un lungo lavoro di pulizia, che ha costretto la Safety car a rimanere in pista dal secondo al settimo giro, ha trasformato la corsa in una vera e propria gara-sprint da 12 giri, con Rosenqvist che ha così avuto modo di cementare in fretta la vittoria, avvicinandosi ulteriormente - da 77,5 fino a 27,5 - alla leadership in campionato di Raffaele Marciello. Il fine settimana austriaco, per il pilota italiano del team Prema, non è stato tra quelli a cui ci ha abituato. Un po’ di sfortuna in qualifica, insieme alla sorprendente velocità di Rosenqvist, ha costretto il portacolori del Ferrari Driver Academy a ricorrere durante tutto il weekend in cui ha dovuto rimboccarsi le maniche dopo essere stato infilato nelle prime battute. Scivolato in ottava posizione dopo la safety car, Marciello ha poi cercato di recuperare posizioni importanti in ottica campionato, chiudendo alla fine con un buon sesto posto, lasciandosi alle spalle un Nicholas Latifi abbastanza aggressivo nelle fasi iniziali e il compagno di squadra (anch’esso in credito con la fortuna durante il weekend) Alex Lynn, quest’ultimo aiutato anche dall’incidente tra Antonio Giovanazzi e Eddie Cheever. Così, a portare un po’ di Italia è stato l’austriaco della Prema, Lucas Auer, applaudito idolo locale bravo a gestire la pressione di Jordan King al restart. Domenica 2 giugno 2013, gara 3 1 - Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 20 giri 35'12"692 2 - Daniil Kvyat (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 2"691 3 - Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Prema - 7"005 4 - Harry Tincknell (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 8"743 5 - Jordan King (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 9"845 6 - Raffaele Marciello (Dallara-Mercedes) - Prema - 10"236 7 - Nicholas Latifi (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 18"342 8 - Alex Lynn (Dallara-Mercedes) - Prema - 19"266 9 - Luis Derani (Dallara-Mercedes) - Fortec - 20"606 10 - Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 20"868 11 - Lucas Wolf (Dallara-Mercedes) - URD - 22"184 12 - Josh Hill (Dallara-Mercedes) - Fortec - 24"990 13 - Felix Serralles (Dallara-Mercedes) - Fortec - 26"159 14 - William Buller (Dallara-Mercedes) - Fortec - 29"179 15 - Michael Lewis (Dallara-Mercedes) - Mucke - 38"770 16 - Richard Goddard (Dallara-Nissan) - T Sport - 39"218 17 - Tatiana Calderon (Dallara-Mercedes) - Double R - 43"110 18 - Andre Rudersdorf (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 55"429 19 - Sandro Zeller (Dallara-Mercedes) - Zeller - 59"615 20 - Sean Gelael (Dallara-Mercedes) - Double R - 2 giri Ritirati 11° giro - Sven Muller 10° giro - Antonio Giovinazzi 10° giro - Eddie Cheever 2° giro - Jann Mardenborough 2° giro - Tom Blomqvist 2° giro - Mitchell Gilbert 2° giro - Mans Grenhagen 2° giro - Dennis Van de Laar Il campionato 1.Marciello 239,5 punti; 2.Rosenqvist 212; 3.Auer 165; 4.Lynn 133,5; 5.Tincknell 130; 6.Blomqvist 94,5; 7.Serrales e King 76; 9.Muller 60; 10.Hill 56. http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40110&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata June 3, 2013 at 12:11 Autore Share Inviata June 3, 2013 at 12:11 Dal calendario esce Le Castellet Italiaracing ha saputo che in una riunione tenutasi a Spielberg, è stato deciso che la prova di Le Castellet in programma il 27 ottobre e che avrebbe dovuto concludere la stagione, non si terrà . Il circuito francese esce dunque dal calendario, ma è intenzione dei team e degli organizatori mantenere invariato il numero degli appuntamenti, che è di dieci prove. Si sta dunque cercando un nuovo circuito. Al momento è esclusa la possibilità di affiancare il DTM a Oschersleben e a Mosca. http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40123&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata June 5, 2013 at 20:10 Autore Share Inviata June 5, 2013 at 20:10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata June 28, 2013 at 15:25 Autore Share Inviata June 28, 