Andrea Gardenal Inviata May 24, 2015 at 11:40 Share Inviata May 24, 2015 at 11:40 Sapete quando fu introdotta la regola che obbligava a compiere le qualifiche col carburante necessario per il primo stint di gara? Sapete quando fu introdotta la regola che non permetteva, in fase di lotta in pista, al pilota davanti (e che quindi si sta difendendo) di compiere piu' di 2 cambi di direzione? La prima risale al 2003, quando venne introdotto il format di qualifiche col giro secco La seconda non te lo so dire con certezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata May 24, 2015 at 15:34 Share Inviata May 24, 2015 at 15:34 la seconda mi sembra post 2011 dopo Monza https://www.youtube.com/watch?v=-5Fjh8axr8o 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata May 24, 2015 at 16:43 Share Inviata May 24, 2015 at 16:43 Credo prima perchè ricordo che Brawn comunicò a Schumacher di lasciare lo spazio ad Hamilton per evitare penalizzazioni Per me l' episodio da quale venne preso spunto per introdurla fu questo La prima risale al 2003, quando venne introdotto il format di qualifiche col giro secco Quando introdussero la regola del parco chiuso, quindi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata May 24, 2015 at 17:19 Share Inviata May 24, 2015 at 17:19 può darsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 24, 2015 at 17:34 Share Inviata May 24, 2015 at 17:34 Quando introdussero la regola del parco chiuso, quindi? Si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 24, 2015 at 17:35 Share Inviata May 24, 2015 at 17:35 EDIT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yoong Inviata May 25, 2015 at 12:29 Share Inviata May 25, 2015 at 12:29 può darsi credo che un motivo sia stato anche per l'introduzione del drs. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 25, 2015 at 12:48 Share Inviata May 25, 2015 at 12:48 Credo prima perchè ricordo che Brawn comunicò a Schumacher di lasciare lo spazio ad Hamilton per evitare penalizzazioni Per me l' episodio da quale venne preso spunto per introdurla fu questo Sorry http://forums.autosport.com/topic/127420-lewis-hamilton-weaving-on-the-straight/page-3#entry4271500 Forum di Autosport, data 4 aprile 2010, Capitolo 4 dell'Appendice L del Codice Sportivo Internazionale CHAPTER IV - CODE OF DRIVING CONDUCT ON CIRCUITS 2. Overtaking, car control and track limits b) Overtaking, according to the circumstances, may be carried out on either the right or the left. However, manoeuvres liable to hinder other drivers, such more than one change of direction to defend a position, deliberate crowding of a car beyond the edge of the track or any other abnormal change of direction, are strictly prohibited. Any driver who appears guilty of any of the above offences will be reported to the stewards of the meeting. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata May 25, 2015 at 20:53 Share Inviata May 25, 2015 at 20:53 Quindi quella regola era già presente nel 2010 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 25, 2015 at 20:59 Share Inviata May 25, 2015 at 20:59 Quindi quella regola era già presente nel 2010 Esatto. Altrimenti non si spiegherebbe tutto lo stupore sollevato all'epoca dal comportamento di Hamilton Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata May 25, 2015 at 21:00 Share Inviata May 25, 2015 at 21:00 grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata May 26, 2015 at 21:03 Share Inviata May 26, 2015 at 21:03 (modificato) Virtual safety car: quando questa viene utilizzata (in situazioni che necessiterebbero dell' uso delle doppie bandiere gialle) i piloti devono rallentare il loro ritmo di corsa in tutti i settori della pista relativamente ad un tempo delta definito Se non ricordo male Vanzini ha detto che questo delta viene calcolato aumentando del 150% il tempo compiuto in fasi di gara normali...è corretto? Qui leggo che è stato provato nelle libere di Austin dello scorso anno e la riduzione della velocità era del 35% (quindi tempi piu' alti del 135% se non sbaglio) http://blackflag.jalopnik.com/f1-tests-virtual-safety-car-that-forces-drivers-to-slow-1653412402 Modificato May 26, 2015 at 21:10 da Kitt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata July 29, 2015 at 16:04 Share Inviata July 29, 2015 at 16:04 In merito alla nuova "procedura di partenza", in pratica cosa cambierà per i piloti dal prossimo gp del Belgio? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata July 30, 2015 at 07:40 Share Inviata July 30, 2015 at 07:40 (modificato) Nessuno? Mi piacerebbe capire in che modo avveniva la modifica, comunicata fai box, sul punto esatto di stacco della frizione, poco prima della partenza...cosa che dal Belgio in poi non sarà possibile ma dovrà pensarci il pilota, da solo Modificato July 30, 2015 at 07:44 da Kitt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata July 30, 2015 at 12:36 Autore Share Inviata July 30, 2015 at 12:36 In merito alla nuova "procedura di partenza", in pratica cosa cambierà per i piloti dal prossimo gp del Belgio? Dipende da chi riesce a trovare il trucco migliore "Teoricamente" (molto teoricamente) dovrebbero gestire la partenza con la frizione al volante come se fosse a pedale, ma credo ci sarà qualche problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 30, 2015 at 13:32 Share Inviata July 30, 2015 at 13:32 Che poi secondo me è un modo per rendere le partenze meno artificiali, ma anche e soprattutto più pericolose, perché il rischio di incidenti in griglia aumenta alla grande. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 20, 2015 at 20:39 Share Inviata August 20, 2015 at 20:39 FIA releases pit-to-driver radio restriction details Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 28, 2015 at 13:07 Share Inviata August 28, 2015 at 13:07 The latest 2017 Formula 1 aero suggestions Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata August 30, 2015 at 10:39 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 30, 2015 at 10:39 The latest 2017 Formula 1 aero suggestionsIo divento una bestia quando leggo queste puttanate che anche qui nessuno sembra filarsi. Santi di tutta la Chiesa, ma cosa caxxxo combinano questi "esperti" dei miei fottuti stivali.... Vogliono reintrodurre l'effetto suolo per "aumentare la velocità": santissima trimurti, ma allora a cosa serve il pilota se l'Eau Rouge si tornerà a fare in pieno a 320 all'ora????? Diciamo sempre che vogliamo vedere l'abilità del pilota??? E allora perchè caxxxxxxo ci lamentiamo se le macchine in curva vanno più piano? Cosa vedremo più, se tutti andranno nuovamente a tavoletta anche nelle curve più difficili di questo stramaledettissimo campionato mondiale della minchia? Dicono che ci vuole un grande effetto suolo "magari anche per favorire i sorpassi": mettiamo il caso che sia vero, così come piace a qualcuno. Ma anche in quel caso, NON sarà merito del pilota se si potrà sorpassare, bensì dell'ennesimo artificio che mortifica le differenze tra piloti!!!! Inoltre, quei grossi pezzi di melma della FIA scrivono: "Siamo sulla buona strada per capire quale direzione prendere e dovremmo riuscirci entro il 2 di ottobre“ – ha dichiarato il responsabile della FIA ad Autosport (...) Il direttore di gara della F1 ha stimato che l’aumento delle dimensioni delle gomme, fornirà la metà del tempo guadagnato sul giro, mentre il restante sarà garantito dalle modifiche al corpo vettura, pensate per incrementare la deportanza.Per fare questo stiamo pensando ad un abbassamento del pavimento“ – ha spiegato sempre Whiting – “Al momento ci sono 50 mm di scalino che separano il fondo e il piano di riferimento. Una proposta è quella di ridurlo a 25 mm, il che fornirebbe un aumento del carico aerodinamico generato nella parte inferiore della vettura. Anche il beam wing, che venne abolito nel 2014, potrebbe ritornare e aiutare così un po’ di più il diffusore. Quindi, si tratta di elementi che stiamo valutando, in concomitanza con gli pneumatici, poiché si parla di rendere le monoposto più veloci di cinque o sei secondi al giro”. Infine, Whiting, dubita che questi cambiamenti si tradurranno in un miglioramento delle opportunità di sorpasso, ma personalmente non vede la ragione di fare modifiche ad hoc per ottimizzare questo aspetto (...) Se alcuni credono che oggi sia difficile seguire da vicino un’altra vettura, possiamo comunque aumentare l’efficienza del DRS. Non ci vedo un grosso problema” Capite????Non so se vi rendete conto della bestialità e mostruosità di tale mer.da che continuano a buttar fuori.... 