2013 at 15:25 A Vallelunga la tappa finale del campionato Dopo la cancellazione della prova di Le Castellet, come aveva anticipato Italiaracing, la FIA ha deciso di far svolgere la prova finale del FIA F.3 European sul circuito di Vallelunga. Le tre gare si terranno nel fine settimana del 13 ottobre e l'evento sarà in concomitanza con la Superstars. http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40437&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 9, 2013 at 12:37 Autore Share Inviata July 9, 2013 at 12:37 Debutta Cassidy, rientra la ART? Nick Cassidy è atteso al debutto nel FIA F.3 European Championship. Il pilota neozelandese, campione della F.Toyota e attualmente senza volante dopo aver sostenuto i test invernali GP3, guiderà la Dallara-Mercedes della Eurointernational questo fine settimana nella tappa di Norimberga. Intanto, girano voci su un possibile rientro della ART nella serie. Lo rivela Autosprint. I responsabili della squadra francese hanno intavolato i primi contatti con gli organizzatori. http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40609&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 10, 2013 at 09:41 Autore Share Inviata July 10, 2013 at 09:41 Josh Hill annuncia il ritiro... via Twitter Josh Hill, figlio del Campione Mondiale di F1 1996 Damon e nipote del due volte iridato Graham, ha annunciato il proprio ritiro dalle competizioni con effetto immediato. La notizia l'ha diffusa lui stesso, inizialmente con un criptico messaggio via Twitter che recitava così: "Grazie a tutti per il supporto che mi avete dato, significa tantissimo per me, ma sento che il mio futuro è altrove". A breve distanza dal tweet è stato poi diffuso un comunicato ufficiale in cui il giovane britannico, che quest'anno è riuscito anche a salire sul podio nella F3 Europea, ha confermato la notizia. "Venendo dalla famiglia Hill è assolutamente normale che io sia finito nel mondo delle corse - ha detto Josh - ed è un'esperienza che ho apprezzato e che mi ha insegnato molto. Quello che non voglio, però, è scendere in pista se non sono concentrato e convinto al 100% di quello che faccio. Ho ambizioni in altri settori, ed è quindi giusto che mi ritiri dalle competizioni". Papà Damon ha dimostrato di comprendere la scelta del figlio: "Essere parte di una dinastia da corsa non è sempre facile, è normale che Josh si sia trovato a chiedersi se le corse potevano davvero essere la sua vita o no. A volte ci vuole più coraggio per fermarsi che per andare avanti, e in questa scelta lui ha il mio totale supporto, come sempre". L’interruzione della carriera di Hill, come detto, ha effetto immediato. Il pilota britannico non terminerà dunque la stagione del Fia F3 European Championship. http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40631&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 11, 2013 at 14:24 Autore Share Inviata July 11, 2013 at 14:24 Will Buller chiude la sua parentesi nel FIA F3 Dopo l'inizio di stagione deludente ha deciso di concentrarsi sulla World Series by Renault Quella di Josh Hill non sarà l'unica assenza sulla griglia di partenza del Norisring del Campionato Europeo di Formula 3. Anche Will Buller ha infatti deciso di interrompere il suo programma con la Fortec Motorsport, dopo aver disputato solamente il round del Red Bull Ring (nelle prime tre gare aveva corso con la T-Sport). "La stagione non è iniziata nel migliore dei modi nel Campionato Europeo, quindi ho deciso di non continuare perchè mi sembrava la cosa migliore da fare. Questa decisione però non avrà ripercussioni sul campionato britannico: siamo in testa al campionato e voglio vincerlo. Inoltre spero di andare a Macao alla fine dell'anno" ha spiegato Buller ad Autosport. Il suo futuro ora sarà nella World Series by Renault, dove ha già debuttato al Moscow Raceway, piazzandosi subito nella top five con la Zeta Corse: "L'accordo con la Zeta Corsa era esclusivo solo per Mosca, ma sembra che riusciremo a dargli continuità anche per il resto della stagione". http://www.omnicorse.it/magazine/29175/will-buller-chiude-la-sua-parentesi-nel-fia-f3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 12, 2013 at 15:20 Autore Share Inviata July 12, 2013 at 15:20 Norisring - Libere 1-2 Kvyat leader aspettando la Toro Rosso Concentrato sul weekend, ma con un angolino della mente riservato a quel che gli accadrà la prossima settimana, quando potrà guidare per la prima volta una monoposto di F.1: la Toro Rosso. Daniil Kvyat era molto gioviale, come sempre, prima di salire sulla sua Dallara-Volkswagen e segnare il miglior tempo nel tracciato molto breve di Norimberga, il famoso e storico Norisring che si trova nella zona sud della città tedesca. Kvyat ha preceduto di 1 millesimo, sì avete letto bene, il compagno di squadra Harry Tincknell (49"158 contro 49"159), poi a 60 millesimi Raffaele Marciello (49"218), primo dei piloti con motori Mercedes e primo dei piloti del team Prema. Ottimo quarto Tom Blomqvist con la Dallara-Mercedes della Eurointernational (49"246), squadra italiana di Antonio Ferrari che sta crescendo costantemente e che questo fine settimana schiera una seconda vettura per il debuttante Nick Cassidy, ventiduesimo in 49"838. Nono è Felix Rosenqvist, protagonista del recente Master F.3 di Zandvoort e della precedente tappa FIA F.3 a Spielberg. Gli altri italiani: è diciassettesimo Antonio Giovinazzi, con la Dallara-Mercedes del Double R (49"583). Eddie Cheever è ventunesimo (49"752), la rientrante Michela Cerruti del team Ferraris ha avuto un problema al cambio nella prima sessione, solo due giri completati, e chiude la lista delle ventotto vetture in 50"483. Da segnalare che il team Fortec si è ritrovato, suo malgrado, con due vetture in meno. Mancano Joshua Hill, che ha deciso di ritirarsi dal motorsport, e William Buller che si dedicherà esclusivamente alla World Series Renault. Con T Sport c'è invece Alexander Sims che dopo essersi concesso il ritorno in GP3 la scorsa settimana, eccolo anche di nuovo nel FIA F.3. Venerdì 12 luglio 2013, combinata libere 1-2 1 - Daniil Kvyat (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 49"158 - 67 giri 2 - Harry Tincknell (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 49"159 - 63 3 - Raffaele Marciello (Dallara-Mercedes) - Prema - 49"218 - 53 4 - Tom Blomqvist (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 49"246 - 59 5 - Sven Muller (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 49"253 - 74 6 - Jordan King (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 49"254 - 74 7 - Alexander Sims (Dallara-Nissan) - T Sport - 49"269 - 68 8 - Alex Lynn (Dallara-Mercedes) - Prema - 49"304 - 68 9 - Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 49"324 - 66 10 - Felix Serralles (Dallara-Mercedes) - Fortec - 49"379 - 74 11 - Nicholas Latifi (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 49"417 - 69 12 - Michael Lewis (Dallara-Mercedes) - Mucke - 49"419 - 69 13 - Luis Derani (Dallara-Mercedes) - Fortec - 49"423 - 56 14 - Jann Mardenborough (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 49"424 - 71 15 - Lucas Wolf (Dallara-Mercedes) - URD - 49"470 - 74 16 - Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Prema - 49"517 - 63 17 - Antonio Giovinazzi (Dallara-Mercedes) - Double R - 49"583 - 68 18 - Dennis Van de Laar (Dallara-Volkswagen) - Van Amersfoort - 49"603 - 76 19 - Andre Rudersdorf (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 49"723 - 81 20 - Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 49"742 - 76 21 - Eddie Cheever (Dallara-Mercedes) - Prema - 49"752 - 70 22 - Nick Cassidy (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 49"838 - 54 23 - Sandro Zeller (Dallara-Mercedes) - Zeller - 49"861 - 72 24 - Sean Gelael (Dallara-Mercedes) - Double R - 49"892 - 75 25 - Mitchell Gilbert (Dallara-Mercedes) - Mucke - 49"907 - 59 26 - Tatiana Calderon (Dallara-Mercedes) - Double R - 50"118 - 70 27 - Richard Goddard (Dallara-Nissan) - T Sport - 50"315 - 63 28 - Michela Cerruti (Dallara-Mercedes) - Ferraris - 50"483 - 39 http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40658&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 12, 2013 at 20:13 Autore Share Inviata July 12, 2013 at 20:13 Norisring - Qualifica 1-2 Doppia pole per Marciello Battaglia totale a Norimberga. Su un tracciato cittadino, ma molto largo, fatto di sei curve e una lunghezza di appena 2.300 metri, era ovvio aspettarsi una sfida basata su distacchi minimi e condizionata dal traffico. Per esempio, lo scorso anno Pascal Wehrlein aveva conquistato la pole battendo Raffaele Marciello di 20 centesimi. Oggi al Norisring, si è raggiunto l'impensabile quando nella prima qualifica i primi tre hanno concluso nello spazio di tre millesimi. Felix Rosenqvist (Mucke) ha conquistato la pole per gara 1 in 48"997 strappandola a Marciello all'ultimo giro. L'italiano della Prema aveva infatti realizzato il crono di 48"998. Entrambi hanno superato Felix Serralles del team Fortec che a pochissimi minuti dal finale si era portato in cima alla classifica. Qualifica tiratissima dunque, con i duellanti del campionato che si divideranno la prima fila. Per la seconda gara invece, sarà Marciello a partire dal palo grazie al miglior secondo crono della prima qualifica: 49"016 contro il 49"090 del compagno di squadra Alex Lynn. Prima fila tutta Prema dunque. Ma Marciello si è superato nella qualifica 2 quando ha ottenuto il miglior crono assoluto della giornata in 48"567. Questa volta il passo del giovane del Ferrari Driver Academy ha aperto distacchi maggiori. Rosenqvist si è piazzato secondo con 48"761, dunque un divario di poco più di due decimi. Ma saranno ancora loro, a posizioni invertite rispetto alla griglia di gara 1, a completare la prima fila per gara 3. Lynn si è ripetuto ad alti livelli piazzandosi terzo. Sorrisi nella tenda Eurointernational. Tom Blomqvist è risultato settimo in Q1 e ottimo quarto in Q2. Antonio Ferrari, team principal, dopo le libere si era detto fiducioso di un cambio di passo dell'inglese, puntualmente arrivato. Bene anche Nick Cassidy, al debutto assoluto nell'europeo F.3. Con la seconda Dallara Eurointernational, il neozelandese si è gettato nella mischia e in Q1 ha fatto suo un incredibile nono tempo, mentre non si è ripetuto nella Q2 chiudendo quindicesimo. àˆ stato un dominio Mercedes. I motoristi della Casa di Stoccarda avevano lasciato illudere i rivali della Volkswagen nelle libere che avevano visto Daniil Kvyat in testa, ma per la qualifica tutto è cambiato. Il russo del team Carlin ha faticato non poco e il primo propulsore VW è quello di Harry Tincknell, ottavo e settimo. A metà classifica in entrambe le qualifiche troviamo Antonio Giovinazzi, quattordicesimo e diciassettesimo, Eddie Cheever è diciannovesimo e ventitreesimo. Michela Cerruti ha mostrato progressi, ma ha pagato lo stop della prima sessione libera e partirà ultima nelle tre gare, ma i suoi tempi sono vicini ai rivali. Lo schieramento di partenza di gara 1 è determinato dai migliori tempi della qualifica 1 1. fila Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 48"997 Raffaele Marciello (Dallara-Mercedes) - Prema - 48"998 2. fila Felix Serralles (Dallara-Mercedes) - Fortec - 48"999 Alex Lynn (Dallara-Mercedes) - Prema - 49"004 3. fila Alexander Sims (Dallara-Nissan) - T Sport - 49"027 Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Prema - 49"095 4. fila Tom Blomqvist (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 49"200 Harry Tincknell (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 49"251 5. fila Nick Cassidy (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 49"296 Luis Derani (Dallara-Mercedes) - Fortec - 49"310 6. fila Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 49"349 Jordan King (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 49"355 7. fila Michael Lewis (Dallara-Mercedes) - Mucke - 49"365 Antonio Giovinazzi (Dallara-Mercedes) - Double R - 49"369 8. fila Lucas Wolf (Dallara-Mercedes) - URD - 49"404 Sven Muller (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 49"415 9. fila Daniil Kvyat (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 49"421 Nicholas Latifi (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 49"430 10. fila Eddie Cheever (Dallara-Mercedes) - Prema - 49"455 Mitchell Gilbert (Dallara-Mercedes) - Mucke - 49"464 11. fila Jann Mardenborough (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 49"522 Denis Van de Laar (Dallara-Volkswagen) - Van Amersfoort - 49"574 12. fila Sean Gelael (Dallara-Mercedes) - Double R - 49"678 Sandro Zeller (Dallara-Mercedes) - Zeller - 49"726 13. fila Richard Goddard (Dallara-Nissan) - T Sport - 49"828 Tatiana Calderon (Dallara-Mercedes) - Double R - 50"081 14. fila Andre Rudersdorf (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 50"244 Michela Cerruti (Dallara-Mercedes) - Ferraris - 50"356 Lo schieramento di partenza di gara 2 è determinato dal secondo miglior tempo della qualifica 1 1. fila Raffaele Marciello (Dallara-Mercedes) - Prema - 49"016 Alex Lynn (Dallara-Mercedes) - Prema - 49"090 2. fila Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 49"149 Alexander Sims (Dallara-Nissan) - T Sport - 49"158 3. fila Felix Serralles (Dallara-Mercedes) - Fortec - 49"175 Harry Tincknell (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 49"254 4. fila Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Prema - 49"259 Tom Blomqvist (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 49"269 5. fila Luis Derani (Dallara-Mercedes) - Fortec - 49"311 Nick Cassidy (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 49"403 6. fila Jordan King (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 49"422 Michael Lewis (Dallara-Mercedes) - Prema - 49"439 7. fila Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 49"444 Daniil Kvyat (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 49"446 8. fila Sven Muller (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 49"463 Antonio Giovinazzi (Dallara-Mercedes) - Double R - 49"467 9. fila Nicholas Latifi (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 49"471 Eddie Cheever (Dallara-Mercedes) - Prema - 49"520 10. fila Jann Mardenborough (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 49"524 Lucas Wolf (Dallara-Mercedes) - URD - 49"526 11. fila Mitchell Gilbert (Dallara-Mercedes) - Mucke - 49"585 Denis Van de Laar (Dallara-Volkswagen) - Van Amersfoort - 49"618 12. fila Sean Gelael (Dallara-Mercedes) - Double R - 49"724 Sandro Zeller (Dallara-Mercedes) - Zeller - 49"748 13. fila Richard Goddard (Dallara-Nissan) - T Sport - 49"957 Tatiana Calderon (Dallara-Mercedes) - Double R - 50"121 14. fila Andre Rudersdorf (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 50"338 Michela Cerruti (Dallara-Mercedes) - Ferraris - 50"429 Lo schieramento di partenza di gara 3 è determinato dal miglior tempo della qualifica 2 1. fila Raffaele Marciello (Dallara-Mercedes) - Prema - 48"567 Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 48"761 2. fila Alex Lynn (Dallara-Mercedes) - Prema - 48"797 Tom Blomqvist (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 48"860 3. fila Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Prema - 48"891 Alexander Sims (Dallara-Nissan) - T Sport - 48"931 4. fila Harry Tincknell (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 48"973 Daniil Kvyat (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 48"994 5. fila Luis Derani (Dallara-Mercedes) - Fortec - 49"016 Felix Serralles (Dallara-Mercedes) - Fortec - 49"018 6. fila Jordan King (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 49"019 Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 49"154 7. fila Michael Lewis (Dallara-Mercedes) - Mucke - 49"169 Lucas Wolf (Dallara-Mercedes) - URD - 49"181 8. fila Nick Cassidy (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 49"182 Sven Muller (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 49"235 9. fila Antonio Giovinazzi (Dallara-Mercedes) - Double R - 49"261 Jann Mardenborough (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 