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata August 30, 2015 at 10:49 Share Inviata August 30, 2015 at 10:49 Sembrano tutte modifiche per aumentare la prestazione sul giro. Evidentemente la F1 non gradisce il confronto col WEC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata August 30, 2015 at 10:59 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 30, 2015 at 10:59 Quando l'effetto suolo fece il suo ingresso in F1, le polemiche riguardavano il fatto che, con quella struttura, l'aderenza in curva era direttamente proporzionale alla velocità di percorrenza della curva stessa, rendendo così impossibili i sorpassi a parità di rendimento della vettura.All'epoca l'affidabilità era infinitamente inferiore a quella di oggi, per cui poteva succedere che qualcuno avesse dei problemi ai freni, al cambio o al motore tali da obbligarlo a rallentare, ma oggi questo non succede e i sorpassi sarebbero ancora meno probabili. Ma finchè va bene al pueblo... 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata August 30, 2015 at 11:13 Share Inviata August 30, 2015 at 11:13 Ma finchè va bene al pueblo... "Eh, ma questa non è F1...le Minardi di 10 anni fa andavano piu' veloci delle Mercedes di oggi... (cit.)" 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Andrea Gardenal Inviata August 30, 2015 at 11:37 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 30, 2015 at 11:37 All'epoca l'affidabilità era infinitamente inferiore a quella di oggi, per cui poteva succedere che qualcuno avesse dei problemi ai freni, al cambio o al motore tali da obbligarlo a rallentare, ma oggi questo non succede e i sorpassi sarebbero ancora meno probabili.Un paio di settimane fa De Ferran aveva messo sotto la lente d'ingrandimento proprio questo aspetto: al giorno d'oggi in F1 tutto è talmente perfetto, talmente sotto controllo, talmente prevedibile da aver ucciso l'interesse degli spettatori nei confronti di eventuali colpi di scena che in passato, proprio perché quel mondo era imperfetto nella sua totalità, potevano accadere.Mi permetto di portare un esempio: ieri ho avuto modo di vedere il Gran Premio di Germania 1978 e non ho alcun timore di dire che pensando agli standard degli "appassionati" di oggi quella gara verrebbe catalogata senza ombra di dubbio come noiosa.Poi però ci rifletti su un attimo e ti accorgi che tra i guai meccanici di Peterson e di Jones, secondo e terzo per larga parte della gara, la foratura di Hunt, i problemi delle Ferrari di Reutemann e Villeneuve (sfilato a fine gara dalla Ensign di Ertl in pieno rettilineo), la gran gara di Fittipaldi con la Copersucar, la rimonta "indecente" di Scheckter che passa dall'ultima posizione alla top-10 in una manciata di giri, gli errori di Tambay, alla Ostkurve, Rebaque alla seconda chicane e Patrese alla Sachs Kurve... insomma, ti accorgi che di colpi di scena e di motivi di interesse ce ne sono stati veramente, veramente tanti, e quasi tutti dovuti o alla difficoltà di guidare quelle vetture o a vari problemi meccanici sopraggiunti nel corso della gara. Insomma, riflettendoci bene è stata una gara veramente, veramente interessante; oggi le gare possono anche essere emozionanti, non dico di no, ma spesso mi risulta difficile trovare dei motivi di interesse 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata August 30, 2015 at 11:40 Share Inviata August 30, 2015 at 11:40 Ecco, in tutto questo è ovvio che questo tipo di interesse non tornerà mai più finché avremo motori e cambi che durano 5/6 gare ciascuno 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata August 30, 2015 at 11:45 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 30, 2015 at 11:45 Eccellente, Gardenal.Certo, la tecnologia e il progresso non devono essere fermati, però poi non possiamo lamentarci se il ruolo del pilota è decisamente ridimensionato (senza dimenticare che già 40 anni fa si parlava più o meno negli stessi termini).Il cambio manuale era soggetto a una serie di variabili, non ultima quella umana, che già da sole facevano la differenza.Bastava una sfollata per rompere il motore e perdere una gara abbondantemente dominata.Idem per la gestione dell'impianto frenante che bisognava stare attenti a non stressare troppo nei primi giri con due quintali di benzina a bordo.Da molti anni queste variabili non esistono più e sarà sempre peggio.Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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