49"277 10. fila Nicholas Latifi (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 49"280 Mitchell Gilbert (Dallara-Mercedes) - Mucke - 49"301 11. fila Denis Van de Laar (Dallara-Volkswagen) - Van Amersfoort - 49"336 Sean Gelael (Dallara-Mercedes) - Double R - 49"389 12. fila Eddie Cheever (Dallara-Mercedes) - Prema - 49"397 Richard Goddard (Dallara-Nissan) - T Sport - 49"494 13. fila Sandro Zeller (Dallara-Mercedes) - Zeller - 49"505 Andre Rudersdorf (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 49"513 14. fila Tatiana Calderon (Dallara-Mercedes) - Double R - 49"764 Michela Cerruti (Dallara-Mercedes) - Ferraris - 50"006 http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40661&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 13, 2013 at 09:21 Autore Share Inviata July 13, 2013 at 09:21 Norisring - Rosenqvist ha rischiato grosso... Felix Rosenqvist ha rischiato di vedersi schierare in ultima posizione. L'autore della pole di gara 1 nel FIA F.3 europeo partirà comunque davanti a tutti grazie all'appello presentato. Al termine della qualifica 2, la sua monoposto è stata trovata senza la benzina necessaria nel serbatoio. Rosenqvist ai fini della classifica risulterà quindi trasparente. In base poi alla posizione finale di gara 1, occorrerà attendere la decisione dei commissari sportivi che prenderanno in esame l'appello. Da rilevare inoltre che Antonio Giovinazzi è stato penalizzato di cinque posizioni e partirà diciannovesimo in gara 1. http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40668&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 13, 2013 at 11:39 Autore Share Inviata July 13, 2013 at 11:39 Norisring - Marciello 1° ma penalizzato Vittoria a Blomqvist ed Eurointernational àˆ accaduto l'impensabile al Norisring, nella prima gara del FIA F.3 European Championship. Dapprima la squalifica "rinviata" del poleman Felix Rosenqvist. àˆ accaduto che dopo la seconda sessione di qualifica di venerdì, la sua monoposto è stata trovata con una benzina non conforme al regolamento. Stamane, 90 minuti prima del via, è stato comunicato che lo svedese sarebbe comunque partito dalla pole, e non ultimo, perché il team Mucke ha presentato appello (12.000 euro...). Rosenqvist in gara allora, ma trasparente ai fini della classifica. La corsa è poi stata dominata da Raffaele Marciello che alla prima staccata dopo la partenza ha passato Rosenqvist mantenendo sul rivale svedese un costante vantaggio che si aggirava tra il mezzo secondo e il secondo. Corsa non facile, con l'ingresso in pista di due safety-car e lo sventolio di diverse bandiere gialle per vari contatti e incidenti. Marciello ha mantenuto la necessaria calma gestendo al meglio ogni situazione ed ha così tagliato il traguardo per primo davanti al "trasparente" Rosenqvist, ai compagni di squadra in Prema, Alex Lynn e Lucas Auer, poi a Felix Serralles (Fortec), Alexander Sims (T Sport), Luis Derani (Fortec), Tom Blomqvist (Eurointernational), Nick Cassidy (Eurointernational) e Jordan King (Carlin). Questa la top ten. Ma subito si è capito che qualcosa non quadrava perché i primi tre classificati, ovvero i tre piloti Prema, non si sono presentati alla conferenza stampa. Bensì sono stati avvistati, assieme ad un altro nutrito gruppo di piloti, in direzione gara accompagnati da team manager e ingegneri. In sala stampa ci si è ricordati che durante la corsa, Peter Mucke si era avviato con passo da centometrista in direzione per far notare che, nonostante le gialle che i commissari di pista sventolavano in una determinata fase della gara, sui monitor i tempi di alcuni piloti apparivano di color verde, ovvero segnavano i migliori settori. Tra questi Marciello e i suoi compagni, oltre a tutti coloro che occupavano le prime sette posizioni e oltre. Implacabile è dunque scesa la scure dei commissari sportivi che hanno affibbiato a Marciello, Lynn, Auer, Serralles, Sims, Derani, King, Lewis, Wolf, Mardenborough, Nissany, Cassidy 20" di penalità equivalente a un drive through. Un tentativo pienamente riuscito, e nel rispetto delle regole, da parte del team Mucke di salvare in qualche modo la situazione di Rosenqvist che non appare in classifica in quanto soggetto ad appello, ma secondo sul traguardo e che non pare implicato nelle penalità . Dunque, se Mucke dovesse vincere l'appello, Rosenqvist risulterebbe vincitore mantenendo vive le speranze per il campionato in quanto è secondo in classifica generale. Vincitore è quindi stato proclamato un sorpreso Tom Blomqvist, ottavo sul traguardo, settimo per la non presenza (come spiegato sopra) di Rosenqvist. àˆ il primo successo stagionale per il pilota del programma Red Bull e la prima vittoria nell'europeo per la Eurointernational. Antonio Ferrari, il team principal, ha saputo che gli avrebbero portato la coppa del vincitore mentre stava mangiando tranquillamente un piatto di insalata, incosapevole di quel che stava accadendo... Secondo Harry Tincknell del team Carlin poi il tedesco Andre Rudersdorf, della MaCon. Quarto Eddie Cheever, che al 1° giro si era ritrovato bloccato da Nicholas Latifi in testacoda, poi Marciello, quinto con tanta rabbia. Non al traguardo Antonio Giovinazzi. Era 13° quando al 35° giro è stato malamente centrato nella fiancata, al tornante, da Sven Muller, che aveva subìto un drive through per partenza anticipata. Brava Michela Cerruti del team Ferraris, quindicesima, che al via si era subito messa alle spalle Tatiana Calderon. Proprio la colombiana, al 16° passaggio, al fatidico tornante in un tardivo tentativo di sorpasso ha centrato la ragazza italiana, ritirandosi. Cerruti ha invece proseguito benché la vettura non fosse al meglio delle condizioni. Tra i protagonisti, da segnalare nel finale il bel sorpasso di Auer su Serralles, la bella gara di debutto di Cassidy che avrebbe concluso nono senza la penalità . Ha stallato in partenza Daniil Kvyat, che poi non ha ripreso la corsa. Altri momenti "caldi", Sean Gelael che ha colpito Mitchell Gilbert al tornante al 6° giro, Richard Goddard che ha fatto la stessa cosa con Denis Van de Laar al 13° passaggio, Latifi ha tamponato Roy Nissany, che stava conducendo una discreta corsa dopo una buona qualifica, mentre Lucas Wolf si è ritrovato con la sospensione anteriore destra danneggiata. Due le safety-car per togliere le vetture di Gilbert e Calderon. Sabato 13 luglio 2013, gara 1 1 - Tom Blomqvist (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 39 giri 35'49"810 2 - Harry Tincknell (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 3"551 3 - Andre Rudersdorf (Dallara-Volkswagen) - MaCon - 13"521 4 - Eddie Cheever (Dallara-Mercedes) - Prema - 14"925 5 - Raffaele Marciello (Dallara-Mercedes) - Prema - 16"320 ** 6 - Sandro Zeller (Dallara-Mercedes) - Zeller - 17"423 7 - Alex Lynn (Dallara-Mercedes) - Prema - 17"498 ** 8 - Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Prema - 17"866 ** 9 - Felix Serralles (Dallara-Mercedes) - Fortec - 18"397 ** 10 - Alexander Sims (Dallara-Nissan) - T Sport - 18"936 - ** 11 - Luis Derani (Dallara-Mercedes) - Fortec - 19"811 ** 12 - Nick Cassidy (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 22"559 ** 13 - Jordan King (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 22"744 ** 14 - Jann Mardenborough (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 25"444 ** 15 - Michela Cerruti (Dallara-Mercedes) - Ferraris - 28"621 16 - Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 28"783 ** 17 - Michael Lewis (Dallara-Mercedes) - Mucke - 33"936 ** 18 - Richard Goddard (Dallara-Nissan) - T Sport - 2 giri Giro più veloce: Lucas Auer 48"697 Ritirati 34° giro - Antonio Giovinazzi 34° giro - Sven Muller 34° giro - Lucas Wolf 28° giro - Nicholas Latifi 15° giro - Tatiana Calderon 12° giro - Dennis Van de Laar 6° giro - Sean Gelael 5° giro - Mitchell Gilbert 1° giro - Daniil Kvyat Soggetto ad appello Felix Rosenqvist http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40670&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora